Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 729 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 729
Iscritti: 0
Totale: 729


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - INFORMAZIONE ACQUISTO - BUDGET: 800 EURO!!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
INFORMAZIONE ACQUISTO - BUDGET: 800 EURO!! Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 03 Lug 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te le becchi comunque perchè poi sarà geloso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 03 Lug 2008-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm fustigheresti anche me perche ho una hanwei per la pratica? e qualcosaltro per il resto....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
mmmm fustigheresti anche me perche ho una hanwei per la pratica? e qualcosaltro per il resto....


Decisamente no... un conto è se uno compra lame originali da collezionare e poi una replica da maltrattare in allenamento
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe riguardo alla Thaitsuki, non sono propriamente Masahiro o Ryumon o Yarinohanzo, anzi a livello di lama le thaitsuki non hanno nulla da invidiare le Citadel o alle last legend, vecchia serie poichè le ultime last legend fanno cagare a confronto.

Tornando alle Thaitsuki ne posseggo una, la Kumori. Concordo con voi che non specificano l'acciaio, ma non considero l'acciaio un fattore determinante nella mia scelta, l'importante che sia buono, poi alla fine sono sigle che a me non interessano ( non sono un metallurgico o un chimico ), ma devono esserci fattori quali geometrie, tempra etc etc.... e soprattutto come te la "senti in mano". comunque se vi piacciono le sigle :
http://www.daido.co.jp/english/products/tool/tool.html questa dovrebbe essere l'azienda che fornisce l'acciaio.

Le rifiniture sono ottime, forse troppo per un katana, troppo argento, io ho infatti sostituito immediatamente il Koshirae con pezzi Made in Japan.

Il sito thaitsuki è questo, http://www.thaitsuki.com/thaitsuki.shtml non credo ci siano problemi nel postarlo.

Qui spiegano a grandi linee cosa fanno o chi sono, poi fate voi. Io prima di acquistarla mi sono guardato in giro, bazzico forum internazionali, dove c'è gente abbastanza pazza da distruggere un katana o un coltello solo per il gusto di vederne la resistenza, anche a me piacerebbe farlo ma il mio lavoro non mi consente di buttare al macero 1000 Euro, e se ne parlava abbastanza bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto i video... dire che sono imbarazzanti è dire poco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino ha scritto:

., ma non considero l'acciaio un fattore determinante nella mia scelta,


ehm...non sono per nulla d'accordo..l'acciaio è fondamentale!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo guardando la foto del modello da più di 500€, l'hamon è osceno, il nakago sembra lavorato su una mola, sul kissaki ci sono delle striature come quelle di una levigatrice a nastro e hanno anche la faccia di m*rda di scrivere che non si tratta di repliche ma di vere spade giapponesi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
mariolino ha scritto:

., ma non considero l'acciaio un fattore determinante nella mia scelta,


ehm...non sono per nulla d'accordo..l'acciaio è fondamentale!


mmm, mettiamola cosi, io non ho detto che non sia fondamentale, ho solo affermato che non è un fattore determinante da solo per stabilire se il prodotto è buono oppure no. Credo che il risultato di una lama sia determinato da diversi fattori, geometrie, acciaio, tempra, e trattamenti ove esistessero, inutile a mio avviso avere un super acciaio con geometrie schifose, allora perchè non facciamo un katana con l'acciaio di un coltello militare di ultima generazione teoricamente dovrebbe essere eccezionale, o sbaglio ? Altra domanda, quanti sarebbero in grado di utilizzare al massimo un 1050 o capire la differenza tra un T10 ( che non so che cosa sia ! ) ed un 1050 che ha quanto ho capito risulterebbe essere il più scarso tra i diversi citati ?
Allora a questo punto reputo a mio avviso migliore una lama che abbia una serie di fattori che la rendono migliore ad un altra che ha solo un ottimo acciaio.
Non so se mi sono spiegato, comunque io la penso cosi, e rispondendo a sopra, le foto non rendono giustizia, ti assicuro che la lama, almeno quella che ho io è fatta bene, mentre il koshirae è opinabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente io parlo su base terorica intendiamoci.
però credo che un praticante esperti si accorga se la propria lama è fatta con un acciaio scadente.
cmq mi rimetto agli esperti del settore...

ps:occhio che siamo arrivando al off topic
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
mariolino ha scritto:

., ma non considero l'acciaio un fattore determinante nella mia scelta,


ehm...non sono per nulla d'accordo..l'acciaio è fondamentale!


