Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 828 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 828
Iscritti: 0
Totale: 828


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SCRAP YARD...SCRAPPER 6
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SCRAP YARD...SCRAPPER 6
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-14:10 pm    Oggetto: SCRAP YARD...SCRAPPER 6 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!!

qualcuno sa darmi qualche informazione su questo coltello??
dimensioni,spessori,ergonomia generale...

qualcuno lo ha testato e mi sa dire come si comporta dal taglio di precisione al tagliare di "viulenzaaaa" rami e pianticelle di medio piccole dimensioni (diciamo massimo 20 25 cm di diametro)

che resistenza ha questo coltello a torsione\leva e la resistenza all'ossidazione?
(va bene...la leva non si fa...ma nel caso di colpo errato o coltello incastrato non vorrei restare senza coltello...)

Mi affido a voi!

p.s ho visto il test di Goemon1973 e mi è sembrato un buon coltello...ma volevo saperne di piu!


EDIT: Nel caso...sapreste consigliarmi qualcosa di uguale\meglio e nella soglia dei 150 200 euro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il Dog Father di Scrap. Il manico (che dovrebbe essere o uguale o simile) tende a scappare ed è un po' piccolo di diametro.
Per il resto (come Busse) Scrap Yard tende, per poter passare i test fatti da americani panzoni nel garage di casa, a mettere sulla lama troppo acciaio (e peso) rispetto al necessario.
Se devi farne un uso reale (niente cemento o boiate simili) le stesse cose le puoi fare con un più leggero Cold Steel
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
io ho il Dog Father di Scrap. Il manico (che dovrebbe essere o uguale o simile) tende a scappare ed è un po' piccolo di diametro.
Per il resto (come Busse) Scrap Yard tende, per poter passare i test fatti da americani panzoni nel garage di casa, a mettere sulla lama troppo acciaio (e peso) rispetto al necessario.
Se devi farne un uso reale (niente cemento o boiate simili) le stesse cose le puoi fare con un più leggero Cold Steel


c'è anche da dire che io lo userei per tagliare erba,rami,rovi vari quando vado a lavorare in cava...e devo camminare parecchio...
in alcune situazioni mi son trovato a dover utilizzare roncole o falcetti nel bagnato e con le mani sporche di fango, e di dover tagliare quello che mi si poneva davanti...senza sapere di preciso quello che trovavo (ad esempio rami intrecciati su recinzioni metalliche o fil di ferro intrecciato o ancora rami che uscivano da muretti di vario genere e entita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un uso così prenderei il classico attrezzo forgiato, è un peccato rovinarci un coltello da soldi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
per un uso così prenderei il classico attrezzo forgiato, è un peccato rovinarci un coltello da soldi


lo ben so' purtroppo..
ma la voglia di giocare al piccolo uomo nella foresta è alta...e l'unica possibilita per farlo seriamente è di utilizzarlo per lavoro...non ho la possibilita di farlo a casa o in una gita in montagna o dove puo essere richiesto l'uso di un coltello Carino!


spesso e volentieri,quando sere la roncola di turno non c'è mai...e visto che in dotazione ho solo quella...e non sempre si è rivelata utile...
mi volevo prendere un coltellone affidabile per tagliuzzare e giocare un po' Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma tu parli di tagliare recinzioni metalliche o muretti.. non c'è coltello che ne esca indenne.
Secondo me un forgiato di grandi dimensioni potrebbe andar bene e quando lo hai distrutto lo sostituisci. Nemmeno il Dog father è indifferente al taglio continuato di cemento e fili metallici
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
si ma tu parli di tagliare recinzioni metalliche o muretti.. non c'è coltello che ne esca indenne.
Secondo me un forgiato di grandi dimensioni potrebbe andar bene e quando lo hai distrutto lo sostituisci. Nemmeno il Dog father è indifferente al taglio continuato di cemento e fili metallici


scusa non mi son spiegato bene...non parlo di tagliare muri e fili...parlo di piu in merito al fatto che puo' capitare che la lama batta contro di essi... anche perche ho affiancato sempre una pinza multifunzione per il taglio fili o altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-19:50 pm    Oggetto: Re: SCRAP YARD...SCRAPPER 6 Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
tagliare di "viulenzaaaa" rami e pianticelle di medio piccole dimensioni (diciamo massimo 20 25 cm di diametro)


