Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 372 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 372
Iscritti: 0
Totale: 372


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - KNIFE RESEARCH OVVERO SI TORNA SEMPRE ALLA RONCOLA!
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
KNIFE RESEARCH OVVERO SI TORNA SEMPRE ALLA RONCOLA!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-15:32 pm    Oggetto: KNIFE RESEARCH OVVERO SI TORNA SEMPRE ALLA RONCOLA! Rispondi con citazione

SV entertainment presents



Si,Ricerca,con la "R" maiuscola,è quello che ci vuole per differenziarsi dai soliti consumatori,sperimentare cose nuove,fallire anche ma, senza dubbio non vi è progresso scientifico....per quanto possa essercene in un coltello!




Quindi,ben conscio che i miei tests non sono tests,figuriamoci,e per cui mi posso permettere di mostrarveli (eh si perchè chi fa tests veramente non ha mai bisogno di mostrarli,basta la parola.....come per il digestivo Antonetto,vi ricordate? "Basta la parola!") ed essendo sempre io poco impegnato nella vendita dei miei coltelli,di solito per noia e per goliardia mi metto a....sperimentare! (sempre usando i miei,intendiamoci,anche quelli mooooooolto costosi)



Girovagando per il web,nei siti dove si parla di coltelli,quelli seri però,ho notato che c'è come un revival di uno strumento antico e così,roncole,pennati e manaressi ritornano,o meglio,molti ritornano " a mangiargli nella manina".....



Certo,si sa che "Nemo (il pesce pagliaccio?) profeta in patria",se si sbagliano i tempi,anzi,se si vede oltre il proprio naso, a parlar di roncole e manaressi si rischia che le "vesti si straccino",si gridi all'eresia.....gia successo e per cose ben più importanti e interessanti!



ma,visto che c'ero,spinto dall'entusiasmo che circola nel web per questi strumenti antichi,mi son detto,suvvia SV,continua con i tuoi tests che non son tests!Mica devi vendere tu,anche se fallisci ti sarai fatto due risate!



E,ovviamente così è stato! Mi son chiesto:ma come mai quei rozzi,ignoranti,cafoni che da sempre andavano per campi,macchie,boschi,quei buzzurri utilizzatori che sbagliano i congiuntivi (mica solo loro però!) e non sanno niente di acciaio,di affilatura,di vetrinette,di tagli di fogli di carta e di sopravvivenza sportiva se ne andavano in giro,lavorando,con questi ferracci? E se erano veramente quei ferracci "poco fighi",come hanno fatto tali ferracci ad arrivare fino ai giorni nostri?Senza essere in S30V!Non temprati da Boss! O essere usciti dalla fucina Busse?Spinto da tali premesse ho cannibalizzato una vecchia roncola unendo la curiosità ad un misero tentativo di creazione.Quello che in verità mi interessava era vedere fino a che punto questo ferraccio,di cui non so niente,ne tempra ne composizione,si comportasse con qualche cosa di più duro dei rovi (sui quali è imbattibile) e allora ho provato con un alberoe,fortunatamente avevo con me la macchina fotografica.......(secondo me chi fa tests veri veramente la dimentica sempre.....misteri....)









Che soddisfazione! Adesso so perchè le roncole,che anche se mai si spezzassero funzionano ugualmente,le fanno ancora! Ho sperimentato un non esperimento!Ho fatto un test che non è un test!

Per inciso ho poi risitemato il filo semplicemente battendoci sopra con una pietra!

Il perchè è semplice:costo contenuto poichè destinato a chi ne fa un vero utilizzo.Nessun acciaio da fantascienza che poi ti molla a piedi se tagli un ramo che ballonzola.Nessuna spocchia,solo sostanza. Lama sottile per limitare il peso e avere potere di penetrazione che un busse da 8 mm non avrà mai.Codolo passante e manico in grezzo ma spesso cuoio in dischi per ammortizzare e fornire il meglio del grip.Uncino (che io ho tolto perche volevo creare qualche cosa per far fastidio a Nicola e fare un coltellone più cattivo dei suoi!) che evita che sfugga di mano consentendoti una presa meno spasmodica.Temprata bassa perchè non si spezzi mai.Al più si piega ma poi la raddrizzi e anche piegata funziona. Uno strumento geniale,direi migliorabile solo nella tempra.Ma questo sarebbe stato un vezzo mio e infatti,sempre per tentare di sfottere Maestro Nicola ,seguendo le sue istruzioni,ho cercato di temprarla al meglio delle mie possibilità!Sempre pensando poi di umiliarlo producendo un coltello meglio dei suoi........questo è stato il risultato!