Ma spiegami allora perchè è cosi fondamentale ? che ci fai con un motore della Ferrari se poi lo monti su una 500 ? e quale è l' acciao scadente ??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risposto su..
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
ho risposto su..



??? non vedo la tua risposta....

comunque non credo siamo in off topic, cerchiamo di capire cosa è meglio o pure no, e a me sembra un discorso molto interessante relativo al ragazzo che ha chiesto consigli.
Non per dire meglio questo o quell'altro secondo criteri personali, piuttosto opinabili, ma mostrandogli la strada indicandogli le differenze reali tra una spada e l'altra concretamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino ha scritto:
pharadin ha scritto:
mariolino ha scritto:

., ma non considero l'acciaio un fattore determinante nella mia scelta,


ehm...non sono per nulla d'accordo..l'acciaio è fondamentale!


allora perchè non facciamo un katana con l'acciaio di un coltello militare di ultima generazione teoricamente dovrebbe essere eccezionale, o sbaglio ?


Sì, in realtà sbagli. Ad esempio una spada fatta in zdp si spezzerebbe al primo colpo indipendentemente dalle geometrie..

Citazione:
rispondendo a sopra, le foto non rendono giustizia, ti assicuro che la lama, almeno quella che ho io è fatta bene, mentre il koshirae è opinabile.


Purtroppo invece le foto sono fin troppo chiare... basta sapere cosa guardare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
effettivamente io parlo su base terorica intendiamoci.
però credo che un praticante esperti si accorga se la propria lama è fatta con un acciaio scadente.
cmq mi rimetto agli esperti del settore...

ps:occhio che siamo arrivando al off topic


ecco la mia risposta e cmq katsumoto l'ha integrata
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
mariolino ha scritto:
pharadin ha scritto:
mariolino ha scritto:

., ma non considero l'acciaio un fattore determinante nella mia scelta,


ehm...non sono per nulla d'accordo..l'acciaio è fondamentale!


allora perchè non facciamo un katana con l'acciaio di un coltello militare di ultima generazione teoricamente dovrebbe essere eccezionale, o sbaglio ?


Sì, in realtà sbagli. Ad esempio una spada fatta in zdp si spezzerebbe al primo colpo indipendentemente dalle geometrie..

Citazione:
rispondendo a sopra, le foto non rendono giustizia, ti assicuro che la lama, almeno quella che ho io è fatta bene, mentre il koshirae è opinabile.


Purtroppo invece le foto sono fin troppo chiare... basta sapere cosa guardare


I coltelli militari non si fanno in zpd.....povevi dire A2 ,INFI,D2 ma non lo zpd, quello lo usi solo nei folder Sorriso Sorriso Sorriso
Il 1050 è un buon acciaio bassolegato con buonissima resilienza, discreta facilità di riaffilatura con un unica pecca la tenuta del filo....
Mi fido delle tue parole (se hai potuto confrontare con citadel) sulla qualità della lama, a occhio l'hamon cmq è frutto di una tempra selettiva che è già una buona cosa....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che la scarsa tenuta del filo non sia una pecca da poco dato l'oggetto di cui stiamo parlando...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto zdp perché è l'acciaio per coltelli più performante in quanto a doti di taglio al mondo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguo questo thread e mi diverto molto.
Però mi sa che state mettendo confusione al ragazzo che vorrebbe scegliere una spada economica ma abbastanza valida da poterci fare batto-do... L'unica risposta sensata sarebbe: se la trovi dimmelo che ne compero tre. Ma il thread ha proposto anche le seguenti soluzioni:
- comperati una hanwei superyeah o una citadel, sei tranquillo e non ci pensi + anche se spendi un bel pò. Bocciata per il costo immagino.
- Comperati una di cui sopra, ma la "versione economica" (essì le lame son tutte uguali) e facci tu la tsuka così risparmi 200€. Soluzione accettabile....se lui sapesse fare una buona tsuka (che essendo quella che normalmente si prende in mano deve essere fatta bene, a meno che uno non sia un suicida). Attualmente solo di costo di materiali andiamo direi almeno a un 100 € (a voler prenderli decorosi), più gli strumenti, il tempo impiegato, avere una buona manualità, imparare a intrecciarla... beh buona fortuna Sorrisone
- Guarda le "Nihonto T." (grandioso come nome... peccato che non potrebbero usarlo a meno che le loro spade non le producano indietro nel tempo perché quel nome è per spade prima dell'interdizione meiji). Chi ce l'ha dice testualmente che "il koshirae è opinabile" ma per il resto (resta solo la lama) non hanno "nulla da invidiare alle Citadel o alle last legend"... Però ammette di non capire molto di acciaio... Certo geometrie e tempra fanno il loro lavoro ma... Un panetto di burro geometricamente perfetto non è molto utile. Sapere se un acciaio è buono oppure no? Beh se taglia molto bene senza perdere il filo subito e la lama resiste alle sollecitazioni senza andare in pezzi è un buon acciaio per lame... Non ci vuole molto... Perché non fanno katane con acciaio di ultima generazione? Probabilmente c'è chi le fa, ma non possono essere chiamate katane...

