Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 809 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 809
Iscritti: 0
Totale: 809


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Accoppiata per la montagna
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Accoppiata per la montagna Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è il trailmaster il migliore, ottimo per il trekking
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me di Trail Master ne esiste solo uno, il Cold Steel :joy: :joy: !!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009-2:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è un coltello che mi garba:-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rfsnk90 ha scritto:
è un coltello che mi garba:-)


Buon intenditore allora Sorriso Sorriso !!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto tutto il topic che ho trovato molto interessante. Confesso che anche io propendo per la divisione dei "mezzi" e non l'unione delle cose in un sol oggetto. Mi spiego.
Esistono persone che amano avere lo mp3. dentro il cellulare per avere una maggiore comodità nel suo uso.
Esistono invece altri (come me) che preferiscono avere un ottimo mp3. e un ottimo cellulare ma che non siano dentro un unico strumento. Motivi? Semplice: una questione di batteria e utilizzo specifico di ciascun settore.

Pertanto anche io propenderei per un ascia e un coltello. Per l'ascia sono d'accordo con altri sull'utilizzo di uno con un manico più lungo. Per tagliare i rami durante una camminata è forse preferibile un machete o un bowie style. Per fare legna invece un'ascia ma con manico lungo che se no ci si spacca la schiena a tagliare.

Però vi è da dire che il Tracker è un bel coltellone e confesso di averci pensato molto se prenderlo o meno.
Leggendo gli interventi vostri nel forum, però ho preferito spostarmi verso un folder che è lo ZT 301 e me ne sono "innamorato".

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Per tagliare i rami durante una camminata è forse preferibile un machete o un bowie style. Per fare legna invece un'ascia ma con manico lungo che se no ci si spacca la schiena a tagliare.


Ma nei nostri boschi, che spesso sono anche all'interno di parchi naturali, non sarebbe meglio evitare di aprirsi la strada come nella jungla e accendere fuochi? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Sung Gyun ha scritto:
Per tagliare i rami durante una camminata è forse preferibile un machete o un bowie style. Per fare legna invece un'ascia ma con manico lungo che se no ci si spacca la schiena a tagliare.


Ma nei nostri boschi, che spesso sono anche all'interno di parchi naturali, non sarebbe meglio evitare di aprirsi la strada come nella jungla e accendere fuochi? Mah..


Purtroppo amico (posso chiamarti così?^_^) Paper, non saprei risponderti perché vado spesso a boschi in Italia.
In Korea manco.
Diciamo che la passione per i boschi è nata da un mese a questa parte circa eheh ^^.
Ora sto leggendo il topic sui nordici per capire se devo prendermene uno o meno.
Però a rigor di logica ho scritto che se vogliamo choppare i rovi è meglio un machete. Se invece dovessimo fare legno, meglio un ascia.
Se vogliamo la precisione meglio una sega (stupenda idea).
Purtroppo però la mia è solo un'osservazione nata dalla logica informativa. Di esperienza ne ho ancora troppo poca.
Pertanto prendi il tutto con le "pinze" ^^

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi, puoi, amico mio! Sorriso
La mia era una riflessione blandamente ecologista. E' meglio passare per un bosco senza lasciare troppe tracce della propria presenza o lasciando dietro di sé una scia di rami e rametti rotti e tagliati come se fosse passato un elefante? Direi la prima...
Per i casi di vera necessità direi che per sgombrare un sentiero da sterpi e rovi il meglio rimane un falcetto, mentre per fare legna una roncola.
Attrezzi che i nostri vecchi hanno elaborato nel corso di millenni e che difficilmente saranno eguagliati come efficacia e praticità d'uso da coltelli e coltellacci vari. Ammetterei ancora il machete per fare legna, ma per eguagliare una normale roncola dovrebbe essere lungo almeno 40 cm...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straquoto paper,nei nostri boschi,i coltelli da noi amati,servono per divertirsi a testarli,ma non hanno una necessità pratica.da considerare che il sottoscritto,ci và tutti i giorni a sperimentare lame.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Puoi, puoi, amico mio! Sorriso
La mia era una riflessione blandamente ecologista. E' meglio passare per un bosco senza lasciare troppe tracce della propria presenza o lasciando dietro di sé una scia di rami e rametti rotti e tagliati come se fosse passato un elefante? Direi la prima...
Per i casi di vera necessità direi che per sgombrare un sentiero da sterpi e rovi il meglio rimane un falcetto, mentre per fare legna una roncola.
Attrezzi che i nostri vecchi hanno elaborato nel corso di millenni e che difficilmente saranno eguagliati come efficacia e praticità d'uso da coltelli e coltellacci vari. Ammetterei ancora il machete per fare legna, ma per eguagliare una normale roncola dovrebbe essere lungo almeno 40 cm...


