Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 516 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 516
Iscritti: 0
Totale: 516


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il coltello di Bear Grylls
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il coltello di Bear Grylls
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-1:29 am    Oggetto: Il coltello di Bear Grylls Rispondi con citazione

Per chi non conoscesse Bear Grylls:

http://en.wikipedia.org/wiki/Bear_Grylls

è un personaggio molto famoso in mezzo mondo eccetto che in Italia. Ha realizzato cinque stagioni del suo "Man vs. wild" ove si faceva paracadutare nei posti più sperduti e selvaggi della Terra, facendo poi vedere come sopravvivere. Compagno inseparabile un coltello, diventato famoso quanto lui. Ne ha usati vari in questi anni, l'ultimo se l'è fatto realizzare appositamente:

http://www.bayleyknife.com/site/bear.aspx



Che ne pensate, del coltello, come esperti ed appassionati?

Per chi non avesse mai visto Bear Grylls, consiglio di guardare qualche puntata di "Man vs. wild", i posti sono veramente stupendi e non è per niente noioso... Lui si che sfrutta veramente un coltello... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del coltello penso che sia troppo corto e che la seghettatura tolga ulteriormente filo utile in un punto nevralgico. La forma però non è male.

Di lui invece penso che dica un sacco di boiate e, seguendo alla lettera i suoi consigli, ci si ritroverebbe belli che stecchiti in quattro e quattr'otto...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Del coltello penso che sia troppo corto e che la seghettatura tolga ulteriormente filo utile in un punto nevralgico. La forma però non è male.

Di lui invece penso che dica un sacco di boiate e, seguendo alla lettera i suoi consigli, ci si ritroverebbe belli che stecchiti in quattro e quattr'otto...
lo penso anch'io
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il seghetto in quel punto è una cosa abbastanza recente, una volta lo mettevano sul dorso... Effettivamente fa pensare anche me... Perché non lo mettono più sul dorso?

A me piaceva molto questo:

Ka-Bar - D2 Extreme



Che però forse è troppo lungo e pesante...

Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Del coltello penso che sia troppo corto e che la seghettatura tolga ulteriormente filo utile in un punto nevralgico. La forma però non è male.

Di lui invece penso che dica un sacco di boiate e, seguendo alla lettera i suoi consigli, ci si ritroverebbe belli che stecchiti in quattro e quattr'otto...


non vedo come non si possa essere d'accordo con te! Ho visto che c'è anche la versione full plain ma a quel punto secondo me se ti compri un nordico qualsiasi è la stessa cosa... comunque la seghettatura con i denti piatti non l'avevo mai vista.

Ps. La seghettatura sul dorso è peggio perché ti impedisce di fare forza con il palmo della mano nei lavori più gravosi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il programma l'ho visto anche ieri sera su SKY.
Per il coltello mi sembra un bel bushcraft, mentre Bear Grylle, lui è tutto matto!!! Sorrisone
Il fodero mi piace,però al coltello gli avrei fatto un pò più di guardia, così da mettere un solo passante con bottone, invece di come è fatto il suo, è un po scomodo se lo devi estrarre stando accucciato!
Poi i passanti sono rivettati con borchie,e quindi io essendo destro,dovrei sfilarmi tutta la cintura per indossarlo!

Se a qualche d'uno di voi piace questo tipo di fodero, ecco come me lo sono fatto io,molto tempo fa... Acc... come passa il tempo!!! Sorriso





Come si vede ha i bottoni a pressione per metterlo alla cintura, ed il bottone sul fondo del manico per trattenerlo.

(OH! Questa è una mia invenzione nè!!! :canadian: )

Comunque lo porto sempre con me quando vado a pescare nei torrenti di montagna, e non ho mai avuto problemi! Sorriso
Be, il cuoio è di rucupero borsetta,e la lama è la punta d'un bowie che mi si è rotta,cioé, essendo io sciemo, appena finito di temprarla, mentre passavo vicino alla morsa, gli ho dato un colpo di striscio, ma forte! E così s'è rotta la lama!!! Risatina
È bruttissimo, ma taglia bene, con 3 colpi ho tagliato del baboo verde di 40cm di diametro!
E poi si dice che il calzolaio va in giro con le scarpe rotte!!! Sorrisone

:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ps. La seghettatura sul dorso è peggio perché ti impedisce di fare forza con il palmo della mano nei lavori più gravosi

Bear Grylls usa una pietra per picchiare sul dorso del coltello... Non ci si potrebbe appoggiare un pezzo di legno?

