Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 114 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 114
Iscritti: 0
Totale: 114


Collini Steel


Benchmade


Hinderer Knives


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bucare acciaio
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bucare acciaio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-20:34 pm    Oggetto: Bucare acciaio Rispondi con citazione

Salve, qualcuno sa dirmi come bucare l'acciaio temprato?
Esiste qualche punta particolare? punte diamantate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:bow_arrow:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:lightsabre: :jason2: :rifle: :joy:

credo che una punta diamantata a velocita bassa per non rovinare la tempra ce la fai...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servono punte al vidia; ma è possibile anche con normali punte da muro (sempre al vidia) affilandole per l' acciaio (ma serve una mola al carborundum) Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le punte al vidia per l'acciaio si trovano? Io sapevo esistessero solo per il muro.
Le punte al cobalto funzionano per bucare l'acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
le punte al vidia per l'acciaio si trovano? Io sapevo esistessero solo per il muro.
Le punte al cobalto funzionano per bucare l'acciaio?


Ho letto da qualche parte che esistono, ma non le ho mai provate; no, le punte al cobalto, non lo forano. Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

De nada, cerca piuttosto di fare in modo che delle punte così... non ti servano mai :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2011-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
le punte al vidia per l'acciaio si trovano? Io sapevo esistessero solo per il muro.
Le punte al cobalto funzionano per bucare l'acciaio?


Le punte al vidia le trovi da un buon ferramenta, di colore sono sul giallo.

Occhio però, trapano al minimo dei giri e olio, altrimenti le bruci.
E usa un trapano a colonna oppure, se usi il tramano a mano, fai attenzione perchè se le inclini o fai un pò di forza si spezzano che è un piacere Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovate!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
INFIhog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri metodi efficaci sono elettroerosione e laser Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

widia e basi giri sono due cose che non vanno molto d'accordo almeno su acciaio dolce, su temprato non so
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
widia e basi giri sono due cose che non vanno molto d'accordo almeno su acciaio dolce, su temprato non so


perchè?

se le fai girare troppo forte le bruci...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-4:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha ragione d4amon le punte in widia devono girare veloci e bisogna calcare poco. una punta da 2 mm deve andare oltre i 1000 (mille) giri. se la fai girare piano si sbriciola come fosse di vetro. a maggior ragione sull'acciaio temprato.
inoltre hanno flessione pari a zero,quindi o fori con un trapano a colonna o distruggi un mucchio di punte (che costano molto care). tieni presente che di qualunque materiale siano le punte la loro velocità è sempre inversamente proporzionale al diametro,cioè più è grossa la punta più piano deve girare.
una punta al cobalto di 2mm deve girare intorno ai 900 giri, se la punta è da 10mm 150 giri sono più che sufficienti. naturalmente il foro va lubrificato. l'ideale è olio emulsionato ma in assenza si può usare anche acqua,è sempre meglio che niente. quelle in widia puoi evitare di lubrificarle perchè non si bruciano ma devi andare molto,molto piano.
:bye1: :bye1:

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppiozero ha scritto:
ha ragione d4amon le punte in widia devono girare veloci e bisogna calcare poco. una punta da 2 mm deve andare oltre i 1000 (mille) giri. se la fai girare piano si sbriciola come fosse di vetro. a maggior ragione sull'acciaio temprato....
...quelle in widia puoi evitare di lubrificarle perchè non si bruciano ma devi andare molto,molto piano...


Amore
Non ho capito... le punte in widia devono girare piano o veloci?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-4:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono espresso male, scusa. la punta deve girare veloce ma devi spingere piano mentre fori
Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2011-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conoscevo el punte al vidia per i metalli...
io ho sempre bucato tutto con le punte che trovavo.. (tanto col flex le riaffilo... :joy: :joy: :joy: )

sto sempre attento a non scaldare la punta.. per cui vado pian pianino e spingo poco...tanto olio...

nn so rileggendo la frase.. ...ci vedo un che di pornografico...

Polemico Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-3:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi forare titanio o acciaio inox un po bastardo con le punte normali ci fai un baffo.dopo qualche foro non tagliano più. io di solito uso le punte al cobalto oppure le tin (quelle gialle rivestite al nitruro di titanio). quelle in widia le conservo gelosamente per alcuni lavori particolari.

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda, era per l' acciaio temprato; ma visto che si è andati sull' acciaio inox non temprato e titanio, allora mi sento di dire che non servono punte speciali, bastano normali punte da ferro, affilate però diversamente.




Sempre una velocità bassa che dovrebbe anche diminuire con l' aumentare del diametro della punta; e necessariamente una corretta pressione di avanzamento nel forare con la costante presenza di un buon liquido da taglio, indispensabile (non, del semplice olio) anche per filettare; questo, della Saratoga, è buono.



:hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle mie parti l'olio da taglio non si trova
per cui mi accocntento di svitol o olio motore (con una predilezione per quest'ultimo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
dalle mie parti l'olio da taglio non si trova
per cui mi accocntento di svitol o olio motore (con una predilezione per quest'ultimo)


Ti suggerisco di ordinarne uno qualsiasi alla tua ferramenta o anche sul web, perché è la soluzione più valida anche se ti capita di filettare da 2mm l' inox; prima di usarlo, quando filettavo da 2, i maschi (economici) si rompevano facilmente, mentre col liquido apposito, non si rompono più... :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo adesso perche solo adesso mi sono accorto che la discussione è andata avanti Sorriso
per forare come per fresare o per tornire si deve tener conto della velocità di taglio sopportata dal utensile praticamente la velocità periferica del utensile(o del pezzo nel caso della tornitura) in rotazione nel punto in cui tocca con il materiale. ragionando in millimetri la formula e questa: vt= 3.14 x diametro della punta x numero di giri il tutto fratto 1000, con questa formula si ottiene la velocità periferica che si esprime in metri al minuto, dato che a noi serve sapere che numero di giri impostare e che la velocità periferica ce la da il costruttore di utensili utilizziamo la formula inversa in cui numero di giri = vt x 1000 il tutto fratto 3.14 x diametro
esempio supponendo di avere una punta diametro 10 che deve lavorare a vt= 35m/min applico la formula num di giri=35 x 1000 fratto 3.14 x 10 ottengo 35000/314 che fa 111 e rotti che sono i giri che dovrà fare la punta, imposterò sul mio trapano il numero che si avvicina di più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
INFIhog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e qui torna comodo l'inverter. Stacchi la levigatrice, colleghi il trapano e vai alla velocita' che vuoi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group