Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 360 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 360
Iscritti: 0
Totale: 360


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nascita mano e mezza
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nascita mano e mezza
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-14:30 pm    Oggetto: Nascita mano e mezza Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono le 11:55 di sabato mattina, sono frastornato dal concerto di ieri sera (tributo ai metallica) quindi magari scriverò male.. ci provo.!

Eccomi qui a riempire nuovamente il forum con un nuovo post riguardante la spada da mano e mezza che io definisco come:
Arma da 120 cm circa, lunghezza dell'impugnatura 20 cm circa permettendo dunque l'impugnatura comoda con entrambe le mani, lama solitamente a sezione romboidale con debole fine permettendo così d'avere una punta insidiosa per le lamine sovrapposte dell'armatura completa.
Su parecchie fonti tale arma viene già denominata stocco.
Correggetemi se sbaglio ovviamente.
P.S. mi pare sia l'arma utilizzata e citata nel flos duellatorum come spada a due mani.

La mia domanda è questa: in che periodo nasce questo tipo di spada? Parecchie fonti parlano del 1400 come data d'inizio, altre invece: (citazione forum sconosciuto)
i testi "Sword in the age of chivalry" (1964, poi rivisto e corretto nel 1994) e "Record of the Medieval Sword" (1991), le spade di questa sotto-tipologia sono caratterizzate da una impugnatura piu' lunga (15-25 cm) rispetto alla tipologia XIII, e una lama decisamente lunga rispetto ad una normale spada da una mano (81-101 cm). Vengono inoltre riportati alcuni riferimenti a spade di questo citate in inventari, cronache e poemi come "Epees de Guerre", "Grete War Sword" o "Swerdes of Werre".
Ora, io non ho letto tali documenti per ora ma qualcuno di voi si, o possiede altre informazioni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grossolanamente armi definite in tale maniera sono da ascrivere alla seconda metà del XIV secoli ( circa, sono molto spannometrico in questo momento)
Quando iniziano a comparire le prime piastre compaiono, o meglio, vengono raffinate, queste nuove tipologie di spada.

Questo il poco ( e fumoso poco ) che so ^^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Grossolanamente armi definite in tale maniera sono da ascrivere alla seconda metà del XIV secoli ( circa, sono molto spannometrico in questo momento)
Quando iniziano a comparire le prime piastre compaiono, o meglio, vengono raffinate, queste nuove tipologie di spada.

Questo il poco ( e fumoso poco ) che so ^^


più o meno come sapevo io, invece (cosa che mi son scordato di dire) tramite i libri sopracitati si parla del 13° secolo... un secolo prima dunque? possibile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, come dice il mastro Oakeshott di sicuro non erano i primi modelli che apparivano, ma credo che per una sorta di "massificazione" ( mi si passi il termine anacronistico) bisogna aspettare un attimino dopo.
(Anche perchè nel XIII c'erano ancora le cotte e nonostante tutto una lama non avrebbe di certo perforato gli anelli di un giaco costruito a dovere)
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si può dire che nel XIII potessero esserci spade ad una mano e mezza ma non come le intendi tu, semplicemente una spada un filo più lunga che con un impugnatura abbastanza lunga da poter essere usata con una seconda mano, non a caso "una mano e mezza" però non è la norma... non c'è mai un passaggio netto ma graduale e spalmato su molti anni.
Perchè una mano e mezza anche con le difese da XIII? spesso è e volentieri si può perdere lo scudo come è successo al mio duellante ieri e qualche cm di elsa in più gli avrebbe fatto comodo invece di essere messo allo spiedo dopo poco, da qui poi c'è levoluzione ma è sempre graduale
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se si rievoca un fante del 1300 circa non si è obbligati equipaggiarsi anche di scudo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo, lo scudo serviva anche per sopravvivere al periglioso compito dato a noi arcieri Linguaccia
Ergo scudo eccome Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma quando ti serve sei già quasi bello che spacciato rincorso dalla cavalleria incazzata perchè sei in rotta Sorrisone
Non so che scudo avessero gli arceri, cmq ci vuole sempre qualcosa di leggero, e poi dove lo metti quando tiri? stesso discorso per picchieri e lanceri che dovrebbero proteggere gli arceri dalle cariche di cavalleria, prima line ovviamente dei bei palvesi, ah... dimenticavo, lo scudo a goccia quando si cavalca o non, si può "buttare dietro le spalle per usare enrambe le mani, lo scudo è assicurato con una bella cinghia, dovrei farlo anche io e pure i miei compari, non tutti l'abbiamo,così la vedo dura perdere lo scudo per le sbadilate, al massimo si perde il braccio Polemico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io da buon normanno nordico mi faccio proprio quello, ma quello che intendevo era che lo scudo proteggeva anche dalle salve di arcieria prima che si giungesse al tete a tete Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i balestrieri si, visto che dovevano proteggersi dalle frecce altrui durante il riarmo della balestra, ma come arcere non so, una volta assolto il compito meglio levarsi di mezzo od assolvere altri compiti, cmq in un ipotetico corpo a corpo perdere lo scudo è quasi morte certa, mentre con una lancia se la si sa usare bene non è poi così scontato l'esito
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, non mi sono fatto capire ^^

