Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 658 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 658
Iscritti: 0
Totale: 658


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pietra affilatura Kai, Com'è?(e altro inerente l'affilatura)
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pietra affilatura Kai, Com'è?(e altro inerente l'affilatura)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-2:34 am    Oggetto: Pietra affilatura Kai, Com'è?(e altro inerente l'affilatura) Rispondi con citazione

Salve, stavo cercando degli accessori per l'affilatura e ho notato questa pietra doppia grana con supporto(http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4d4b08d7008ce29d2719c348d4010647/Product/View/6493) a un buon prezzo. Com'è?
Altrimenti pensavo allo Spyderco Sharpmaker, ma costicchia.
Prima o poi bisogna imparare a usare le pietre...


Ultima modifica di col.tello il Sab 05 Feb 2011-0:08 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso prima una pietra kai e poi il traiangle sharpmaker di spyderco (visto che se ne parlava bene sul forum)

la pietra è perfetta, ma serve un po' di tempo e di pratica per farci la mano
io ancora adesso la uso solo sui coltelli "da battaglia", opinel e mora

il triangle è fantastico!
non impari subito ad usarlo perchè non ce n'è bisogno!
è talmente intuitivo che provi la prima volta e già fai un bel lavoro
offre diverse possibilità di affilatura e consente di affilare un gran numero di utensili
ora i coltelli un po' più preziosi che ho, li affilo con questo. e anche quelli degli amici che altrimenti avrei paura di rovinare

certo, poi sarebbe bellissimo imparare ad usare bene la pietra, ma io non ho proprio la mano.... o almeno non me la sono ancora fatta....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo Spyderco vedrò, non costa poco.
Invece, per le pietre, grana 400 e 1000 vanno bene?


Ultima modifica di col.tello il Ven 04 Feb 2011-20:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Kai 400-1000 è una buona pietra con un rapporto conveniente fra qualità e prezzo.
In caso di lame danneggiate usi la 400, poi finisci con la 1000 oppure, se vuoi un tagliente aggressivo, ti fermi proprio alla 400.
Se vuoi un coltello affilato a rasoio sentirai probabilmente il bisogno anche di una 3000 ed eventualmente di una tavoletta per lo strop ma.. se devi affilarci coltelli da usare la 400-1000 da sola va benissimo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La Kai 400-1000 è una buona pietra con un rapporto conveniente fra qualità e prezzo.
In caso di lame danneggiate usi la 400, poi finisci con la 1000 oppure, se vuoi un tagliente aggressivo, ti fermi proprio alla 400.
Se vuoi un coltello affilato a rasoio sentirai probabilmente il bisogno anche di una 3000 ed eventualmente di una tavoletta per lo strop ma.. se devi affilarci coltelli da usare la 400-1000 da sola va benissimo

Ok. Tu cosa ne pensi dell'affilatore Spyderco?
Ah, per lo strop, cosa posso usare?
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho provato l' affilatore Spy ma credo sia piuttosto intuitivo. Però non so che succede se vuoi cambiare angolo rispetto a quello che prevedono loro..
Per lo stropping striscia di pelle incollata su asse si legno e spalmata di pasta lucidante finissima.. ma è una finezza, non sì può considerare "necessaria" tranne che per rasoi e simili
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi di simili allo Spy ci sarebbero il Lansky Turn-Box Crock Stick Sharpener e il Lansky Knife Sharpening System.
Sinceramente non so se affidarmi alle classiche pietre o buttarmi su uno di questi attrezzi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico la mia da eretico:
se impari con le pietre, meglio!
se sei impedito come me e hai la manualità di un babbuino ubriaco, affidati al triangle sharpmaker o simili

p.s. c'è differenza qualitativa fra il triangle di spyderco e le varie Lansky ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nono, la manualità c'è, e infatti penso che sceglierò le pietre.
Certo, anche un'attrezzo come questo

penso funzioni bene, anche se ho dei dubbi che riesca a mantenere gli angoli tali, visti i giochi tra la dima e l'asta della pietra.
L'unica scocciature delle pietre è, se non ho capito male, che ogni tanto vanno ripristinate, ovvero vanno spianate in modo da riportarle a livello. E' corretto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra domanda: un'acciaio abbastanza tanace come il D2(Viper Dvid), lo posso affilare con qualsiasi cosa, quindi anche con le pietre Kai?

