Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 274 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 274
Iscritti: 0
Totale: 274


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gentleman's knives
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gentleman's knives
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2005-16:34 pm    Oggetto: Gentleman's knives Rispondi con citazione

La tipologia di coltello in oggetto è quella che preferisco, ne ho diversi più o meno validi.
Mi domado: è mai possibile che anche per simili temperini si debba ricorrere al giustificato motivo?
Un gentleman's knife al portachiavi va giustificato come se fosse un Wilkinson Dartmoore...secondo me è una bella eresia!
Il motivo è insito nella natura del coltellino stesso (utile in mille situazioni quotidiane), secondo me.
Di fatto, un coltello più grosso di un altro non necessariamente è più pericoloso. Dipende da come lo si usa.
Un'altra italica legge imperfetta...
Voi come la pensate?


Ultima modifica di Neptonos il Sab 02 Lug 2005-14:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2005-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ovviamente hai ragione ma che lo stato delle cose è questo, quindi inutile recriminare. Io personalmente me ne strafrego e porto il mio coltello, anzi i miei 2 coltelli, sempre con me (tranne in situazioni ovvie, aeroporti, ecc.), ma la legge è quella ed è chiara.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2005-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma fregatene!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando ho il giustificato motivo mi sfogo :-D
Quando invece sono in città porto un piccolo Victorinox Minichamp.Oltre ad avere due buone lame,ha anche una serie di attrezzi decisameente robusti,molto utili nella vita cittadina.
Prima portavo un Fox Trendy.La lama era migliore(ovviamente),ma niente utensili...
In ogni caso secondo me per essere al riparo da problemi legali si potrebbero enunciare 3 regole fondamentali:
-Lama non oltre i 6 cm(circa)
-Solo chiudibili(il lama fissa anche se piccolo sembra più cattivo)
-Non tirare fuori il coltello se non quando necessario(se nessuno sa che lo hai difficilmente ti romperanno le scatole)
Poi alla fine dipende sempre da chi trovi.Se ha voglia di rompere,se hai la faccia da delinquente ecc..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io comunque porto due fissi: il crkt Plan B e una Cold Steel Urban Pal.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però ho la faccia tanto da bravo ragazzo... :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtoppo per noi amanti delle lame è totalmente impossibile non avere in tasca un coltello. Ho provato per un periodo a farne a meno e...... è stata una sofferenza incredibile. Così anche io ho sempre con me una lama, ma non prendo con leggerezza il fatto che, anche se è assurdo, sto violando la legge. Sono d'accordo con i parametri di Zato, quando il guistificato motivo manca è meglio avere in tasca un coltello che sia il meno aggressivo possibile. E se si crea una situazione in cui potrebbe esserci una perquisizione, è meglio disfarsene alla svelta. Ecco perchè porto con me coltelli non troppo costosi.......
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra l'altro,se tra i tanti avvocati presenti nel forum uno si prendesse la briga di spiegarci in un topic apposito che sanzioni si rischiano a portare un'arma impropria...giusto per sapere se si va incontro al carcere o ad una ammenda...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, qualcuno competente potrebbe cercare anche tra le sentenze che riguardano i casi di "porto d'arma impropria" per capire come vengono trattate e giudicate situazioni del genere.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Fra l'altro,se tra i tanti avvocati presenti nel forum uno si prendesse la briga di spiegarci in un topic apposito che sanzioni si rischiano a portare un'arma impropria...giusto per sapere se si va incontro al carcere o ad una ammenda...

