Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 751 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 751
Iscritti: 0
Totale: 751


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fenix LD15 XP-G R4 1xAA - recensione
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fenix LD15 XP-G R4 1xAA - recensione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mefistofele86
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 23, 2009
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-12:02 pm    Oggetto: Fenix LD15 XP-G R4 1xAA - recensione Rispondi con citazione

Qualche tempo fa ho ricevuto questa nuova Fenix LD15. Si tratta di un prototipo quindi non ho confezioni o extra da mostrare. E' arrivata corredata di un foglietto d'istruzioni.

Un sano copia-incolla delle caratteristiche dal sito fenix.

• Cree XP-G LED (R4) with lifespan of 50,000 hours
• Two modes of output:High (117 lumens, 1.5hrs) ->
Low (8 lumens, 39hrs)
(Tested with Ni-mh battery with actual capacity 2500mAh)
• Stable current regulated circuit, stable brightness
• Uses one 1.5V AA battery (ni-mh, alkaline)
• 80mm (Length) X 16.6mm (Diameter)
• 21-gram weight (excluding batteries)
• Made of durable aircraft-grade aluminum
• Premium Type III hard-anodized anti-abrasive finish
• Waterproof to IPX-8 Standard
• Toughened double ultra-clear glass lens
• Reliable twist switch
• Candle mode (Capable of standing up securely on a flat
surface to serve as a candle)
• Accessories: key ring, lanyard

Sono rimasto subito sorpreso dalle dimensioni contenute e sono corso a prendere la LD01 per confrontarle.
Naturalmente la differenza c'è ma la compattezza di questa Fenix mi ha felicemente impressionato anche grazie alla sua potenza.



Eccola vicino alla sua fonte d'energia. Di primo impatto mi son chiesto come facesse ad entrarvi la batteria :P



COSTRUZIONE

La torcia si compone di due parti, testa e tubo porta batteria. Ha un interruttore twisty e la qualità costruttiva è eccellente. Rifiniture curate e anodizzazione perfetta come sulle altre fenix (questa è un prototipo..).



Il piccolo riflettore corrugato è poco profondo. S'intuisce subito che la torcia sarà pesantemente floody. Il led è leggermente decentrato, una frazione di millimetro e difatti la qualità del fascio non ne viene minimamente intaccata.



Un raffronto con la sorellina LD01



e con la sorellona LD20



Il led è custodito nel bronzo di cui sono fatti anche i filetti della testa. Questa caratteristica ha due grandi vantaggi:
1-il bronzo garantisce una dissipazione del calore più efficace;
2-l'attrito con l'alluminio è ridotto e la scorrevolezza del meccanisco twisty è sorprendente. Si aziona con semplicità anche con una mano sola.
L' O-ring correttamente dimensionato e la zigrinatura vanno a completare la bontà di questo sistema twisty.



L'anello di plastica nero circonda il contatto elettrico in modo tale da impedire il contatto col polo negativo della batteria.



Nel tubo porta batteria si intravedono tre alette di rame invece della classica molla. Le pareti sono sottili ma con la batteria inserita si ha una sensazione di robustezza.



Contrariamente alla sorellina LD01, questa LD15 ha gran parte del corpo zigrinato per favorire la presa. La zigrinatura è romboidale e ben fatta.



Il lettering è chiaro ( la foto lo rende più scuro ) e l'anello di bronzo in vista aggiunge un tocco di eleganza alla torcia che apprezzo molto.



Il fondo è piatto e permette l'utilizzo a candela. Il doppio foro e la piccola cavità permettono l'aggancio di un anellino o di un laccio senza compromettere la stabilità in posizione verticale. Qualcuno potrebbe pure avvitare una clip.



INTERFACCIA D'USO

Semplice ed essenziale. La torcia si accende serrando la testa e si cambia il livello allentando e riserrando la testa entro 1,5s.
Il mio eseplare è un prototipo e di default si accende al livello minimo (8 lumens) mentre mi par di capire che nei modelli regolarmente in vendita si accenda al livello massimo (117 lumens).
Sono presenti solo due livelli. L'utente può scegliere di avere grande autonomia o buona potenza. Approvo in toto la scelta Fenix. Il livello basso non è poi tanto basso ed è perfetto per navigare nell'oscurità ma anche per vedere a qualche metro di distanza ed il livello massimo non è tanto potente da far sentire la mancanza di un livello intermedio.
Tutto questo si traduce in una grande semplicità d'uso.