Insomma, ditemi voi. Pietre vs. resto del mondo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
io ho preso prima una pietra kai e poi il traiangle sharpmaker di spyderco (visto che se ne parlava bene sul forum)

la pietra è perfetta, ma serve un po' di tempo e di pratica per farci la mano
io ancora adesso la uso solo sui coltelli "da battaglia", opinel e mora

il triangle è fantastico!
non impari subito ad usarlo perchè non ce n'è bisogno!
è talmente intuitivo che provi la prima volta e già fai un bel lavoro
offre diverse possibilità di affilatura e consente di affilare un gran numero di utensili
ora i coltelli un po' più preziosi che ho, li affilo con questo. e anche quelli degli amici che altrimenti avrei paura di rovinare

certo, poi sarebbe bellissimo imparare ad usare bene la pietra, ma io non ho proprio la mano.... o almeno non me la sono ancora fatta....

visto che ti ho dato un buon consiglio ... ora ho recensito le pietre ultafine ... se vuoi stupirti ancora con lo sharpmaker comprale !!! esce il filo a specchio !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
io ho preso prima una pietra kai e poi il traiangle sharpmaker di spyderco (visto che se ne parlava bene sul forum)

la pietra è perfetta, ma serve un po' di tempo e di pratica per farci la mano
io ancora adesso la uso solo sui coltelli "da battaglia", opinel e mora

il triangle è fantastico!
non impari subito ad usarlo perchè non ce n'è bisogno!
è talmente intuitivo che provi la prima volta e già fai un bel lavoro
offre diverse possibilità di affilatura e consente di affilare un gran numero di utensili
ora i coltelli un po' più preziosi che ho, li affilo con questo. e anche quelli degli amici che altrimenti avrei paura di rovinare

certo, poi sarebbe bellissimo imparare ad usare bene la pietra, ma io non ho proprio la mano.... o almeno non me la sono ancora fatta....

visto che ti ho dato un buon consiglio ... ora ho recensito le pietre ultafine ... se vuoi stupirti ancora con lo sharpmaker comprale !!! esce il filo a specchio !!!

Il tuo consiglio lo tengo bene a mente! E' che l'affilatore Spyderco, sia per il prezzo, sia per la forzatura degli angoli, non mi entusiasma.
Sto puntando sulle pietre, oppure su un'aggeggio tipo il Lansky.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Per lo Spyderco vedrò, non costa poco.
Invece, per le pietre, grana 400 e 1000 vanno bene?

guarda io ti dico fai così così ti togli tutti e due gli sfizzi ... copra lo spyderco sharp maker ... che permette di affilare anche a mano libera ... compra un opinel e prova ad affilare a mano libera ... e vedi che è dura ... poi una volta preso la mano e imparato compri le pietre !!! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Non ho provato l' affilatore Spy ma credo sia piuttosto intuitivo. Però non so che succede se vuoi cambiare angolo rispetto a quello che prevedono loro..
Per lo stropping striscia di pelle incollata su asse si legno e spalmata di pasta lucidante finissima.. ma è una finezza, non sì può considerare "necessaria" tranne che per rasoi e simili

gli angoli disponibili nello spyderco sono 40 30 e 12.5 ... se poi vuoi unaltro andolo puoi girare l'affilatore e mettere le pietre sugli incavi che ha sul retro e affilare manualmente ... le pitre spy così a tatto mi sembrano le medie 600 le fini 3000 e le ultrafine 10000 ... poi quelle al diamante secondo me sono 50 Sorrisone però e probabile che sto dicendo caxxate perchè non somo molto esperto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
io ho preso prima una pietra kai e poi il traiangle sharpmaker di spyderco (visto che se ne parlava bene sul forum)

la pietra è perfetta, ma serve un po' di tempo e di pratica per farci la mano
io ancora adesso la uso solo sui coltelli "da battaglia", opinel e mora

il triangle è fantastico!
non impari subito ad usarlo perchè non ce n'è bisogno!
è talmente intuitivo che provi la prima volta e già fai un bel lavoro
offre diverse possibilità di affilatura e consente di affilare un gran numero di utensili
ora i coltelli un po' più preziosi che ho, li affilo con questo. e anche quelli degli amici che altrimenti avrei paura di rovinare

certo, poi sarebbe bellissimo imparare ad usare bene la pietra, ma io non ho proprio la mano.... o almeno non me la sono ancora fatta....

visto che ti ho dato un buon consiglio ... ora ho recensito le pietre ultafine ... se vuoi stupirti ancora con lo sharpmaker comprale !!! esce il filo a specchio !!!

