Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 822 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 822
Iscritti: 0
Totale: 822


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domanda su costruzione elmo
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domanda su costruzione elmo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009-16:38 pm    Oggetto: Domanda su costruzione elmo Rispondi con citazione

Salve compari...mi sto cimentando nella difficile costruzione di un elmo.
alla fine dovrebbe assomigliare a questo, più o meno:

quindi un elmo transizionale periodo fine XII° inizio XIII° secolo, a metà tra la calotta con maschera ed il pentolare.
a parte che sto lavorando in maniera ultra casalinga, quindi praticamente privo di attrezzatura e sto facendo una faticaccia...ho alcune perplessità che qualcuno che ha provato a costruire cose simili forse può aiutarmi a risolvere:
io ho 59 cm di circonferenza della testa, se faccio l'elmo di 70 cm di circonferenza andrà bene perchè ci stia una imbottitura adeguata, cuffia etc?
l'elmo lo userei, non è da esposizione...è che ho fatto un modello di cartoncino e mi sembra ingombrante, ma non rende molto l'idea secondo me.
inoltre non so se sia meglio lasciare un bordino di un centimetro sotto la bandella di ferro intorno alla fronte per attaccare ai lati e posteriormente un camaglio, oppure usare il camaglio intero sotto l'elmo...voi che dite?

per ora ho realizzato la maschera, devo ancora piegarla adeguatamente, e mi sto scervellando su come fare dato che se la martello anche con il martello a testa tonda ci lascio parecchi graffi, ma piegarla in altro modo è ostico, dato che lavoro con acciaio al carbonio, anche se è solo un mm è stramaledettamente resistente.

accetto ogni consiglio e prometto di postare foto del lavoro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-14:42 pm    Oggetto: Re: Domanda su costruzione elmo Rispondi con citazione

donde13 ha scritto:

io ho 59 cm di circonferenza della testa, se faccio l'elmo di 70 cm di circonferenza andrà bene perchè ci stia una imbottitura adeguata, cuffia etc?

Certo che andrà bene, che imbottitura fai? io ti sconsiglio imbottiture, ma una barretta di di metallo che si chiuda ad anello, da incernierare con il cuoio ed unire il tutto al centro della calotta. L'elmo rimarrà "sospeso" a circa un cm dal tuo cranio, ne più ne meno come i moderni elmetti da cantiere. La tua testa ne guadagnerà in sicurezza ed in ventilazione.

inoltre non so se sia meglio lasciare un bordino di un centimetro sotto la bandella di ferro intorno alla fronte per attaccare ai lati e posteriormente un camaglio, oppure usare il camaglio intero sotto l'elmo...voi che dite?

Puoi fare così, o comunque lasciare dei buchi su cui attaccare una strisciolina di cuoio. Poi con quella ci fai quello che vuoi, puoi attaccarci di tutto, o cambiare se non ti piace più.

per ora ho realizzato la maschera, devo ancora piegarla adeguatamente, e mi sto scervellando su come fare dato che se la martello anche con il martello a testa tonda ci lascio parecchi graffi, ma piegarla in altro modo è ostico, dato che lavoro con acciaio al carbonio, anche se è solo un mm è stramaledettamente resistente.
usa un cannello, uno stampo in legno, ed una palla da cannone. Noi gli umboni li facciamo così

accetto ogni consiglio e prometto di postare foto del lavoro Sorriso
felx te ne sarà grato!

_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-15:59 pm    Oggetto: Re: Domanda su costruzione elmo Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
felx te ne sarà grato!


:-D
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-16:36 pm    Oggetto: Re: Domanda su costruzione elmo Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:

Certo che andrà bene, che imbottitura fai? io ti sconsiglio imbottiture, ma una barretta di di metallo che si chiuda ad anello, da incernierare con il cuoio ed unire il tutto al centro della calotta. L'elmo rimarrà "sospeso" a circa un cm dal tuo cranio, ne più ne meno come i moderni elmetti da cantiere. La tua testa ne guadagnerà in sicurezza ed in ventilazione.

usa un cannello, uno stampo in legno, ed una palla da cannone. Noi gli umboni li facciamo così

mhm dici senza imbottitura?...ma se faccio una struttura interna di cuoio poi dovrò mettere una doppia fila di rivetti..non posso rivettare anche la struttura interna alla stessa fila di rivetti che unisce l'elmo alla bandella esterna, perchè se si rompe qualcosa, tipo una striscia di cuoio, poi devo sfare mezzo elmo per cambiarla, giusto?

inoltre dici che la piastra esterna così starebbe a un cm dalla mia testa...io avevo calcolato almeno 3 o 4, anche perchè veramente ho fatto una sesta di cartone di prova, un elmo di 70 cm di diametro alla fronte se non lo fai almeno un 12-13 cm alto sopra la linea delle orecchie sembra che hai in testa una padella..fate una prova piegando un foglio di carta e datemi un consiglio plz.

...e una palla di cannone dove caspita la vado a prendere??!!! Risatina
devo trovare per forza qualcosa per stondare le piastra..ma una palla di cannone non so dove trovarla.. Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi usare un tondino di ferro ma secondo me deveessere almeno 2 o 3 cm di diametro se ne trovi unodi diametro inferiore usi un pezzo di tubo all'interno del quale inserisci il tondino e lo usi come matterello.
In alternativa puoi usare proprio un matterelloche pero' si rovinerà quasi sicuramente.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2009-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'anello metallico è separato dall'elmo, agganciato solo tramite due estremità!
Le palle di cannone le trovi nei mercatini dell'usato...frugando!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che mercatini frequenti lessà!!!???
Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh! è una sorta di mercatino che si fa a Cagliari...si trova veramente di tutto!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
boh! è una sorta di mercatino che si fa a Cagliari...si trova veramente di tutto!


ho capito...a fine maggio vengo nelle tue zone a far una gara lessà ...magari dò un occhiata ai mercatini!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh avvisami, così vengo a vedere la gara e passo a salutarmi homo barbutus et forzutus Sorriso (nonchè gran costruttore!)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Beh avvisami, così vengo a vedere la gara e passo a salutarmi homo barbutus et forzutus Sorriso (nonchè gran costruttore!)


ok poi ti farò sapere!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group