Perché katana (o nihonto o, per quelle moderne, shinsakuto) vuol dire molte cose...
Vuol dire acciaio tamahagane (non delle fonderie delle baleniere) ripiegato, forgiato e temprato da uno che lo sa fare.
Vuol dire parecchi artigiani ognuno dei quali competente di anni di esperienza che creano i vari singoli pezzi del koshirae.
Vuol dire un togishi che spende settimane di lavoro per dare la geometria perfetta, la forma ideale, l'affilatura adeguata ed ha la maestria per far venire fuori i particolari di una lama come un restauratore fa tornare in vita un quadro.
Quindi nihonto non è una parola che va usata alla leggera... Acciaio giapponese non va usato alla leggera... Anche Katana non dovrebbe essere usato troppo alla leggera come termine.
La mia opinione è che se uno non vuole spendere una follia e la spada la deve usare ben vengano le repliche... Specialmente se uno la spada non la sa usare... Non darei una ferrari in mano ad uno che deve fare pratica per farsi la patente. Le repliche affilate sono fatte apposta e citadel o hanwei fanno prodotti tecnicamente molto buoni, quindi siano i benvenuti e ringraziati per permettere a gente di tutte le tasche di cominciare ad avvicinarsi alla spada giapponese.
Ma quelli che fanno repliche e le promuovono come "spade giapponesi autentiche" dovrebbero smettere di farlo. Creano ignoranza. Creano confusione. Creano paccottiglia. Anche verso coloro che fanno delle ottime repliche.

Oh adesso mi sento meglio. Sorrisone

Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi sembra che la scarsa tenuta del filo non sia una pecca da poco dato l'oggetto di cui stiamo parlando...


Non è nemmeno il più importante.......per me in una spada è più importante la resilienza, ed è scarsa (mi sono tenuto troppo largo col termine) la tenuta del filo se paragonata ad acciai che o costano troppo o che sono inadatti alla costruzione di spade..
Tempra , geometrie e tipo di affilatura sono importanti quasi come l'acciaio....puoi farla anche in acciaio spaziale ma se la fai col c...... tagliera da ........
E se a quei soldi trovo solo quei tipi di acciai (che alla fine son tutti abbastanza simili tra loro senza andare a vedere i supercostosi) devo per forza accontentarmi di quelli......
Spendendo 5-600 euro non posso prentendere che mi diano la zantetsuken forgiata dal dio del tuono in persona.....magari anche indistruttibile...


Ultima modifica di saddi.r il Sab 05 Lug 2008-3:12 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ho detto zdp perché è l'acciaio per coltelli più performante in quanto a doti di taglio al mondo


Si ma un coltello militare in ZPD difatti non lo fa nessuno....ai militari lo ZePeDe non serve a un c.... l'esempio che hai fatto non centra una cippa...lui ha specificato super acciaio per coltello militare e lo ZePeDe non rientra tra i suddetti.. Linguaccia Se facessi una spada in S7 ne uscirebbe sicuramente un ottima spada (come ne uscirebbe un ottimo fisso militare), se poi con i super acciai :spidy: ci facessi un san mai ne verrebbe fuori una cosa spettacolare..probabilmente altrettanto lo sarebbe il costo ma, il risultato non cambierebbe.. sempre ottima ne uscirebbe...
Mi pareva strano che non discutessimo... Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!


