Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 377 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 377
Iscritti: 0
Totale: 377


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - NINJUTSU
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
NINJUTSU
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-17:08 pm    Oggetto: NINJUTSU Rispondi con citazione

Su suggerimento del moderatore, provo a parlare un po' del Ninjutsu.
Noto sempre molta confusione quando si parla di questa Arte Marziale e quindi cerco di fare un po' di chiarezza.

Se ritenete che quanto scriverò sia sterile o privo d'interesse (commenti già ricevuti), vi suggerisco di non perdere il vostro tempo qui, potete girare tutto il resto del forum, pieno di argomenti interessanti.

Per tutti gli altri sono disponibile a chiarimenti sulla base delle mie conoscienze/esperienze.

Inizierei parlando della persona che ha reso possibile la diffusione del Ninjutsu nel mondo, il Dr. Masaaki Hatsumi, Soke delle 9 scuole:

Iniziò a studiare le arti marziali all’età di sette anni e raggiunse in breve il grado d’istruttore di Jūdō, Kendo, Karate e Aikido. Nel dopoguerra fu invitato ad insegnare Judo in una base militare americana dove si accorse che la prestanza fisica dei suoi avversari americani a volte poteva prevalere sulla tecnica da lui appresa nei numerosi anni d’allenamento.

Hatsumi allora cominciò a chiedersi se le arti marziali fossero costituite solo da resistenza ed abilità fisica e se la tecnica potesse sconfiggere la prestanza fisica dei suoi avversari. Si rivolse allora ad un Maestro di Kobudo. Il Sensei di Kobudo di Hatsumi gli parlò di Takamatsu Toshitsugu, Maestro d’estrema destrezza e grande fama nel mondo delle arti di combattimento e Soke di nove scuole di arti marziali:

Togakure-ryū Ninpō Taijutsu (戸隠流忍法体術)
Gyokko-ryū Kosshijutsu (玉虎流骨指術)
Kuki Shinden Happō Hikenjutsu (九鬼神伝流八法秘剣術)
Kotō-ryū Koppōjutsu (虎倒流骨法術)
Shinden Fudō-ryū Dakentaijutsu (神伝不動流打拳体術)
Takagi Yōshin-ryū Jūtaijutsu (高木揚心流柔体術)
Gikan-ryū Koppōjutsu (義鑑流骨法術)
Gyokushin-ryū Ninpō (玉心流忍法)
Kumogakure-ryū Ninpō (雲隠流忍法)

Durante i primi allenamenti con il Gran maestro Takamatsu, Hatsumi non riusciva a capire come fosse possibile che egli potesse realizzare quattro o cinque gyaku (particolari lussazioni) allo stesso tempo; né tanto meno aveva mai provato una così strana sensazione d’impotenza davanti a quel "piccolo ometto", così ama definirlo, che in qualunque momento avrebbe potuto porre fine alla sua vita. Il dolore che percorse tutte le sue articolazioni, durante quel periodo di allenamento, arrivò a scuotere nel più profondo la sua anima, e fece nascere in lui il desiderio di voler conoscere i segreti di questa disciplina. Per quindici anni Masaaki lavorò durante la settimana nella sua clinica come chiropratico e destinò tutti i fine settimana all'allenamento, recandosi a trecento chilometri di distanza per ricevere i suoi insegnamenti.

Fu attraverso Takamatsu, che Hatsumi imparò l’arte del Taijutsu, un metodo di combattimento basato sul movimento naturale del corpo. Prima della morte del Maestro Toshitsugu, il 2 aprile 1972, Masaaki, nonostante la sua giovane età, divenne il suo successore (Soke) ed erede delle antiche tradizioni Ninja.

Oggi il Soke è il Leader della Bujinkan (Casa del Guerriero Divino), insegna al Budokan di Tokio ed al Hombu Dojo di Noda-shi, dove alunni di tutto il mondo si recano per praticare quest’arte così completa, il Budo Taijutsu. Secondo Hatsumi questa disciplina è ricca di temi essenziali per il raggiungimento di un alto livello di difesa personale, di equilibrio e di rispetto dei valori umani, che ci permette di entrare in armonia con gli altri e con la natura che ci circonda. Questa disciplina rappresenta un cammino che tutti possono percorrere, senza distinzione di alcun genere, poiché è la stessa Arte ad adattarsi all’individuo, e non l’individuo a doversi adattare ad essa.

