Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 719 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 719
Iscritti: 0
Totale: 719


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fodero Spada Vik
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fodero Spada Vik
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-16:57 pm    Oggetto: Fodero Spada Vik Rispondi con citazione

Ricostruzione di un fodero di spada Vichinga fatto da me, è il primo che faccio perdonate gli errori costruttivi Mi si illuminano gli occhi!
Il nucleo è di legno ottenuto per asportazione di materiale da due assicelle di legno, il metodo realmente utilizzato era però quello di ottenere il fodero piegando a vapore le assicelle.
il rivestimento e la cucitura del fodero sono perfettamente compatibili con le tecniche dell'epoca.
Mancano puntale e fibbia passante in metallo per ragioni economiche ma posso rimediare in futuro Sorriso
La foggia delle cinghie per il porto del fodero era molto vario, ho scelto quello più comodo per me a cintura e non a tracolla.



Alcune fonti ricostruttive:


_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz ma ste foto fan proprio Bleah

Un po di impegno per favore :bangin:

Pero' bella realizzazione.
ma hai scavato la sagoma della lama nella valve di legno???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho fatte un pò di fretta le foto... dai sai che sonoun fotografo apprezzabile Linguaccia è fatta con la fresa lo scavo della forma interno, disegni il profilo con la spada e lo segui Occhiolino Soddisfatto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
... dai sai che sonoun fotografo apprezzabile Linguaccia...


E' per questo che ti ho chiesto di impegnarti Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche la Scarsella XII sec che avevo fatto prima :joy:




_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella realizzazione e bella anche la foto Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Gio 18 Mar 2010-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed Ecco il rompi....

Domanda: Ma avevano già il fodero trasversale e non verticale (penso dipenda dall'epoca)?

Scusa ma la scarsella è 1200esca non vichinga prrrrrrrrr Polemico
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 18 Mar 2010-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
Ed Ecco il rompi....

Domanda: Ma avevano già il fodero trasversale e non verticale (penso dipenda dall'epoca)?


tutti trasversali praticamente, non ne ricordo uno verticale a meno che ho capito male cosa intendi, nelle immagini che ho messo sotto c'è qualche esempio.


SlaineMacRoth ha scritto:

Scusa ma la scarsella è 1200esca non vichinga prrrrrrrrr Polemico


Ma daiiii! lo sai che facciamo anche XII e XIII secolo, come vichingo ovviamente quella non la metto Sorriso
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 21 Mar 2010-6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera il forum non mi funziona Sguardo da duro
rimanderò i miei simpaticissimi commenti
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è male... peccato per la mancanza del puntale. bel lavoro.
io ho ricreato il cinturone a lingua di drago pe runa spada di XIII sec.... son diventato matto per ricoistruirne il sistema di fissaggio, ma alla fine ne son venuto a capo: semplice e geniale. neanche una parte metallica in tutta la cintura (puntale del fodero a parte, appunto...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già il puntale potrei aggiungerlo un giorno se trovo qualcosa di adatto.
Il prossimo che farò è proprio quello dell XIII sec, non molto dissimile da quelli dei secoli precedenti, dovrei avere tutti i dati necessari, di questo ho già il puntale adatto...
posta il tuo lavoro e come l'ha fatto Polemico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, trovi una foto (però a bassissima risoluzione) qui
http://www.fabriziocaldarelli.net/ricostruzioni.htm
a tre quarti della pagina...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte opere tue? Sguardo da duro

L'anima di legno immagino tu non l'abbia fatta come me ma in maniera più filologica...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, son tutte cose mie.
lì però parlavo solo della cintura. ho fatto solo quella. il fodero era stato fornito invece fatto su misura assieme alla spada. il suo creatore però, con mio disappunto, molto inopinatamente (e poco storicamente) lo realizzò solo in cuoio (sic).... ma dal prezzo dovevo aspettarmelo.
l'unico fodero che ho fatto creare da zero son riuscito a farlo fare con valve interne in legno, fatte su misura per la spada (anch'essa realizzata dallo stesso artigiano.
tutta un'altra storia (e prezzo, ovviamente...). ma parliamo di una spada totalmente diversa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

COMPLIMENTI! specialmente per questo!