Ultima modifica di saddi.r il Sab 05 Lug 2008-3:28 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Seguo questo thread e mi diverto molto.
Però mi sa che state mettendo confusione al ragazzo che vorrebbe scegliere una spada economica ma abbastanza valida da poterci fare batto-do... L'unica risposta sensata sarebbe: se la trovi dimmelo che ne compero tre. Ma il thread ha proposto anche le seguenti soluzioni:
- comperati una hanwei superyeah o una citadel, sei tranquillo e non ci pensi + anche se spendi un bel pò. Bocciata per il costo immagino.
- Comperati una di cui sopra, ma la "versione economica" (essì le lame son tutte uguali) e facci tu la tsuka così risparmi 200€. Soluzione accettabile....se lui sapesse fare una buona tsuka (che essendo quella che normalmente si prende in mano deve essere fatta bene, a meno che uno non sia un suicida). Attualmente solo di costo di materiali andiamo direi almeno a un 100 € (a voler prenderli decorosi), più gli strumenti, il tempo impiegato, avere una buona manualità, imparare a intrecciarla... beh buona fortuna Sorrisone
- Guarda le "Nihonto T." (grandioso come nome... peccato che non potrebbero usarlo a meno che le loro spade non le producano indietro nel tempo perché quel nome è per spade prima dell'interdizione meiji). Chi ce l'ha dice testualmente che "il koshirae è opinabile" ma per il resto (resta solo la lama) non hanno "nulla da invidiare alle Citadel o alle last legend"... Però ammette di non capire molto di acciaio... Certo geometrie e tempra fanno il loro lavoro ma... Un panetto di burro geometricamente perfetto non è molto utile. Sapere se un acciaio è buono oppure no? Beh se taglia molto bene senza perdere il filo subito e la lama resiste alle sollecitazioni senza andare in pezzi è un buon acciaio per lame... Non ci vuole molto... Perché non fanno katane con acciaio di ultima generazione? Probabilmente c'è chi le fa, ma non possono essere chiamate katane...

Perché katana (o nihonto o, per quelle moderne, shinsakuto) vuol dire molte cose...
Vuol dire acciaio tamahagane (non delle fonderie delle baleniere) ripiegato, forgiato e temprato da uno che lo sa fare.
Vuol dire parecchi artigiani ognuno dei quali competente di anni di esperienza che creano i vari singoli pezzi del koshirae.
Vuol dire un togishi che spende settimane di lavoro per dare la geometria perfetta, la forma ideale, l'affilatura adeguata ed ha la maestria per far venire fuori i particolari di una lama come un restauratore fa tornare in vita un quadro.
Quindi nihonto non è una parola che va usata alla leggera... Acciaio giapponese non va usato alla leggera... Anche Katana non dovrebbe essere usato troppo alla leggera come termine.
La mia opinione è che se uno non vuole spendere una follia e la spada la deve usare ben vengano le repliche... Specialmente se uno la spada non la sa usare... Non darei una ferrari in mano ad uno che deve fare pratica per farsi la patente. Le repliche affilate sono fatte apposta e citadel o hanwei fanno prodotti tecnicamente molto buoni, quindi siano i benvenuti e ringraziati per permettere a gente di tutte le tasche di cominciare ad avvicinarsi alla spada giapponese.
Ma quelli che fanno repliche e le promuovono come "spade giapponesi autentiche" dovrebbero smettere di farlo. Creano ignoranza. Creano confusione. Creano paccottiglia. Anche verso coloro che fanno delle ottime repliche.

Oh adesso mi sento meglio. Sorrisone

Saluti!

Era ora, auspicavo un tuo intevento fin dal primo post Sorriso
precisazione sul risparmi 200 euro... La shirasaya hanwey costa 500e la shinto 800e i soldi, della tsuka sono 100e risultato risparmi 200e 2 conti so ancora farmeli... Sorriso Sorriso Sorriso
PS. ha detto che ha una buona manualità e che è artigiano di conseguanza non me la sono sentita di sconsigliarglielo..con la volontà si può fare più o meno tutto...poi per cartà non è facile...
:bowdown:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:


I coltelli militari non si fanno in zpd.....povevi dire A2 ,INFI,D2 ma non lo zpd, quello lo usi solo nei folder Sorriso Sorriso Sorriso
Il 1050 è un buon acciaio bassolegato con buonissima resilienza, discreta facilità di riaffilatura con un unica pecca la tenuta del filo....
Mi fido delle tue parole (se hai potuto confrontare con citadel) sulla qualità della lama, a occhio l'hamon cmq è frutto di una tempra selettiva che è già una buona cosa....


A2, e D2 non sono adatti per la costruzione di spade. A2 e D2hanno resilienza davvero troppo basse.

Fare una spada in INFI causerebbe un aumento nortevole del prezzo del katana (confronatndolo con uno uguale in 1050), sia per il costo dell'acciaio che per la difficoltà nel temprarlo (e nel fare la tempra differenziata).

Inoltre la resilienza del'INFI è inferiore a quella del 1050.