Una motosega andrebbe bene? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-19:54 pm    Oggetto: Re: SCRAP YARD...SCRAPPER 6 Rispondi con citazione

paper ha scritto:
michele87 ha scritto:
tagliare di "viulenzaaaa" rami e pianticelle di medio piccole dimensioni (diciamo massimo 20 25 cm di diametro)


Una motosega andrebbe bene? Sorrisone


magari ad aver la possibilita di portarsela appresso... Sorriso

di piu mi son trovato in diverse situazioni "critiche" (per chi è topografo mi capisce...il GPS sotto le piante non va...e picchettare nei rovi non è bello)

dove un coltello+ pinza multifunzione non fan schifo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho paura che una lama di 6.5 pollici sia un pò corta per aprirti la strada tra rovi e ramaglie, inoltre mi pare abbia una lama troppo spessa sui 7mm...insomma non mi sembra abbia caratteristiche adatte a quello che ti serve...
Detto questo io mi rivolgerei verso un attrezzo in carbonioso magari forgiato spesso sui 4-5mm e lungo sui 25cm.
Tipo un Browning competition che mi sembra sia proprio su quelle dimensioni...



Detto questo però una valida alternativa molto più economica è la classica roncola. Magari una di qualità tipo Rinaldi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Browning è un coltello eccellente.. certo però nell' uso come coltello. Per il resto meglio la pinza (e magari una cesoia)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
il Browning è un coltello eccellente.. certo però nell' uso come coltello. Per il resto meglio la pinza (e magari una cesoia)


ma un carbonioso non richiede piu manutenzione rispetto a un inox?
e un nexus? che mi dite? usato lo si trova dai...

di solito mi arrangio con una roncola da 20 euro e una tenaglia da muratore...e tanta fatica Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un carbonioso richiede più manutenzione ma ha performances in media superiori.. la manutenzione è un problema?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
un carbonioso richiede più manutenzione ma ha performances in media superiori.. la manutenzione è un problema?


oddio non son un mago con la manutenzione e affilatura...pero' lavorando nell'acqua e fango,o comunque ambienti umidi preferivo evitare un carbonioso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un carbonioso dalla sua ha la capacità di tenere meglio il filo e di essere riaffilato con facilità...per quanto riguarda l'ossidazione basta che a fine giornata prima di metterlo via gli dai un'asciugata e una buona spruzzata di olio spray, farà ossido passivo ma ruggine non credo.
A meno che nell'ambiente nel quale lavori oltre all'umidità ci sia il problema della salsedine.
Oppure potresti provare a dare un'occhiata ad un rat7 in D2 che dovrebbe resistere un pò di più alla corrosione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Un carbonioso dalla sua ha la capacità di tenere meglio il filo e di essere riaffilato con facilità...per quanto riguarda l'ossidazione basta che a fine giornata prima di metterlo via gli dai un'asciugata e una buona spruzzata di olio spray, farà ossido passivo ma ruggine non credo.
A meno che nell'ambiente nel quale lavori oltre all'umidità ci sia il problema della salsedine.
Oppure potresti provare a dare un'occhiata ad un rat7 in D2 che dovrebbe resistere un pò di più alla corrosione...


eh stavo valutando un rat 5/7...
sai un carbonioso,sia per poca voglia, tempo e manualita' sinceramente la vedo gia arrugginita Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei sul rat7.....per ramaglie, rovi ecc trovo che con una lama lunga si vada meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Io andrei sul rat7.....per ramaglie, rovi ecc trovo che con una lama lunga si vada meglio.


he lo so...ma il lato negativo è che mi serviva un coltello "poco vistoso" ma che svolga il suo compito bene...tanto per capirci, il RAO per me sarebbe il massimo...ma non so come si comporta nel chopping (intendo il sistema di bloccaggio perno +axis?!)
certi mi dicono che è molto resistente...altri che è instabile e poco sicuro Risatina

percui qualcosa di "compatto" che mi dia la possibilita di choppare bene e se becco qualcosa di poco choppabile non si rovini in maniera drammatica
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per...

