Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 379 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 379
Iscritti: 0
Totale: 379


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Non vi ricorda niente?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Non vi ricorda niente?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-17:37 pm    Oggetto: Non vi ricorda niente? Rispondi con citazione

Ho trovato questo coltello della Gerber che assomiglia in maniera impressionante a un certo Fox...non so quale dei due sia stato realizzato prima ma...ecco le foto e a voi la parola:
[img]http://195.72.212.1/community/imma/up/100.jpg
[/img]



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe veramente interessante saperlo :lol: :lol: !?
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che tempo fa ho visto un Gerber praticamente uguale al Trendy la butto lì...non è che più che copia sia collaborazione?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse si ma non capisco che motivo abbiano per farlo... :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio per entrare nel mercato americano,dove Fox non mi pare sia presente...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E la gerber che motivi avrebbe avuto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avere un coltello già pronto senza dover spendere i soldi di progetto e sviluppo.
Per industrializzare il disegno di un chiudibile,fra disegni,prototipi e tutto occorrono parecchie migliaia di euri...
Comunque la mia è solo un'ipotesi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già...spero che sia come dici tu perchè la somiglianza col Fox è veramente impressionante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionante...spero che sia una collaborazione in caso contrario sarebbe solo una gran tristezza Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
manolito
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 19, 2005
Messaggi: 194
Località: venezia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vagamente ma nn tanto assomiglia pure all'impact della Ka Bar no ??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per la punta tanto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per chiarire un dubbio che sembra aleggiare :wink: in questo Forum. I disegni delle lame NON sono brevettabili, a meno che non abbiano delle "iper-soluzioni tecnologiche" tali da giustificarne la spesa di brevetto. In Italia poi la questione della registrazione di una proprietà "intelletuale" e "tecnologica" è una cosa un po' ostica e costosa. Infatti, per fare una cosa fatta bene, l'eventuale disegno del coltello andrebbe registrato e brevettato in TUTTI i paesi del mondo... Perchè se lo brevetto in Italia, me lo riproducono in Grecia (faccio un esempio...) e poi me lo importano in Italia. Poi, basta cambiare la classica "virgola" e il disegno è già "orginale" in termini di legislazione, che di fatto non disciplina la materia. In questo caso, il mondo di creatori di lame, tutto il mondo è paese. Gli americani hanno un occhio particoalre alle produzioni italiane, e ovviamente gli italiani hano un occhio x tutto :wink: Quindi: normale che negli USA riproducano gli ER come ridere, normale che la CS abbia copiato l'A1 della FAllkniven, i SOG e i Randall. Normale che tutti cercano di riprodurre gli Strider, poi non cito un recente esempio di post-engineering italiano su di un coltello che conosco molto bene :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si concordo in pieno anche per quanto riguarda i cambiamenti di "virgola" su un brevetto registrato, basta veramente poco per copiare o prendere "spunto".
Sarebbe comunque interessante sapere chi copia e chi crea per dare un giusto valore a chi ci mette veramente del suo in termini di ricerca e studio.
faccio un esempio Strider e Linton, giusto per citarne uno, ora sarebbe interessante sapere se fox è originale o meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui la "cultura" dell'acquirente è fondamentale, e spesso i produttori di coltelli si basano sull'ignoraza (in senso buono del termine) sulle varie genealogie dei coltelli. Spesso chi pubblicizza di più un design, non significa che sia il primo a produrlo, significa solo che ha più soldi da investire in pubblicità. Secondo, quando certi """"designers"""" sono messi "alle strette" sull'argomento, escono sempre con un: "avevo quel disegno nel cassetto da almeno quattro anni, e sono arrivato a produrlo solo oggi, ma IO avevo avuto l'idea PRIMA". Certi personaggi possono essere degli artisti, ma dimostrano una certa pochezza di cultura di marketing ed immagine :wink:
Il più onesto che abbia mai conosciuto è il portavoce della Cold Steel per l'Europa, un "trafficone" di nome Bob Bullion, che afferma: "Noi produciamo i coltelli che sappiamo che venderanno. Altri possono avere il design, ma noi abbiamo la tecnologia per farli meglio e a prezzi più contenuti, e abbiamo molti design originali sul nostro catalogo." Come dare torto a tanta franchezza? :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho niente contro le ispirazioni e i miglioramenti.Ci sono dei design di lama che ormai sono talmente affinati da non essere più sostanzialmente migliorabili senza renderli meno efficaci.Quindi niente di male se due lame si assomigliano.
Allo stesso modo ci sono coltelli molto validi che possono esser fatti meglio(se qualcuno mi facesse un Applegate a tutto codolo in S30V e micarta lo comprerei subito).
Quello che mi da fastidio sono le copie pari pari che adottano pure materiali peggiori dell'originale.sono solo spazzatura e non fanno in alcun modo bene alla coltelleria
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accrdo con te, ma te la sentiresti di dire qualcosa a Cold Steel per l'ODA o l'UWK, solo per citare due design...
Quello che penso che "non renda Onore" alla coltelleria, è quando i produttori s'intestardiscono a seguire "le mode".
fanno il bieco ragionamento: "Se hanno comprato il coltello X, comprano anche il mio Y, perchè ci assomiglia". Sempre convinti che l'acquirente di coltelli sia uno disposto a spendere per avere il coltello "alla moda". Facendo questo ragionamento, di "seguire l'onda", abbiamo pochissimi "innovatori" nel mondo delle lame, con tantissime variazioni sul tema, alcune piacevoli, altre pietose o spudorate, che riducono il mercato decente a pochi pezzi. Creare da zero, come dite anche voi, COSTA, scoppiazzare con due virgole cambiate invece ammortizza l'acquisto dei macchinari di produzione. :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e un discorso un po generale, anche io sono d' accordo con zato che la cosa peggiore sono le copie di bassa qualità, prendiamo ad esempio Homeland della S&W e coltelli Extrema R..
In altri casi la copia e uguale se non superiore all' originale, anche se questa non è una scusante, e tuttavia certi design delle lame molto vecchi possiamo ancora dire che appartengono a qualcuno?
Per quanto riguarda, le case che seguono le mode è un problema che esula dall' ambito dei coltelli, vale un po in tutti i campi, prendiamo le armi da fuoco.
Detto questo facciamo il caso specifico della ER. ottimi coltelli, e tuttavia per i miei gusti dal design troppo avanzato, oltre il venom non ve ne e uno che mi piace veramente, lo so sono forse troppo conservatore? ma un bell bowie ER, per chi non deve uccidere nemici o sostenere scontri al coltello e forse chiedere troppo?ED in questo senso apprezzo la cold steel che pur proponendo forse delle copie, le fa di qualità e soprattutto accontentando i gusti di tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione


