Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 874 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 874
Iscritti: 0
Totale: 874


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Torcia abbagliante
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Torcia abbagliante
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008-18:52 pm    Oggetto: Torcia abbagliante Rispondi con citazione

Una domanda a Voi esperti di torce elettriche: potreste cortesemente dirmi quanti lumen (valore minimo) deve avere una torcia perchè sia valida come strumento di difesa, in pratica per abbagliare un eventuale rompi-scatole?
I 65 lumen di una "classica" Surefire G2 Nitrolon (Xenon) potrebbero bastare?
Grazie mille! Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla potenza conta anche il tipo di fascio.Quello puntiforme delle Surefire o delle Fenix va benissimo.60lumens sono già sufficienti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quando mi ero avvicinato alle torce professionali, trovavo gia' abbagliante una torcia sui 60 lumens, ma ora tutte le luci sotto i 100 mi sembrano moscie, non mi abbagliano piu' di tanto, invece luci uguali o superiori a 100 lumens, mi abbagliano (anche dopo l' esposizione continuo a vedere per un po' dei cerchietti verdi).
Comunque non farei molto affidamento sull' abbagliamento di una torcia come difesa unica, puo' essere utile per identificare una minaccia, ma non è risolutivo.

Poi c'è da dire che ci sono delle variabili, per es. persone non abituate a luci forti o stroboscopiche, possono avere una sensibilita' maggiore; anche il fatto di essere sotto adrenalina, potrebbe cambiare notevolmente la sensibilita' alla luce (tanto piu' che si dovrebbe sviluppare una visione a tunnel).
Se una luce è stroboscopica, stordisce di piu', di una che non lo è (a parita' di intensita'), ma anche questo puo' essere soggettivo (alcuni dicono che lo strobo non gli fa niente, io lo trovo piu' fastidioso)
In piu' bisogna considerare lo stato della visione dell' aggressore, per es. se gli occhi dell' aggressore sono da tempo nel buio (per es. un vicolo buio), saranno piu' sensibili alla luce (un po' come se uno vi viene a puntarvi una luce in pieno negli occhi, mentre vi svegliate).

Inoltre visti gli standard attuali, secondo me non ha senso andare su intensita' superate, gia' con 70€ puoi comprare 225 lumens:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48b44ddd023610612718c348d4010617/Product/View/FE-TK11
Tra l' altro su youtube (e su candlepowerforums.com), puoi vedere dei tests estremi di robustezza, dove i modelli "tattici" della Fenix si sono comportati molto bene.

Sul mercato c'è addirittura un modello cinese (ma non della Fenix, quindi non so se la marca è affidabile), che genera 900 lumens (pero' ho letto che in realta' ne genera un po' meno sui 600, che è sempre impressionante):
http://www.youtube.com/watch?v=TKGwtnZASyA
http://www.youtube.com/watch?v=U7yJJiCtAB8&feature=related

Io per una torcia da difesa cercherei una torcia, che geneneri almeno 130 lumens, che abbia magari anche lo strobo e che sia robusta e affidabile.
I modelli "tattici" della Fenix, mi sembrano ottimi, peccato per l' assenza dello strobo, pero' hanno 225 lumens e la Fenix è affidabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete stati chiarissimi e precisi come sempre......grazie davvero. Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino

EDIT:
Ah dimenticavo un aspetto importante:
la portabilita', se è una torcia che devi portarti dietro in tasca considera anche i modelli civili (basta che siano robusti e affidabili), perche' è inutile che prendi un modello militare (tipo Surefire U2 o Fenix TK11) se dopo al momento di un' ipotetica aggressione, hai lasciato a casa la torcia, perche' era troppo scomoda da portarsi dietro.

Io alla fine il modello che uso di piu' tra quelli che ho (Surefire U2, Fenix P3, P2, Mini Maglite) è la mia P2, proprio perche' essendo compatta, riesco sempre a portarmela dietro.

Pero' come limite, una torcia compatta non puo essere usata come arma d' impatto (cioe' hai una porzione minima di torcia che esce dalla mano, volendo si potrebbe usare per dei gunting, ma è decisamente piu' facile con una torcia un po' piu' lunga tipo P3, mini mag...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque la stroboscopica è disorientante perchè fa venire meno la continuità della visione e quindi della percezione del movimento e dei cambiamenti dell'ambiente circostante, non tanto per la luce forte intermittente (o meglio, quello di cui sopra è causato dalla forte luce intermittente). Ed è disorientante a priori, sempre e comunque, anche se sei drogato e pieno di adrenalina.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group