Ti ringrazio amico mio Sorriso . Effettivamente devo ancora imparare tante cose. Basti pensare che non sapevo cosa fosse una roncola prima di leggere questo forum O_O
Eheheheh.
Comunque concordo con l'idea che è brutto rompere\distruggere la flora per la nostra smania di provare il coltello.
Vero è però che io stesso ho una curiosità grande di vedere se funziona o meno il mio ZT 301.. eheheheh

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Puoi, puoi, amico mio! Sorriso
La mia era una riflessione blandamente ecologista. E' meglio passare per un bosco senza lasciare troppe tracce della propria presenza o lasciando dietro di sé una scia di rami e rametti rotti e tagliati come se fosse passato un elefante? Direi la prima...
Per i casi di vera necessità direi che per sgombrare un sentiero da sterpi e rovi il meglio rimane un falcetto, mentre per fare legna una roncola.
Attrezzi che i nostri vecchi hanno elaborato nel corso di millenni e che difficilmente saranno eguagliati come efficacia e praticità d'uso da coltelli e coltellacci vari. Ammetterei ancora il machete per fare legna, ma per eguagliare una normale roncola dovrebbe essere lungo almeno 40 cm...


concordo con il fatto che non bisogna andare in giro a far danni alla natura senza motivo, ma nel caso in cui si presentasse una necessità meglio avere la tranquillità di avere qualcosa dietro che sia in grado di farlo. Se sapessi già che questo accadrà prima ancora della partenza probabilmente mi porterei dietro un attrezzo apposito, ma non posso certo portarmi sempre dietro tutti gli attrezzi altrimenti mi serve un vagoncino, quindi oriento la scelta su una o due lame al massimo che mi diano la tranquillità di poter risolvere il maggior numero di situazioni. Resta il fatto che in tutte le escursioni che ho fatto la vera necessità di utilizzare le lame si sarà presentata 4 o 5 volte al massimo, tutte le altre volte sono state più che altro occasioni volute di provare gli acquisti fatti...
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto l'ultimo post.

Partiamo dal presupposto che i motivi per cui si va in montagna sono molteplici e variegati quindi bisogna prendere in considerazione degli equipaggiamenti standard. È ovvio che se esco a far legna prendo la roncola o la motosega e se vado a raccogliere funghi avrò il coltello apposito, ma per trekking, campeggio o altro si dovrà scegliere qualcosa che sia utile, performante, leggero e poco ingombrante.
Ognuno è libero di vedere queste caratteristiche in qualsiasi utensile e io le ho trovate nella famosa accoppiata di cui sopra e mi ci sono trovato bene.
Come detto nella omonima recensione la Back Paxe secondo me è molto più portabile di una accetta di dimensioni maggiori e si difende benissimo nel suo lavoro.

Quindi consiglio un coltello di qualità non più grande di 13/14cm e una piccola accetta, il seghetto può essere utile, ma sinceramente lo trovo più lento di un'accetta per la legna. Il machete è utilissimo, ma alquanto scomodo da portare (poi dipende sempre dalla situazione).
È sottointesa la presenza di un buon multiuso nell'equipaggiamento. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 06 Dic 2009-7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group