Nemmeno l'S7 è il massimo per una spada (anche per un katana). Porterebbe anch'esso ad un notevole aumento del prezzo e alla fine la tenuta del filo non sarebbe molto diversa da quella del 1050, così come la resilienza.

Meglio S1 o S5, ma anche in queso caso secondo me i benefici sarebbero relativi.

Fare una lama in San Mai (Kobuse, Hon Kitae, Shohozume, ecc) con aciai come S5, INFI, A8, e A2, DC 53, CPOH, o altri per il tagliente avrebbe costi proibiltivi.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
saddi.r ha scritto:


I coltelli militari non si fanno in zpd.....povevi dire A2 ,INFI,D2 ma non lo zpd, quello lo usi solo nei folder Sorriso Sorriso Sorriso
Il 1050 è un buon acciaio bassolegato con buonissima resilienza, discreta facilità di riaffilatura con un unica pecca la tenuta del filo....
Mi fido delle tue parole (se hai potuto confrontare con citadel) sulla qualità della lama, a occhio l'hamon cmq è frutto di una tempra selettiva che è già una buona cosa....


A2, e D2 non sono adatti per la costruzione di spade. A2 e D2hanno resilienza davvero troppo basse.

Fare una spada in INFI causerebbe un aumento nortevole del prezzo del katana (confronatndolo con uno uguale in 1050), sia per il costo dell'acciaio che per la difficoltà nel temprarlo (e nel fare la tempra differenziata).

Inoltre la resilienza del'INFI è inferiore a quella del 1050.

Nemmeno l'S7 è il massimo per una spada (anche per un katana). Porterebbe anch'esso ad un notevole aumento del prezzo e alla fine la tenuta del filo non sarebbe molto diversa da quella del 1050, così come la resilienza.

Meglio S1 o S5, ma anche in queso caso secondo me i benefici sarebbero relativi.

Fare una lama in San Mai (Kobuse, Hon Kitae, Shohozume, ecc) con aciai come S5, INFI, A8, e A2, DC 53, CPOH, o altri per il tagliente avrebbe costi proibiltivi.

Ciao.

sono ultrad'accordo con te infatti mi riferivo a coltelli militari e difatti ho scritto che tali acciai non si usano perche o troppo fragili o troppo costosi :bowdown:

autoquote

Citazione:
Non è nemmeno il più importante.......per me in una spada è più importante la resilienza, ed è scarsa (mi sono tenuto troppo largo col termine) la tenuta del filo se paragonata ad acciai che o costano troppo o che sono inadatti alla costruzione di spade..

PS. a me il 1050 piace come acciaio..... l S7 è meglio ma si paga, basta dare un occhiata ai prezzi delle Angel sword per rendersene conto.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok vedo che ci siamo quasi, nel senso mi pare di aver capito che TUTTI siamo arrivati a capire che una tipologia di acciaio può esser buona per un utilizzo ma inadatta per un altro.

Ora tornando al discorso, fattore katana, ( in risposta a Kherydan ).
Complimenti, hai azzeccato il discorso, un unico appunto....io non ho parlato di burro, ma credevo fosse sottointeso che un 1050, 1060 et simili sono difficili da riconoscere anche se si utilizza l'oggetto per tagli, io ho scritto che " l'acciaio non è un fattore determinante da solo " non che non sia importante, ma per rendere di buona qualità una lama è un pacchetto di cose, tempra, costruzione geometrie etc etc.... va da se che se costruisco una lama in 420 il resto non conta, è buona solo per esposizione. La mia conoscenza sugli acciai si limita, non sono cosi presuntuoso, a quella studiata sui elementi di costruzione e sulle loro qualità , so cosa fa il carbonio, so cosa fa il Cobalto, so cosa fa il Nichel.....e a dirla tutta credo come la maggior parte di alcuni che però hanno la presunzione a volte di affermare di conoscere gli acciai.

La mia maggior perpelssità credo che sia la categorica esclusione di fattori che alcuni propongono non essendo a conoscenza, nel senso, prendi questa perchè è ottima mentre lascia perdere quell'azienda che è sconosciuta.......tempo addietro sempre su questo forum, cosa che mi è rimasta impressa, quando ancora le hanwei in italia erano sconosciute un ragazzo disse, meglio la mia marto 350 modificata qua e la che quella sorta di paccottaglia cinese sconosciuta che è la pratical katana !! Oggi di marto non si parla più.....sullo stesso discorso un moderatore addirittura affermava che la cold steel fosse in sanmai 3.....discorso poi perso nei meandri ossia cancellato.