Parlavo del fante non arciere.
Il buon phen chiedeva se si potesse non usare lo scudo, io dico di no, visto che comunque serviva non sono in CaC ma anche per ripararsi dal frecciame vario.

Da arcieri i miei compari faranno un po' quel che gli pare, ma io sono un armigero completo U_U
Quindi sparo e picchio ehhhh sì!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, XIII secolo per un fante lo scudo è d'obbligo ma come credo anche nei secoli sucessivi
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende, quando iniziano a spuntare le formazioni di picchieri lo scudo cade d'uso ^^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per un fante lo scudo è praticamente d'obbligo sino alla fine del 1300... anche per tutto il 1400 i più poveracci continuano ad usarlo, gli arcieri al massimo un boccoliere per difendersi, casomai siano così alle strette da dover usare un ferro.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm Quindi dovrò costruirmi uno scudo? Qualcuno lo ha già fatto?

Dunque la mano e mezza diciamo che inizia a spuntare nel 13° secolo per poi affermarsi effettivamente nel 14° giusto? Causa la comparsa delle piastre che sono rigide a differenza della cotta di maglia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noi dovremmo iniziare a farlo, tre tavole in verticale poi qualche altra incrociata in orizzontale, devo sentire il mio compare per questo ( il mio capo ultimamente se ne strafrega.... )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apriamo un topic sugli scudi? non ricordo ce en fosser in particolare in passato Mi si illuminano gli occhi! cmq Tigergrezz ve li fa se volete o vi spiega come farli
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia la mano e mezza è una spada "di passaggio" e l'utilizzo principale è nel duello. Lo stimolo è dato dall'utilizzo della punta oer giungere alle spade da lato e agli sotcchi.

Ma sono solo memorie... potrei sbagliare ;-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Apriamo un topic sugli scudi? non ricordo ce en fosser in particolare in passato Mi si illuminano gli occhi! cmq Tigergrezz ve li fa se volete o vi spiega come farli

Più che altro avremmo bisogno di sapere con quale legno è meglio farli, visto che il compensato s'imbarca con l'umidità ed è poco solido sotto le botte....

A parte che in teoria sono solo "da parata" o esposizione, visto che non ne faremmo tantissimi....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.. le mano e mezza non vorrei sbagliare io ma credo d'aver letto non fossero affatto solo da duello!
Nascono per ottenere maggior impatto contro le piastre dell'armatura, grazie alla leva maggiore che si viene a creare con l'impugnatura lunga e la punta affilata invece è fatta per infilarsi sotto le piastre o per scardinarle!

Per quanto riguarda gli scudi, aprire un post non sarebbe male, ci sarebbe molto di cui discutere!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Nolimits80 ha scritto:
Apriamo un topic sugli scudi? non ricordo ce en fosser in particolare in passato Mi si illuminano gli occhi! cmq Tigergrezz ve li fa se volete o vi spiega come farli

Più che altro avremmo bisogno di sapere con quale legno è meglio farli, visto che il compensato s'imbarca con l'umidità ed è poco solido sotto le botte....

