Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 882 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 882
Iscritti: 0
Totale: 882


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mi aiutatate a scegliere x piacere?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mi aiutatate a scegliere x piacere?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
MaxGrivel
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 04, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-17:42 pm    Oggetto: Mi aiutatate a scegliere x piacere? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono Max e sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da parecchio.
Da neofita sono qui a chiedervi un consiglio:

Volevo acquistare un coltello fisso da usare in montagna in baita per i miei lavori in campagna, per lavoretti su legno, per tutto insomma.
Visto che il classico Opinel l'ho già mi volevo gratificare con qualcosa di più bello ed affascinante, sono amante di linee classiche ed abbastanza pulite.
Avrei selezionato (visto il budget) i seguenti coltelli,....ora a voi la sentenza.

Bellissimo


Bello, ma forse troppo moderno per i miei gusti


Un altro che mi affascina


Non male


Grazie a tutti,ciao
Max
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'F1 è a quanto si legge in giro una garanzia!

per contro il kanetzune che hai selezionato è splendido (io lo trovo addirittura troppo bello per usarlo)


PS: benvenuto nel forum! :joy:
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra noi! Io ho una debolezza per i nordici e quindi ti direi di prendere il Citadel, anche se non è proprio un nordico "puro". Gli altri li escluderei per i seguenti motivi: il Fallkniven è come detto da te forse un po' troppo moderno, il Linder è classico, ma troppo mitteleuropeo, il Kanetsune invece, molto bello, lo considero, senza offesa mi raccomando, un po' fuori posto sulle nostre montagne. Se vuoi invece un nordico puro sullo stile del Citadel ti consiglio i Karesuando. Sono artigianali, svedesi e con una linea simile al Citadel, con insetri di renna, lama in 12C27 Sandvik o in acciaio al carbonio e i prezzi sono inferiori rispetto ai Citadel, ma la qualità assolutamente no, anzi. Purtroppo trovarli in Italia è decisamente difficile e quindi se ti interessa comprarne ti segnalerò in pm dove. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-18:38 pm    Oggetto: Re: Mi aiutatate a scegliere x piacere? Rispondi con citazione

MaxGrivel ha scritto:
Ciao a tutti, sono Max e sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da parecchio.
Da neofita sono qui a chiedervi un consiglio:

Volevo acquistare un coltello fisso da usare in montagna in baita per i miei lavori in campagna, per lavoretti su legno, per tutto insomma.
Visto che il classico Opinel l'ho già mi volevo gratificare con qualcosa di più bello ed affascinante, sono amante di linee classiche ed abbastanza pulite.
Avrei selezionato (visto il budget) i seguenti coltelli,....ora a voi la sentenza.

Max



dei quattro postati io ho sia l'F1 che il Linder.
Sono due coltelli per alcuni aspetti abbastanza simili, per dimensioni e per forma della lama. Sicuramente l'F1 ha un acciaio più performante rispetto all'ATS34 del Linder, ma tra i due i ricomprerei il Linder proprio per il fascino che ha questo coltello da caccia tedesco. Infatti concordo con te sulla "freddezza" dell'F1 che, tuttavia, rimane un "signor" coltello.

Se poi consideri che il Citadel di nordico ha solo la forma, visto che è fatto in Cambogia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il quesito è: quanto vuoi gratificarti dal punto di vista estetico e quanto avere un coltello "tuttofare"?
Per quanto mi riguarda, senza guardare all'estetica prenderei di certo il Fallkniven, che trovo più facile da gestire come pulizia e manutenzione.
Se guardo all'estetica, il Citadel e il Kanetsune (che ho anche io) sono un gradino più in alto: il primo è spettacolare anche se in realtà di origine "bastarda", come ti hanno spiegato poco sopra; il secondo a mio parere pecca nel fodero che è sicuramente molto molto bello e particolare ma poco funzionale.

Se la tua voglia di gratificazione può spingerti a spendere un po' di più, prova a guardare il LoneWolf Loveless Drop che a mio parere unisce estetica e funzionalità in modo perfetto Cinesino

Ah, dimenticavo... buona scelta Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi l' f1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra quelli indicati se non è un problema fare un po' di manutenzione direi il citadel.

L'impugnatura mi sembra sagomata abbastanza bene, ha la guardia, a differenza del kanetsune (l'altro coltello indicato con lama in acciaio al carbonio) e se fai un po' di manutenzione non dovrebeb formarsi la ruggine.