:lol:

La conclusione,a parte il fatto che sono tests che non lo sono e che,fortunatamente avevo la macchina fotografica con me (è per questo che non sono tests),è che (a maggior ragione se temprata meglio),questa "cosa",in varie forme e dimensioni,sotto vari nomi,probabilmente sarebbe il TOP del coltello da campo e da survival (e il peggio da coltello da vetrina!),non trovate? Comunque sia che i giudizi di quelli che sfortunatamente non hanno mai la macchina fotografica,facciano luce e che siano sempre i benvenuti! Ho fatto ricerca scientifica?Non ha importanza,mi son divertito senza prendermi sul serio e questo mi basta......THE END
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai usato un soffiatore x le foglie sulla forgetta a pentole? Sorrisone
Avevi paura che non fosse austenizzata ? Sorrisone
Bella rece ,sotto con la prossima tempra!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato per la tempra tosta che hai fatto.
Sarebbe stato un intervento interessante se avessi ottenuto un attrezzo migliore rispetto a quelli in commercio.
Ci sarà un seguito, magari con l'aiuto di qualche maker un poco più avvezzo alle tempre?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Peccato per la tempra tosta che hai fatto.
Sarebbe stato un intervento interessante se avessi ottenuto un attrezzo migliore rispetto a quelli in commercio.
Ci sarà un seguito, magari con l'aiuto di qualche maker un poco più avvezzo alle tempre?


Certo ma guarda che Nicola le fa le tempre eccome se le fa!.....io non avevo mai fatto niente e mi son costruito la forgetta casalinga come quella di Nicola....che mi aveva avvertito dei pericoli! ahhahahahahaha.....due pentole e un phon.Un po' di carbonella e hai visto a che temperatura si arriva?.....presto ci sarà il seguito....... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei proprio forte!!!...ottima la roncola modificata, però come cacchio hai fatto a fonderla?...servono almeno 1100 gradi! Sorriso Sorriso

Ah per quanto riguarda la tempra che non c'è forse l'avevi stemprata col flessibile o forse è una roncola di scarsa qualità.
Le Gabbiano per esempio sono fatte in pakistan, mentre le angelo b o le rinaldi invece sono di buona qualità e temprate come si deve.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Sei proprio forte!!!...ottima la roncola modificata, però come cacchio hai fatto a fonderla?...servono almeno 1100 gradi! Sorriso Sorriso

Ah per quanto riguarda la tempra che non c'è forse l'avevi stemprata col flessibile o forse è una roncola di scarsa qualità.
Le Gabbiano per esempio sono fatte in pakistan, mentre le angelo b o le rinaldi invece sono di buona qualità e temprate come si deve.


Temprata d'origine così,non so che marca fosse,presumo pakistana....forgetta casalinga,due pentole e un phon!.....siamo dei Knife researcher mica per niente!...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheh comunque complimenti per i tuoi esperimenti, sei il Galileo del forum!!! Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2010-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto bello fin alla tempra............... :yikes: Ma come ca@@o hai fatto!!! Grrrr

:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè hai assassinato un albero per un test?? Non potevi trovare legna secca??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm dall'aspetto quell'albero mi pare proprio morto in piedi Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-2:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se così fosse ok, ma se invece fosse il contrario non ci siamo Cinesino .

Comunque dopo aver visto gli schiacciamenti così evidenti sono ancor di più del parere che con una roncola ci si deve fare ciò per la quale è stata creata, ovvero tagliare rametti e rovi, non choppare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Uhm dall'aspetto quell'albero mi pare proprio morto in piedi Cinesino


Bravo! Ma sai questa cosa dell'assassinio degli alberi è una cosa trita e ritrita che,ogni volta che faccio una foto o un video salta fuori! ahahahhahahahahahhaha....mi sa che dovrò portarmi appresso un botanico che stili un certificato di morte ufficiale dell'albero o del pezzo di legno che uso!:"ora del decesso...."....... :lol:


Ultima modifica di stefanoventurelli il Mar 30 Nov 2010-12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Se così fosse ok, ma se invece fosse il contrario non ci siamo Cinesino .

Comunque dopo aver visto gli schiacciamenti così evidenti sono ancor di più del parere che con una roncola ci si deve fare ciò per la quale è stata creata, ovvero tagliare rametti e rovi, non choppare.


A mio parere non hai proprio capito il risultato e lo scopo (piccolo piccolo intendiamoci!) del gioco/test.....ma vabbè,sarà per la prossima volta/puntata! Ciao! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Se così fosse ok, ma se invece fosse il contrario non ci siamo Cinesino .

