Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 478 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 478
Iscritti: 0
Totale: 478


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cold Steel: AUS8A Vs. VG-1 San Mai III
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cold Steel: AUS8A Vs. VG-1 San Mai III
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2010-12:30 pm    Oggetto: Cold Steel: AUS8A Vs. VG-1 San Mai III Rispondi con citazione

I Cold Steel sono fra i miei coltelli preferiti, ora ho voglia di incrementare un po' la mia collezione con altri pezzi di questo marchio, ma visto che ormai molti coltelli vengono prodotti in due versioni di acciaio mi chiedevo, per un uso utility/outdoor senza troppo riguardo per il coltello, ci si può accontentare del comune e ormai collaudato acciaio AUS 8A, o vista la differenza di prezzo non così assurda, meglio andare sul più performante acciaio VG-1 San Mai III?

quali sarebbero i pro e i contro dell'AUS 8A e del VG-1 San Mai III?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'aus8 a me non fa impazzire, ma sono sicuro che quello CS è ben trattato quindi puoi comunque provare ad acquistarne uno così visti i prezzi irrisori. Il san mai ha sicuramente una miglior tenuta del filo e una robustezza maggiore e il prezzo più alto è giustificato. Sono due prodotti comunque con un buon rapporto qualità prezzo.

Tra un po' mi arriverà un coltello da cucina in vg-1 e sono curioso di vedere come si comporta, è un acciaio usato pochissimo, ma penso sia di alta qualità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda a dire il vero possiedo già lame cold steeel sia in aus8 che in VG-1
per scrupolo mio, normalmente uso le prime per lavori più pesanti dove le posso maltrattare senza troppi riguardi e non mi hanno mai deluso. basta affilarle un po' quando serve e tornano in perfette condizioni
quelle in vg-1 le uso con un po' più di attenzione. per dire non ci ho mai fatto del batoning, ma anche per il tipo di coltello che è.... tuttavia su lavori più banali o di fino, mi sono sempre trovato benissimo e tagliano come dei rasoi! quello che uso più spesso ce lo avrò da poco meno di 10 anni e a tutt'oggi l'ho affilato una volta sola circa 4 anni fa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group