L'esperienza che il Soke Hatsumi ha accumulato nei suoi anni di vita lo porta ad essere giudicato come l'ultimo vero maestro di Ninjutsu dei nostri tempi. Uomo di grande carisma e personalità, fu definito personalmente dall'Imperatore come patrimonio nazionale vivente del Giappone.

Altre informazioni
Si è laureato all’Università di Meiji in medicina dove ha approfondito anche lo studio del teatro tradizionale, delle arti, della pittura e della cultura giapponese. Ha scritto più di venti libri in lingua giapponese ed inglese di Ninjutsu, di Budo e di poesia ed ha realizzato numerosi video formativi sulle tradizioni legate al Ninjutsu. Ha inoltre preso parte alla realizzazione di molti film, documentari di storia, trasmissioni televisive, nonché come consulente sulle scene di combattimento di famosi film come ad esempio i vari 007.

I suoi quadri sono stati esposti nelle migliori gallerie di New York, ed ha ricevuto inoltre riconoscimenti dal primo ministro inglese Margaret Thatcher, dal principe Carlo d’Inghilterra, dal Re Juan Carlos I di Spagna, dal presidente Bill Clinton e da molti altri leader a livello internazionale per le sue consulenze come stratega nelle tecniche di combattimento ed anche nei metodi di difesa nazionale dei rispettivi paesi di cui questi personaggi rappresentano i massimi livelli di comando.


Riconoscimenti
1986 - Instructor of the Year - Black Belt Magazine
1999 - Social Cultural Distinguished Service Award - Japanese Culture Promotion Society
2000 - World Cultural Grand Prize: Martial Arts Division - World Peace and Culture Association
2001 - Apostolic Blessing - il Vaticano
2001 - Lifetime Achievement Award - USMA International Hall of Fame

(Fonte, Wikipedia)

Link: http://www.bujinkan.com/index.html

Saluti
U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per aver condiviso queste informazioni Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-13:06 pm    Oggetto: Takamatsu Toshitsugu Sensei Rispondi con citazione

Ritengo doveroso menzionare una delle persone che maggiormente ha influenzato il Soke Hatsumi; Takamatsu Sensei.

E' grazie all'incontro di queste due persone che il Ninjutsu ha potutto continuare la sua evoluzione venendo diffuso nel Mondo.

Non sono in grado di parlarvi di Takamatsu Sensei, una figura quasi leggendaria per noi che pratichiamo e spesso il Soke Hatsumi racconta aneddoti che lo riguardano durante le lezioni o nelle occasioni d'incontro che concede al di fuori del Dojo.

Anche se su internet si trova molto materiale che lo riguarda, ritengo doveroso lasciare il meritato compito di parlare, a quanti hanno avuto la possibilità di conscerlo e praticare sotto la sua guida.

Per chi fosse interessato su youtube si trovano alcuni filmati storici che lo riguardano:
http://it.youtube.com/watch?v=Xuybe6y0P4g

Il 2 Aprile del 16° anno dell'era Heisei (2004) Takamatsu Sensei, a 33 anni dalla sua scomparsa, è stato commemorato in Giappone con un Tai Kai al quale hanno partecipato praticanti da tutto il mondo, tra i quali un folto gruppo di italiani.

In quella occasione è stato anche inaugurato un monumento a Lui dedicato, voluto dal Soke Hatsumi e costruito con il contributo di tutti i Dojo Bujinkan nel Mondo

Link:
http://www.bujinkanitalia.com/monumento.html

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma tutti i conoscitori del Ninjutsu che hanno criticato dove sono? ihihihih Stupito
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slaine fai il bravo!!! Mi si illuminano gli occhi!