IL GOLEM della extrema ratio...
qualcuno sa come si comporta? lo ha mai provato?
perche pure per questo ne ho sentite di tutti i colori Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biselli aperti e rimbalzanti. Per il resto nessun problema particolare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di valutare bene che uso vuoi farne, è vero che un coltello corto è più occultabile però se devi fare certi lavori un coltello tipo il rat5 mi sembra troppo corto.
Choppare la vedo dura, se tagli i rovi va a finire che rischi sempre di impigliarti, non riesci a dare fendenti efficaci per tagliare di netto rami...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ti consiglio di valutare bene che uso vuoi farne, è vero che un coltello corto è più occultabile però se devi fare certi lavori un coltello tipo il rat5 mi sembra troppo corto.
Choppare la vedo dura, se tagli i rovi va a finire che rischi sempre di impigliarti, non riesci a dare fendenti efficaci per tagliare di netto rami...


eh infatti...io di solito uso una roncola. ma con la scusa che ha la lama che chiude a uncino mi capita spesso che si incastri o ancora che non riesca a fare la punta a bastoni o altro, spesso mi trovo a dover fare la punta a bastoni per piantarli nel terreno e non ho nessun appoggio, e via a choppate!!! =D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiorno con questi due coltelli...

FOX Parang Bushcraft Jungle Knife

FOX Extreme Tactical Kukri

FOX Extreme Tactical Trakker

come prezzi siamo sulle 150 circa.
la forma della lama e lo spessore dei 2 kukri mi sembra efficace...
il parang ho avuto modo di toccarlo con mano e mi sembra valido e visto i test presenti nel forum beh,sembra funzioni.

Il kukri invece non ne ho la piu pallida idea...

Lo scrap yard mi son accorto che forse è un po "troppo piccolo"...meglio il dogfather per l'uso che ne faccio io...a trovarlo a prezzo "modico"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io nella boscaglia quando vado a far legna uso una roncola e confermo la sua bontà come attrezzo per sfrondare, tagliare rovi e rami anche piuttosto grossi...
Se la punta ti da fastidio e hai un pò di manualità prova a prendere una roncola di buone dimensioni, tagliale la punta ricurva e affilala stando attento a non stemprala...otterrai un attrezzo fenomenale per i tuoi scopi Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Anche io nella boscaglia quando vado a far legna uso una roncola e confermo la sua bontà come attrezzo per sfrondare, tagliare rovi e rami anche piuttosto grossi...
Se la punta ti da fastidio e hai un pò di manualità prova a prendere una roncola di buone dimensioni, tagliale la punta ricurva e affilala stando attento a non stemprala...otterrai un attrezzo fenomenale per i tuoi scopi Cinesino


eh...ci son un paio di problemini
la roncola non è mia...è del mio capo, ed essendo lui non conoscitore del mondo del coltello...che gli frega a lui di un coltello?? (tanto manco la usa lui... Sorrisone)
la mai manualita' è pari a ZERO...il che vuol dire che: prendo la roncola,la chiudo in una morsa,giu a mano con il fessibile,una passata con la lima...e via!!!

l'unico modo che ho per giocare con un coltello è per lavoro...e volevo unire l'utile al dilettevole,infatti stavo elencando coltelli che mi piaciono,a prezzi modici,per divertirmi un po'


lo so...son un pir.... Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho paura che con un kukri avresti lo stesso problema della roncola che quando fai la punta ad un palo batti per terra con la punta...io uso lo stesso la roncola appoggiandomi sopra ad un tronco però se non ti trovi con la roncola credo che con un kukri saresti nella stessa situazione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ho paura che con un kukri avresti lo stesso problema della roncola che quando fai la punta ad un palo batti per terra con la punta...io uso lo stesso la roncola appoggiandomi sopra ad un tronco però se non ti trovi con la roncola credo che con un kukri saresti nella stessa situazione...



anch'io ci ho pensato...ma avendolo visto solo in foto mi sembra meno arrotondato rispetto a una roncola...percui andando a fare chopping con la "punta" mi sembrava una cosa fattibile...
(l'ultima volta ero in mezzo a un terreno...con un palo rettangolare e una roncola...non vi dico!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero anche quello, comunque se non hai alcun appoggio metti in conto che batterai lo stesso per terra con la lama, poi dipende anche dal manico (di chi lo usa ovviamente, non del coltello Sorriso Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Vero anche quello, comunque se non hai alcun appoggio metti in conto che batterai lo stesso per terra con la lama, poi dipende anche dal manico (di chi lo usa ovviamente, non del coltello Sorriso Sorriso )



eheheh...come utilizzo posso dire di saper utilizzare un coltello...non alla perfezione ma me la cavo...ma se si è di fretta,la lama ci scappa Linguaccia


e il fox parang? mi sembra un buon prodotto..compatto,ben fatto...mi piace =)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-20:21 pm    Oggetto: Re: SCRAP YARD...SCRAPPER 6 Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:


di piu mi son trovato in diverse situazioni "critiche" (per chi è topografo mi capisce...il GPS sotto le piante non va...e picchettare nei rovi non è bello)

dove un coltello+ pinza multifunzione non fan schifo...


