Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 490 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 490
Iscritti: 0
Totale: 490


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lame parzialmente seghettate... perchè?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lame parzialmente seghettate... perchè?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-1:27 am    Oggetto: Lame parzialmente seghettate... perchè? Rispondi con citazione

ormai molti modelli di coltelli vengono proposti in due versioni: lama completamente liscia o parzialmente seghettata (normalmente la parte inferiore vicino al manico)

che scopo e che utilità ha questa seghettatura?

a me sembra che "sprechi" una parte comoda della lama per fare certi lavoretti di precisione, inoltre è ben più complicata da riaffilare

è solamente una questione estetica? la moda dei coltelli "tattici"?

ho sentito dire che può essere utile sui folder o comunque su coltelli di piccole dimensione perchè, avendo questi meno massa battente e forza di taglio, questa seghettatura aiuta a fare "tagli d'invito"; ma nella mia ingnoranza mi sebra che ancora di più su coltelli di piccole dimensioni, folder o fissi che siano, questa seghettatura sprechi ancora di più una preziosa parte di lama.

altri ancora sostengono che l'utilità della seghettatura parziale sia significativa nel fighting, e questo ci può anche stare... anche se come al solito vorrei sapere su 100 coltelli parzialmente seghettati quanti vengano usati per questo scopo...

voi che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che altro dire... praticamente ti sei risposto da solo a tutto... Sorriso

è una moda... una moda che viene dal mondo dei coltelli tattici... come dicevi te è scomodo perché porta via una delle parti più utili del filo. Gli unici che hanno senso sono i folder full-serrated della spyderco che hanno una seghettatura diversa da tutti gli altri e decisamente più performante.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora non sono completamente pirla dai! Sorriso

quindi il dubbio fra scegliere una lama liscia e una parzialmente seghettata non si pone?
liscia tutta la vita?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A meno che tu non abbia esigenze particolari tipo tagliare materiali molto fibrosi o tessuti direi di si... invece come coltello serrated ti consiglierei quello che hai come avatar
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ho visto male, l'ho scambiato con l'endura
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'endura ce l'ho ma a lama liscia
il police... prima o poi lo prenderò, bisonerà vedere con che ti po di lama però
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Che altro dire... praticamente ti sei risposto da solo a tutto... Sorriso

è una moda... una moda che viene dal mondo dei coltelli tattici... come dicevi te è scomodo perché porta via una delle parti più utili del filo. Gli unici che hanno senso sono i folder full-serrated della spyderco che hanno una seghettatura diversa da tutti gli altri e decisamente più performante.

Non sono d?accordo,esempio lo spyderco pro grip

che è parzialmente serrated ,viene utilizzato anche a caccia,la parte del filo liscia si usa x scuoiare mentre la parte serrated si usa x tagliare la parte del plesso composta di cartilagine ,per permettere l'apertura del torace.
Proprio i denti permettono questa operazione visto il materiale fibroso.
Xcui non sempre è un male ,o una moda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione delle lame combo è abbastanza varia.
Liquidiamo subito la questione combattimento: ho fatto varie prove su bersagli appositamente preparati e.. ammetto che pur usando due coltelli identici (Endura Wave plain e serrated) non ho notato alcuna prevalenza quanto a "gravità" dei tagli. Credevo che il seghettato fosse peggio e invece..
Quanto all' uso reale, che è quello che maggiormente ci interessa, la lama combo ha il vantaggio di unire, ovviamente, due tipi di lama molto differenti. Il problema però è che su coltelli di dimensioni "sensate" per EDC (diciamo 90mm di lama) ci si ritrova con due taglienti troppo corti per fare, da soli, gran parte dei lavori (45mm nell' esempio).
Secondo me il combo ha senso quando si tenga la parte liscia affilata a rasoio, tirata completamente a specchio. Se invece optiamo per un filo liscio finito con una grana fine ma non finissima (1000 ma anche 600) avremo un tagliente abbastanza versatile da tagliare qualsiasi materiale, esclusi certi impieghi specifici (tipo fare un invito per la lama liscia su una corda nautica incrostata). Potremo quindi fare a meno della seghettatura.
Il filo seghettato taglia in modo meno pulito, ma dura più a lungo. Inoltre non si può non notare come la parte seghettata cada quasi sempre nel primo tratto, che invece sarebbe utilissimo liscio per certi lavoretti di fino.
La valutazione comunque dipende sempre dall' utente e da cosa prevede di tagliare (e dalla dimensione totale della lama). Di certo non bisogna prendere il combo solo per indecisione e "paura" di sbagliare tipo di filo, non riuscendo a decidersi fra liscio e serrated.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato , xchè molte lame da caccia viene proposto il combo?
Tim Wegner ,collabora con spyderco ,blade tech,disegna coltelli da caccia combo solo xchè uno non sa decidere che tagliente scegliere e prende il combo?,Non credo sia così.

