Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 478 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 478
Iscritti: 0
Totale: 478


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fragilità anello portachiavi Victorinox
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fragilità anello portachiavi Victorinox
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-11:10 am    Oggetto: Fragilità anello portachiavi Victorinox Rispondi con citazione

Salve!
Volevo adoperare un Victorinox quale portachiavi, sfruttando l'anellino che ha su una delle estremità, da portare sempre appresso (insomma, un EDC all'italiana...).
Tuttavia la linguetta mi da un'impressione di poca solidità e temo che possa spezzarsi (immaginate che spesso porto le chiavi in tasca e che tale anellino potrà trovarsi a sopportare sforzi di torsione non da poco).
In effetti, meglio vedrei il key hole dello Spyderco Ladybug (che tra le altre cose offre il vantaggio di essere ad apertura one hand) ma che, ovviamente, non ha tutti i tool che il Victorinox può offrire.
Che mi dite, vado tranquillo oppure no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo, anche le guancette dei Victorinox in cellidor, per quanto belle a vedersi, non mi ispirano tanta fiducia che non si scheggeranno/graffieranno una volta in tasca a contatto con le chiavi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
taline
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La linguetta del Victorinox dove è fissato l'anellino è molto robusta per quello che serve, ma io credo che non è stato previsto l' uso come portachiavi.

Per le guancette ti garantisco che allo sfregamento di metalli, si rigano (anche se sono abbastanza robuste) ma questo vale tanto per i manici in acciaio degli Spy che per qualsiasi altro materiale sintetico o naturale.

Il mio Victorinox Camping ha circa 30 anni e lo ho sempre in tasca e non dimostra la sua età anche se lo ho usato senza risparmiargli fatiche (soprattutto la sega, ne ha fatti di bastoni ! ).

Lo tengo in tasca ma isolato da altre cose e spesso lo tengo in una piccola custodia fatta da me.
Anche se costa poco, lo tratto come se fosse un costoso Custom da 1000 euro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi materiale plastico o metallico si riga se portato in tasca con le chiavi, pure l'acciaio temprato..
Se vuoi usare un Vicotorinox come portachiavi metti in conto che si rovini. In fondo è un coltello da usare e dal prezzo contenuto quindi.. chi se ne frega se si rovina?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Qualsiasi materiale plastico o metallico si riga se portato in tasca con le chiavi, pure l'acciaio temprato..
Se vuoi usare un Vicotorinox come portachiavi metti in conto che si rovini. In fondo è un coltello da usare e dal prezzo contenuto quindi.. chi se ne frega se si rovina?

dissento, lo zytel, o come caspita si chiama la fibra nylo caricata con fibra di vetro della spyderco, sembra inscalfibile a tutto. Sia sul robin ech sul dragonfly è stata giorni a contatto con le chiavi: nuova
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

taline ha scritto:


La linguetta del Victorinox dove è fissato l'anellino è molto robusta per quello che serve, ma io credo che non è stato previsto l' uso come portachiavi.



Scusa ma ho capito bene?
Dici che la linguetta con l'anellino dei Victorinox non serve come portachiavi?
Ma io ho sempre letto che questa è la funzione (anche sui manualetti a corredo dei proditti della Victorinox)!!!!
A cosa servirebbe allora la linguetta e l'anellino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quello dei Wenger l'ho sempre usato per appendere il coltello al moschettone della cintura oppure a quello interno allo zaino. Mai pensato di usare il coltello come portachiavi, anche perchè è piuttosto ingombrante.
E poi non uso portachiavi se non un semplice anello, ma è un'altra storia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Io quello dei Wenger l'ho sempre usato per appendere il coltello al moschettone della cintura oppure a quello interno allo zaino. Mai pensato di usare il coltello come portachiavi, anche perchè è piuttosto ingombrante.
E poi non uso portachiavi se non un semplice anello, ma è un'altra storia...


Mah, sia come sia, per il momento mi sono aggiudicato uno Spyderco Ladybug su eBay a 24 euro da un tizio tedesco con molti feedback positivi.
Ovviamente, stando all'inserzione, si tratta di oggetto nuovo ed originale.

La lama in VG10 con filo piano, dovrebbe essere resistente e al tempo stesso con un filo durevole.
Almeno stando a quanto si legge in giro...

