Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 456 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 456
Iscritti: 0
Totale: 456


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - [Aiuto] Il kit di base
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
[Aiuto] Il kit di base
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Azigos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 13, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-15:09 pm    Oggetto: [Aiuto] Il kit di base Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi. Il Natale si avvicina e mi ero completamente dimenticato di comprare un regalo ( Indifferente ), ho deciso di ripiegare su un rasoio a mano libera. L'idea era di prendere quello in olivo, mi sembra veramente in linea con il suo "stile".

Cos'altro bisogna? Non ha niente (penso, è anni) per cui, da quel che ho visto, dovrei procurargli anche coramella e...? Pasta abrasiva? Pietre (quali?)? Credo non abbia esperienza, è stato all'estero per tanto tempo e non penso ne abbia acquisita in merito. Sorrisone Però è sempre stato un suo sogno da anni quindi mi sembra azzeccato (più che altro, non so proprio che fare altrimenti).

Di cosa bisogna? Qualcuno di esperto potrebbe farmi una sorta di "lista della spesa"? Io non so niente di tutte queste cose, vado di rasoio alla Mach3. Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la coramella con le paste apposite va sicuramente bene però guarda che affilare un rasoio è estremamente difficile
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Azigos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 13, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
la coramella con le paste apposite va sicuramente bene però guarda che affilare un rasoio è estremamente difficile


Ti ringrazio per la risposta! Leggo però dal sito che di coramella ce ne son due, come articoli. Una è a "cinghia" e presumo necessiti della pasta abrasiva per coramella. L'altra invece ha, a quanto leggo, un lato abrasivo: questa seconda versione, a "stecco", quindi è già pronta?

Difficile eh, uhm... so che la domanda potrà sembrare stupida ma c'è una sorta di manuale di istruzioni con la coramella? Polemico Oppure posso fargli solo il rasoio e poi dirgli di andare a farselo affilare in un negozio (sperando ci siano posti simili)? Ogni quante rasature, in media, andrebbe fatto il filo? Rischia di essere un regalo "a metà"?

Se trovo informazioni adeguate gli faccio una sorta di "tutorial" a mò di bigliettino d'auguri! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di' dov'è il tuo amico? La coltelleria collini affila anche i rasoi in maniera perfetta.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Azigos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 13, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha la casa in provincia di Milano, se l'affilatura non deve essere fatta ogni 10 rasature (per dire) ed è da fare "ogni tanto" credo possa andare anche da Collini. :P Io mi ci trovai benissimo, ho comprato vari articoli da loro (ho perso il vecchio account Arrabbiato). Altrimenti se è qualcosa da fare più spesso (ignoro totalmente) cercherà un posto vicino (a questo punto direi Milano-Milano, sicuramente ce ne sono vari là). Mah..

Un rasoio come questo:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4b24c746024493382718c348d4010626/Product/View/415875

...a grandissime linee, proprio per capirci, ogni quante rasature andrebbe portato? Io sono totalmente ignorante, per me potrebbe essere ogni 10 od ogni 200 (ovviamente presumo non sia nessuno di questi due estremi, portati giusto a titolo d'esempio in qualità di paradosso).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so, ti conviene telefonare in negozio e chiedere a loro... magari se passi ti spiegano anche come usare la coramella
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Azigos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 13, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ho inviato una mail, speriamo la leggano! :pray: E' troppo vicino il Natale, troppo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
incursore 2
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 13, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi rado regolarmente con un rasoio a mano libera per cui credo di avere una buona esperienza.
Un buon rasoio gestito correttamente ed utilizzato regolarmente mantiene il filo per parecchio tempo, ho dovuto ripassare i miei sulla coramella con pasta abrasiva rossa (la più grezza) dopo circa un anno che li utilizzavo.
Il problema grosso è che spesso i rasoi nuovi non tagliano e necessitano di essere affilati inoltre l' utilizzo della coramella non è cosa semplicissima.
Per l' affilatura io uso una Arkansas traslucida o una Surgical Black, in teoria la migliore è la pietra belga gialla ma io non l' ho mai provata.
La coramella va bene sia quella a cinghia che l' altro tipo, entrambi necessitano che il lato con il cuoio venga spalmato con l' apposita pasta abrasiva che lo preserva anche dalle screpolatura (di solito questa pasta è nera) sul lato opposto della coramella si può spalmare la pasta a grana più grossa, in genere rossa-marrone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che parlate di rasoi a chi li usa per radersi, volevo chiedere se fanno la barba meglio dei classici bi-tri o oramai 4-5 lame usa e getta.