L'acciaio a carbonio dei kanetsune garantisce un elevata tenuta del filo e una buona failità di riaffilatura (anche se da questo punto di vista la geometria del tagliente del citadel non aiuta molto).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, partiamo dal fatto che il linder lo scarterei a priori perché di scarsa qualità.

citadel: pro) è senza dubbio quello realizzato meglio a livello estetico e di finiture, la politura in stile giapponese gli garantisce delle notevolissime doti di taglio, la lama è forgiata a mano così come sono realizzate a mano tutte le sue altre parti.

citadel: contro) bisogna fargli costante manutenzione perché fa ruggine abbastanza in fretta.



f1: pro) è inossidabile e quindi non richiede praticamente alcuna manutenzione, la costruzione a strati della lama e gli acciai utilizzati lo pongono ad alto livello come prestazione e soprattutto questa marca è una garanzia.

f1: contro) mha... secondo me nessuno a parte il fatto che il manico e' in gomma e che non è particolarmente classico come linea...



kanetsune: pro) l'itachi aogami del tagliente ha delle doti di taglio da paura, il coltello è realizzato a mano (anche se non a livello del citadel) ed è veramente un buon prodotto

kanetsune: contro) come giustamente si diceva in precedenza è privo della guardia (prova a guardare gli altri modelli tanto il prezzo è sempre più o meno quello), non è inossidabile e quindi richiede manutenzione e il profilo di affilatura convesso è un po' difficile da ripristinare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxGrivel
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 04, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie a tutti ! Siete stati veramente veloci e precisi.
Ho ristretto quindi la mia scelta su 2 coltelli:
-Il Citadel
-Il Kanetsune

Il Citadel è stupendo, tuttavia il rivale giapponese mi attira altrettanto anche se non ha la guardia....è così necessaria la guardia Mi si illuminano gli occhi! ?
Gli altri giapponesi con la guardia della stessa lunghezza di lama (max 10 cm) svanno un pò fuori budget, quindi a voi l'ardua sentenza, quale dei 2 compro ?

Grazie ancora
Max
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citadel, se la manutenzione non è un problema.


katsumoto ha scritto:


citadel: pro) è senza dubbio quello realizzato meglio a livello estetico e di finiture, la politura in stile giapponese gli garantisce delle notevolissime doti di taglio, la lama è forgiata a mano così come sono realizzate a mano tutte le sue altre parti.

citadel: contro) bisogna fargli costante manutenzione perché fa ruggine abbastanza in fretta.

_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la guardia la reputo molto importante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
micmic
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Allora, partiamo dal fatto che il linder lo scarterei a priori perché di scarsa qualità.

citadel: pro) è senza dubbio quello realizzato meglio a livello estetico e di finiture, la politura in stile giapponese gli garantisce delle notevolissime doti di taglio, la lama è forgiata a mano così come sono realizzate a mano tutte le sue altre parti.

citadel: contro) bisogna fargli costante manutenzione perché fa ruggine abbastanza in fretta.



f1: pro) è inossidabile e quindi non richiede praticamente alcuna manutenzione, la costruzione a strati della lama e gli acciai utilizzati lo pongono ad alto livello come prestazione e soprattutto questa marca è una garanzia.

f1: contro) mha... secondo me nessuno a parte il fatto che il manico e' in gomma e che non è particolarmente classico come linea...



kanetsune: pro) l'itachi aogami del tagliente ha delle doti di taglio da paura, il coltello è realizzato a mano (anche se non a livello del citadel) ed è veramente un buon prodotto

kanetsune: contro) come giustamente si diceva in precedenza è privo della guardia (prova a guardare gli altri modelli tanto il prezzo è sempre più o meno quello), non è inossidabile e quindi richiede manutenzione e il profilo di affilatura convesso è un po' difficile da ripristinare


quoto tutto ma occhio, tutti e tre hanno biselli/profilo di affilatura convessi e senza stacco (non so come altro dirlo)

cmq secondo me fallkniven, visto che linder ha qualità scarsa, citadel è bello e buono ma troppo facilmente ossidabile, e kanetsune ha un'acciaio da paura ma è il più sottile e meno robusto (almeno il modello citato da te) e non ha la guardia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può interessarti ti mostro alcuni Karesuando. Questi che ho scelto sono lama inox in 12C27 temprato a 57-58 HRC, quindi combinano lo stle del Citadel alla poca manutenzione del Fallkniven.

Älgen: lama da 9 cm, manico in legno di betulla artica, osso di renna e ottone, fodero in cuoio di renna


Räven: lama da 10 cm, manico in legno di betulla artica, osso di renna e ottone, fodero in cuoio di renna


Hunter-1Innocente lama da 10 cm, manico in legno di betulla artica scura, osso di renna e ottone, fodero in cuoio di renna


Tutti e tre si prestano bene all'utilizzo da coltello tuttofare e il loro prezzi sono rispettivamente 46, 52, 78 €. A te ora la scelta Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micmic ha scritto:

quoto tutto ma occhio, tutti e tre hanno biselli/profilo di affilatura convessi e senza stacco (non so come altro dirlo).