Comunque dopo aver visto gli schiacciamenti così evidenti sono ancor di più del parere che con una roncola ci si deve fare ciò per la quale è stata creata, ovvero tagliare rametti e rovi, non choppare.


Rametti e rovi?!?! Amore
Da questa risposta si evince che non sai di cosa parli, e quantoneno non hai mai usato una roncola!!! Figo!

...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne hai fatto un corto macete, che la gabbiano ha nei briko alla mostruosa cifra di 18 €, e la angelo b. alla spropositata cifra di 28, con foderino in finto cuoio compreso. però le angelo b. le lame sono perfettamente dritte e i manici rifiniti da cristiani, i gabbiano hanno le lame incurvate, manici di legnaccio a spigoli vivi rivettati da :pooh: ...
la punta si è deformata perchè hai bisellato troppo acuto e/o surriscaldato col flex. non credo che temprino differenziato, ammenocchè sia stata fatta davvero in pakistan e temprino con la teiera solo il filo :punk: come ho visto fare in un filmato yutube dai nepalesi sui kukri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:
Giave91 ha scritto:
Se così fosse ok, ma se invece fosse il contrario non ci siamo Cinesino .

Comunque dopo aver visto gli schiacciamenti così evidenti sono ancor di più del parere che con una roncola ci si deve fare ciò per la quale è stata creata, ovvero tagliare rametti e rovi, non choppare.


Rametti e rovi?!?! Amore
Da questa risposta si evince che non sai di cosa parli, e quantoneno non hai mai usato una roncola!!! Figo!

...


Il problema è che nel test, non me ne voglia stefano, è stata usata una roncola ciofeca. In realtà una roncola fatta come si deve (che al posto di 15 costa 30 euro) è un portento nei lavori boschivi, ci puoi sramare un albero, choppare, tagliare rovi, far la punta a dei pali ecc...una roncola ben fatta posso assicurare che umilia molti coltelloni che ci sono in giro Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai perfettamente ragione ma....comunque....a maggior ragione....è quello che ho dimostrato! Che funziona!...ma poi ho gia fatto molte puntate sul manaresso...! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
ne hai fatto un corto macete, che la gabbiano ha nei briko alla mostruosa cifra di 18 €, e la angelo b. alla spropositata cifra di 28, con foderino in finto cuoio compreso. però le angelo b. le lame sono perfettamente dritte e i manici rifiniti da cristiani, i gabbiano hanno le lame incurvate, manici di legnaccio a spigoli vivi rivettati da :pooh: ...
la punta si è deformata perchè hai bisellato troppo acuto e/o surriscaldato col flex. non credo che temprino differenziato, ammenocchè sia stata fatta davvero in pakistan e temprino con la teiera solo il filo :punk: come ho visto fare in un filmato yutube dai nepalesi sui kukri


Ma si! hai ragione ma proprio perchè hai ragione si dimostra che funziona,ancor di più! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
andreat63 ha scritto:
ne hai fatto un corto macete, che la gabbiano ha nei briko alla mostruosa cifra di 18 €, e la angelo b. alla spropositata cifra di 28, con foderino in finto cuoio compreso. però le angelo b. le lame sono perfettamente dritte e i manici rifiniti da cristiani, i gabbiano hanno le lame incurvate, manici di legnaccio a spigoli vivi rivettati da :pooh: ...
la punta si è deformata perchè hai bisellato troppo acuto e/o surriscaldato col flex. non credo che temprino differenziato, ammenocchè sia stata fatta davvero in pakistan e temprino con la teiera solo il filo :punk: come ho visto fare in un filmato yutube dai nepalesi sui kukri


Ma si! hai ragione ma proprio perchè hai ragione si dimostra che funziona,ancor di più! Sorriso

certo che funzionano. pure il gabbiano, se si da una limatina agli spigoli del manico e si sistema un pò l'affilatura, va, anche se un pò curvato. sembrano riavati dalla stessa lastra degli angelo b.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella prova, bella modifica, bello tutto....... non guasta mai ricordare cosa sa fare realmente un atrezzo antico e saggio come la roncola, ah pare comunque che sui forum ultimamente sia tornata di gran moda ............. :siffler:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse dopo golok, machete, parang, kukri e via discorrendo gli italiani si stanno accorgendo anche loro che hanno degli strumenti validissimi nel capanno degli attrezzi senza andare a cercare per mezzo mondo Cinesino ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:
Giave91 ha scritto:
Se così fosse ok, ma se invece fosse il contrario non ci siamo Cinesino .

Comunque dopo aver visto gli schiacciamenti così evidenti sono ancor di più del parere che con una roncola ci si deve fare ciò per la quale è stata creata, ovvero tagliare rametti e rovi, non choppare.


