Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 457 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 457
Iscritti: 0
Totale: 457


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - lame nordiche
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
lame nordiche
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-19:26 pm    Oggetto: lame nordiche Rispondi con citazione

Ho un amore viscerale per lame nordiche forse perchè avevo in casa un puukko originale dei primi del 900 regalato a mio nonno in pagamento di una conferenza stampa. Rubato dai ladri. Ora ho solo un buffo helle da pescatore (manico cicciotto e lama tre strati) ma ho visto che qui sul forum ci sono molti che "interpretano" il nordico, magari acquistando alme già forgiate. Un consiglio suo dove reperirle e quali sono le differenze, per farci poi un manico e un fodero "fai da te"? Chi miconsiglia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra gli amanti dei nordici! Te lo dice il più "drogato" del forum. Linguaccia

Se vuoi acquistare lame puoi trovarne di varie marche: in 12C27 sandvik ci sono le Karesuando, le Brusletto e le lame Mora. In carbonioso ci sono le Roselli, le Iisakki, le lame sami Brusletto (usate poi da Stromeng), le Kellam, le Polar. Tutte le lame che ti ho citatosono di qualità alta. Quelle carboniose hanno 0,8-0,9 % di C nella composizione.

i siti in cui comprare te li mando per pm.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie grazie. Da kellam ho visto diverse offerte, a prezzi che variano adi 18 ai 159 neuri. Trattandosi di un tentativo mi terrei sul medio (non troppo baso sennà poi non ci si appassiona) magari con un carbonioso che è più nello spirito norge, oppure il laminato. Qualsiasi dritta sulla scelta è bene accetta. Per il manico ho qualche pezzetto di corno di cervo (palchi caduti, nessun cervicidio Sorriso ma penso di non usarlo integralmente, anche se un pezzo ha una forma perfetta, ma volevo alternare corno, legno, cuoio e magari anche metalli leggeri, come sono i puukko odierni. Quello che avevamo in casa era un sol pezzo di avorio bianchissimo, forse tricheco, con scrimmshaw: uno spettacolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cominciare potresti prendere o le Karesuando o le Kellam.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group