No aspetta, non confondiamo le cose, un conto è non avere il bisello e un altro è avere l'affilatura convessa... l'f1 è sì senza bisello ma è affilato come un qualunque coltello occidentale...

Un altro difetto del citadel che mi sono dimenticato di dire è che purtroppo nessun artigiano occidentale per quanto bravo sia potrà mai ripristinare il filo esattamente come quello fatto dalla fabbrica proprio perché realizzato con un concetto totalmente diverso (la differenza di prestazione sarà comunque minima)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
micmic
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiace katsumoto ma io ho l'f1 e non è affilato come qualsiasi coltello occidentale, non ha il "microbisello" dell'affilatura, la linea (convessa) va dal dorso al filo, da 4.5mm a 0mm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere da neofita direi quello piu grezzo possibile senno poi lo usi lo rovini e ti dispiace :-D almeno io la penso cosi...
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MaxGrivel
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 04, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Se può interessarti ti mostro alcuni Karesuando. Questi che ho scelto sono lama inox in 12C27 temprato a 57-58 HRC, quindi combinano lo stle del Citadel alla poca manutenzione del Fallkniven.

Älgen: lama da 9 cm, manico in legno di betulla artica, osso di renna e ottone, fodero in cuoio di renna


Räven: lama da 10 cm, manico in legno di betulla artica, osso di renna e ottone, fodero in cuoio di renna


Hunter-1Innocente lama da 10 cm, manico in legno di betulla artica scura, osso di renna e ottone, fodero in cuoio di renna


Tutti e tre si prestano bene all'utilizzo da coltello tuttofare e il loro prezzi sono rispettivamente 46, 52, 78 €. A te ora la scelta Linguaccia


L'ultimo con manico in betulla scura è molto bello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova guardare anche HELLE,coltelli norvegesi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco gli Helle che si trovano in Italia
http://www.preziosocoltellerie.com/helle.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Allora, partiamo dal fatto che il linder lo scarterei a priori perché di scarsa qualità.



A me pare di buona qualità invece
E' un coltello ben rifinito, manico in corno di cervo, la lama in ATS 34, un bel fodero di cuoio... non sarà adatto per lavori pesanti, ma a occhio non lo sono nemmeno gli altri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo la buona qualità di materiali e finiture dei modelli Linder, in particolare del Champ-1 che, personalmente, trovo molto gradevole pur non amando molto le manicature in cervo.

@FedericoB89
Prezioso non è l'unico distributore italiano dei modelli Helle, si trovano anche altri modelli (non molti altri però)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Allora, partiamo dal fatto che il linder lo scarterei a priori perché di scarsa qualità.

Non è che ti confondi con i Linton...? Mah.. I Linder sono sempre stati prodotti di buona qualità (anche se a volte con prezzi un po' troppo alti, secondo me).
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era solo un mio parere confrontandolo con gli altri tre modelli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la linea kanetsune è il migliore secondo me. però per i lavori è meglio una buona guardia e ti consiglio linder o citadel. in fine se non ti spaventa la manutenzione prendi citadel che era uno delle 2 possibilità finali anche per te Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 06 Set 2008-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
diciamo che i Linder,sopratutto questo, non sono male il problema è sempre stato il prezzo e l'acciaio utilizzato,qui mi sembra che sia l'uno che l'altro possano andare.
Il kanetsune,questo modello,mi pare habbia lo Shirogami come acciaio e non Aogami,anche se comunque è un'ottimo acciaio,però forse non troppo consono a quello che cerchi tu..
credo rimanga il Citadel...però fossi in te cercherei ancora...
Helle comunque non è male e usa acciaio laminato,guance in Inox 18/8 e tagliente in cabonio..
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 06 Set 2008-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Anch'io cerco un coltello per usi generici in montagna (vedi "Dozier o Fallkniven" sotto "Coltelli tattici e militari").
Gli amici del forum me ne hanno consigliati molti:
Soprattutto il TITO ma anche l'F1.
Nel tuo caso, forse, ci vedrei bene il TITO.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Sab 06 Set 2008-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e provare a vedere un bel RAT-3 ONTARIO, sinonimo di (Randall's Adventure Trining?) full-tang Lunghezza lama: 10,0 cm completamente rivestito a polveri epossidiche
Lunghezza impugnatura: 10,0 cm
Lunghezza totale: 20,0 cm
Materiale lama: 1095 carbon
Spessore lama: 4,0 mm
Materiale fodero: cuoio o kidex
Peso: 160 gr
Clip: no [img=http://img355.imageshack.us/img355/6188/ontariorat3blacktanyo5.th.jpg]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Ecco gli Helle che si trovano in Italia
http://www.preziosocoltellerie.com/helle.htm


Beh, prima di postare altri link ad altri negozi assicuratevi che Collini non li abbia....... Indifferente Indifferente

Eccoli qui:
http://www.coltelleriacollini.it/helle/index.html

E comunque ritornando in topic, io prenderei il Kanetsune.....