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa un momento, dici che questa persona è una leggenda per voi praticanti però non sei in grado di parlarci di lui??? questa cosa mi sembra un po' strana...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katsumoto,

Posso fare un giro su internet e mettere i link a decine di siti che parlano di Lui oppure cercando su Wikpedia è possibile trovare molte informazioni.

Non sono la persona più adatta a parlare di Takamatsu Sensei poichè non l'ho conosciuto, non ho praticato con Lui, non sono stato Suo allievo.

Dal mio personale punto di vista solo chi può vantare di averlo conosciuto dovrebbe parlarne, è in grao di raccontare chi era, che persona era, cosa voleva dire essere suo allievo etc.

Io potrei solo riportarvi quanto trovo su internet, quanto ho sentito raccontare dal Soke e/o quanto ho letto nei libri che ne parlano ma non sono d'accordo, racconterei quello che ho compreso/percepito io ma non quello che magari il Soke voleva trasmettere racontando le sue gesta.

Quello che ho fatto è menzionare Takamatsu Sensei n quanto figura importante nell'ambito dell'arte marziale che studio e mi sono limitato a quelle situazioni che lo hanno riguardato e che io stesso ho vissuto; esempio è la commemorazione nel 2004, ero uno degli italiani presenti e lo considero più un onore concesso che un "merito".

Se ti raccontassi che sensazione ho provato quando il Soke parla di Takamatsu Sensei o come cambia l'atmosfera penso che nessuno capirebbe veramente se non si trovasse li in prima persona ad ascoltare.

Mi spiace se non capisci ma per me è un modo coerente di seguire questa arte marziale. Non posso parlare di una persona che, nonostante tutti i racconti che ho sentito, non ho conosciuto. Specie se si tratta di una persona così importante ... quasi leggendaria.

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo era esattamente la risposta che avevo previsto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi vi tengo sotto controllo, cerchiamo di non far degenerare questa discussione.
Grazie :bowdown:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'occhio si sauron è su di voi Figo!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono anch'io Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardoni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MMMM ....

Ora capisco perchè mi sentivo osservato :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione



E' qui che si fa il guardone?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma non ha toni teribbili suvvia...nonostante le frecciatine :joy:
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proseguo parlandovi della Bujinkan.

E' un'organizzazione oramai diffusa in almeno 45 paesi del mondo.

Ogni paese è direttamente collegato all'Honbu Dojo in Giappone e tutti i gradi e le tessere sono rilasciate solo ed esclusivamente dalla struttura ufficiale dell'Honbu Dojo.

C'è un sistema di gradi suddiviso in 10 Kyu e 15 Dan, non entro nel merito poichè credo non sia cosa interessante.

Non sono previsti esami per il passaggio di grado bensì è l'insegnante che decide chi passa e quando passa di grado in quanto la valutazione che viene fatta non si basa solo sulla conoscienza acquisita e sulle personali capacità fisiche ma anche su aspetti più complessi. Il concetto di base è che si è sempre sotto esame.

L'unico esame previsto, di cui vi ho già parlato in un'altra occasione, è il Sakki Test che un tempo veniva eseguito solo dal Soke mentre ora viene fatto da molti alti grado ma sempre e solo alla presenza del Soke quindi in Giappone ove ogni gruppo è tenuto a recarsi quanto più possibile al fine di rimanere collegati alla fonte.

Per coloro che aspirano o vengono invitati ad insegnare c'è un periodo di "valutazione" che va dal 2°Dan fino al 5°Dan (Sakki Test) in cui all'aspirante può essere concesso d'insegnare con il titolo di Shidoshi-Ho per poi assumere il titolo di Shidoshi al raggiungimento del 5°Dan.

Link: www.bujinkan.com

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in italia c'è ?? se si,dove 'xd
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Red Warrior,

Ci sono molti Dojo disseminati sul suolo nazionale.

Se usi Google basta inserire Bujinkan ed usare la ricerca di siti in italiano e puoi trovarli più o meno tutti e scegliere in base a dove vivi e/o a quale ti sembra più adatto a te.

