Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 367 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 367
Iscritti: 0
Totale: 367


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Manutenzione Opinel..
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Manutenzione Opinel..
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-2:46 am    Oggetto: Manutenzione Opinel.. Rispondi con citazione

Ragazzi ho risolto per la ruggine...ora cosa mi consigliate di passare sulle lame degli opinel per evitare che si ossidino di nuovo? Premetto che i miei 2 modelli sono vecchi e non hanno l'acciaio inox, quindi abbasso i lubrificanti x armi :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non essemdo inox ne deduco che i tuoi due opinel sono in acciaio al carbonio dunque potresti brunirli (con i brunitori a freddo che trovi in qualsiasi armeria)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il brunitore mi scurirebbe la lama, cosa che non voglio fare. Mi interesserebbe quale tipo di soluzione applicare per evitare l'ossidazione, e non alterare la lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda il topic poco più in basso intitolato "OLIO SULLE LAME: E' PROPRIO NECESSARIO?"...li dovresti trovare la risposta che cerchi...Ciao


P.S.: Se ci hai già guardato scusami :oops: ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho già guardato :lol:
Il mio problema è che non essendo inox non so che inventarmi, essendo già fragile la lama....(si ossida come poche :cry: )
Ma leggete cosa mi è successo oggi:
Oggi vado in una armeria vicino casa, la stessa dove comprai 10 anni fa suddetti opinel.."Salve, mi scusi vorrei sapere quale tipo di liquido/soluzione utilizzare sulla lama degli opinel versione non inox per proteggerli da ruggine/ossidazione..il titolare: "Ao...ma che ce devi mette...so coltelli mica è na cosa industriale che va oliata...( 8O :? 8O )..
Sempre lui: "te faccio n'esempio...hai presente quando sbucci na mela e te la magni? sopra la lama rimane umido...bagnato insomma...ecco una volta usato lo devi asciugà sennò se rovina..praticamente se te capita che è umido lo asciugo così lo tieni che altro ce devi fa?"
Sono uscito dal negozio così 8O 8O 8O

Conclusione: o questo c'ha l'armeria come copertura ed in realtà importa prostitute dalla Romania senza permesso di soggiorno..(che poi fosse quello il problema + grave..) oppure mi sono imbattuto nel Re indiscusso degli incompetenti.

Fatto sta che rimane il mio problema, mi so solo fatto 2 risate con un mio amico ce mi aveva accompagnato :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste nessuna soluzione definitiva contro ruggine e ossidazione per lame al carbonio. Tutto quello che devi fare si chiama "manutenzione" Sguardo da duro

Questo significa prendersi costantemente cura della lama e puoi farlo in questo modo:

* mai toccare la lama con le mani ripetutamente, il sudore umano è molto acido.

* mai immergere la lama in acqua salmastra. Se capita sciacquala subito sotto acqua dolce.

* mai mettere la lama a contatto con sostanze chimiche o acide. Se capita sciacquala subito sotto acqua dolce.

* ogni sera, prima di riporre il coltello, pulirlo con un panno di flanella di cotone leggermente oleato con oli specifici per lame e lasciarlo leggermente unto

* se il coltello deve entrare in contatto con cibi, utilizza olii naturali (olio di vaselina bianco ad esempio)

* ogni mattina, se devi portare con te il coltello, pulisci l'olio con un panno asciutto e pulito in modo da risolvere problemi di macchie e unto


Purtroppo non ci sono altri metodi.. questo è il bello (ed il brutto) di avere un coltello in lama al carbonio. :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altrimenti...Tadaaàà...Ci metti del brunitore a freddo per armi e diventa nero e non si ossida
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Citazione:
* ogni sera, prima di riporre il coltello, pulirlo con un panno di flanella di cotone leggermente oleato con oli specifici per lame e lasciarlo leggermente unto

Ci risiamo...mi volete dire quali sono sti olii specifici? E tutto lì il problema :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hagakure80 ha scritto:
davide ha scritto:
Citazione:
* ogni sera, prima di riporre il coltello, pulirlo con un panno di flanella di cotone leggermente oleato con oli specifici per lame e lasciarlo leggermente unto

Ci risiamo...mi volete dire quali sono sti olii specifici? E tutto lì il problema :?
io uso l'olio arkansas o quello victorinox
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hagakure80 ha scritto:
davide ha scritto:
Citazione:
* ogni sera, prima di riporre il coltello, pulirlo con un panno di flanella di cotone leggermente oleato con oli specifici per lame e lasciarlo leggermente unto

Ci risiamo...mi volete dire quali sono sti olii specifici? E tutto lì il problema :?


Forse non ci crederai mai ma.. se vai nella barra di navigazione inferiore di questo sito e premi CERCA e poi scrivi la parola OLIO ottieni l'informazione che cercavi.. 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petrolio bianco? Olio di vaselina? Dove posso procurarmeli? Alla modica cifra di? grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hagakure80 ha scritto:
Petrolio bianco? Olio di vaselina? Dove posso procurarmeli? Alla modica cifra di? grazie.



le parole sito di collini t dicono nulla??c'è un olio spray ke fa x te
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohhh....trovato...grazie Katsu :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2005-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hagakure80 ha scritto:
Olio di vaselina? Dove posso procurarmeli? Alla modica cifra di? grazie.

al lidl
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group