Quindi signor katsumoto quando afferma "Intendevo migliore rispetto a comprare quelle "cose" sconosciute" non vuol dire che siano fatte male, basta un po di
esistono infatti lame paragonabili se non migliori alle hanwei, cold steel, citadel etc....come cheness , last legend, kormoran, huanuo, wkc, konron, zanshin..........potrei continuare, ma credo che basti, solo che molte di queste aziende appena citate non sono conosciute ai più, ma non vuol dire che sia pacottaglia.

discorso a parte meritano le Criswell Swords che hanno acciaio in A-2, sono lame che ricorano le katana, sono fenomenali a livello di resistenza, torsione, tenuta, spettacolari durante l'utilizzo di taglio, ma aimè senza anima.....perchè ?? semplice, non sono repliche ma evoluzioni di un katana quindi sono lame moderne.

Alla fine di tutto ciò, prima di "Complimenti! Lei ha scoperto l'ennesima truffa del Web! Congratulazioni! " documentarsi, avere sempre un minimo di buon senso per capire, e lasciare la presunzione, che il nuovo e sconosciuto sia pessimo.

Grazie a Kherydan per il ragazzo, ormai da anni non venivo chiamato ragazzo da nessuno , chiedo scusa anche per la grammatica ma sono appena tornato ora dal lavoro ( turno di notte possiamo dire ) quindi la stanchezza può aver giocato un brutto scherzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spade in A2??? Mi sembra strano che siano ottime dato che l'A2 ha solamente 45 J di resilienza a 58 Hrc (e 56 a 60 Hrc, ma non va oltre a meno di non temprarlo a durezze più basse).

L'S1 o S5 ne hanno, a parità di durezza circa il quadruplo (212 J a 59 Hrc per l'S1 e 193 J a 58 Hrc per l'S5). Il 1050 ha più o meno valori simili.

L'S7 a me non pare tanto buono per le spade, usato da solo almeno. Si, ha una elevata resilienza, ma a patto di non temprarlo oltre i 57 Hrc. Inoltre non garantisce una tenuta del filo molto più elevata del 1050 (ne una resistenza a ossidazione e corrosione molto maggiore), mentre i costi aumentano notevolemente.

Sukl sito della Angel Sword poi pare che il trattamento termico particolare doni all'S7 eccezionale resiluienza. Mi ero informato e quel trattamento non è altro che il criogenico ed è impossibile che migliori così la resilienza.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... perché su questo forum chi ne capisce veramente di spade non viene mai preso sul serio (e spesso e volentieri viene trattato anche male) mentre invece chi spara cavolate viene preso come un oracolo???

mariolino Abbi rispetto per il mazzo che mi sono fatto a studiare questo argomento in maniera seria e approfondita e per quelle che sono le mie conoscenze... se mi sono bastate quattro foto e tre video per dire che quelle spade fanno schifo è perché evidentemente hanno degli errori macroscopici

Se non ti fidi di me puoi andare a chiedere sul forum della intk dove ci sono le massime autorità in campo di spade giapponesi ma ti assicuro che riceverai le stesse risposte e in più ti tratteranno da ***
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le riproducono lame per katana sono diverse, molte sconosciute in italia perchè non commercializzate, ma questo non vuol dire che siano cessi, colui che ospita questo forum non le ha ? ma non credo che nessuno in italia conosca la http://www.criswellswords.com/ ( per chi chiedeva A2 come acciaio ).

Per sopra..
Nel forum INTK, tra l'altro sono anche io presente e socio, non credo che mi insultino, non ho mica detto che le aziende citate sopra sono delle Nihonto, sono buone repliche da utilizzare senza il timore di rompere o danneggiare qualcosa che oltre al valore economico ha un valore storico ossia le vere "NIHONTO", che non ho il coraggio di utilizzare in allenamento per paura di rovinare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando al discorso come lame da pratica, se solo di pratica parliamo allora dico hanwei per rapporto qualita prezzo, le wck non troppo imponenti e peccani su molti cose, le citadel buone ma troppo costose se le devi sfaciare fecndo batto

Ultima modifica di Nemesis il Dom 06 Lug 2008-14:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non metto in dubbio che costruiscano spade in A2. Il fatto è che l'A2 non è adatto alla fabbricazione di spade, perchè la sua resilienza, decisamente buona per la costruzione di coltelli, è troppo bassa per la costruzione di spade.

