Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 787 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 786
Iscritti: 0
Totale: 786


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - RAT RC5
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
RAT RC5
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mml
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 110
Località: valsinni

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-23:53 pm    Oggetto: RAT RC5 Rispondi con citazione

ragazzi ho trovato su un sito l'RC5 ad un prezzo abbastanza ragionevole (circa 150€) lo vorrei utilizzare come coltello tutto fare soprattutto in camping, dal batoning, all'aprirci lattine, a tagliarci rami ecc. lo reputo un ottimo coltello abbastanza resistente, del 1095 cosa mi dite, mantiene il filo, è resistente??? GRAZIE!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x aprire le lattine usa un apri lattina,rovineresti la lama di graffi.lascia il coltello ai suoi compiti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
mml
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 110
Località: valsinni

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è un problema i graffi, cmq ho lo swisschamp!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-13:57 pm    Oggetto: Re: RAT RC5 Rispondi con citazione

mml ha scritto:
ragazzi ho trovato su un sito l'RC5 ad un prezzo abbastanza ragionevole (circa 150€) lo vorrei utilizzare come coltello tutto fare soprattutto in camping, dal batoning, all'aprirci lattine, a tagliarci rami ecc. lo reputo un ottimo coltello abbastanza resistente, del 1095 cosa mi dite, mantiene il filo, è resistente??? GRAZIE!!!

secondo me puoi andare tranquillo sono carri armati quelli
il 1095 è secondo me l acciaio giusto per quei conpiti e molto facile da riaffilare anche sul campo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

QUOTONE per Matteo

Acciaio del tipo 1050 e 1095 sono i migliori in assoluto per questo utilizzo,hanno una buona "flessibilità", si riaffilano facilmente e tengono il filo benissimo. Ancora non capisco la gente ch edice che sono meglio gli inox in campeggio perchè anno bisogno di poca manutenzione... io tutti i coltelli in carbonioso che ho non li curo manco tantissimo ma non hanno manco mezza macchia di ossido o ruggine... basta pulirli abbastanza bene dopo l'uso e al massimo se è possibile passarci un filo d'olio, ma ormai queste sono cose dette e stradette Polemico .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso parlare liberamente?

Dato quello che devi fare ti basta e avanza questo


costa 59 €, ha le stesse dimensioni, ma è più comodo (nessun manico full-tang può eguagliare la comodità di un manico intero). I soldi rimanenti li investi in altra attrezzatura oppure li trasformi in birra/vivande Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La birra viene prima di ogni tipo di attrezzatura esistente :joy: :joy: ... anche perchè da brillantemente brillanti non ti serve nessuna attrezzatura :cheers: .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
QUOTONE per Matteo

Acciaio del tipo 1050 e 1095 sono i migliori in assoluto per questo utilizzo,hanno una buona "flessibilità", si riaffilano facilmente e tengono il filo benissimo. Ancora non capisco la gente ch edice che sono meglio gli inox in campeggio perchè anno bisogno di poca manutenzione... io tutti i coltelli in carbonioso che ho non li curo manco tantissimo ma non hanno manco mezza macchia di ossido o ruggine... basta pulirli abbastanza bene dopo l'uso e al massimo se è possibile passarci un filo d'olio, ma ormai queste sono cose dette e stradette Polemico .


Sono d'accordo e aggiungerei anche (ma poco differiscono alla fine) 1080 (alias SK-5) e 1085, ritenuti da quanto ho letto in rete migliori del 1095, più resilienti mi pare.

Per l'inox non ci farei però una battaglia contro, i suoi vantaggi penso li abbia, in cucina anche i migliori chef non penso usino dei carboniosi per poi passargli un filo d'olio a fine lavoro. A quanto pare comunque chi lo preferisce non ha voglia di fare la benchè minima manutenzione Sorriso

L'ideale? un carbonioso che non fa ossido, un nome a caso? INFI Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli stai velatamente consigliando un Busse? Linguaccia
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro in SK-5 è fatto quel bestine del Trai Master che un giorno di questi mi farò... comunque si si l'inox ha i suoi vantaggi ma dipende in quali situazioni: in cucina è normale che l'inox sia migliore ma per farci chopping è decisamente meglio il carbonioso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Gli stai velatamente consigliando un Busse? Linguaccia

direi di si Sorriso
adiamo verso la perfezione Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non di prezzo...
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Gli stai velatamente consigliando un Busse? Linguaccia


Diciamo che io almeno un Busse lo consiglierei, il prezzo è in genere alto, non si può dire di no, anche destreggiandosi su blade forum con meno di 250€ è difficile portare a casa qualcosa.
Vero anche che non esiste solo Busse e ci sono molti altri coltelli validi, tornando all'RC5 è anch'esso un coltello di ottima fattura, io l'ho avuto, non l'ho usato ma lo consiglierei anche solo per le finiture e con il 1095 come detto non si sbaglia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 13 Ott 2009-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho giocato con l' RC5 questo fine settimana.
E' un carro armato.
Un coltello compatto, ma massiccio, pesante e difficile da mettere in crisi.

Certo non è uno slicer, ma direi che può fare tutto ciò che gli può essere chiesto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group