Sono coltelli x professionisti della caccia ,usati dalle guide ,mi pare strano che sia così semplicistico il discorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Zato , xchè molte lame da caccia viene proposto il combo?
Tim Wegner ,collabora con spyderco ,blade tech,disegna coltelli da caccia combo solo xchè uno non sa decidere che tagliente scegliere e prende il combo?,Non credo sia così.

Sono coltelli x professionisti della caccia ,usati dalle guide ,mi pare strano che sia così semplicistico il discorso.


probabilmente loro la usano per i tendini o il taglio di altre parti.. ma io cacciatore non sono quindi non posso parlare anche per i cacciatori Sorriso
C'è da dire comunque che i cacciatori sono anche quelli che all' Exa insistono per avere lame in inox 420 quando gli proponi i Fallkniven laminati quindi.. non so
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

permettimi solo una parentesi Zatoichi, magari poi ne parliamo in PM per non inquinare qui, ma:
Citazione:
Liquidiamo subito la questione combattimento: ho fatto varie prove su bersagli appositamente preparati e.. ammetto che pur usando due coltelli identici (Endura Wave plain e serrated) non ho notato alcuna prevalenza quanto a "gravità" dei tagli. Credevo che il seghettato fosse peggio e invece..

le lame serrated non vengono consigliate in questa situazione per la "gravità" dei tagli che potrebbero provocare, ma per la loro capacità di "trattenere" il bersaglio ad esempio con le parate offensive sul braccio armato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
permettimi solo una parentesi Zatoichi, magari poi ne parliamo in PM per non inquinare qui, ma:
Citazione:
Liquidiamo subito la questione combattimento: ho fatto varie prove su bersagli appositamente preparati e.. ammetto che pur usando due coltelli identici (Endura Wave plain e serrated) non ho notato alcuna prevalenza quanto a "gravità" dei tagli. Credevo che il seghettato fosse peggio e invece..

le lame serrated non vengono consigliate in questa situazione per la "gravità" dei tagli che potrebbero provocare, ma per la loro capacità di "trattenere" il bersaglio ad esempio con le parate offensive sul braccio armato...


Sinceramente non mi pare che sia riscontrabile nei fatti. Se devi "trattenere" ricorri a forme di lama apposite (karambit, Matriarch ecc.) perchè una lama come quella dell' Endura, a meno che non sia non affilata, taglia ed esce, sia seghettata che liscia. Ho provato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti chiedono quelle in 420 x la facilità di affilatura ! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, mi chiedono quelle in 420 perchè vogliono spendere 20 euro a coltello e non capiscono una fava di metallurgia Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i cacciatori che conosco io sono diversi, magari ne spendono 300 di € perchè devono avere il meglio del meglio, poi però o non li sanno riaffilare e li perdono nella boscaglia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
no, mi chiedono quelle in 420 perchè vogliono spendere 20 euro a coltello e non capiscono una fava di metallurgia Sorriso