Buona ricerca
U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto un po e pultroppo dalle mie parti (ne ero sicuro xd) non c'è nessuna scuola...anzi,non c'è in tutta la regione (abruzzo) Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Red,

Posso chiederti che città?

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pescara xd .. tu?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io Milano,

hai tre possibilità a mio avviso:

Rimini, li c'è un gruppo se lo contatti so che ci sono ragazzi anche da Pescara che lo hanno cercato per le lezioni.

Teramo, li c'è un'altro gruppo che non è ancora visibile sul sito ma lavora già da un po' di tempo.

Milano, ogni sabato di fine mese viene organizzata una lezione per i non residenti e li troverai gente da ogni parte d'Italia
NON è un corso istruttori!
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 29 novembre dalle 10 alle 13

Quarta possibilità meno probabile, se capito da quelle parti per lavoro, te lo faccio sapere e se c'è la possibilità ci alleniamo insieme.

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sul filo del rasoio
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 29, 2008
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pratico e insegno kali in provincia di varese, devo dire che il ninjutsu ha sempre suscitato in me una grande curiosità e voglia di imparare, la mia paura è sempre stata quella di incontrare qualche buffone esaltato che magari di ninjutsu non capisce niente, cmq mi piacerebbe fare degli allenamenti privati dove ci si scambia pareri tecnici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filo,

Sono sempre disponibile al confronto poichè c'è sempre da imparare qualcosa.

Non impazzisco per le lezioni private però.

Se hai una base di conoscenza di qualunque arte marziale o simile, ritengo sia più difficile che ti possano prendere in giro ma se giri cercando, di buffoni, il mondo delle arti marziali ne è pieno a mio avviso.

Il mio consiglio è sempre quello, fai un'esperienza diretta così che tu possa valutare di persona.

Molti gruppi ti lasciano fare la classica lezione di prova quindi non rischi nemmeno di lasciarci i soldini devi solo dedicare un po' del tuo tempo.

Non ho mai perso il mio tempo nell'andare in giro a provare altre arti marziali e/o sport da combattimento e quando ho occasione lo faccio tutt'ora; se sai osservare vedi tante cose che non puoi nemmeno immaginare... e intendo questo sia in positivo che in negativo.

Per il resto devi solo decidere tu cosa fare.

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-23:41 pm    Oggetto: IL TAI JUTSU Rispondi con citazione

Tai Jutsu si può tradurre con "Esercizi del corpo" o "Movimento del corpo"

Lo si apprende principalmente con lo studio del
"TEN JIN CHI RYAKU NO MAKI" che è il programma di base che si studia nel Ninjutsu ed ha tra le altre il compito d'insegnare al praticante il movimento del corpo.

Lo studio di questo programma non viene di fatto mai abbandonato in quanto il suo continuo allenamento è la "piattaforma" di base per lo studio delle pergamene delle scuole legate alla Bujinkan.

E' probabile ci siano delle similitudini tra il Tai Jutsu che viene studiato nella Bujinkan ed il Ju Jutsu tradizionale (forse sarebbe più corretto dire Aiki Jutsu o Yama Wara) poichè la radice di provenienza sarebbe la stessa che poi si è diversificata nei secoli.
Infatti alcuni nomi delle scuole sono uguali o molto simili a scuole tradizionali legate alla tradizione Samurai.

U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009-2:38 am    Oggetto: LE ARMI DEL NINJUTSU Rispondi con citazione

Non c'è molto che vi possa dire sulle armi legate al Ninjutsu, mi limito ad elencare le più comuni che conosco:

Katana - Spada giapponese - http://it.wikipedia.org/wiki/Katana
Wakizaschi - Spada corta - http://it.wikipedia.org/wiki/Wakizashi
Tanto - Coltello Giapponese - http://it.wikipedia.org/wiki/Tanto
Ninja-To - Katana accorciata spesso dotata di strumenti e/o lame nascoste
Kusari - Catena con pesi (fundo) alle estremità -
Kusarigama - Falcetto con catena e peso ad un'estremità (fundo) - http://it.wikipedia.org/wiki/Kusarigama
Bo - Bastone lungo circa 180cm -
Jo - Bastone lungo circa 120 cm -
Han bo - Bastone lungo circa 90 cm -
Yari - Bo con punta di Lancia -
Naginata - Bo con lama curva ad una estremità -
Bisento - Alabarda ma con lama molto pesante -
Shuriken - Lame da lancio -
Bo shuriken - Punte da lancio -
Tekagi - Artigli -
Jitte - Cilindro in metallo con un "dente" di ferro - http://it.wikipedia.org/wiki/Jitte
Kyoketsu soge - Un coltello con un'appendice al quale è collegata una corda con peso all'estremità -

Continua ...