Rametti e rovi?!?! Amore
Da questa risposta si evince che non sai di cosa parli, e quantoneno non hai mai usato una roncola!!! Figo!

...


L'ho usata l'ho usata... non amo parlare di ciò che non ho provato, o almeno non dò giudizi se così è stato Indifferente .

Con rametti e rovi non intendo rametti di mezzo cm, ma fino a un massimo di 5 cm di diametro. Fino a queste dimensioni va bene la roncola, ma per choppare proprio no. Dopo che gli tagli l'uncino si, andrebbe ovviamente bene per choppare, se non fosse fatta di lamiera Sussurro .

Ma tant'è che se seghi l'uncino ad una roncola non è più una roncola ma un machete Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
MaxPax ha scritto:
Giave91 ha scritto:
Se così fosse ok, ma se invece fosse il contrario non ci siamo Cinesino .

Comunque dopo aver visto gli schiacciamenti così evidenti sono ancor di più del parere che con una roncola ci si deve fare ciò per la quale è stata creata, ovvero tagliare rametti e rovi, non choppare.


Rametti e rovi?!?! Amore
Da questa risposta si evince che non sai di cosa parli, e quantoneno non hai mai usato una roncola!!! Figo!

...


L'ho usata l'ho usata... non amo parlare di ciò che non ho provato, o almeno non dò giudizi se così è stato Indifferente .

Con rametti e rovi non intendo rametti di mezzo cm, ma fino a un massimo di 5 cm di diametro. Fino a queste dimensioni va bene la roncola, ma per choppare proprio no. Dopo che gli tagli l'uncino si, andrebbe ovviamente bene per choppare, se non fosse fatta di lamiera Sussurro .

Ma tant'è che se seghi l'uncino ad una roncola non è più una roncola ma un machete Cinesino .


5 cm?? forse hai usato una roncolina piccola piccola Sorriso ...con una roncola normale che ha una porzione di filo dritto di almeno 25 cm volendo ci puoi choppare tronchi di 20 cm di diametro!!!
E poi altro che lamiera, forse quelle cinesi che vendono al Lidl a 10euro, se prendi una roncola Rinaldi da 30 euro è fatta in buon C70 forgiato e temprato come si deve. Non si rovina il filo come quella di questa rece!
Fidati che una roncola non ha complessi di inferiorità e nel bosco da la paga a molti coltelloni più blasonati Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Giave91 ha scritto:
MaxPax ha scritto:
Giave91 ha scritto:
Se così fosse ok, ma se invece fosse il contrario non ci siamo Cinesino .

Comunque dopo aver visto gli schiacciamenti così evidenti sono ancor di più del parere che con una roncola ci si deve fare ciò per la quale è stata creata, ovvero tagliare rametti e rovi, non choppare.


Rametti e rovi?!?! Amore
Da questa risposta si evince che non sai di cosa parli, e quantoneno non hai mai usato una roncola!!! Figo!

...


L'ho usata l'ho usata... non amo parlare di ciò che non ho provato, o almeno non dò giudizi se così è stato Indifferente .

Con rametti e rovi non intendo rametti di mezzo cm, ma fino a un massimo di 5 cm di diametro. Fino a queste dimensioni va bene la roncola, ma per choppare proprio no. Dopo che gli tagli l'uncino si, andrebbe ovviamente bene per choppare, se non fosse fatta di lamiera Sussurro .

Ma tant'è che se seghi l'uncino ad una roncola non è più una roncola ma un machete Cinesino .


5 cm?? forse hai usato una roncolina piccola piccola Sorriso ...con una roncola normale che ha una porzione di filo dritto di almeno 25 cm volendo ci puoi choppare tronchi di 20 cm di diametro!!!
E poi altro che lamiera, forse quelle cinesi che vendono al Lidl a 10euro, se prendi una roncola Rinaldi da 30 euro è fatta in buon C70 forgiato e temprato come si deve. Non si rovina il filo come quella di questa rece!
Fidati che una roncola non ha complessi di inferiorità e nel bosco da la paga a molti coltelloni più blasonati Cinesino


Certo, l'ho sempre detto io, nel suo compito è eccezzionale. Ma solo in quello. Comunque le Rinaldi non è che siato temprate bene, solo meglio delle altre Cinesino . Tra temprare meglio e temprare bene Mi si illuminano gli occhi! ...

Comunque se devo prendere una roncola con 25 cm di filo dritto (cioè minimo 35 cm di lama) porto un machete e faccio prima, almeno è un pò più versatile e choppa molto meglio. Poi se mi serve per dei lavori nei quali l'uncino aiuta ovvio, vado di roncola.