Parlavamo di copie scadenti ecco un esempio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmmm .....io lo possiedo, e i miei giudizi li puoi leggere sul topic Smith&Wesson, comunque ti dico che l' unica cosa scadente e il fodero, detto questo sono comunque 50 euro ben spesi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok beh...può essere una copia ben fatta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E'una copia relativamente ben fatta.Non c'è alcun progresso nei materiali nè nel disegno(solo dettagli)e un grosso sbaglio:la forma della guardia.
Uno dei motivi per cui adoro così tanto l'Applegate sono proprio i due rami di guardia piegati in avanti,che permettono tutte e tre le prese classiche,senza il rischio di rompersi il pollice in affondo.
Walther ha pensato bene non solo di copiare,ma di peggiorare il progetto di base...bravi!
Quanto a Smith e Wesson...dopo la Sigma(praticamente una Glock marchiata S&W)non mi stupisco a vederli sfornare copie degli Extrema...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche zato lo fa anche la Smithy e Wesson un coltello uguale a questo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,mi ero confuso perchè avevo appena guardato le copie degli Extrema Ratio fatte da Smith & Wesson...infatti ho editato il messaggio precedente che ora è giusto
Il P99 è della Walther...peccato!Un altro mito che mi crolla...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ho notato che in molte foto piu vecchie la guardia era diversa, chissa come mai l' hanno poi modificata nella foggia attuale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2005-14:52 pm    Oggetto: out of topic Rispondi con citazione

devo dire che c' è un altro attrezzo della whalter che mi piacerebbe, anche se non centra niente con i coltelli, ed è quest' attrezzo multi uso, non ne ho mai avuto questi cosi, e mi piacerebbe provarne uno


è vero che c' è anche quello glock, di quest' ultimo mi ricordo di aver visto il prezzo ma non lo ricordo,



uno dei due in macchina ci starebbe bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2005-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Glock senza dubbio...mi pare costasse sui 70 euro,ma non so...chiedi a Collini
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2005-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di copie...se andate su Ebay e cercate coltelli in Italia vi ritroverete infestati da annunci di un coltelleria che vende a pochi euro copie di bei coltelli.
Fra l'altro mi pare che questi signori fossero tra quelli che tempo fa avevano cercato di farsi pubblicità sfruttando il forum,ma non sono certo.
In ongi caso vendono un sacco di porcherie e tarocchi,come la copia Virginia dell'Uzi...finchè ci saranno commercianti del genere gli appassionati di coltelleria ne avranno grandi vantaggi... :?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2005-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che l'argomento è stato già affrontato, ma quando sento dire "la copia Virginia dell'UZI defender" mi viene troppo da ridere! :laughing6:
E' come se una casa automobilistica producesse una "copia scadente" della Fiat Duna..... provate ad immaginare il risultato! :sign11:
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2005-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emypat ha scritto:
So che l'argomento è stato già affrontato, ma quando sento dire "la copia Virginia dell'UZI defender" mi viene troppo da ridere! :laughing6:
E' come se una casa automobilistica producesse una "copia scadente" della Fiat Duna..... provate ad immaginare il risultato! :sign11:



:-D Si si aspetta come se qualcuno decidesse di fare la brutta copia della vecchia panda e la chiamasse marbella :roll: .....ok questo lo hanno fatto :-D
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O fare una copia della Alfasud e chiamarla Delta, e poi fare una copia della Delta e chiamarla Leon. Ok, questa era cattiva.. :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dite,siamo off topic?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Che dite,siamo off topic?



Forse si ma solo un po'
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E rientriamo in topic.. Dico solo che è scandaloso che non esista alcun tipo di tutela per la creatività di chi si inventa un coltello. Vada per chi è già famoso, anzi in quel caso l'essere imitati può essere un indice della qualità del proprio lavoro, ma un coltellinaio agli inizi, con solo delle buone idee, rischia di vedere la propria creazione replicata in larga scala da una famosa cutlery senza poter neanche aprire bocca. Chi, come me, ha passato settimane davanti ad un foglio di carta o ad un computer per tirar fuori qualcosa di buono, penso immagini benissimo quanto debba essere frustrante.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo bisognerebbe rifarsi a concetti come l'onore e l'onestà...non tanto di moda al momento.
Infatti l'unica cautela può essere registrare il design.Però basta cambiare di poco ed ecco che il coltello è"nuovo" e nessuno può chiedere diritti su niente...
Da una parte è bene,perchè capita che dei coltelli si somiglino senza essere stati copiati,e andrebbe a finire che le ditte sarebbero perennemente in causa una con l'altra per supposte copie...
D'altra parte però non è giusto perchè c'è gente che si fa un mazzo tanto per fare un coltello,arrivi tu e te lo copi gratis...
Secondo me è giusto che se un coltello funziona ci si possa ispirare ad esso.Però ciò va fatto con un intento migliorativo.
Se per esempio qualcuno facesse un Applegate(ottimo ma migliorabile) in S30V e a codolo integrale non mi sentirei di biasimarlo,anzi.Se invece mi facessero un Applegate in 420 con l'impugnatura in gomma e i rami di guardia dritti sempre in gomma,non avrei parole gentili per l'azienda in questione.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'uno o nell'altro caso dovrebbe comunque continuare achiamarsi Applegate. Applegate Enhanced, magari... Cambiare l'acciaio ad un coltello e poi mettergli il proprio nome... :shock:
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per chiamarlo Applegate bisogna sì avere la licenza...credo sarebbe più praticabile ammettere chiaramente che ci si è ispirati a quello,in modo da rendere la giusta glorai al suo disegnatore.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti oltre all'onesta di chi produce non ci si può appellare ad altro,se non ricordo male brevettare qualcosa costa parecchi soldini e se qualcun'altro copia e decidi di fargli causa,questa si trascina per anni con grandi gioie degli avvocati e alla fine non prendi neanche abbastanza per pagarti l'avvocato!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra l'altro un coltello non puoi"brevettarlo"
Puoi registrare il design,o brevettare determinate soluzioni meccaniche...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Registrare un nuovo tipo di liner-lock, ad es., è piuttosto semplice. Ma brevettare un "disegno", secondo me, non si può. Non si spiegherebbero, ad es, le innumerevoli copie della drop-point Loveless.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E'appunto quello che dicevo poco sopra...puoi fare un "modello depositato",ma ti garantisce solo che nessuno possa fare un coltello identico in tutto e per tutto al tuo.Appena cambia un dettaglio è un coltello"nuovo"
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è un bel casino..l'unico modo per cercare di tutelarsi un pò è puntare sul vantaggio competitivo acquisibile sfruttando i materiali migliori e tecniche d'avanguardia..ma soprattutto gli impianti costano un sacco di soldi e io non investirei un capitale per produrre un oggetto che dopo 2 giorni me lo copiano i cinesi (nome generico) magari facendolo in ferraccio..se io realizzassi un coltello farei i prototipi e 5 o 6 realizzazioni finali utilizzando il migliore acciaio (userei il cpm s30v o se esiste qualcosa di meglio ancora) ma di sicuro non lo commercializzerei per il fatto che non lo realizzerei a scopo di lucro ma puro desiderio personale.. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group