A parte che in teoria sono solo "da parata" o esposizione, visto che non ne faremmo tantissimi....

ma se son solo da parata che te frega? usa pure il cartone pressato.
Io uso il compensato e mi ci trovo benissimo. Non ho fatto scudi quanti ne ha fatti Tiger, ma il fatto che il compensato se bagnato si imbarchi mi facilita il lavoro quando voglio fare delle curvature..
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
Nolimits80 ha scritto:
Apriamo un topic sugli scudi? non ricordo ce en fosser in particolare in passato Mi si illuminano gli occhi! cmq Tigergrezz ve li fa se volete o vi spiega come farli

Più che altro avremmo bisogno di sapere con quale legno è meglio farli, visto che il compensato s'imbarca con l'umidità ed è poco solido sotto le botte....

A parte che in teoria sono solo "da parata" o esposizione, visto che non ne faremmo tantissimi....

ma se son solo da parata che te frega? usa pure il cartone pressato.
Io uso il compensato e mi ci trovo benissimo. Non ho fatto scudi quanti ne ha fatti Tiger, ma il fatto che il compensato se bagnato si imbarchi mi facilita il lavoro quando voglio fare delle curvature..


Proprio "solo" da parata non credo, ma essendo io solo mero esecutore e/o deposito di conoscenze approfondite per la compagnia non ho bene chiaro cosa vogliano fare Linguaccia

@Phen
Vuoi una bella leva? Ascia e/o martello da guerra, con gli uncini sono peggio che proiettili!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2011-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
mmm.. le mano e mezza non vorrei sbagliare io ma credo d'aver letto non fossero affatto solo da duello!
Nascono per ottenere maggior impatto contro le piastre dell'armatura, grazie alla leva maggiore che si viene a creare con l'impugnatura lunga e la punta affilata invece è fatta per infilarsi sotto le piastre o per scardinarle!

Per quanto riguarda gli scudi, aprire un post non sarebbe male, ci sarebbe molto di cui discutere!


Mmm... ho visto i filmati sui test della mano e mezza contro corazza di piastre... danno minimo alla superficie dell'armatura e direi nessuno al portatore... Amore
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2011-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei, quel che scrivo è perchè lo ho letto in altri forum o su "Seminari" di spade medievali, magari è errato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 05 Giu 2011-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
Phendragon ha scritto:
mmm.. le mano e mezza non vorrei sbagliare io ma credo d'aver letto non fossero affatto solo da duello!
Nascono per ottenere maggior impatto contro le piastre dell'armatura, grazie alla leva maggiore che si viene a creare con l'impugnatura lunga e la punta affilata invece è fatta per infilarsi sotto le piastre o per scardinarle!

Per quanto riguarda gli scudi, aprire un post non sarebbe male, ci sarebbe molto di cui discutere!


Mmm... ho visto i filmati sui test della mano e mezza contro corazza di piastre... danno minimo alla superficie dell'armatura e direi nessuno al portatore... Amore


Non tutti disponevano di un armatura a piastre completa, come anche la stessa non copre totalmente tutto il corpo. Aggiungici che indossare un armatura completa ti limita tantissimo. Ci si stanca immediatamente e si è incredibilmente rallentati rispetto ad un fante leggero. Virtuarlmente invulnerabili si, ma nella pratica sordi, mezzo ciechi, con la mente annebbiata dal sudore e dalla temperatura corporea che aumenta come quella di un termosifone. Vedremo il risultato di combattere il 3 luglio, alle 4 di pomeriggio sotto il sole cocente, con gambesson e armatura di fine 1300 addosso. Svenimento assicurato. Poco ma sicuro.

L'armatura peraltro non copre tutte le parti del corpo, le giunzioni tra gli arti e il torso sono le più problematiche. Se risultassero coperte, praticamente non ci si potrebbe muovere. Soluzioni a questi punti scoperti arriveranno in epoca più tarda, o non arriveranno mai. La punta trova facile accesso dove la protezione si riduce ad un pezzo di tessuto e a un pò di cotta.

Ma anche ponendo che una spada non riesca a tagliare un pezzo di ferro (abbastanza ovvio!) pensiamo al risultato di un urto simile. L'impatto si sente, eccome, e se anche si riesce ad ottenere come risultato la deformazione di una parte di armatura, e quindi l'impossibilità che questa si articoli correttamente non permettendo di muovere un braccio per difenderci da un attacco magari risolutivo, non è già di per sè un vantaggio?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 05 Giu 2011-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
SlaineMacRoth ha scritto:
Phendragon ha scritto:
mmm.. le mano e mezza non vorrei sbagliare io ma credo d'aver letto non fossero affatto solo da duello!
Nascono per ottenere maggior impatto contro le piastre dell'armatura, grazie alla leva maggiore che si viene a creare con l'impugnatura lunga e la punta affilata invece è fatta per infilarsi sotto le piastre o per scardinarle!