Ovvio che al massimo ci lavoro nel giardino o nel bosco vicino, perchè se ti devi portare appresso una roncola con 35 cm di lama Mi si illuminano gli occhi! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh le Rinaldi sono temprate come si deve, conosco più di uno che le usa, io stesso le uso e non ho mai avuto problemi di filo storto ecc...la tenuta del filo per me è più che sufficiente. Da prove empiriche credo siamo sui 56-57 hrc. E il C70 mi pare una cavolata definirlo "lamiera".
Poi per quanto riguarda le dimensioni era per dire che roncola è un termine vago perchè ce ne sono di molto piccole ma anche di enormi!
Detto questo io uso una misura media con la curvatura non molto accentuata e non ho mai avuto problemi nel tagliare rami di 10cm.
Choppare tronchi di 20cm non l'ho mai fatto e mai lo farò, lo considero una faticaccia priva di senso.


Ultima modifica di Sile86 il Mer 01 Dic 2010-15:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:

L'ho usata l'ho usata... non amo parlare di ciò che non ho provato, o almeno non dò giudizi se così è stato Indifferente .

Con rametti e rovi non intendo rametti di mezzo cm, ma fino a un massimo di 5 cm di diametro. Fino a queste dimensioni va bene la roncola, ma per choppare proprio no. Dopo che gli tagli l'uncino si, andrebbe ovviamente bene per choppare, se non fosse fatta di lamiera Sussurro .

Ma tant'è che se seghi l'uncino ad una roncola non è più una roncola ma un machete Cinesino .


Allora Ok! Sorriso
Anche se io invece non ho mai usato un machete! Figo!
Forse che mi sono abituato la mano alla roncola, e tutti ste impedimenti che di solito si leggono..............io non li ho mai provati oppure trovati fastidiosi! Mah..
Per le rondole moderne, non saprei se son di lamiera! Amore
Io uso quella di mio nonno! Sorriso
Comunque guardando i machete che vendono ai brico, o vari centri,........
...................Quelli si, che mi sembrano tanciati da lamiere! Risatina
( le roncole non le ho mai guardate, non servendomi! )

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque la roncola è un arnese che ha l'uso elettivo nella sramatura, più che nel chopping. certo che se è lunga e pesante, ha una certa efficacia anche per fare chopping (e batoning).
comunque in molte cascine era - è diventato un pò l'arnese multiuso di riferimento
ho raccolto esemplari ai mercatini delle pulci che sarannno oltre il kg-kg1/2. molte di quelle antiche piemontesi, hanno il bisello da una sola parte, a confema dell'uso elettivo per sramatura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi ha detto che era un machete e non una roncola......ha ragione! Ma a me interessava vedere come si comportava la "lamiera" mal temprata di cui era composta ! In più ero in vena creativa! ahahhahahaha ......e si è comportata bene per quello spessore e per quella mala tempra....le piegature si sono sistemate con un sasso!....poi se uno vuol portarsi un coltellone,che lo faccia,io mi porto roba solo per gioco perchè se dovessi veramente aver bisogno di tagliare tanta legna....ci sono le "robe" a motore!...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gunale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 24, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab 29 Gen 2011-2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la roncola in Sardegna, è un oggetto che fa parte del bagaglio minimo di chi lavora in campagna, tutti la possiedono, o l'ho usata molte volte in campagna per sfrondare, in circa 40 anni non ho mai visto rotte o piegate sulla lama per un uso pesante su legno, si rompe sempre prima il manico, ne ho visto molte con lo scotch da pacchi, o la gaffa. Ideale su olivastri, ginestre, rovi, mandorli.
Anche su tronchi grossi alla bisogna, basta avere la tecnica.
Il machete va meglio su roba fresca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
su frailazu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 42
Località: south Texas

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gunale ha scritto:
la roncola in Sardegna, è un oggetto che fa parte del bagaglio minimo di chi lavora in campagna, tutti la possiedono, o l'ho usata molte volte in campagna per sfrondare, in circa 40 anni non ho mai visto rotte o piegate sulla lama per un uso pesante su legno, si rompe sempre prima il manico, ne ho visto molte con lo scotch da pacchi, o la gaffa. Ideale su olivastri, ginestre, rovi, mandorli.
Anche su tronchi grossi alla bisogna, basta avere la tecnica.
Il machete va meglio su roba fresca.


giustissimo quello che ha detto gunale

dopo mi chiedo ma perché si deve choppare con un coltello non ci sono gli attrezzi adatti per fare queste cose?

come un mio conoscente che si è messo a choppare una vite con una pattadesa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group