Ciao.
_________________


Ultima modifica di Templar il Sab 05 Lug 2008-19:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
... perché su questo forum chi ne capisce veramente di spade non viene mai preso sul serio (e spesso e volentieri viene trattato anche male) mentre invece chi spara cavolate viene preso come un oracolo???

mariolino Abbi rispetto per il mazzo che mi sono fatto a studiare questo argomento in maniera seria e approfondita e per quelle che sono le mie conoscenze... se mi sono bastate quattro foto e tre video per dire che quelle spade fanno schifo è perché evidentemente hanno degli errori macroscopici

Se non ti fidi di me puoi andare a chiedere sul forum della intk dove ci sono le massime autorità in campo di spade giapponesi ma ti assicuro che riceverai le stesse risposte e in più ti tratteranno da ***


Guardate che voi forse vi fate trascinare un pò troppo dall'orgoglio personale.....non ha detto che tu non ne sai...anzi ha ribatito che in linea di massima siete d'accordo...L'unica cosa che non concordava con te era il giudizio dato alle thaitsuki visto che le foto fan schifo e che tu dal vivo non ne hai visto nessuna...non ha messo in dubbio la tua preparazione....con foto del genere come fai a giudicare (ciò se a te riesce ti faccio un applauso e appena ne ho conferma certa di ciò ti giuro che ti chiamo per chiedere perdono, io cmq graffi sul kissaki tanto da dire par fatto a mola non ne ho visti Sorriso IMHO )...al limite gli puoi dire che il koshirae fa schifo, che chiamarle nihonto è una cosa priva di senso.......ma non puoi dare giudizi in merito alla lama.....Hanwei e Citadel non è che fanno Wazamono.......non ha detto qualcosa di così assurdo...
E su marto e last legend mariolino ha perfettamente ragione......basta usare il tasto cerca...
Ora per evitare ulteriori confusioni invito chi ha aperto il thread ad attenersi solo a ciò che gli ha suggerito Kheridan (dopotutto pratica e quindi è quello che ha piu titolo in questa discussione)....cioè se la trovi fammi un fischio o se no accontentati di quella che in "mano ti par meglio", non avrai comunque qualcosa di paragonabile all'originale (magari nella forma si ma non nella sostanza)....Meglio ancora speriamo che Davide intervenga nella discussione ....che vendendole magari sa consigliarne una discreta per tameshigiri a quel prezzo...
PS. Neanchio metto in dubbio la tua preparazione K però ammetterai che concerne solo spade di un certo rilievo...non certo al mondo delle repliche che odi tanto Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso....in amicizia e senza malizia per carità...
E comunque non puoi neanche pretendere che la gente prenda per oro colato le tue parole....come non è per me la stessa cosa è per te e per tutti.....è normale...se no sai che pizza di forum..
Guest: vorrei comprare a questi soldi una replica di....
Super utente: prendi questa....
fine della discussione...non è troppo edificante la cosa...
L'unica arma che puoi usare sono i fatti....se prendevi la foto e evidenziavi i punti che giudicavi schifosi (ovviamente spiegandoli) lo smentivi e dimostravi la tua conoscenza...per essere precisi neache a me comunque sembrano chissa che cosa ste spade ma non ne sono entrato nel merito perchè dal vivo non ne ho mai visto una.
Scusate ho letto tardi gli altri post se è eccesivamente OT cancellate pure il messaggio....vi chiedo umilmente perdono Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma porc... il modello musashi ha dei difetti talmente grandi che si vedono anche in quelle foto orrende il codolo ha il bordo smussato in maniera irregolare e si vede chiaramente che è stato passato su una mola... se poi voi non riuscite ad accorgervene non è di certo colpa mia...

Non sono io che penso di saperne più di voi, la coscienza di ognuno la si evince quello che scrive e se uno scrive cose non vere e non si accorge che un oggetto ha una qualità costruttiva neanche lontanamente rapportabili al prezzo con cui viene venduta, bhe, questa persona dimostra di non saperne più di tanto e attenzione, non sono io a dirlo, è un dato di fatto oggettivo.

Non vedo perché ci debba essere gente che continua a ostinarsi a sostenere le proprie idee anche quando persone che ne capiscono di più dimostrano che queste idee non sono corrette
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Stavo guardando la foto del modello da più di 500€, l'hamon è osceno, il nakago sembra lavorato su una mola, sul kissaki ci sono delle striature come quelle di una levigatrice a nastro e hanno anche la faccia di m*rda di scrivere che non si tratta di repliche ma di vere spade giapponesi...