Per quanto riguarda gli scudi, aprire un post non sarebbe male, ci sarebbe molto di cui discutere!


Mmm... ho visto i filmati sui test della mano e mezza contro corazza di piastre... danno minimo alla superficie dell'armatura e direi nessuno al portatore... Amore


Non tutti disponevano di un armatura a piastre completa, come anche la stessa non copre totalmente tutto il corpo. Aggiungici che indossare un armatura completa ti limita tantissimo. Ci si stanca immediatamente e si è incredibilmente rallentati rispetto ad un fante leggero. Virtuarlmente invulnerabili si, ma nella pratica sordi, mezzo ciechi, con la mente annebbiata dal sudore e dalla temperatura corporea che aumenta come quella di un termosifone. Vedremo il risultato di combattere il 3 luglio, alle 4 di pomeriggio sotto il sole cocente, con gambesson e armatura di fine 1300 addosso. Svenimento assicurato. Poco ma sicuro.

L'armatura peraltro non copre tutte le parti del corpo, le giunzioni tra gli arti e il torso sono le più problematiche. Se risultassero coperte, praticamente non ci si potrebbe muovere. Soluzioni a questi punti scoperti arriveranno in epoca più tarda, o non arriveranno mai. La punta trova facile accesso dove la protezione si riduce ad un pezzo di tessuto e a un pò di cotta.

Ma anche ponendo che una spada non riesca a tagliare un pezzo di ferro (abbastanza ovvio!) pensiamo al risultato di un urto simile. L'impatto si sente, eccome, e se anche si riesce ad ottenere come risultato la deformazione di una parte di armatura, e quindi l'impossibilità che questa si articoli correttamente non permettendo di muovere un braccio per difenderci da un attacco magari risolutivo, non è già di per sè un vantaggio?

Domanda idiota.... ma dove sta il vantaggio allora? Linguaccia
A meno che nel '400 non si continuasse a cercare indefessamente lo scontro tra "pari" Risatina
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti Marcus, è quello che dicevo anche io.
Inoltre volevo solo far notare che quanto asserito prima non è del tutto corretto "spada a una mano mezza per perforare le corazze", tutto lì :-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
Infatti Marcus, è quello che dicevo anche io.
Inoltre volevo solo far notare che quanto asserito prima non è del tutto corretto "spada a una mano mezza per perforare le corazze", tutto lì :-)

Una buona cotta sulle parti vitali, e per il resto tanta agilità Linguaccia ( E una buona dose di qlo Sorrisone )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visti vari scontri a Brescia tra fanti XIII secolo ed alcuni XIV al tocco leggero, no punta zona testa e solo spada... non ho partecipato in quanto troppo "povero" come armamento e non avvezzo a combattere senza scudo.
Che dire, anche così il rischio di farsi male senza volontà c'è come è anche accaduto, però di tranciare con la spada una piastra la vedo dura
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre da quel che ho letto le piastre non venivano tranciate, la punta è resa sottile in modo da potersi infilare sotto le piastre o nelle parti ove le piastre non vi sono.. quando invece ricevi una botta tale da deformare la corazza, la deformazione permane e quindi vi è oltre alla botta subita anche una continua pressione nella zona in cui l'armatura ha ricevuto il colpo!
Per la seconda parte non ho mai provato ma ho letto quanto ho scritto.. magari qualcuno ha subito di persona e può confermare o smentire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2011-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
non ho mai provato ma ho letto quanto ho scritto..


?

comunque...piccolo video che ci hanno fatto a Orroli!
http://www.youtube.com/watch?v=9xirYVLa6Rc
guardatevelo e commentate!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2011-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco... già tutte queste considerazioni su come e cosa colpire in base alle difese, provate appunto a immaginare quanto ciò influenzi lo stile di scherma e le armi usate, il passaggio però è molto sfumato
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group