Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 463 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 463
Iscritti: 0
Totale: 463


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - alla riscoperta delle origini, affilare con la cote
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
alla riscoperta delle origini, affilare con la cote
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom 15 Mar 2009-17:52 pm    Oggetto: alla riscoperta delle origini, affilare con la cote Rispondi con citazione

Ormai possiedo un piccolo set da affilatura (foto in un altro post), composto da una pietra grana doppia, medio grossa, del genere economico ricostruito, un'arkansas a olio (dura direi, colore chiaro) alcune pietre rettangolari natuali (belga, bergamasca, ligure) con varie grane dal fine al finissimo, la fallkniven d3 e..... tre pietre coti naturali (tutte della bergamasca a quanto sono riuscito a capire, o forse una è ligure). Bene sono veramente impressionato dalla razionalità e funzionalità della cote, giudizio maturato con modeste prove comparative fatte da me medesimo Sorriso. Anche se originariamente non nasce per i coltelli ma per le falci la forma tramandata nei secoli secondo me la rende un magnifico strumento anche sulle lame piccole, o assai piccole come quelle di un gentleman. Non avendolo mai usato non posso ben valutare (quindi correggetemi se dico castronerie) ma mi sembra che la passata tipica riproduca funzionalmente quella dei sistemi di affilatura a mano industrial. L'ellisse della cote impone praticamente un angolo piuttosto stretto alla lama e la accompagna uniformemente e con un' ergonomia assolutamente naturale fino alla fine della pietra, che avviene fra l'altro senza inutili graffi alla parte non interessata dal tagliente. Personalmente ho scoperto che con poche passate sulle due che preferisco, una ruvida e una molto pastosa, ottengo molto rapidamente un filo da.... perfetta rasatura dell'avambraccio. La cosa mi ha fatto ricordare un vecchio portiere di quando ero ragazzino, 40 anni fa, umbro, ex fabbro, che mi insegnò i rudimenti dell'affilare, usava solo un mozzicone di cote, talmente consunto da essere grande quanto un mezzo toscano. Ma con il filo rifatto da lui ci si poteva fare la barba. Chi volesse aprofondire può trovare in pdf una monografia sulle coti a questo indirizzo: per me è stata una lettura appassionante.
http://www.naturalstoneinfo.com/download/bgcamcom.pietra_cote.pdf

Ps so romano de roma e non ho nulla da vendere ne a che vedere con chi fa ancora le coti in italia (a scanso di equivoci Sorriso)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 21 Dic 2009-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ne ho un paio ma il risultato non è proprio entusiasmante. Mi dici tu come le usi, per favore?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Dic 2009-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante per davvero. Non ho compreso però dove si possono procurare..

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
crack90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2009
Messaggi: 49
Località: Pavullo n/F

MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anke io sui folder sto usando la cote. io la uso sul piano più ampio come se fosse una normale pietra ad acqua o olio. la appoggio su un piano e ci passo la lama. nn sarà proprio un filo perfetto ma per un coltello da usare come tuttofare direi ke va benissimo. sn riuscito anke a rimettere in sesto un paio di coltelli da cucina ke presentavano tacche evidenti sul filo, ora tagliano la carne ke è un piacere Sorriso

X Sung Gyun: io la mia l'ho trovata in una ferramenta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferramenta? Ottimo! Allora andrò a cercarla la! Da quando sono qui ho scoperto che dal Ferramenta si trovano realmente tantissime cose interessanti!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io in ferramenta ho trovato solo le coti per affilare
nient'altro Sorriso
ne ho una vecchia che mi ha dato mia nonna e forse ora me ne ricompro una nuova
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

crack90 ha scritto:
anke io sui folder sto usando la cote. io la uso sul piano più ampio come se fosse una normale pietra ad acqua o olio. la appoggio su un piano e ci passo la lama. nn sarà proprio un filo perfetto ma per un coltello da usare come tuttofare direi ke va benissimo. sn riuscito anke a rimettere in sesto un paio di coltelli da cucina ke presentavano tacche evidenti sul filo, ora tagliano la carne ke è un piacere Sorriso

X Sung Gyun: io la mia l'ho trovata in una ferramenta.


Anche negozi di articoli da giardinaggio e hobbistica tipo OBI, Castorama, Leroy Merlin, ecc.

Per quanto mi riguarda solo una volta sono riuscito ad ottenere un filo decente su di un coltello di quelli grandi da arrosto.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante. Poi forse è ovvio che le pietre e strumenti specifici per l'affilatura sono migliori. Però è sempre buono saper qualcosa che esserne ignoranti come lo ero io Sorriso

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai ferramenta suggerirei di comprre solo le coti. Se trovate pietre a doppia grana dal costo di pochi euro, lasciatele lì. Esperienza personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece le ho trovate ottime per iniziare.
Sono pietre da pochi € ma ti possono dare tanto, inoltre puoi lavorarci per rettificarle (perchè dopo poco ne hanno bisogno) ed acquisti esperienza per le pietre di maggiore qualità che si andranno a comprare Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Io invece le ho trovate ottime per iniziare.
Sono pietre da pochi € ma ti possono dare tanto, inoltre puoi lavorarci per rettificarle (perchè dopo poco ne hanno bisogno) ed acquisti esperienza per le pietre di maggiore qualità che si andranno a comprare Cinesino

Beh si sull'esperienza, niente da dire però, vuoi per mancanza mia di perizia quando le ho comprate, o per sfortuna, non mi sono trovato bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso Amore ???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group