Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 341 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 341
Iscritti: 0
Totale: 341


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scelta SOG
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scelta SOG
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Iacopo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 25, 2009
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 28 Mag 2009-12:33 pm    Oggetto: Scelta SOG Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum, che però ho consultato in varie occasioni per trovare informazioni pareri ed opinioni.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: mi vorrei comprare un bel folder, mi piacciono quelli della SOG però sono indeciso tra 3 modelli:

il SOG Trident Tanto Tini
http://195.72.212.1/community4/imma/up/TRIDENT.jpg
il SOG Aegis Tini
http://195.72.212.1/community4/imma/up/AEGIS.jpg
ed infine il SOG X-Ray Vision
http://195.72.212.1/community4/imma/up/XRayVision.jpg

Il secondo non si trova facilmente con la lama tanto, quindi prenderei quello nella foto. Il primo ed il secondo sono in pratica uguali: hanno entrambi la lama in AUS8 ed il manico in Zytel, ed entrambi hanno la apertura assistita di SOG, chiamata S.A.T., in più il Trident ha un "taglio" nel manico che fa si che si possano tagliare corde i cinture anche con la lama chiusa. Il SOG X-Ray Vision invece ha la lama in VG10 (che dovrebbe essere migliore) e non ha l'apertura assistita. I blocchi dovrebbero essere uguali ossia lo ARC LOCK della SOG per tutti, anche se sul sito quello del Trident lo chiamano mi pare Arc-Actuator, non so se lo hanno rinnovato quindi il sistema. Tutti e tre hanno la clip che sporge dal coltello e quindi lo fa "sparire" nella tasca.
Sostanzialmente il trident mi piace ma non mi convince il fatto che il manico della parte finale sia così largo, anche se magari questo da una migliore presa, la lama poi mi pare un po' corticella rispetto sempre al manico. Dell'Aegis mi piace la linea ma lo preferirei con la lama Tanto. Del XRay Vision (che poi è la versione del Vision con il manico in Zytel, visto che il Vision ha il manico in titanio e costa una cifra) mi piace tantissimo la lama, ed il fatto che quando è chiuso non si capisce che la lama sia così grossa e larga. Mi da però l'impressione che la lama sia "infulcrata" troppo al limite del manico, non capisco se ciò che è successo a questo

http://www.cutleryscience.com/reviews/vision.html

possa accadere normalmente o e lui che ci è andato proprio pesante...mi pare stano che un coltello del genere si spacchi così (questa è la versione prima di quello che mi voglio fare io, ha la clip tradizionale e la lama in ats34...che non so come è), voi che dite?
Grazie a tutti dei consigli e ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 28 Mag 2009-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei l'Aegis perchè è quello con la forma di manico più comoda e la lama più versatile

Quanto alla situazione del link devi tener presente che si tratta di un test dove il coltello viene portato al limite per verificare dove cede quando si esagera ma le sollecitazioni applicate sono superiori a quelle di un qualsiasi uso "normale" per un coltello di quelle dimensioni. Si tratta di una sorta di crashtest
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 28 Mag 2009-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il trident non mi piace affatto. l'x-ray lo preferisco per l' acciaio e la lama tanto che dovrebbe essere più robusta. c'è da dire che l'aegis ha una forma più garbata meno tozza con linee più pulite.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, anch'io prenderei il secondo.
Credo che la lama a filo liscio sia, in definitiva, più pratica sia in fase di utilizzo (a meno di non dover tagliare sempre e solo materiali fibrosi) e certamente di più agevole riaffilatura casalinga.
Inoltre, ma questo è un parere personale, non mi sono mai piaciuti i coltelli troppo appariscenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
il trident non mi piace affatto. l'x-ray lo preferisco per l' acciaio e la lama tanto che dovrebbe essere più robusta. c'è da dire che l'aegis ha una forma più garbata meno tozza con linee più pulite.



le lame TANTO non sono piu resistenti di nessun'altra lama...son solo una trovata a livello di design,certo comportano alcuni vantaggi in certi utilizzi,ma cose che con una sper-point o una classica riesci a fare ugualmente!!

per il resto quoto zato...meglio l'aegis tini
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più robusta si intende sicuramente la punta, mi sembra che nella maggior parte dei coltelli le lame tanto vengo usate per coltelli di uso più gravoso o almeno la moda era questa.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no,le lame tanto son solo una trovata di design per rendere il look del coltello piu "aggressivo/cattiveggiante" ma a livello di funzionalità le punte classiche;spear-point non hanno nulla da invidiare a un tanto....forse e dico forse,solo in alcuni lavoretti di precisione o di incisione,ma nemmeno li in definitiva son migliori....per quanto riguarda la resistenza le tanto non sono piu robuste delle altre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente se prendiamo la lama tanto originale giapponese ti dò pienamente ragione. ma molte case si sono affidate a questo tipo di lama rivisitata per produrre coltelli da lavoro.probabilmente è una moda, anche se non mi sembra.spesso nelle lame tanto lo spessore dal manico alla punta diminuisce leggermante invece nei coltelli normali,o nella maggior parte, c'è una diminuzione di spessore molto più marcata. questo spessore ridotto in punta potrebbe e sottolineo potrebbe dare meno robustezza alle lame che non sono tanto
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Giu 2009-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io darei anche un'occhio ai nuovi sog in catalogo da Collini...lama in Vg-10,buona ergonomia e prezzo buono!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma poi che hai preso?? Amore
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, Darrex... non penso ci risponderà, quell'utente tuttora ha all'attivo UN messaggio. Sussurro
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà in meditazione Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, contando che i SOG sono cari rabbiosi... avrà preso un "momento" di pausa per pensare quale scegliere! Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group