Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 702 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 702
Iscritti: 0
Totale: 702


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio secondo coltello
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio secondo coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-19:41 pm    Oggetto: Consiglio secondo coltello Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, ho appena acquistato un Fantoni HB02 come coltello da tasca da usare un po qua un po la. Ottimo acquisto, ringrazio chi me lo ha venduto e Curtor che me lo ha consigliato.
Ora sono in cerca di un coltello fisso diciamo da campeggio, che sia facile e divertente da usare sia per un leggero chopping che per una fetta di salame. La lama mi piacerebbe sui 16 cm e non troppo spessa. Come desing mi piace il fox hunter ma e' un Po corto, i viper Golia o setter più economico e versatile o un busse boss street che non ho capito quanto e' lungo ma e' un Po costoso (227 dollari sul sito ufficiale, qualcuno a provato ad ordinarlo per vedere il costo finale?).
Qualche consiglio?
Grazie a tutti, e' molto interessante seguire gli argomenti del forum di questo sito per un neo appassionato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Non entro nel merito dei Viper dato che avendoli disegnati io sarei di parte. Ti ricordo solo che fra Golia e Setter le differenze sono sostanziali.
I Busse sinceramente sono immotivatamente costosi (contando che compri in fabbrica) ed un pochino troppo "testosteronici" per i miei gusti. Piuttosto mi orienterei verso Fallkniven o sugli ottimi Citadel o ancora sugli onesti cold Steel (quelli classici, non le forme strane)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Viper avevo visto sia la differenza di acciaio che di prezzo, inoltre credo che il golia per il mio uso sia troppo spesso. Per il setter buon prezzo buon acciaio ma qualche cm in più non faceva male. Resta cmq il mio preferito. Sorriso
Non avendo fretta mi diletterò nella ricerca. Risatina Risatina Questo disegno di coltello mi piace molto ma ne vorrei uno con lama 15-16 cm spesso 3-4mm non di più. A dire il vero il disegno che preferisco è il fox pro hunter ma è corto. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un uso del genere io consiglio sempre il mio favorito, Cold Steel SRK

se si vuole spendere un po' di più un Fallkniven A1

se si vuole qualcosa di particolare ma sempre estremamente valido (come gli altri due) c'è il J-P Peltonen Fiskars M95 Sissipuukko

se non sbaglio siamo fra i 15/16 cm per tutti e tre, ma non ricordo gli spessore...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio, il Fallkniven A1 è veramente un bel c.llo, sicuramente lo metterò nella lista dei favoriti. Forse ho gusti un po particolari. Ci sono poche c.lli fatti tipo il fox pro hunter. Per caso qualcuno sa per cosa sarebbe studiato quel tipo di disegno? Di solito tutte le forma hanno uno scopo dicono. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo mè,con un ontario Rat 5, D2 ,saresti più che soddisfatto,o magari con un 3,o 7.Super coltelli ,indistruttibili,economici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Curtor, Ontario RAT 7 D2 è veramente un bel coltello, anche se a me piacerebbe la lama classica color acciaio, cosa sarebbe la Finitura a polveri texturizzata? Gli americani amano tutti ste lame nere, forse sarò un po alla vecchia maneria, magari un domani piaceranno anche a me boh??? Io rimango sempre dalla parte del W LA GNOCCA Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che consigliarti di dare un'occhiata nel topic "COLTELLI SURVIVAL..." in coltelli fissi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm.... che danno!!! Nei forum ho visto il Bark River Bravo 1, proprio un bel coltellino. C'è un po questo dilemma sull'acciao A2 che dovrebbe arrugginire in ambiente salmastro. Abito al mare. Ma credo che un po di cura questo problema sia più che risolvibile. Se uno il coltello lo usa credo che dopo un certo periodo ha qualche alone dovuto ad un po di ruggine non sia la fine del mondo.
Forse mi può aiutare Riddick che abita vicino a me. Per caso ne hai acquistato uno?? Sapete dove li vendono? Non ho idea di cosa costi un modello con lama sui 15 cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2010-3:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come misure stiamo meglio con il bravo 2 direi. Qualcuno sa dove reperirlo e i costi più o meno? Non ho fretta quindi guarderò anche tra gli usati, ammesso che qualcuno abbia il coraggio di sbarazzarsi di un coltello del genere. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2010-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando il c.llo anche in ambiente salmastro credo la mia scelta andrà sul Fallkniven A1. Coltello che da quello che ho scoperto sul web e grazie ai vostri utilissimi consigli, ti permette di usarlo sia in uscita in montagna che per una bella uscita in barca. Sono appassionato di pesca sotto costa ma esco anche in altura e stanno tornando pesciolini di ottime dimensioni in questi anni. Ho sentito tante note positive su questi Fallkniven per caso qualcuno a riscontrato qualcosa di negativo? Premetto che non amo tagliare muri o squartare il cofano di un'auto come si vede in certi video Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di negativo su un fallkniven? Naaaa Occhiolino Soddisfatto
Forse un pò troppo abbondante l'A1, guarda l'S1 se ti va bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono abbastanza indeciso ma come dicevo non ho fretta. L' S1 e' 1mm più fino e 3 cm più corto. Questo coltello sicuramente lo terrò nello zaino e quindi non so se queste piccole differenze mi faranno scegliere quello più piccolo. Non ho scritto nel messaggio iniziale che purtroppo ho perso il contatto che mi puliva e sezionava il pescato. Quindi quest'anno devo arrangiarmi. Parliamo di tonno sui 100 kg. Poi non mettetevi a ridere ma forse quei tre cm in più li trovo utili anche per tagliarci un bella fetta di sopressa casalinga. Anche se i 6 mm di spessore forse sono troppi. Cmq deciderò con calma e terrò utile qualsiasi vostro consiglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'uso è quello, io caldeggio per il Fallkniven A1 o al limite il Cold Steel SRK ma in San-Mai III