Eh... il problema è che l'anima in legno veniva ottenuta piegando e dando forma con il vapore ad delle asicelle di legno sottili, io l'ho fatto per asportazzione di legno da delle assicelle più spesse, ovvio la resa è la stessa ma ad esser pignoli... il fodero interamente in pelle invece è solo una soluzione più pratica in ambito rievocativo poichè non è bello cadere sul campo di battaglia o duello con qualcosa che ti si pianta nel fianco e si spezza (ovviamente in ambito storico reale è l'ultimo dei tuoi problemi), pragmatismo che sacrifica la storicità insomma Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...
mi ci è voluto un bel po' di tempo per dipingerlo e per fissarvi il margine in pelle...
qui il legno risultava invisibile, sotto pelle e tela... per cui ho riciclato per comodità una tavola in pezzo unico.. per rifare la costruzione ad assi filologica avrei dovuto usufruire di un finanziamento "museale"... ma siamo in Italia.
tocca arrangiarsi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, per quanto riguarda il fodero con anima in legno, ho notato che quelli solo in cuoio hanno comunque un altro problema, oltre a quello filologico: quando la spada non vi è riposta, se malauguratamente lo forzi e si piega... son dolori... se poi si inumidisce, anche se ingrassato, può deformarsi... ma il danno da "piega" a "secco" è pure peggio.
:-(
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni gav veramente spettacolari 'sti pezzi d'opera Sorrisone
Quando farai pure la spada? Cinesino

Ovviamente in damasco Sussurro
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-3:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a quale spada ti riferisci?
qualla cui accennavo più su è già finita, fodero compreso: è una riproduzione di machaira (o kopis) di epoca ellenistica. grazie a quell'amico abilissimo è venuta un capolavoro.
allo scudo tardo romano invece ho abbinato una spatha Del Tin, per la quale son riuscito ad adattare un fodero di un altro produttore (con qualche piccola modifica) e di cui ho ricostruito la tracolla di sospensione... usufruendo delle soluzioni tecniche acquisite studiando la cintura di XIII che avevo già realizzato studiandoci un po' sopra... il sistema di fissaggio di tale tipologia di spade tardo-romane è un altro rompicapo. ma quello delle estremità a lingua di drago funziona egregiamente ed esteticamente ha un effetto che assomiglia a ciò che si scorge su alcuni rilievi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... quando inizio a fare dei lavori sul fodero della medievale ti farò qualche domanda Mi si illuminano gli occhi! paradossalmente il sistema più funzionale e comodo per portare una spada al fianco è quello della celtica che ho realizzato, forse avevano più esigenze di mobilità rispetto ai fanti di epoche future Amore
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel sito. Ti faccio i complimenti perchè ricordo di averlo già visitato tempo fa.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Ok... quando inizio a fare dei lavori sul fodero della medievale ti farò qualche domanda Mi si illuminano gli occhi! paradossalmente il sistema più funzionale e comodo per portare una spada al fianco è quello della celtica che ho realizzato, forse avevano più esigenze di mobilità rispetto ai fanti di epoche future Amore


di sicuro il sistema a "lingue di drago" è semplicissimo ed efficace. dopo svariate prove sia di disegno del modello che del modo in cui applicarlo al fodero, ho visto che, una volta trovato il taglio giusto, il sistema permette un'infinità di regolazioni, sia in altezza che in inclinazione... e senza nessun elemento metallico: solo cuoio e filo per cucire l'unica parte ad asola... neanche la fibbia, c'era.
la semplicità legata al massimo della pragmaticità.
ma le minuterie metalliche abbondavano già all'epoca, per cui non so se il sitema sia stato abbandonato più che altro per il suo aspetto estetico di "arte povera"... oppure per perdita progressiva di efficacia del sistema con l'usura del materiale organico...
di sicuro questo è un campo in cui fino al tardo medioevo ha dettato legge il pragmatismo più che il vezzo estetico... e dovendo venire alle mani a quattr'occhi, vorrei vedere..
;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, io invece ho visto parecchie immagini ma mi rimane parecchio complicato da capire come fare il metodo di sospensione del fodero del 1200.
E' in verticale, ma non capisco come intrecciare i vari laccetti di cuoio per ottenere la stessa figura.
Oltretutto c'èanche da considerare che una delle due lingue è ripiegata su se stessa per fare un'asola, mentre l'altra ha un taglio in mezzo...
Booooh
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gaveyn
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, non è semplice. io ci ho dovuto lavorarci su quasi una settimana intera, facendo parecchi modelli e prove pratiche... però alla fine è venuto fuori come si deve, sia funzionalmente che esteticamente. una volta realizzato capisci che poteva essere fatto solo in quel modo: in altre maniere non funziona altrettanto bene...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2011-2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ad esempio un libro di Oakeshott che mostra tutti i tipi di laccio, un altro che si limita invece a darne una descrizione a parole.
Mah..
Diavolo
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group