Se non può stare sul dorso né nella parte iniziale della lama, allora non dovrebbe esserci ed amen?

Alla fine il coltello classico è l'unico che va bene? Acciaio a parte?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

460weatherby ha scritto:
LouisCypher ha scritto:
Del coltello penso che sia troppo corto e che la seghettatura tolga ulteriormente filo utile in un punto nevralgico. La forma però non è male.

Di lui invece penso che dica un sacco di boiate e, seguendo alla lettera i suoi consigli, ci si ritroverebbe belli che stecchiti in quattro e quattr'otto...
lo penso anch'io


Concordo pienamente, piuttosto mi porto un bel machete Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
allora non dovrebbe esserci ed amen?


esatto! Oppure al limite fai tutta la lama seghettata come insegna spyderco
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Selous ha scritto:
allora non dovrebbe esserci ed amen?


esatto! Oppure al limite fai tutta la lama seghettata come insegna spyderco

In effetti ho questo tipo di lama nella Wave ed è quella che uso maggiormente... Indifferente
Perché non si diffonde maggiormente? Per i costi costruttivi? E per l'affilatura? Chi riesce ad affilarla?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si diffonde sostanzialmente perché non fa niente che non si possa fare con un filo liscio ben affilato... basta avere un attrezzo apposito per affilarle comunque
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-14:51 pm    Oggetto: Re: Il coltello di Bear Grylls Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Lui si che sfrutta veramente un coltello... Sorriso


Polemico Polemico Polemico

si...per sbucciare la frutta in albergo, tra una scena e l'altra....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Del coltello penso che sia troppo corto e che la seghettatura tolga ulteriormente filo utile in un punto nevralgico. La forma però non è male.

Di lui invece penso che dica un sacco di boiate e, seguendo alla lettera i suoi consigli, ci si ritroverebbe belli che stecchiti in quattro e quattr'otto...



:clapping: :clapping: :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto anch'io che quelle trasmissioni siano solo una buffonata dove le scene sono tutte preparate e dove dietro la macchina da presa c'è una sfilza di persone che lo aiuta
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah! Non vorrei andare off topic, ma è chiaro che dietro alla telecamera ci sono una o più persone delle troupe, ma è anche vero che quando prende in mano un ramo e lo taglia a coltellate, senza interruzioni della ripresa, il lavoro il coltello l'ha fatto...

Francamente non sono un beccaccione e non credo a quello che leggo o vedo in televisione, ognuno deve ragionare con la propria testa...

Comunque sempre meglio trasmissioni di questo taglio che non le porcherie della televisione italiana ove una banda di minorenni da sfogo ai propri istinti... Indifferente

Torniamo a parlare di coltelli... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un survivor mi sembra un pò troppo piccolo, anzi parecchio. Poi la seghettatura toglie troppo filo e rimane comunque troppo corta per essere sfuttata decentemente. Il fodero è carino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordo di averlo visto una volta usare un coltello svizzero, non so più se nell'episodio in cui scendeva dalle Alpi. Secondo un sito web dovrebbe essere questo



una buona scelta, un vecchio Wenger davvero indistruttibile! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne vogliano Rob ed Eddy che si sono spremuti per creare l'S4, ma il Wenger incontra di più le mie simpatie. Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che mi dite del Bark River Knives Gunny? A parte che è introvabile e costa un botto? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Terzo della famiglia del Bravo


il Bravo-1 è nato come evoluzione del Gameseeker dopo le specifiche degli istruttori dei Marines. Il Bravo-2 è la sua variante più grande. il Gunny è il più piccolo della famiglia.

Sai cercando un coltello bushcraft/survival?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh. Sembrano coltelli da cucina...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ho solo riferito quello che so. Poi, si sa, io sono per un altro genere Linguaccia
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89, grazie delle info!

paper ha scritto:
Boh. Sembrano coltelli da cucina...