non conosco bene il materiale D2 come quello del Rat-7, è comunque valido?

ho sentito parlare benissimo dei coltelli a lama fissa Spyderco proprio delle serie "acquatici"... ma che prezzi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' da poco che sto approfondendo questa passione quindi su acciai vari posso fare confusione, ma il D2 non e' un carbonioso e quindi con la stessa pecca dell'A2 con ambienti salmastri?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono un gran ignorante in materia, ma il D2 mi fu spiegato come una via di mezzo fra un inox e un carbonioso...
tuttavia non conosco i vantaggi che ciò possa dare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo qualcuno di più esperto ci di un consiglio anche se oggi riguardo nel forum se riesco a trovare la risposta. Cmq la differenza di prezzo tra Ontario rat 7 e fallk A1 e' minima. Li credo la scelta rimanga sul tipo di uso e il gusto personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È vero, se l'utilizzo è quello marino e/o culinario vai su uno Spy in H1! 6mm sono anche troppi secondo me se ti serve principalmente per tagliare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controllerò sul sito se c'è uno spy in H1 con lama generosa sui 15cm e 4 o5 mm di spessore poi valuterò il costo. L'acciaio H1 ha una buona tenuta del filo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico Spyderco a lama fissa che conosco io in H1 è il Warrior
lama da 14,5 cm e 4 mm di spessore
ma design a parte, almeno nelle intenzioni del progettista è un "fighter"
in tutta onestà a me non piace per nulla, anche come fighter lo vedo sostanzialmente inutile...

gli altri che ho presente io sono tutti in VG-10 ma con lame "corte"
il Bill Moran Drop Point, 10 cm
lo Street Beat, 8.9 cm
il Temperance 2, 12 cm

comunque in tutta onestà, visti i prezzi, malgrado la mia simpatia per Spyderco, starei sul Fallkniven A1 / C.S. SRK / Ontario Rat-7
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo sia da pescatore di mare (principalmente Surf e PAF) che da possessore di qualcuno di quelli che hai indicato.
il concetto è sempre quello: al mare, l'acciaio arruginisce. Punto.
più facilmente o meno facilmente, questa è la differenza.
Se posso dire, io a pesca mi porto uno sfilettatore Inox della Martiini e uno Spyderco Pacific Salt plain.
Se dovessi portarmi qualcosa di più "grosso" sarebbe cmq un inox. Con tutti i difetti del caso, ma dopo aver usato coltelli carboniosi, che dopo un'ora di utilizzo in spiaggia (dove non stai lì a pulire e oliare il coltello ogni volta che lo usi) cominci a vedere le macchie arancioni, ho detto basta.
Il D2 è uno dei miei acciai preferiti, ma per quanto semi-inox, anche lui subisce l'attacco del mare, che non perdona neanche il 316.