Nel senso che come ci insegnava la pubblicità di qualche anno fa anche con un bilama la prima lama tira il pelo e la seconda lo taglia questi anche se sono taglientissimi non credo che possano farla così a fondo!?

che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-15:11 pm    Oggetto: Re: [Aiuto] Il kit di base Rispondi con citazione

Azigos ha scritto:
Ciao ragazzi,

vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi. Il Natale si avvicina e mi ero completamente dimenticato di comprare un regalo ( Indifferente ), ho deciso di ripiegare su un rasoio a mano libera. L'idea era di prendere quello in olivo, mi sembra veramente in linea con il suo "stile".

Cos'altro bisogna? Non ha niente (penso, è anni) per cui, da quel che ho visto, dovrei procurargli anche coramella e...? Pasta abrasiva? Pietre (quali?)? Credo non abbia esperienza, è stato all'estero per tanto tempo e non penso ne abbia acquisita in merito. Sorrisone Però è sempre stato un suo sogno da anni quindi mi sembra azzeccato (più che altro, non so proprio che fare altrimenti).

Di cosa bisogna? Qualcuno di esperto potrebbe farmi una sorta di "lista della spesa"? Io non so niente di tutte queste cose, vado di rasoio alla Mach3. Perplesso

rasoio affilato,
coramella (fissa o a cinghia non ha molta importanza. è una questio di abitudine)
pasta abrasiva;
pietra belga (magari con contropietra per fare la pastina).

il rasoio affilato, se di buona qualità, può far la barba anche per anni, prima di essere riaffilato.
basta passarlo sul lato della coramella senza pasta (o con la pasta più fine) dopo che ci si è rasi.
lo si passa sul lato con la pasta più grossa o sulla pietra appositamente preparata quando accenna a tagliare meno.
lo si porta dall'arrotino quando anche la pasta grossa o la pietra cominciano a fare poco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
visto che parlate di rasoi a chi li usa per radersi, volevo chiedere se fanno la barba meglio dei classici bi-tri o oramai 4-5 lame usa e getta.

Nel senso che come ci insegnava la pubblicità di qualche anno fa anche con un bilama la prima lama tira il pelo e la seconda lo taglia questi anche se sono taglientissimi non credo che possano farla così a fondo!?

che ne dite?


dipende da quanto sei bravo ad usarlo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mi rado con il rasoio a mano libera e la differenza si sente, sia nella rasatura che nella soddisfazione Figo!

Radersi con il rasoio a mano libera è prendersi cura di se, non puoi fare delle passate veloci come il rasoio normale Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
1998Kappa ha scritto:
visto che parlate di rasoi a chi li usa per radersi, volevo chiedere se fanno la barba meglio dei classici bi-tri o oramai 4-5 lame usa e getta.

Nel senso che come ci insegnava la pubblicità di qualche anno fa anche con un bilama la prima lama tira il pelo e la seconda lo taglia questi anche se sono taglientissimi non credo che possano farla così a fondo!?

che ne dite?


dipende da quanto sei bravo ad usarlo


senza sfregiarti intendi? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
anche io mi rado con il rasoio a mano libera e la differenza si sente, sia nella rasatura che nella soddisfazione Figo!

Radersi con il rasoio a mano libera è prendersi cura di se, non puoi fare delle passate veloci come il rasoio normale Cinesino


si certo capisco, cmq mi pare di capire che se una ha mano poi ci si rade anche più a fondo che con i rasoi bilama commerciali?

grazie ancora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, devi imparare ad andare "profondo" senza andare "dentro" Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, certo che iniziare dev'essere dura!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
grazie mille, certo che iniziare dev'essere dura!

l'importante è impratichirsi sulle facce degli altri :devil2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
grazie mille, certo che iniziare dev'essere dura!


In effetti il "cagotto" ti prende ma poi ti ci abitui (ma non passa mai del tutto Occhiolino Soddisfatto ).
Ricorda che è un gioco di polso e non un movimento di braccio e soprattutto tieni presente il suggerimento di kat di non andare "dentro" che poi sono "volatili da evacuare" :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso come dire mi sà che sto giro ...passo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group