Affascinante osservazione, in effetti...

FedericoB89 ha scritto:
Sai cercando un coltello bushcraft/survival?

Mi sono riavvicinato al mondo dei coltelli per l'esigenze del taglia cinture, che hoi poi risolto grazie a voi con la decisione di acquistare alcuni Fox "FKMD R.T.2." appena la situazione si stabilizza...
Guardando in giro (Collini non li ha) mi sono un po' ingrifato a vedere coltelli e m'è tornato in mente Bear Grylls (di cui ho visto ler prime tre stagioni) e la mia passione mai sopita per i coltelli survival.
Su un altro forum ho trovato un articolo interessante che sviluppava il concetto di coltello militare "reale" e sono pervenuto a questi...

Mi chiedo se i coltelli "militari" servano realmente oppure no...

Non credo che in Afghanistan o Irak i Green Berets o lo SAS elimini i talebani a coltellate... Quindi ho cominciato a pensare ad un coltello differente... E non penso neppure ad un utility pesante (come grammi) perché alla fine ogni grammo è importante per chi deve portarsi dietro litri e litri di acqua e chili di munizioni...

Qual'è il coltello MIGLIORE per andare nei boschi (non credo andrò mai in Afghanistan...) e come utility per un civile? Occhiolino Soddisfatto

E vorrei pure fare un upgrade alla mia Letherman... Ma questo sarà un altro topic... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per andare per boschi con la filosofia del bushcraft basta un 4'' (bushcraft, nordici ecc) se invece la filosofia adottata è quella del survival (sconsigliabile se è solo per divertimento) allora è meglio qualcosa di più grande, ma personalmente non andrei oltre i 6''-7''.

Se cerchi un bushcraft, il bushcraft classico all'ingelese o all'americana non ha certo un aspeto militare, tantomeno i nordici con una sola eccezione, il pluricitato Sissipuukko M07 ed M95, costruito per l'esercito finnico e svedese.
Per il minimo spesa e massima resa ci sono i Mora, svedesi.

Se cerchi un utility pesante per fare tutto con un solo coltello allora o predni un leuku o predni un kukri o prendi un RAT. Ho citato questi perchè sono, secondo me, i coltelli che ti danno il maggior rapporto qualità/prezzo, per un uso da ciile, ovvio.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i militari di questi anni non usano più coltelli di dimensioni e peso esagerati
proprio per i motivi che ai detto anche tu ma oltre a quello lo scontro corpo a corpo non esistete più tendono ad avere coltelli folder più tascabili e leggeri

io per andare per boschi prenderei un bel rat rc3 o al massimo un rc4 un vero e proprio mulo a prezzi non troppo alti e di dimensioni e peso giuste
di certo non abbati alberi Sorriso però tutto il resto lo fai tranquillamente
se non avesse la lama brunita sarebbe ancora meglio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto i RAT. Ed i prezzi in dollari... Amore
Bisognerà che cerchi qualcosa qua in Europa, tra l'altro mi pare che Collini non li venda...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li trovi tranquillamente anche in italia!
prova a fare una ricerca con google restringendo il campo ai siti italiani Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato i RAT. Collini ha Gli "Ontario RAT", ma ce ne sono altri, forse vi riferivate a quelli...

Ho poi trovato questo, facendo una ricerca per tipo di acciaio (pare che il D2 sia ben considerato...):

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4abb3d8c0341c1732718c348d4010679/Product/View/2779D



Che ne pensate? Lo spessore è di 6 mm, dovrebbe essere una cosa positiva... Il peso è tipo i RAT.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il tuo intento è avere un coltello unico per tutto ci può stare, ma forse è un po' corto, se ti sevre un coltello prevalentemente per tagliare non c'è acciaio che tenga: devi prendere qualcosa di più sottile. 6 mm sono tanti.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il david è un coltello ottimo però forse per l'utilizzo paventato prima sarebbe meglio il suo fratello maggiore golia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Ho trovato i RAT. Collini ha Gli "Ontario RAT", ma ce ne sono altri, forse vi riferivate a quelli...