Quindi, a mio modesto parere, se il tuo ambiente primario è il mare, scegli un inox.
Il Setter è un bel coltellino, leggero e tagliente. Non ho ben capito a cosa ti serve di preciso, ma mi sembra un buon compromesso.
L'S1 anche è un bell'oggetto, siamo ovviamente su un altro mondo come acciaio e anche come costo.
se mi dai qualche input in più sull'utilizzo principale, vedrò di consigliarti un po' meglio
Ash
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ash, come scrivevo in precedenza vorrei un coltello inox con una buona tenuta del filo da portare con me sia nel bosco che in barca. Facendo pesca d'altura mi capitano pesci dai 5kg ai 100kg e mi interesserebbe sapere se con un Fallkniven A1 potrei un po accontentarmi.Sezionare un pesce con eventuali incontri con discrete spine e parti abbastanza dure da tagliare. Devo un po forzarlo quindi non troppo fino. Poi se riesco a tagliarci una fetta di sopressa meglio ancora. Non desidero quando esco scegliere il coltello adatto per il caso. Nella mia tasca c'è un Fantoni HB02 e nel mio zaino sempre pronto ho giacca torcia binocolo levatappi e mi manca il coltello. Cosi esco prendo lo zaino e via. A volte mi salta il matto e se trovo una uscita da fare non ci metto molto a partire. Con la pesca idem, ho tutto l'occorrente in una cassa e se decido vado sicuro di non dimenticare lo stretto necessario.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che mi piacciono le linee semplici, tipo il Bark 02, ontario rat 7, fallk A2. Se capiti dalle parti di chioggia puoi contattarmi, sono spesso in diga su quei bilancioni che si vedono dalla spiaggia.
Ho visto anche un video su Youtube di un personaggio che dice di usare un sudafrica a pesca 2 Fallk e si trova bene. Diciamo che al momento il Fallk A2 rimane il mio preferito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in diga a chioggia ci vado spesso anche io, magari la prossima volta che vengo ti mando un PM
per quanto riguarda l'A2 che dire, è sicuramente un ottimo coltello e vedrai che non ti pentirai!
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, credo anch'io che il Fallk A1 Sia un c.llo versatile. Forse l'unica pecca per il mio uso e' l'eccessivo spessore ma posso accontentarmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2010-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, a mio modesto parere, se il tuo ambiente primario è il mare, scegli un inox.
Il Setter è un bel coltellino, leggero e tagliente. Non ho ben capito a cosa ti serve di preciso, ma mi sembra un buon compromesso.
L'S1 anche è un bell'oggetto, siamo ovviamente su un altro mondo come acciaio e anche come costo.

Non ho mai avuto per le mani questi due acciai e a dir la verità il setter potrebbe andare bene. Anche con un costo modesto. Dite che ci sia molta differenza come tenuta di filo tra N690Co Viper e VG 10 Fallk ( immagino gia' che forse sara' una bestemmia ma non li ho mai provati)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2010-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono entrambi acciai criticati da molti ma che ho usato ed uso con soddisfazione..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2010-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come dice Zato, sono acciai che hanno subito molte critiche ma anche molti apprezzamenti... è il destino di quegli acciai a larga diffusione, largo uso=più possibilità di essere criticati

per quanto mi riguarda, ho entrambi queli acciai, e a dire il vero il VG10 della Fallkniven a mio modesto parere è superiore come tenuta del filo rispetto al N690, di contro è più duro e quindi un po' più complicato da riaffilare...
cmq io ho il Setter e il Fallkniven F1, se non hai fretta, la prima volta che passo in diga ci incrociamo e te li faccio vedere/provare entrambi
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2010-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
sono entrambi acciai criticati da molti ma che ho usato ed uso con soddisfazione..