Il tuo consiglio lo tengo bene a mente! E' che l'affilatore Spyderco, sia per il prezzo, sia per la forzatura degli angoli, non mi entusiasma.
Sto puntando sulle pietre, oppure su un'aggeggio tipo il Lansky.

le pietre del lansky non mi sembran un gran che ...poi la lama va affilata sezione per sezione e non mi piace ... altra cosa che non mi piace e il fatto che devi affilare un lato alla volta Sussurro ...mentre lo spy ... se devi uscire di fretta o non hai tempo ci fai due passate e sei già pronto non devi montar aggeggi assurdi !!! ... poi ti dà la possibilità di imparare ad usare le pietre a mano libera ... e comunque gli angoli bene o male si trovano per coltelli comuni ...io ora non so tu con i coltelli che fai o che coltelli usi ... ma a me ha soddisfatto ... e te lo ha detto anche hyde ... se ti leggi con calma tutta la mie recensione ti fai il quadro completo ... comunque usi lame particolari ??? ... se usi roba normale e affili a scandi va bene ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Non ho provato l' affilatore Spy ma credo sia piuttosto intuitivo. Però non so che succede se vuoi cambiare angolo rispetto a quello che prevedono loro..
Per lo stropping striscia di pelle incollata su asse si legno e spalmata di pasta lucidante finissima.. ma è una finezza, non sì può considerare "necessaria" tranne che per rasoi e simili

gli angoli disponibili nello spyderco sono 40 30 e 12.5 ... se poi vuoi unaltro andolo puoi girare l'affilatore e mettere le pietre sugli incavi che ha sul retro e affilare manualmente ... le pitre spy così a tatto mi sembrano le medie 600 le fini 3000 e le ultrafine 10000 ... poi quelle al diamante secondo me sono 50 Sorrisone però e probabile che sto dicendo caxxate perchè non somo molto esperto


Non so... mi pare un buon affilatore per rifare velocemente il filo, ma ad esempio un filo convesso con questi non si fa. Io giusto oggi ho affilato il mio EDC usando la bacchetta EZE-LAP e finendo su pietra Arkansas traslucent a olio e stroppando col la Iosso su striscia di pelle
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Non ho provato l' affilatore Spy ma credo sia piuttosto intuitivo. Però non so che succede se vuoi cambiare angolo rispetto a quello che prevedono loro..
Per lo stropping striscia di pelle incollata su asse si legno e spalmata di pasta lucidante finissima.. ma è una finezza, non sì può considerare "necessaria" tranne che per rasoi e simili

gli angoli disponibili nello spyderco sono 40 30 e 12.5 ... se poi vuoi unaltro andolo puoi girare l'affilatore e mettere le pietre sugli incavi che ha sul retro e affilare manualmente ... le pitre spy così a tatto mi sembrano le medie 600 le fini 3000 e le ultrafine 10000 ... poi quelle al diamante secondo me sono 50 Sorrisone però e probabile che sto dicendo caxxate perchè non somo molto esperto


Non so... mi pare un buon affilatore per rifare velocemente il filo, ma ad esempio un filo convesso con questi non si fa. Io giusto oggi ho affilato il mio EDC usando la bacchetta EZE-LAP e finendo su pietra Arkansas traslucent a olio e stroppando col la Iosso su striscia di pelle

si su alcuni tipi di lame è scomodo ... comunque puoi smontare la pietra usarla a mano libera ... e sul fondo ha due incavi in modo da trasformare le due pietre in una pietra sola ... e comunque il affinatore che in 5 minuti ti dà un filo a specchio che taglia la carta e il pelo in modo precisissimo credo che sia molto comodo ... mentre con la pietra devi metterci più tempo ... comunque ti garantisco che il filo che viene fuori e veramente pericoloso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
...
L'unica scocciature delle pietre è, se non ho capito male, che ogni tanto vanno ripristinate, ovvero vanno spianate in modo da riportarle a livello. E' corretto?...


col.tello ha scritto:
...Un'altra domanda: un'acciaio abbastanza tanace come il D2(Viper Dvid), lo posso affilare con qualsiasi cosa, quindi anche con le pietre Kai?...


Intanto, ancora grazie per i consigli. A meno di non trovare uno Spy Sharpmaker a prezzo stracciato penso andrò sulle pietre.
Zato, cosa ne pensi del marchingegno Lansky?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
col.tello ha scritto:
...
L'unica scocciature delle pietre è, se non ho capito male, che ogni tanto vanno ripristinate, ovvero vanno spianate in modo da riportarle a livello. E' corretto?...


col.tello ha scritto:
...Un'altra domanda: un'acciaio abbastanza tanace come il D2(Viper Dvid), lo posso affilare con qualsiasi cosa, quindi anche con le pietre Kai?...


Intanto, ancora grazie per i consigli. A meno di non trovare uno Spy Sharpmaker a prezzo stracciato penso andrò sulle pietre.
Zato, cosa ne pensi del marchingegno Lansky?

costa quello che costa però sai che riesci ad usarlo e sai che funziona bene ... le pietre devi esser capace ...senti un pò gli altri se sanno consigliarti qualcosa di meglio ... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group