AndreaE65 ha scritto:
Ciao
Anch'io cerco un coltello per usi generici in montagna (vedi "Dozier o Fallkniven" sotto "Coltelli tattici e militari").
Gli amici del forum me ne hanno consigliati molti:
Soprattutto il TITO ma anche l'F1.
Nel tuo caso, forse, ci vedrei bene il TITO.
Ciao


Beh... non credo, dato che lui sta cercando un modello in stile Nordico.
Se guardi le sue prime immagini postate si evince subito.... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, il tito non c'entra assolutamente nulla con la tipologia di coltelli che piace al nostro amico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

...
AndreaE65 ha scritto:
Ciao
Anch'io cerco un coltello per usi generici in montagna (vedi "Dozier o Fallkniven" sotto "Coltelli tattici e militari").
Gli amici del forum me ne hanno consigliati molti:
Soprattutto il TITO ma anche l'F1.
Nel tuo caso, forse, ci vedrei bene il TITO.
Ciao


Beh... non credo, dato che lui sta cercando un modello in stile Nordico.
Se guardi le sue prime immagini postate si evince subito.... Cinesino


Vero, ma nemmeno l'F1 mi pare tanto nordico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la Fallkniven è svedese - più "nordico" di così...! Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi aveva specificato anche lui che quello era l'unico un po' diverso che gli piaceva
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxGrivel
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 04, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi alla fine ho preso questo Karesuando, con lama da 10 cm in acciaio 12C27 Sandvik



mi piace molto, che dite ?
Ciao, grazie

Max
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un bel coltello ma qualitativamente non regge il paragone con gli altri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxGrivel
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 04, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
È un bel coltello ma qualitativamente non regge il paragone con gli altri


il prossimo che voglio prendere è un kanetsune ma con la guardia, solo che al momento il budget non me lo permette.
Perchè dici che non regge il paragone ?

Grazie, ciao
Max
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché come materiali utilizzati e come qualità costruttiva c'è una grandissima differenza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxGrivel
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 04, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Perché come materiali utilizzati e come qualità costruttiva c'è una grandissima differenza


però come primo coltello "decente" che compro non mi sembra un pacco, o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, no assolutamente. La mia considerazione era fatta solo in base alle tue scelte iniziali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in tutto katsumoto
é sicuramente un bel coltello ,però non è assolutamente all'altezza del resto postato prima.....
Poi il 12c27 lo odio(questo è un parere personale ehh...come tutto del resto!! Sorriso ) non mi soddisfa per niente!
Un Helle era decisamente superiore! oltre che ad essere belli sono ottimi coltelli in laminato che non costano una fucilata! e sono veramente nordici,pure i nomi.
Non so quanto l'hai pagato però mi sa che potevi fare di meglio...
A volte la tendenza all'esoterico porta nella direzzione opposta a quella della massima qualità ottenibile spendendo una certa cifra.
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che comunque lo abbia pagato poco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Penso che comunque lo abbia pagato poco


Si, lo credo anch'io e comunque è un buon coltello, e il 12c27 è un buon acciaio sandwich.
Come primo coltello hai preso un buon pezzo......
I prossimi dovranno essere migliori.... sempre meglio.... fino al Kressler.. Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-3:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sono parte in causa, dal momento che ha scelto un coltello che gli ho proposto io, quanto sarebbe per voi, in questo caso, molto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxGrivel
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 04, 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho pagato 78 euro, anche perchè facendo due conti (gomma della moto Sorrisino ) sto mese dovevo stare un pò attento.
Per i miei lavori in baita e all'aperto penso comunque di aver centrato un buon acquisto, da sfruttare senza paura di fagli troppi graffi.
Comunque il prossimo coltello ho deciso che sarà un Kanetsune, mi affascina molto, ma ha anche un altro prezzo si intende.

Ciao
Max
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxGrivel ha scritto:
L'ho pagato 78 euro, anche perchè facendo due conti (gomma della moto Sorrisino ) sto mese dovevo stare un pò attento.
Per i miei lavori in baita e all'aperto penso comunque di aver centrato un buon acquisto, da sfruttare senza paura di fagli troppi graffi.
Comunque il prossimo coltello ho deciso che sarà un Kanetsune, mi affascina molto, ma ha anche un altro prezzo si intende.

Ciao
Max


Mi sembra un prezzo equo. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group