Notare che le spiegazioni su quali punti trovavo difettosi le avevo già date
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Stavo guardando la foto del modello da più di 500€, l'hamon è osceno, il nakago sembra lavorato su una mola, sul kissaki ci sono delle striature come quelle di una levigatrice a nastro e hanno anche la faccia di m*rda di scrivere che non si tratta di repliche ma di vere spade giapponesi...


Notare che le spiegazioni su quali punti trovavo difettosi le avevo già date

Ti giuro, mi fido, ma io non ci capisco molto da quelle foto...ti chiedo scusa, effettivamente le tue critiche erano state precise...volevo editare infatti, ma non mi pareva corretto e ho atteso... :bowdown:
perdono.....(però tu hai toppato sul coltello....sto scherzando) Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accetto le scuse ma se proprio vogliamo essere precisi rockstead produce coltelli militari (fissi) in zdp Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il che non vuol dire nulla Sorriso .

Usare lo ZDP 189 per dei lama fissa di quelle dimensioni per me non ha senso.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era per dire che volendo esistono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, va bene Sorriso .

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Lug 2008-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tornare in tema comunque il 1050 ha una tenuta del filo abbastanza buona. Non ha una tenore di carbonio molto elevato (ma non è neanche bassissimo) e non contiene elementi di lega formatori di carburi secondari ma ha un ottima resistenza al chipping, poca austenite residua dopo lo spegnimento e comunque è un acciaio al carbonio bassolegato, il cui filo si consuma in maniera più omogenea rispetto a molti altri acciai.

Un ottimo per spade quindi, soprattutto se realizzate in un unico acciaio.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risitemato la discussione!!!
chiedo scusa... il lavoro mi ha decisamente fuso!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Dossennus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 30, 2008
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti signori miei!!! Come promesso, riesccomi qui! Come su vostro consiglio mi sono comprato una buona lama Hanwei con acciaio Aisi 1065 e mi sono fato lo tsuka da me. Ora avrei un altro quisito da porvi, forse molto ***, ma vorrei ugualmente risposta. Durante le mie prove di taglio e allenamenti mi è scivolata la spada di mano e il Kissaki (insomma la parte terminale della spada vicino alla punta) è caduto proprio su una pietra. Con mio grande dolore ho notato che ci sono 2 scalfiture molto evidenti sulla parte urtata. Ma scusate, è normale??? Cioè, basta una caduta per scalfire in tal modo un acciaio Hanwei??? Non immagino che sarebbe successo in un incontro spada contro spada!! A questo punto mi sorge una domanda: esiste un acciaio che non si scalfisca così facilmente o no? GRazie a tutttiiiiiiiii
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh devi tenere conto che la pietra...e semprela pietra non credo esista acciaio capace di resistere ad un urto del genere
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il filo di queste lame - così come il kissaki - è temprato a circa 60HRC quindi.. si, è più che normale che si scalfisca in questo modo (contro una pietra poi)

si scalfisce anche nello stesso identico modo se utilizzi impropriamente la spada in un "lama contro lama" che non è contemplato in combattimento.. lo si vede solo nei film di Hollywood per rendere spettacolari i combattimenti tra samurai o presunti tali Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto vogliamo le foto :joy: :joy: :joy:
ed anche urgentemente.
per quano riguarda la l'acciaio,come detto nei due post precedenti, è normale.
inoltre tieni presente che il filo per quanto temprato è sempre uno strato sottile e dunque la sua resistenza agli uri diminuisce.
per capirci più stringi l'angolo di affilatura, più la lama risulta tagliente ma ha lo svantaggio di essere meno resistente agli urti.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Dossennus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 30, 2008
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
il filo di queste lame - così come il kissaki - è temprato a circa 60HRC quindi.. si, è più che normale che si scalfisca in questo modo (contro una pietra poi)

si scalfisce anche nello stesso identico modo se utilizzi impropriamente la spada in un "lama contro lama" che non è contemplato in combattimento.. lo si vede solo nei film di Hollywood per rendere spettacolari i combattimenti tra samurai o presunti tali Sorriso


Quindi la lama contro lama non è mai esistita tra samurai? Ma scusate, esisterà un acciaio, anche di quelli costosissimi, o tra le vere lame antiche giapponesi, che univano il taglio alla resistenza...!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il rpoblema è che la fisica è sempre esistita...l'acciaio in corrispondenza del filo è pochissimo quindi in caso di impatto contro altro acciaio...o si piega o si chippa...cè poco da fare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In uno scontro si cerca di parare con il dorso della lama (mune) che è morbido - temprato attorno ai 40HRC - e.. in caso di lama contro lama.. poi la lama va comunque fatta ripristinare
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group