Saluti
U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso non c'è molto che ci puoi dire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai Katsumoto,

Vi ho parlato della Ninja-to in un'altro topic e più che dirmi che non esiste o che i concetti che la riguardano sono errate interpretazioni etc etc. non avete fatto.

Nessuno ha pensato che se esistono tecniche che le riguardano descritte da secoli e raccolte in pergamene (che non trovi su e-bay) le stesse abbiano dimostrato in campo la loro efficacia ... sempre che vi abbia raccontato cose vere ...

Quindi non penso sia il caso di addentrarsi oltre, come vi ho fatto notare in altra occasione, se volete pensare siano tutte cavolate, non sono qui a convincervi del contrario.

Sto solo condividendo con voi qualcosa delle mie esperienze, per quanti apprezzano.

Saluti
U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io da ignorante o quasi in materia(sto studiando Figo! ) ti dico che ho letto sul libro "nipponto"( in vendita sul sito collini)che le ninja-to non sono altro che invenzioni cinematografiche, esistevano si spade dritte ovvero le Mu-zori(spade senza curvatura)come i tachi kiriha-zukuri.
certo è probabile che lame dritte e corte fossero in uso nei corpi della polizia segreta(ma non è detto).
spero di aver arricchito il topic
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
io da ignorante o quasi in materia(sto studiando Figo! ) ti dico che ho letto sul libro "nipponto"( in vendita sul sito collini)che le ninja-to non sono altro che invenzioni cinematografiche, esistevano si spade dritte ovvero le Mu-zori(spade senza curvatura)come i tachi kiriha-zukuri.
certo è probabile che lame dritte e corte fossero in uso nei corpi della polizia segreta(ma non è detto).
spero di aver arricchito il topic


sicuramente ^^ .. cmq è vero.. qui molti discriminano i ninja e oggetti correlati.. Arrabbiato ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Uno della Bujinkan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco Magotti, non sapevo del suo libro e non so che conoscienza abbia del Ninjutsu.
La Ninja-to spada dritta, è un'invenzione cinematografica
La Ninja-to Katana modificata non è un'invenzione cinematografica.

Domanda: una Chokuto modificata può essere ritenuta una Ninja-to?

Poi basta usare un po' di logica;
Secondo voi, era possibile con la tecnologia disponibile a quei tempi, prendere una Katana non necessariamente finemente forgiata (per non far gridare al sacrilego i puristi), accorciarla ed utilizzare lo spazio residuo nella Saia per ospitarci altri oggetti (tanto, polveri accecanti, strumenti da scasso o qualunque altra cosa venisse pratico inserirvi)?
Se la risposta è "si, si poteva fare", allora vi pongo un'altra domanda:
Dopo aver creato armi e strumenti singolari di ogni tipo e genere è pausibile che qualche clan Ninja abbia pensato di modificare anche la Katana per renderla più adatta ai loro scopi ed una volta elaborate tecniche che hanno confermato la loro efficacia in campo, le abbiano tradotte in pergamene?

Ed è anche possibile che un sistema di combattimento diverso da quelli conosciuti, nasca nell'anno 1000 ma venga codificato in una vera scuola solo due secoli dopo, cioè 3,4 generazioni dopo in cui potrebbe essere stato tramandato in modo verbale e/o attraverso manoscritti andati perduti o mai ritrovati?

Ritenete possibile quanto ho scritto o è tutta fantasia?
Lascio a voi le valutazioni.

Saluti
U.B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group