GPS? Non ci sono più i topografi di una volta. Mi si illuminano gli occhi!
Quando ero topografo in artiglieria 25 anni fa si andava di cannocchiale panoramico centesimale e tavole del Bruhns... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-20:24 pm    Oggetto: Re: SCRAP YARD...SCRAPPER 6 Rispondi con citazione

paper ha scritto:
michele87 ha scritto:


di piu mi son trovato in diverse situazioni "critiche" (per chi è topografo mi capisce...il GPS sotto le piante non va...e picchettare nei rovi non è bello)

dove un coltello+ pinza multifunzione non fan schifo...


GPS? Non ci sono più i topografi di una volta. Mi si illuminano gli occhi!
Quando ero topografo in artiglieria 25 anni fa si andava di cannocchiale panoramico centesimale e tavole del Bruhns... Linguaccia


eheheh...se non ci fosse il cliente rompic...che vuole le cose tutte e subito...e aree di cava immense si potrebbe fare Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
e il fox parang? mi sembra un buon prodotto..compatto,ben fatto...mi piace =)


Nos so, non l'ho mai visto dal vivo però potresti chiedere direttamente martineden...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
michele87 ha scritto:
e il fox parang? mi sembra un buon prodotto..compatto,ben fatto...mi piace =)


Nos so, non l'ho mai visto dal vivo però potresti chiedere direttamente martineden...


ehehe quello l'ho visionato personalmente in una coltelleria =D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2011-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Un carbonioso dalla sua ha la capacità di tenere meglio il filo e di essere riaffilato con facilità...per quanto riguarda l'ossidazione basta che a fine giornata prima di metterlo via gli dai un'asciugata e una buona spruzzata di olio spray, farà ossido passivo ma ruggine non credo.
A meno che nell'ambiente nel quale lavori oltre all'umidità ci sia il problema della salsedine.
Oppure potresti provare a dare un'occhiata ad un rat7 in D2 che dovrebbe resistere un pò di più alla corrosione...


Il D2 è comunque più resistente alla corrosione di un 1095, è corretto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2011-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si resiste meglio però a lungo andare se non gli fai un minimo di manutenzione fa ruggine pure il D2...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2011-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
si resiste meglio però a lungo andare se non gli fai un minimo di manutenzione fa ruggine pure il D2...

Ok, grazie. Comunque un'amico con uno Shiv in 1095 non ha mai avuto problemi di ossidazione, e non è uno che presta particolare attenzione alle lame.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo shiv però se non sbaglio ha la lama ricoperta...poi basta non riporlo umido e dargli al massimo una passata di olio...niente di che...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
lo shiv però se non sbaglio ha la lama ricoperta...poi basta non riporlo umido e dargli al massimo una passata di olio...niente di che...

Sisi, ma nemmeno il filo era ossidato. Si insomma era per dire che alla fine non è che ci si trovano su le croste di ruggine...
Bell'oggettino lo Shiv, peccato me ne debba disfare... :wounded1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Sile86 ha scritto:
lo shiv però se non sbaglio ha la lama ricoperta...poi basta non riporlo umido e dargli al massimo una passata di olio...niente di che...

Sisi, ma nemmeno il filo era ossidato. Si insomma era per dire che alla fine non è che ci si trovano su le croste di ruggine...
Bell'oggettino lo Shiv, peccato me ne debba disfare... :wounded1:



si puo' vedere una foto dello shiv?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
col.tello ha scritto:
Sile86 ha scritto:
lo shiv però se non sbaglio ha la lama ricoperta...poi basta non riporlo umido e dargli al massimo una passata di olio...niente di che...

Sisi, ma nemmeno il filo era ossidato. Si insomma era per dire che alla fine non è che ci si trovano su le croste di ruggine...
Bell'oggettino lo Shiv, peccato me ne debba disfare... :wounded1:



si puo' vedere una foto dello shiv?

Quello usato no, non è di mia proprietà. Ma io ne ho uno da scambiare-vendere, proprio qui(http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11549).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group