Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 833 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 833
Iscritti: 0
Totale: 833


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CITADEL o HANWEI???
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CITADEL o HANWEI??? Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

9 mm? scusa, ma credevo che solo la chisakatana fosse così spessa...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nyomuri ha scritto:


Batto, ma tu continui a parlare di 100 euro :? .. Non mi fare prendere questi spaventi..

ringrazia due giorni di lavoro per un gironaletto scolastico per bambinetti con tanto di cugina cagahacapito cosa e capirai perchè sbaglio a scrivere( ed in più ho i pesi addosso XD )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:


* Cold Steel Katana = Acciaio 1050 spesso 9mm
* Citadel Katana = Acciaio DHN7 spesso 7mm a tempra selettiva 40/60HRC
scusa traduci x ki nn è pratico d metallurgia :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!!
Scusate se non ho scritto prima ma non ho potuto.
Ascoltate Zato,solo noi possiamo azzuffarci :-D ,voi no!! :twisted: Perciò fate i bravi!! Diavolo :twisted:

Carissimo amico,tu apri il post ponendo indirettamente una sola domanda "che differenza c'è se compro una citadel e se compro una originale?".
Uhm..ma se l'originale,come ci hai fatto notare,non la puoi comprare,nè ti interessa,che ti frega di sapere a cosa andresti incontro?

La katana yoshi,è una katana stupenda: a mio parere la migliore in commercio dal punto di vista qualità/prezzo.
L'UNICA che comprerei (ma la voglio fatta davanti Sorriso ).
Comprala e goditela.

Come hanno già detto in molti,le katana originali,non si possono MINIMAMENTE paragonare con queste commerciali anche se fatte a mano.
Quelle originali,come ha detto Dan (che qui dentro è bibbia per tutti!) sono delle vere e proprie opere d'arte.
I produttori moderni,producono katana per venderle,per fare soldi,e comprarsi la ferrari.Gli antichi maestri spadai no,lo facevano per "loro stessi",perchè,volendo,artisti li si può definire.

Ciao ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm..credo di aver fatto un po' di confusione con tutto sto "muoversi" dei post! :-D Ma credo che la discussione che leggevo giorni fa sia questa 8O !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando al discorso principale di nyomuri,io ti consiglierei la pratical plus della hanwei:
-Esteticamente + bella di una cold steal!
-100 euro in meno :-D
-doppia tempra=lama migliore(a mio parere :oops: )


Se poi vuoi avere una katana di livello superiore(come estetica e sicuramente anche come lama) allora io credo che con 1200 euro tu puoi avere uno dei modelli base della citadel!

PS:Spero di non aver scritto boiate :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se faccio questa piccola escursione fuori tema, ma se non mi sbaglio Dan da qualche parte aveva scritto che l'acciaio nelle spade originali giapponesi non era il damasco, ma un altro.... Quale?
Ho fatto questa domanda qua per paura che fosse già scritto da qualche parte, se così non é e ci vorrebbe un discorso lungo, allora apro un nuovo argomento, é solo che non volevo farlo inutilmente :oops: ... Grazie, attendo risposte :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Ritornando al discorso principale di nyomuri,io ti consiglierei la pratical plus della hanwei:
-Esteticamente + bella di una cold steal!
-100 euro in meno :-D
-doppia tempra=lama migliore(a mio parere :oops: )


Se poi vuoi avere una katana di livello superiore(come estetica e sicuramente anche come lama) allora io credo che con 1200 euro tu puoi avere uno dei modelli base della citadel!

PS:Spero di non aver scritto boiate :-D
allora forse è meglio la golden oriole ke ho visto d persona ed è molto bella
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Scusate se faccio questa piccola escursione fuori tema, ma se non mi sbaglio Dan da qualche parte aveva scritto che l'acciaio nelle spade originali giapponesi non era il damasco, ma un altro.... Quale?
Ho fatto questa domanda qua per paura che fosse già scritto da qualche parte, se così non é e ci vorrebbe un discorso lungo, allora apro un nuovo argomento, é solo che non volevo farlo inutilmente :oops: ... Grazie, attendo risposte :wink:
http://www.coltelleriacollini.it/community/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=300
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il termine "damasco" per le spade giapponesi effettivamente non è propriamente corretto dal momento che noi occidentali intendiamo l'acciaio damasco come una composizione di diversi acciai fusi tra loro e ritorti un numero x di volte fino a formare disegni sulla lama che vengono messi in risalto da trattamenti acidi finali.