Ho poi trovato questo, facendo una ricerca per tipo di acciaio (pare che il D2 sia ben considerato...):

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4abb3d8c0341c1732718c348d4010679/Product/View/2779D



Che ne pensate? Lo spessore è di 6 mm, dovrebbe essere una cosa positiva... Il peso è tipo i RAT.


Ecco.. io stavo per rispondere al topic ma poi hai trovato il coltello che ho disegnato io...
La mia risposta quindi è: il coltello ideale per andare per boschi e per un militare che non debba combatterci è fatto più o meno così. Poi ovviamente ci son mille varianti altrettanto valide a seconda dei gusti del singolo, ma come dimensioni, bisellatura e tipo di materiale io la penso così
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! L'hai fatto tu? Congratulazioni! Carino!
Cosa serve quel foro vicino alla lama? Posso capire quello in fondo al manico, ma vicino al filo non lo capisco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe essere un alternativa valida al rat un po diverso per lo spessore della lama ,tieni conto che il rat rc3 è 3mm di spessore e 5mm se non sbaglio rc4... il rat è più da battaglia rispetto al david molto più bello e rifinito, acciao più pregiato(anche se preferisco il 1095 per il genere)
cmq io parlavo dei rat cutlery non ontario sono quasi uguali ma non proprio Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Ah! L'hai fatto tu? Congratulazioni! Carino!
Cosa serve quel foro vicino alla lama? Posso capire quello in fondo al manico, ma vicino al filo non lo capisco...


serve sempre per legare un lacciolo in vari modi sia usato in combinazione con l'altro foro sia da solo (poi Zato saprà spiegarti senz'altro meglio)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Ah! L'hai fatto tu? Congratulazioni! Carino!
Cosa serve quel foro vicino alla lama? Posso capire quello in fondo al manico, ma vicino al filo non lo capisco...

é per chi desideri fare una dragona (un cordino intrecciato che va da un buco all'altro ed impedisce di perdere il coltello
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
é per chi desideri fare una dragona (un cordino intrecciato che va da un buco all'altro ed impedisce di perdere il coltello

Grazie della spiegazione! Cinesino

matteo1488 ha scritto:
cmq io parlavo dei rat cutlery non ontario sono quasi uguali ma non proprio Linguaccia

Si, ho letto poi dopo... Dicono che gli Ontario non siano un gran ché... Ko
Però i "RAT Cutlery" non sono neppure facili da trovare in giro... Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo che non sia assolutamente vero che gli Ontario non siano un gran che...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello di grylls? la versione plain è anche carina (senza infamia e senza lode), ma 395 STERLINE e (pare) un tempo di attesa di tre anni, sono un insulto al buonsenso Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una "bellissima" operazione di marketing...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
il coltello di grylls? la versione plain è anche carina (senza infamia e senza lode), ma 395 STERLINE e (pare) un tempo di attesa di tre anni, sono un insulto al buonsenso Sorriso

Su questo non si discute e poi non lo comprerei mai solo per il nome di un personaggio televisivo, ma era per dare un'idea della forma... Purtroppo non conosco bene i termini tecnici, a parte i più grossolani, e non riuscivo a dare un'idea dell'oggetto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il coltello di per sè non dispiace, ma quando ho letto il contorno sono rimasto deluso. Io sono per il filo liscio, ma quel serrated non mi sembra male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:

Si, ho letto poi dopo... Dicono che gli Ontario non siano un gran ché... Ko
Però i "RAT Cutlery" non sono neppure facili da trovare in giro... Ko

si trovano! cerca e vedrai!
io ho un rc3 rat cutlery si dice che gli ontario siano meno rifiniti e mi pare che la lunghezza dell inpugnatura sia più corta se non sbaglio
come si vede dal video
http://www.youtube.com/watch?v=Dm9k4UAgfCc&feature=PlayList&p=EB40A63CCFEBF618&playnext=1&playnext_from=PL&index=13
inoltre rat cutlery sono fatti dalla stessa casa produtrice dei tops,
prima erano fatti dalla ontario ma a scadenza del contratto la rat non ha piu voluto rinnovare per la scarsa finitura Figo!
tutto qua poi dopo uno prende quello che gli piace di più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group