Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 200 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 200
Iscritti: 0
Totale: 200


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilatura di fabbrica Victorinox
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilatura di fabbrica Victorinox
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-12:40 pm    Oggetto: Affilatura di fabbrica Victorinox Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho notato che l'affilatura di fabbrica dei Victorinox è a filo estremamente "liscio" e molto tagliente anche su fogli di carta.
Per l'utilizzo che devo fare io dell'Outrider (che ora è il mio bushcraft, uso la lama del coltello che tagliare ramaglie fresche o sottili, la sega per rami più grossi) credo però sia più opportuna un'affilatura leggermente più grezza in quanto mi serve per materiali fibrosi.
In casa ho un paio di cote in carborundum di diverse grane e la pietra diamantata Victorinox. Non ho intenzione di acquistare altre pietre.
Secondo voi è una buona idea usare la pietra Victorinox per raggiungere il mio scopo?
Grazie a tutti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pietra Vic è "tarata" prima di tutto sui Vic, appunto. Direi sia la scelta migliore Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
La pietra Vic è "tarata" prima di tutto sui Vic, appunto. Direi sia la scelta migliore Sorriso


Però può essere una buona idea rendere un pò più grezza l'affilatura, se devo tagliare materiali fibrosi tipo rami di legno fresco?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i materiali fibrosi se il coltello è affilato molto bene e i Vic lo sono, non dovrebbero esserci problemi di sorta lo stesso. Per tagliare rami intendi fare carving o proprio tagliare da un tronco? In questo caso il Vic non è indicato sia che abbia filo grezzo sia che abbia filo molto fine.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Per i materiali fibrosi se il coltello è affilato molto bene e i Vic lo sono, non dovrebbero esserci problemi di sorta lo stesso. Per tagliare rami intendi fare carving o proprio tagliare da un tronco? In questo caso il Vic non è indicato sia che abbia filo grezzo sia che abbia filo molto fine.


Cosa intendi per carving? Non ne conosco il significato..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo fare intagli nel legno per creare trappole, picchetti, truccioli per accendere il fuoco (se fai un campo notturno) ecc. Per intenderci quali fra queste attività sei solito fare?

http://www.youtube.com/watch?v=Ndw39-yX2Yg
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Intendo fare intagli nel legno per creare trappole, picchetti, truccioli per accendere il fuoco (se fai un campo notturno) ecc. Per intenderci quali fra queste attività sei solito fare?

http://www.youtube.com/watch?v=Ndw39-yX2Yg


Ecco sì intendo esattamente questo, ossia truccioli da esca, intagli nel legno..e poi cose da "tutti i giorni" come sfrondare piante rampicanti infestanti che invadono i muri e cose di questo genere.. Mi trovo bene con il Victor per quest'ultima attività perchè nel momento in cui non mi basta più il coltello passo al seghetto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora direi che non hai bisogno d'altro. Il filo va bene così. Per i materiali fibrosi come stai già facendo, dove non va la lama va il seghetto.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Intendo fare intagli nel legno per creare trappole, picchetti, truccioli per accendere il fuoco (se fai un campo notturno) ecc. Per intenderci quali fra queste attività sei solito fare?

http://www.youtube.com/watch?v=Ndw39-yX2Yg


...che tipo di acciaio è prefribile per fare le attività sul video?
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella è una lama Brusletto in 12C27 temprato a 57-58 HRC. Il 12C27 svedese e solo se svedese, è considerato il miglior inox per l'uso bushcraft, ma normalmente si preferisce di gran lunga un carbonioso. Poi è scelta personale se usare un carbonioso senza nome come tuttii carboniosi scandinavi oppure un O1, acciaio classico per i coltelli bushcraft all'inglese.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E usare l'affilatore a "V" Victorinox? E' abbastanza efficace e non mi pare che dia un risultato troppo fine.
Personalmente ho riaffilato "all'italiana" diversi dei miei svizzeri che intendo usare. A me il filo piace più liscio e lucido, col bisello acuto.


Ultima modifica di paper il Mer 07 Ott 2009-17:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per capie un po' meglio quello che ho detto ti mostro un paio di ideo che mostrano due coltelli al aloro, un nordico e un bushcraft in O1

Kellam Wolerine: usa una lama in acciaio SPT che altri non è che una lama Lauri LPT a tempra differenziata con 53 HRC alla spina e 63 HRC al tagliente. Kellam è sono un marchio e i suoi coltelli sono costruiti dalla Ahti di Kauhava che usa, appunto, lame Lauri.
http://www.youtube.com/watch?v=bLKpOX2K4ro

Alan Wood Woodlore: bushcraft di Ray Mears, in O1 temprato a 59 HRC, padre di buona parte dei bushcraft all'inglese in produzione attualmente.
http://www.youtube.com/watch?v=pCQyOAUODlM
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
E usare l'affilatore a "V" Victorinox? E' abbastanza efficace e non mi pare che dia un risultato troppo fine.
Personalmente ho riaffilato "all'italiana" diversi dei miei svizzeri che intendo usare. A me il filo piace più liscio e lucido, col bisello acuto.
Per il bushcraft il bisello scandinavo (un solo angolo di affilatura) è considrato il miìgliore.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora forse non ho capito che coltello vuole affilare... Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuole affilare il Vic Outreider, sono io che ho divagato un po' sul bushcraft. Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...interessanti i video Federico, per un eventuale acquisto di un coltello del genere che lunghezza di lama consiglieresti? visto che mi pare di capire che sei un amante del genere Linguaccia
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un uso bushcraft, il quale prevede a volte l'ausilio di un ascia, ovvio se la situazione lo richiede, andrei su una lama non più corta di 95 mm e non più lunga di 120 mm.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok, per cominciare proverò dei mora visto che costano il giusto, poi se mi trovo bene passerò a qualcosa di più, ma rimanendo nel prezzo ragionevole tipo Woodjewel o Woodsknife. Conosci le marche, li hai provati?
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....e della Helle Norway che ne pensi? non mi sembra male nemmeno quella...
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti picchio se dici che i Mora sono a prezzo giusto!!!! È un prezzo risibile. Trovami un altro fisso da 12 € che abbia le stesse prestazioni. Sorriso

Se hai bisogno di consigli su marche scandinave scrivimi sul mio post sui nordici che sennò questo si inquina troppo. WoodsKnife e Wood Jewel sono marche con ottima fattura e che usano lame semi industriali. La Helle è stata la prima a introdurre l'acciaio laminato nei '70. Ti aspetto sul mio post nella sezione "Coltelli sportivi" Cinesino
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7146
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per i consigli :punk:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group