Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 748 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 748
Iscritti: 0
Totale: 748


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli TOPS
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli TOPS Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 06 Dic 2008-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Spessore minimo SOLO 6,3 mm?
http://www.randallknives.com/catalog.php?action=modeldetail&id=13
A casa mia 3/16 di pollice sono cinque millimetri scarsi Sorriso e non sono esattamente dei pugnali.

E comunque, su un coltello con sei o sette centimetri di lama mi spieghi A COSA servono sei millimetri e rotti di spessore? Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso


quelli sono coltelli da caccia, quindi hanno una destinazione d'uso specifica, non sono certo degli "all purpose".

per quanto riguarda la seconda domanda, ti ho già ampiamente risposto in passato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
scusate se mi intrometto...
ma qui stiamo parlando di questo coltello e non di altri


No, forse ti sei distratto Sorriso , io ho scritto che:

"Personalmente sotto i 5mm comunque non andrei per un fisso"

di lì si è iniziato a parlare della sindrome di Busse & C. affermando (in maniera assolutamente errata) che lo spessore del coltello sia inversamente proporzionale alla sua capacità di taglio.

Giustissimo quello che dice Logan quando afferma che i Busse pochi li hanno usati, ma molti li attaccano per partito preso.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:


di lì si è iniziato a parlare della sindrome di Busse & C. affermando (in maniera assolutamente errata) che lo spessore del coltello sia inversamente proporzionale alla sua capacità di taglio.

Giustissimo quello che dice Logan quando afferma che i Busse pochi li hanno usati, ma molti li attaccano per partito preso.


QUOTO...e riquoto....

p.s : io AMO i busse!!!!!! w i busse!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è permesso, aggiusto il tiro (citanto un'altra delle marche che avevo "incriminato"): un coltello come l'Extrema Ratio MPC, o il Fulcrum Folder, ritenete sia solo sovradimensionato oppure risponde a reali esigenze di robustezza?

A tal proposito ricorderei che lo Spyderco Manix ha una robustezza eguale, se non superiore, e spessori più contenuti.
Peraltro, avendo la bisellatura ad altezza piena, il Manix indubbiamente taglia (dal punto di vista delle geometrie della lama) anche meglio del MPC, che ha un'arrotatura alta solo metà della lama.


Per farla breve, anche se farò incazzare qualcuno Sorriso sinceramente non riesco a condividere la tendenza ad aumentare pesi e dimensioni nei coltelli, specie quando i materiali sempre più avanzati dovrebbero consentire l'inverso... ovviamente poi ognuno compra e usa quello che gli pare, ci mancherebbe altro! :joy:

Detto questo concludo, ho già rotto abbastanza le scatole a tutti e non mi pare il caso di proseguire. :wink3:


(A proposito, il fatto che siano molti ad attaccare i Busse "per partito preso" è sostanzialmente errato... io al momento sono solo! Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Peraltro, avendo la bisellatura ad altezza piena, il Manix indubbiamente taglia (dal punto di vista delle geometrie della lama) anche meglio del MPC, che ha un'arrotatura alta solo metà della lama.


ecco, bravo!
ora ci siamo, il problema riguarda le geometrie della lama non lo spessore in se.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
Vomitron ha scritto:
Peraltro, avendo la bisellatura ad altezza piena, il Manix indubbiamente taglia (dal punto di vista delle geometrie della lama) anche meglio del MPC, che ha un'arrotatura alta solo metà della lama.


ecco, bravo!
ora ci siamo, il problema riguarda le geometrie della lama non lo spessore in se.


Che è esattamente quello che dicevo dall'inizio Sorriso
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, secondo me comunque dite le stesse cose (a parte pareri su Busse e altri coltelli).

Una lama come quella postata inizialmente spessa 6 mm ha poco senso.

I biselli sono troppo bassti e quindi se si dovrà lavorare su del materiale un po' duro (come della legna, specialmente stagionata) il coltlelo non lavorerà molto bene.

Inoltre un angolo di bisellatura troppo aperto da anche dei problemi in lavori come fare la punta ai rametti o taglire il salame.

Quindi sono d'accordo con Vomitron, dicendo che viste le dimenioni di quella lama si poteva ridurre lo spessore, dato che si arebbe diminuito anche il peso.

Del resto quel coltello uò servire solo per lavori leggeri, per le sue dimensioni decisamente contenute, quindi non occorre una grande robustezza e un po' di peso in meno fa comodo.

Ovviamente per le lame di dimensioni maggiori, per lavori pesanti o multiruolo (coltelli da campo, multiruolo e chopper) sono d'accordo con Logan e Erlige, ovvero che certi spessori garantiscono un ottima robustezza, senza sacrificare le capacità di taglio, se i biselli sono be studiati.

Certo, personalmente non andrei oltre gli 8mm. 6 vanno bene, 7 sono abbondati, 8 sono al limite, per me almeno.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar, sei un "testone" ma quando ti ci metti sei anche un bravo figliolo... Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso




Non sempre però. :devil2: :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
Con disegno del filo e bisellattura adeguata un 6 mm può tagliare anche molto meglio di un 4 mm malamente concepito, quindi il discorso della capacità di taglio è secondario perchè non vincolato dallo spessore.
Un 5 mm è invece sicuramente più robusto di un 3 mm (di simile disegno, acciaio ,trattamento etc...).


