Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 519 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 519
Iscritti: 0
Totale: 519


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Richiesta opinioni : nuova TK20 contro la p3d
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Richiesta opinioni : nuova TK20 contro la p3d
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Fiascone
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 01, 2005
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-13:05 pm    Oggetto: Richiesta opinioni : nuova TK20 contro la p3d Rispondi con citazione

Salve, devo prendere una torcia e non riesco a decidere.

Ovviamente sceglierò una Fenix, pero' visti i nuovi arrivi...

La scelta ricadeva sulla p3d. Stravista, straconosciuta ecc ecc...
Ora esce anche la tk20 pensata + per le escursioni e mi viene il dubbio.

Mi pare di aver capito che 150 lumen come "potenza" massima son piu' che sufficienti e avere a disposizione 45 lumen per muoversi nell'oscurità con luce calda (caratteristica della tk20) e' piu' "confortevole".

La tk20 ha una elevata profondità di illuminazione (150m) ma non so niente sul comportamento della p3d in tal senso.

Usa batterie AA contro le CR123A ma non ho capito che differenza ci sia ad usare batterie AA di tipo Ni-MH, litio o alcaline.

Il prezzo e' lo stesso, la dotazione anche!

Voi che fareste? Usate tutti i 225 lumen della p3d? Ci sono vantaggi in un led meno "potente"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente continuo a preferire la P3D. E' più versatile perchè ha 4 potenze diverse.E soprattutto ha anche la potenza più bassa che ti permette di muoverti con discrezione al buio e di far durare un sacco le batterie.
La nuova ha una potenza minima di 45 lumens che per me in certe situazioni sono eccessivi.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Personalmente continuo a preferire la P3D. E' più versatile perchè ha 4 potenze diverse.E soprattutto ha anche la potenza più bassa che ti permette di muoverti con discrezione al buio e di far durare un sacco le batterie.
La nuova ha una potenza minima di 45 lumens che per me in certe situazioni sono eccessivi.

Quoto, anch'io continuerei con le "vecchie" serie P o L, per i motivi che dice Zato. E' più una questione di potenza minima che di potenza massima.
Io la modalità turbo non l'ho mai usata, e raramente sono andato oltre la potenza media (53 lumens, appunto), e uso molto la potenza minima. Non so come sono a vedersi i 45 lumens "caldi", probabilmente non saranno fastidiosi, ma spesso saranno molto più di quanto serva (quindi a scapito delle batterie, si "spreca" energia).
Però il vantaggio dell'uso delle AA ce l'ha, basta scegliere delle buone ricaricabili. Il vantaggio delle batterie al litio penso che sia quello di mantenere "intatta" la capacità di carica e di scaricarsi più lentamente quando inutilizzate, ma non sono affatto un esperto nel settore e potrei sbagliarmi.
Quanto alla gittata del fascio luminoso non saprei dirti, io per di più le mie due Fenix le ho avute entrambe con il deflettore a buccia d'arancia (che in teoria fa perdere un po' di portata a favore di un fascio di luce più omogeneo), ma non ho mai avuto la necessità di vedere più lontano di quanto non riuscissi a illuminare. Cioè, quando di notte volevo vedere un punto lontano (sicuramente a più di 50-60m), riuscivo sempre a illumarlo, non mi è ancora mai capitato che la torcia non ci arrivasse. E' vero però che, soprattutto in certe aree o d'inverno, a volte dovevo fare i conti con l'umidità nell'aria, cosa che i nuovi led "a bianco neutro" dovrebbero aiutare a risolvere. Comunque, soprattutto se sei in escursione, di 150m di portata te ne fai poco, nel bosco non è che ci siano tutti questi grandi spazi aperti :-D

Quindi, in definitiva, io sarei curioso di provare i nuovi led e vedere come vanno, anche per vedere quanto illuminano alla potenza minima, ma se non puoi provare prima di comprare vai sul sicuro con le "vecchie".
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fiascone
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 01, 2005
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi alla fine dite di rimanere sulle "classiche" della Fenix e di scegliere al limite in base al tipo di pila che si preferisce usare.

Io infatti avevo quasi deciso per la p3d visto anche che ormai si riescono a trovare buone pile a 2 euro. Poi non la userei in continuazione quindi la spesa per le pile sarebbe ridotta comunque.

Mi incuriosiva magari il fatto di questa luce dalla tonalità piu' calda che i Collini dicono essere piu' comoda e che rende i dettagli delle superfici illuminate. Non e' che i led consueti hanno una luce eccessivamente bianca?

Le attuali torce vengono tutte con il deflettore a buccia d'arancia?

Scusate la raffica di domande! Risatina Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelle con il deflettore a buccia d'arancia sono poche, e non sono nemmeno sicuro che ne facciano ancora.
Per il led, in effetti, dalle foto che ho visto in giro si direbbe un buon passo avanti, ma bisognerebbe vedere dal vivo come appare la luce. Il led delle torce convenzionali è bianco bianco, semplicemente. "Troppo bianco" non saprei definirlo Sorriso

Comunque il discorso della nuova tonalità del led incuriosisce molto anche me
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che le attuali P3D siano di serie con la parabola a buccia d'arancia...comunque controllate il sito per maggior precisione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io voto per la P3 (o modello L AA): piu' versatile e piu' compatta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di fare un po' di chiarezza:

LA SCELTA DELLE BATTERIE

*ALCALINE = PRO: costano poco, si trovano facilmente ovunque. CONTRO: durata limitata in fase di non utilizzo, potenza limitata a 1.5V

*LITIO = PRO: se non utilizzate hanno un ciclo vitale di 10 anni, potenza elevata di 3.0/3.7V CONTRO: difficili da reperire, costo medio/alto


LA SCELTA DELLA TORCIA

*SCELTA IN BASE ALLE FUNZIONI: se cercate 4 differenti potenze luminose, la funzione strobo e la funzione SOS allora dovete indirizzarvi sui modelli L0D, L1D, L2D, P1D, P2D e P3D. I modelli della serie E (E01, E20) hanno la singola funzione acceso/spento. I modelli della serie TK (TK10, TK11, TK20) hanno invece due differenti potenze luminose e switch di accensione "momentary on"

*SCELTA IN BASE ALLA DIMENSIONE: se utilizzate la torcia quotidianamente, avrete sicuramente necessità di qualcosa di piccolo da trasportare o da tenere alla cintura. In questo caso le scelte migliori sono la P1D, P2D ed L1D. Se non avete problemi di spazio allora potete stare sulle serie TK che offrono parabole più ampie, maggiore profondità di campo e robustezza globale migliore.

*SCELTA IN BASE ALLA POTENZA: se volete il massimo delle prestazioni potete indirizzarvi sui modelli L2D (con batterie alcaline) e su P3D. TK10 e TK11 (con batterie al litio)

*IL COMPROMESSO TRA POTENZA E DIMENSIONE: in questo caso la torcia più potente, completa e tascabile è la P3D; l'alternativa se volete qualcosa di più tascabile rinunciando un poco alla potenza sono le P1D e P2D. Se invece preferite l'alcalino allora potete stare sulla L1D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group