Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 189 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 189
Iscritti: 0
Totale: 189


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - fallkniven dc3
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
fallkniven dc3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-21:04 pm    Oggetto: fallkniven dc3 Rispondi con citazione

non e un coltello ma scrivo lo stesso cio che penso
piccola ma efficacissima( ci affilo anche il ka bar)
l ho sempre usata a secco e funziona benissimo, il foderino e fatto benissimo e ci stanno due chiodini piccoli per fissare la lama a un tronco caduto o a un ramo spesso nel caso si voglia avere la pietra solidamente fissata a un piano, non so se sono io che ho piu c**o che anima ma mi e caduta per terra e non si e nemmeno scheggiata, arriva in una bustina trasparente con il logo della fal in cui dietro ci sono delle istruzioni in inglese su come usarla, come dimensioni la pietra e 7 cmx2,5cmx0,5c, nelle foto non si capisce molto.l' unico difetto secondo me e che il fodero e aperto e che non ce il passante per la cinura, se fossi in gtado me lo farei ma non e una cosa indispensabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(io ho la dc4 che è la stessa pietra, solo un pelo più grossa)

A me è caduta su un tappeto e le 2 metà si sono separate (erano incollate con un nulla), con un pò di bostick si ripara senza problemi.

Io trovo il fodero molto stretto (si fà fatica a far uscire la pietra) e pressochè inutile... è vero che protegge la pietra, ma occupa più spazio e non può essere agganciato a niente (diciamo che può andare bene per buttarla dentro uno zaino).
Anche avessi le capacità non gli farei dei passanti, occuperebbe spazio alla cintura senza dare capienza, a sto punto è meglio comprarsi qualche tasca (che abbia qualche passante/attacco) dove tenerla assieme a altri oggetti.


Ma apparte questi dettagli di contorno (io ho comprato la dc4 per usarla come pietra e non per avere il fodero) devo dire che la pietra dà delle soddisfazioni, affila (io sono passato da pietre ad olio del nonno di millemila anni fà che non affilavano una fava a questa e devo dire che permette anche di imparare ad affilare, io ho imparato proprio sulla dc4); se proprio vogliamo trovare un difetto alla pietra devo dire che è piccola, ma và bene così come è, rimane trasportabile e penso nasca proprio per questo scopo.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fodero lo trovo comodo perche ai lati o sotto la pietra ce spazio per due chiodini per fissare la pietra, il fatto che non abbia il modo per portarlo alla cintura non mi pare un grande problema visto che ci sta in una tasca dei jeans. il fatto che sia piccola non mi ha mai dato problemi, anzi la trovo una cosa comoda
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho una DC4, che dire...
PERFETTA :thumbup: :joy:

La preferisco alle DMT, che sono comunque ottime, il lato diamantato senza fori mi da un feeling migliore e il lato ceramico è una sciccheria, facilissimo da usare (...niente olio, acqua), rifinisce ottimamente il filo e rimane diritto per molto tempo (non richiede una rettifica frequente come le pietre ad acqua).
La mia DC4 non si è aperta, in compenso mi si è fessurata una Kai 300-1000 (dopo alcuni giorni che la avevo ha fatto un rumore secco, mentre affilavo e si è creata una piccola fessura tra i 2 strati, comunque non crea problemi) e la mia vecchia Kai 3000 si è scollata dalla base in plastica (ma la trovo piu' comoda cosi' Linguaccia , non tutto il male viene per nuocere).
Il foderino della DC4 è molto bello, è in pelle con delle belle incisioni (il marchio), non è un fodero "tattico", ma è semplice ed elegante e rispecchia bene l' immagine classica di Fallkniven Cinesino
Poi per il budget contenuto della DC4, x me è gia' lodevole il fatto che ci sia un foderino; alla voce rapporto qualita' prezzo è anche notevole che una 6000 (il lato ceramico) costi 34€ (poco in relazione alla grana molto fine).
Il lato diamantato si puo' usare sia a secco sia con qualche goccia d' acqua (opzione da me preferita, Davide/Rudy docet Cinesino ).

Per me la DC4 è un must, semplicemente ottima.
Se uno vuole puo' anche abbinarla a una DMT blu (o farsi degli affilatori home made in carta vetrata-abrasiva), in modo da avere anche una grana un po' piu' aggressiva se il coltello lo richiede.

Per la pulizia del lato ceramico, consiglio un buon pulitore in polvere (classico VIM, Sal Glesser docet Figo! ).

P.S:
Hi hi da questa storia dei chiodini mi sa che abbiamo visto tutti il filmato con Ray Mears Figo!
http://www.youtube.com/watch?v=bQN4jcXDjbE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si la storia dei chiodini lo vista sul video di mears, effettivamente e una buona idea, anche se la dc3 e piccolina e si puo affilare tenendola in mano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
si la storia dei chiodini lo vista sul video di mears, effettivamente e una buona idea, anche se la dc3 e piccolina e si puo affilare tenendola in mano


Si' anche io affilo tenendo la DC4 in mano Cinesino , il trucchetto dei chiodini è interessante, ma non ne ho mai sentito il bisogno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 03 Apr 2009-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e piu che altro per chi non riesce ad affilare con la pietra in mano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group