Mi associo alla richiesta di chiarimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora, inutile creare topic appositi: se escludiamo i coltelli a scatto ed i coltelli a doppio filo(pugnali), tutti i coltelli possono essere portati con un GIUSTIFICATO MOTIVO indipendentemente da forma e grandezza. Il problema è l'opinabilità del giustificato motivo, a volte non è così facile convincere i PS che non si vuole usare il coltello per ledere qualcuno ma solo per pulirsi le unghie...In ogni caso questi sono alcuni consigli che mi sento di dare: se portate un coltello(di qualunque genere con voi ANCHE con giustificato motivo) evitate di mostrarlo troppo in giro e tiratelo fuori SOLO per usarlo o SOLO se siate certi delle persone che stanno con voi( amici che conoscono la vostra passione e sanno che non siete delinquenti); evitare atteggiamenti/abbigliamenti appariscenti( se non volete rischiare di essere fermati da un funzionario di PS) quando avete con voi un "ferro"; evitate di portare "ferri" con voi(anche con giustificato motivo) se avete intenzione di fare "bisboccia" pesante...gli ubriachi-i coltelli ed i PS non vanno MAI daccordo! In caso di perquisizione e rinvenimento di "ferro" date sempre una scusante valida, anche se stupida; è meglio che dichiarare apertamente "lo porto per difesa personale" anche se sarebbe la verità e per di più un diritto sacrosanto! Per tutto il resto c'è questo:

http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/legge.htm

se ne vorrete sapere altro, basta chiedere...anche riguardo a casi pratici e non solo sentenze!Alla prossima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove si possono trovare i resoconti di casi di porto abusivo di arma (se è la definizione corretta), cioè casi in cui non è stato riconosciuto il giustificato motivo e di come sono andati a finire?

Tanto per curiosità, giusto per sapere cosa si rischia.

(scusate l'OT, eventualmente possiamo continuare da un'altra parte)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo intervento giadamo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la domanda nasce spontanea:
Cosa succede se si viene trovati con addosso un coltello(non arma bianca)senza il giustificato motivo ma senza nemmeno aver commesso o avere intenzione di commetterci reati?
Perchè se per dire ti sequestrassero il coltello e ti dessero una multa il gioco varrebbe la candela,se invec ti macchiassero la fedina penale sarebbe da pensarci sù...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco nel dettaglio la legge ma sicuramente dovresti affrontare un processo e rimarrebbe sulla fedina penale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...i "casi pratici" sono riferiti a me e miei conoscenti, tutti finiti bene, altri casi pratici sono sul sito di earmi.it, se ti trovassero con un coltello addosso(nella remota ipotesi che ti perquisiscano) stilano il verbale, vieni convocato per l'udienza dal magistrato, si subisce un precesso e nel migliore dei casi(ammesso che veniate giudicati colpevoli di porto abusivo di oggetti atti ad offendere) se ne esce con la pena pecuniaria...nel peggiore vi è l'arresto...In ogni caso la fedina penale si "sporca", in pratica se venite giudicati colpevoli e vi dovessero controllare i documenti e notassero i precedenti, potrebbero perquisirvi senza "ai nè bai" e se vi trovassero di nuovo un "ferro" addosso...beh, non voglio neanche pensarci! Recidiva...e tutto quello che ne consegue!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In più personalmente potrei salutare il porto d'armi... il solo pensiero mi fà star male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Gio 07 Lug 2005-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...i "casi pratici" sono riferiti a me e miei conoscenti, tutti finiti bene, altri casi pratici sono sul sito di earmi.it, se ti trovassero con un coltello addosso(nella remota ipotesi che ti perquisiscano) stilano il verbale, vieni convocato per l'udienza dal magistrato, si subisce un precesso e nel migliore dei casi(ammesso che veniate giudicati colpevoli di porto abusivo di oggetti atti ad offendere) se ne esce con la pena pecuniaria...nel peggiore vi è l'arresto...In ogni caso la fedina penale si "sporca", in pratica se venite giudicati colpevoli e vi dovessero controllare i documenti e notassero i precedenti, potrebbero perquisirvi senza "ai nè bai" e se vi trovassero di nuovo un "ferro" addosso...beh, non voglio neanche pensarci! Recidiva...e tutto quello che ne consegue!

Sei stato molto chiaro giadamo...al contrario delle italiche leggi. :?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group