Hai ragione, la capacità di taglio non dipende solo dallo spessore della lama ma anche dall'angolo dei biselli. Una lama spessa 3mm, alta 20mm e con biselli totali è sensata quanto una alta 40mm e spessa 6mm: in entrambi i casi l'angolo dei biselli è uguale.
Ma qui i biselli arrivano più o meno a metà lama...
Sono ancora daccordo con te che un 5mm è più robusto di 3mm, ma che forza si potrà fare su un coltello così corto. Sicuramente non lo si userà come piede di porco...

E per finire, piacciono molto anche a me i coltelli con spessore alto ma qui si esagera. 4mm/4,5mm sarebbero stati sufficienti.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ho risposto senza leggere prima tutti i vostri commenti.
In pratica avete detto esattamente quello che volevo dire io.

Comunque, ragazzi, non litigate. Chiunque è libero di acquistare il coltello dello spessore che preferisce.
Chi è a favore dei coltelli spessi si vede che ha avuto modo di usarli e si è trovato bene...

Comunque vi ringrazio tutti per i commenti: anche "litigando" si impara...

Ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
micmic
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 08 Dic 2008-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inizio precisazione off topic

MAH, secondo me ci stiamo un po' imparanoiando...qui nessuno ha litigato e quest'aria pesante che tira ogni volta che due discutono da fastidio + delle litigate stesse.
senza arrivare agli eccessi dell'ultima volta, discutere, anche animatamente, non è, secondo me, negativo. un forum fatto tutto solo di risposte pacate per paura di litigare è noioso da leggere a mio avviso.

fine precisazione off topic
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 08 Dic 2008-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micmic ha scritto:
...qui nessuno ha litigato e quest'aria pesante che tira ogni volta che due discutono da fastidio + delle litigate stesse.
senza arrivare agli eccessi dell'ultima volta, discutere, anche animatamente, non è, secondo me, negativo. un forum fatto tutto solo di risposte pacate per paura di litigare è noioso da leggere a mio avviso...


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 08 Dic 2008-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
micmic ha scritto:
...qui nessuno ha litigato e quest'aria pesante che tira ogni volta che due discutono da fastidio + delle litigate stesse.
senza arrivare agli eccessi dell'ultima volta, discutere, anche animatamente, non è, secondo me, negativo. un forum fatto tutto solo di risposte pacate per paura di litigare è noioso da leggere a mio avviso...


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:


:lol: :lol: :lol: :lol:
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 09 Dic 2008-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 11 Lug 2009-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque la generalizzazione degli alti spessori solo per Busse, mi sembra esagerata, io ho dei grossi coltelli (non busse) e sono anche loro molto spessi, vedi ad esempio il Randall Smithsonian (oltre 7mm), un Bark River Bowie, anch'esso 7 mm, e qualche altro.

L'esagerazione per la busse potrebbe essere SOLO l'ASH, ma con quei biselli, taglia meglio di un 5mm nordico.
Ed effettivamentre il discorso si dovrebbe orientare anche su altre marche. Vi ricordo che ER fal il FULCRUM C, che io ho avuto, che ha una lama da 6mm, per una lunghezza di 11 cm.....
Come invece al contrario la BUsse fa l'hellrazor e qualche altro modello che hanno lame da 5 o 6 mm.

Quindi non additiamo una marca solo perchè fa un modello particolare. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 11 Lug 2009-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che in questa discussione, essendo ferma da più di sei mesi, mi sembra inutile aggiungere commenti (ma è la mia opinione, non un dogma)...

Darrex, se leggi bene non ho mai, dico MAI, detto che siano SOLO i Busse ad avere dimensioni abnormi.

Parlavo di "sindrome di Busse" con una faccina che ride, il che voleva indicare che è un commento ironico, da prendere con le molle (e del resto chi ha mosso le critiche è lo stesso che ha rotto le scatole per anni con gli Extrema Ratio, quindi ogni tanto potrebbe starsene zitto a sua volta Linguaccia).

Poi il discorso è sempre quello, sono rimasto assai colpito da coltelli come l'ASH1 e il FFBM e ho continuato - e continuo tuttora - a criticarli per le loro dimensioni perché li trovo una "americanata" senza possibilità di rivalutazione.

Più in generale, quando capita il dicorso non riesco ad esentarmi dal criticare tutti quei coltelli (dai Busse agli Extrema Ratio, dai Cold Steel ai Maserin) che nonostante siano concepiti in modo tale da essere poco pratici, vengano elevati al rango di "Santo Graal dei coltelli", spesso a prezzi esorbitanti, il che mi suona come grottesco (come se Manuela Arcuri fosse considerata la nuova Meryl Streep, per capirci Sorriso).



Comunque il Randall Smithsonian è, nei Randall, l'eccezione che conferma la regola (e infatti lo ritengo semplicemente inutile). :bangin:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group