Non sapevo ci fossero critiche al laminato Fallkniven Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2010-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Ash, ci vediamo in diga, mi farebbe piacere fare due chiacchere.
In quanto alle critiche del Fallk speriamo qualcuno si faccia avanti. Anche se credo che forse il problema che si sente in giro e' che non sia facile da riaffilare ma cmq con la sua pietra lato diamante e lato ceramica non dovrebbero esserci grossi problemi. Forse bisogna farci un Po la mano le prime volte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2010-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
sono entrambi acciai criticati da molti ma che ho usato ed uso con soddisfazione..


Non sapevo ci fossero critiche al laminato Fallkniven Mah..


Ci sono cririche al laminato Fallkniven, ma soprattutto critiche al VG10 visto che essendo usato sugli Spyderco è diffusissimo.
Io comunque mi son trovato bene con entrambi, ovviamente vale sempre la regola di pensare prima di usare il coltello (nel senso che se usi un inox da 4mm per fare quello che richiederebbe un 6mm forgiato in carbonioso.. non è colpa del coltello se si rompe)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 29 Lug 2010-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, come vi dicevo non essendo di fretta sto ancora cercando il c.llo adatto.
Per ora il mio preferito è il fallk A1, l'unico dubbio è che non ho mai affilato una lama doppio convessa e quindi chiedo ai possessori di queste lame un consiglio di affilatura. Linguaccia
Da quello che ho visto nelle mie ricerche l'unico difetto che potrebbe avere questo c.llo è l'infiltrazione di sporco sotto il manico.
Lavorando su pesci di grosse domensioni in acqua salata potrebbe essere un problema. cmq risolvibile sostituendo le guancette con altro materiale.
Come miei gusti personali ci siamo:
lama lucida in inox
buona tenuta del filo
dimensione lama sui 15 cm

Desideri extra:
lama da 5mm anzi che 6mm
manico smontabile
lama simile al modello Nl con lama lineare fino al dorso.
Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto.
( il modello NL 3 costa un botto ) peccato Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2010-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto l'acquisto, dopo un po mi sono deciso su un c.llo un po più piccolo e maneggevole. Sugli 11 cm. La mia scelta è cambiata perchè non mi trovo così bene con il folder che ho acquistato usato. Il c.llo è fatto benissimo ma forse è stato affilato scaldando la lama e non ha più le proprietà iniziali. Qualche problema di chipping.
Così sono arrivato al busse boss street. Non so quanto tempo dovrò aspettare ma a breve vi racconterò la mia esperianza con ordini all'estero. Ciao e buona giornata a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ti aspettiamo... Sorriso Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo arriverà verso fine settembre. Mi hanno detto che li fanno a seconda degli ordini e quindi 2/3 settimane per farlo e una per la spedizione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico... ho avuto un'esperienza con un negozio di ebay negli USA siccome avevano dei Bowie molto belli e a prezzi davvero stracciati, ne ho presi 2 ci hanno messo 1 settimana per arrivare a Milano e ben 3 settimane prima di essere consegnati... Risatina Ormai avevo perso le speranze, quindi tranquillo che arriva, non si sa quando ma arriva... Cinesino Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa conti di fare per il fodero? Te lo farai fare da Ash?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto ad uno dei tipi che fa i foderi in kydex Del sito della busse se riesce a mandarne uno alla Busse per poi fare un pacco unico; ma non so se riesco sinceramente. sapete dirmi se ash riesce a fare anche foderi in kidex? Anche se a dire il vero ho visto su Internet che con un semplice forno a 200 gradi e un Po di inventiva il fodero kydex esce. Il fatto e' che compra il kidex anelli e attrezzi vari credo che per farne uno solo hai più spese che non fa comprarlo fatto. Qualsiasi consiglio e' sempre ben accetto. Cercavo un fodero lavabile visto che abito in zona salmastra e il c.llo non e' neanche un inox. Anche se dicono che non ha grossi problemi di ruggine. Comunque visto Che abito vicino ad ash mi faro' fare un secondo fodero in pelle un Po particolare che avevo in mente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group