Anch'io sin'ora ho sempre utilizzato un semplice anello come portachiavi. Vorrà dire che farò passare questo anello nello Spyder Hole posto all'estremità del manico ed utilizzerò, come volevo, lo spyderco come portachiavi ma anche come strumento sempre con me (stando attaccato alle chiavi di casa...) per aprire pacchi, posta, etc. etc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Qualsiasi materiale plastico o metallico si riga se portato in tasca con le chiavi, pure l'acciaio temprato..
Se vuoi usare un Vicotorinox come portachiavi metti in conto che si rovini. In fondo è un coltello da usare e dal prezzo contenuto quindi.. chi se ne frega se si rovina?

dissento, lo zytel, o come caspita si chiama la fibra nylo caricata con fibra di vetro della spyderco, sembra inscalfibile a tutto. Sia sul robin ech sul dragonfly è stata giorni a contatto con le chiavi: nuova


La durezza dello Zytel è comunque inferiore a quella del metallo delle chiavi e quindi..la fisica è sempre quella
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
motardue ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Qualsiasi materiale plastico o metallico si riga se portato in tasca con le chiavi, pure l'acciaio temprato..
Se vuoi usare un Vicotorinox come portachiavi metti in conto che si rovini. In fondo è un coltello da usare e dal prezzo contenuto quindi.. chi se ne frega se si rovina?

dissento, lo zytel, o come caspita si chiama la fibra nylo caricata con fibra di vetro della spyderco, sembra inscalfibile a tutto. Sia sul robin ech sul dragonfly è stata giorni a contatto con le chiavi: nuova


La durezza dello Zytel è comunque inferiore a quella del metallo delle chiavi e quindi..la fisica è sempre quella


Su questo concordo con te.
Ma, almeno per me, un conto è veder rigato una guancetta in lucido cellidor rosso, ed un altro conto è usurare una guancetta che già di suo non è lucida ed è piena di rilievi.
Inoltre, credo che complessivamente, lo Spyderco sia molto superiore a qualunque Victorinox (lo dico da estimatore di questa marca e da possessore di svariati Victorinox), anche per l'assenza del blocco lama in questi ultimi (a meno di non parlare dei modelli da 111mm con lama da 100 mm che hanno dimensioni, quindi, non compatibili con un portachiavi).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque... fammi controllare in tasca... Si, Minichamp attaccato a catena da cintura + keydefender + chiavi + aprbottiglie li presente da 3 anni... test passato Cinesino Cinesino Cinesino :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in 3 anni non ti è venuta la scoliosi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no beh... il minichamp è minuscolo come l'apribottiglie, non ho il key defendere ma il palm, le chiavi son poche Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se riporto in luce questa discussione, ma sarei interessato all'argomento.
anch'io ho attaccato il mio wenger ad un moschettone a cui ho collegato chiavi, mini torcia e un piccolo apri bottiglia (che non vorrei togliere perchè è il ricordo di un viaggio).
vorrei capire se è il caso di pensare all'acquisto di un fodero oppure il rischio di raschiare il multiuso è minimo...
grazie per le info
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la risposta sia sempre la stessa: a lungo andare quasi tutto ciò che sfrega contro oggetti metallici finisce col rigarsi.
Io al momento porto in tasca dei Wenger soft touch (Evolution o Blackout, il secondo se voglio un peso minimo in tasca) e anche se il rivestimento nero a effetto seta mi pare piuttosto inscalfibile cerco di evitare il più possibile di tenerli assieme a chiavi o monete. Soprattutto il Blackout che non è più in commercio. Ma se uno non ci tiene particolarmente può anche evitare precauzioni.
Sinceramente non capisco come facciate a tenere in tasca simili malloppi, io cerco di suddividere il carico tra cintura (le chiavi) e le tasche dei pantaloni... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è il mio primo multiuso, nella mia zona non sono mai riuscito a trovarne, e solo ora mi sono deciso ad acquistarlo tramite internet... quindi come tutte le cose nuove uno ci tiene molto e non vorrei rovinarlo, infatti l'ho usato con la pellicola di protezione pur di non farlo raschiare, ma non durerà molto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 17 Ott 2010-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ignoranza, quale fodero dovrei acquistare per l'evolution 17 http://www.wenger.ch/evolution-17-1-017-009-300 ?

1) http://www.wenger.ch/ranger-case-16
2) http://www.wenger.ch/case-819
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group