Nella martensistica giapponese, invece, si tratta di uniformare diversi metalli che si hanno a disposizione (a volte si tratta anche di materiale di recupero come chiodi o vecchi utensili) che vengono saldati tra di loro, picchiati, ritorti, picchiati e ritorti nuovamente un numero x di volte per avere una distribuzione uniforme dei componenti chimici all'interno del "pacchetto" così costruito.

Il pacchetto, poi, veniva affiancato ad altri pacchetti (da un minimo di 3 ad un massimo di 7) con diverse strutture chimiche di diversa durezza oltre che di differente orientamento longitudinale/latitudinale e saldato per formare lo tsukunikomi che compone una lama giapponese.

Solitamente si creava un'anima dura ed un tagliente molto duro fiancheggiati da due pacchetti molto morbidi e con un dorso mediamente duro. In questo modo già la lama aveva una struttura a durezza variabile che veniva indurita con la tempra selettiva all'argilla e con il successivo rinvenimento.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Ritornando al discorso principale di nyomuri,io ti consiglierei la pratical plus della hanwei

ho già una plus fratello.. e adesso cerco qualcosa di più vivace :-D


Elendil ha scritto:
Carissimo amico,tu apri il post ponendo indirettamente una sola domanda "che differenza c'è se compro una citadel e se compro una originale?"

oh no Elendil, nemmeno per un istante mi sono mai sognato di comprare una nihonto, sai, giusto per evitare che la passione sfoci in follia..


Battosai ha scritto:
ringrazia due giorni di lavoro per un gironaletto scolastico per bambinetti con tanto di cugina cagahacapito cosa e capirai perchè sbaglio a scrivere( ed in più ho i pesi addosso XD )

ahahahahah!! diosanto.. :-D :-D :-D

Grazie ragazzi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio Meglio Meglio :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah be! Allora se é così ti sconsiglio vivamente una cold steal, poiché faresti un passo indietro e ti confermo il mio consiglio riguardo la citadel :-D !

Già che ci stò ne approfitto: perché la pratical plus ha la tsuka + lunga della pratical normale? Più precisamente é lunga 30 cm, contro i 27(non mi vorrei sbagliare) della normale. Ma é un costume diffuso della hanwei? Poiche anche la nuova katana che ha messo collini sul sito, ha addirittura la tsuka lunga 33 cm 8O !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Ah be! Allora se é così ti sconsiglio vivamente una cold steal, poiché faresti un passo indietro e ti confermo il mio consiglio riguardo la citadel :-D !

Già che ci stò ne approfitto: perché la pratical plus ha la tsuka + lunga della pratical normale? Più precisamente é lunga 30 cm, contro i 27(non mi vorrei sbagliare) della normale. Ma é un costume diffuso della hanwei? Poiche anche la nuova katana che ha messo collini sul sito, ha addirittura la tsuka lunga 33 cm 8O !
+ lunga è + è facile tagliare poikè fai + leva
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre (sembra una contraddizione...) la maggiore lunghezza della tsuka rende più semplice l'uso ad una mano sola. Ritengo (ma è solo un'illazione) sia per questo che il primo modello della hanwei ad impugnatura stra-lunga sia la Musashi. Infatti lo zio Miyamoto era un sostenitore di due mani=due spade (rimando al Go Rin No Sho per ulteriori commenti..).
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando impugni una katana lo fai con la mano dominante in avanti che per la cultura giapponese è sempre la mano destra (anche se ultimamente, nel sumo, il pluricampione Asashoryu che è mancino, sta tentando di cambiare le "regole" di questa forma di rispetto della loro cultura suscitando molto disappunto) mentre la mano sinistra chiude la presa stando verso il fondo dell'impugnatura.

Con la destra, quindi, tendi a direzionare il colpo con la sinistra lo chiudi e gli imprimi potenza. Più l'impugnatura è lunga e più le due mani sono distanziate aumentando cosi' precisione e potenza del colpo nel fendente.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2005-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto di Musashi lo sapevo(sono fresco de "il libro dei cinque anelli" :-D ), ma non avevo subito collegato :oops: , io parlando da un punto di vista puramente visivo le preferisco con la tsuka + corta, ma la comodità e la praticità sono innegabili!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AAAAAAAAAAAAAAAAAAALT!!!! Il collegamento tra la Musashi di Hanwei e le teorie di Myiamoto Musashi sono solo un'ipotesi che ho buttato lì... Potrebbe solo essere un abbaglio della mia mente disturbata... :twisted:
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group