OUTPUT

La tinta di questo R4 è bianco puro. Non ha quella dominante fredda della LD20 R4 in mio possesso. Devo dire che sono molto appagato dalla tinta.
Il fascio è floody con uno spot dai contorni appena accennati ed uno spill "possente". La transizione da spot a spill è molto graduale, sembra quasi non ci sia uno stacco netto. Non ho strumenti per affermarlo ma sembra quasi che la gittata della LD15 sia inferiore a quella della LD01 seppur di pochissimo.
Ma ciò che mi ha più sorpreso di questa piccola Fenix è la potenza pura. Sono sicuro che produca più dei 117 lumens dichiarati. Demolisce letteralmente la LD01 R2 accreditata di 85 lumens. 22 lumens di differenza sono pochi anche a questi livelli ma sembrano tantissimi in questo mio raffronto.
Non si tratta di una mancanza della LD01 ma proprio di una straordinaria potenza luminosa della LD15. Chissà se tale potenza abbia qualche legame con l'altrettanta virtù della LD10 R4 (testata 176 lumens).
Pericolosamente vorrei fare una stima in attesa di misurazioni precise: siamo sui 140-150 lumens OTF.
A sostegno di questa mia tesi aggiungo che la torcia scalda parecchio. Già dopo due minuti il calore è sostenuto. Il cuore di bronzo sembra fare bene il suo lavoro.

BEAMSHOT

Ho deciso di raffrontare la LD15 con la LD01 R2 ma ammetto che mi sarebbe piaciuto avere una quark mini AA o una ezAA da confrontare.
Stavolta ho cercato di fare delle foto più veritiere, che mostrassero meglio ciò che vedo io dal vivo. Spero vi piacciano. L'operatore fotografico è sempre mio fratello che tra l'altro è in ferie e mi ha lasciato orfano della reflex (volevo scattare altre foto).

SCENARIO A - 10 metri dalla pianta bassa, 17 dal muro ( 18mm f3.5 0,6s iso 400)

LD15 MAX 117 lumens



LD01 R2 MAX 85 lumens



SCENARIO B - ( 18mm f3.5 0,6s iso 400)

LD15 MIN 8 lumens



LD15 MAX 117 lumens



LD01 MIN 9 lumens



LD01 MED 28 lumens



LD01 MAX 85 lumens



SCENARIO C - ( 18mm f3.5 0,6s iso 400)

LD15 MIN 8 lumens



LD15 MAX 117 lumens



LD01 MIN 9 lumens



LD01 MED 28 lumens



LD01 MAX 85 lumens



CEILING BOUNCE- ( 55mm f5.6 0,6s iso 400)

LD15 MAX 117 lumens



LD01 MAX 85 lumens



CONCLUSIONI

L'ennesima soddisfazione di casa Fenix che entra di prepotenza nel settore delle piccolissime AA con una torcia davvero VALIDA. Finiture al top e grande affidabilità sono da tempo una costante delle torce Fenix.
Con la LD15 R4 si sono ripetuti perciò posso solo consigliarlvela caldamente. Ricordatevi che è l'antitesi delle thrower, è una torcia che si esalta nei primi metri con un'illuminazione potente ad ampissimo raggio e che si perde se puntata troppo lontano.
Per gli amanti del genere è un must have e per tutti gli altri è un ottimo complemento ai vostri bestioni spara luce :twisted:
Nessuno rimarrà deluso dalle prestazioni della Fenix LD15.


Ps: spero di aver fatto cosa gradita condividendo con voi le mie impressioni su questa bellissima torcia. Sicuramente troverete a breve questa bellezza nello store online Collini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione, grazie.
Peccato che il modello in produzione si accenderà a 117 invece che al minimo. Non mi piace granchè dovermi abbagliare prima di selezionare la modalità che mi serve, avrei di gran lunga preferito un funzionamento analogo al prototipo in tuo possesso...
Mi toccherà comprare la più piccola delle Sunway e accontentarmi Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
mefistofele86
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 23, 2009
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Bella recensione, grazie.
Peccato che il modello in produzione si accenderà a 117 invece che al minimo. Non mi piace granchè dovermi abbagliare prima di selezionare la modalità che mi serve, avrei di gran lunga preferito un funzionamento analogo al prototipo in tuo possesso...
Mi toccherà comprare la più piccola delle Sunway e accontentarmi Sorriso


Grazie Zato Stupito

In effetti l'UI del mio prototipo è perfetta. inoltre il modelli in vendita avrà un riflettore liscio. La qualità del fascio è ugualmente perfetta, forse guadagna una manciata di lux ma su un riflettore tanto piccolo è impossibile notarlo ad occhio nudo.

Comunque è sorprendente quanto potente sia questa piccola torcia. Bisogna specificare che la LD10 R4 è dichiarata 132 lumens ma ne ha raggiunti ben 176 LUMENS OTF (veri, concreti). Io credo che anche questa LD15 produca parecchi lumens in più del dichiarato.
E' senza dubbio un'esperienza luminosa pazzesca. Quando l'ho confrontata con la LD01 R2 ci son quasi rimasto male Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 29 Dic 2010-3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine non ho preso le Sunway e nemmeno le Jetbeam.. quindi ora la mia scelta è fra LD01 e LD15.
Lo scopo è l' EDC nella tasca dei pantaloni, quindi devo ridurre al massimo gli ingombri. Però mi pare che la LD15 sia davvero ottima pur essendo un po' più grande della sorella. Rimane solo da capire quando i Collini la avranno in casa e se si accenderà a 117 o 8
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group