Questi due "baffoni"che coltello hanno?Sembra un coltello da 20 dollari ,ma lo sanno usare e affilare ,e funziona.
Certo un blade-tech da 200 è meglio ,ma conta molto il "manico"! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
no, mi chiedono quelle in 420 perchè vogliono spendere 20 euro a coltello e non capiscono una fava di metallurgia Sorriso


e poi ti dicono che come caratteristica fondamentale deve tagliare anche i sassi e non perdere il filo neanche fra duecento anni
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
zatoichi ha scritto:
no, mi chiedono quelle in 420 perchè vogliono spendere 20 euro a coltello e non capiscono una fava di metallurgia Sorriso

Questi due "baffoni"che coltello hanno?Sembra un coltello da 20 dollari ,ma lo sanno usare e affilare ,e funziona.
Certo un blade-tech da 200 è meglio ,ma conta molto il "manico"! Figo!


Sai meglio di me che con 20 dollari compri un Mora come uno United... Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Riddick ha scritto:
zatoichi ha scritto:
no, mi chiedono quelle in 420 perchè vogliono spendere 20 euro a coltello e non capiscono una fava di metallurgia Sorriso

Questi due "baffoni"che coltello hanno?Sembra un coltello da 20 dollari ,ma lo sanno usare e affilare ,e funziona.
Certo un blade-tech da 200 è meglio ,ma conta molto il "manico"! Figo!


Sai meglio di me che con 20 dollari compri un Mora come uno United... Sorriso

Si vero ,ma vero anche che con 500 non compri le capacità"skills"! Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e siamo d'accordo.. chettelodicoaafare! :elvis:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sito spyderco propone questa risposta
http://spyderco.com/edge-u-cation/index.php?item=6

faccio un riassunto "c'è più lama in meno spazio"

la cosa è convincente
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, decisamente convincente
dipende comunque dall'utilità

a me le lame parzialemnte seghettate continuano a non convincere
al limite possono essere interessanti le versioni interamente seghettate di Spyderco ma mi lasciano due perplessità:
- il taglio non risulta meno netto e pulito? ma un po' slabbrato e "strappato"?
- lame del genere come si riaffilano? immagino sia abbastanza complesso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
si, decisamente convincente
dipende comunque dall'utilità

a me le lame parzialemnte seghettate continuano a non convincere
al limite possono essere interessanti le versioni interamente seghettate di Spyderco ma mi lasciano due perplessità:
- il taglio non risulta meno netto e pulito? ma un po' slabbrato e "strappato"?
- lame del genere come si riaffilano? immagino sia abbastanza complesso...


beh dipende che ci devi fare
magari la qualtià del taglio non ti interessa affatto ! ( può succedere)
Possono essere meglio o peggio a seconda dei casi

si riaffilano tranquillamente contro l'angolo di una pietra (mola)
se vuoi spendere ci sono gli affilatoi della spyderco che sono trialgolari apposta . Nei video esplicativi si capisce come affilare una lama seghettata , ondulata ecc
se pensi " ma non si usura-rovina la geometria della seghettatura?" la risposta è "si"
ma in effetti si basano proprio su una geometria non liscia , quindi che te frega?

le lame seghettate neanche a me convincono , ma più che altro perchè "non mi servono" e "non mi piacciono"

se dovessi tagliare canne di bambù tutta la giornata sarebbero da preferire ! ( è un esempio , e un mio parere , non conta molto !)
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaro! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lame serrated ,permettono di fare cose che le lisce non consentono ,secondo me sono ottime lame da soccorso,x tagliare cinture di sicurezza ,vestiti ,plastica,corde,ecc.Inoltre continuano a tagliare anche se tagli su superfici dure e ti rovini i denti ,percui quando finisci il filo liscio con la parte serratted continui a tagliare ancora x molto tempo.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come scritto dal altra parte
tutto molto giusto !^_^ infatti ho scritto che "non mi piaccione" e "non mi servono"
ma sicuramente sono molto utili e fanno il loro dovere

di fatto la natura stessa non predilige lame lisce (denti , pinze di crostacei ecc)

^_^ sono d'accordo
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group