Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 472 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 472
Iscritti: 0
Totale: 472


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scudo Romano
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scudo Romano
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-1:28 am    Oggetto: Scudo Romano Rispondi con citazione

Oggi, spulciando il catalogo collini, mi sono imbattuto nello scudo romano della medievalarts, questo per la precisione:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/5095
Che sia bello è fuor di dubbio (il più bello che abbia mai visto per la precisione)... quello che mi chiedo è: secondo voi può anche definirsi realistico in termini di peso/caratteristiche/performances? So che è una domanda abbastanza difficile, ma mi piacerebbe comunque avere un vostro parere in merito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come peso si...ma nn mi sovviene che fosse fatto interamente in legno. sicuramente una base lignea, ma rivestita di cuoio e con oltre ai fregi, umboni e perni ribattuti in bronzo, sarebbe stata più realistica. lo spessore mi sembra trroopo (dovutro al fatto che è in legno, se fosse stato in cuoio sarebbe stato più sottile direi nn più di 7 8 mm...poi nn mi trovo con la decorazione. questo tipo di scudo romano (quello della legione) aveva la caratteristica livrea rossa..cmq è a seconda dei corpi..quindi nn so. nn capisco se è una fedele riproduzione o una reinterpretazione del tema...caio!

P.S. Appena ho sta cacchio di forgia per sciogliere il bronzo e un pò di soldi per comprare cuoio grezzo..è il primo scudo ch eintendo riproporre basandomi sulle fonti archeologiche (e sarà l'unico per il periodo romano), dopodichè mi dedicherò ai miei obiettivi primari...dall'età del bronzo alle civiltà preromane..se volete aiutare chi si cimenta nelle riproduzioni, perchè non mettiamo insieme le fonti i disegni..ecc che risusciamo a trovare in rete?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Sciaraball, anche io mi sto cimentando nella fusione del bronzo perchè ho da poco tempo fondato assieme ad alcuni amici una associazione storico-culturale con nome "teuta senones pisaurenses"; se realizzi qualche pezzo in bronzo sarei curiosissimo di vedere le foto e magari farti qualche domanda. Io al momento sto aspettando di comprare un crogiolo decente, visto che quello che ho è praticamente inutilizzabile.
In cantiere ho il progetto di una spada principesca celtica con fodero in ferro, e pensavo di fargli in fusione una impugnatura antropomorfa in bronzo. Lama e fodero sono già pronti (o quasi), sto aspettando solo di poter realizzare questa maledettissima fusione.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto ciò che ti serve puoi trovarlo sicuramente qui. www.mariodimaio.it i corgiuoli nn costano molto. con meno di 10 euri lo prendi, aseconda delle dimensioni.ciao. appena posso cercherò di parteciapre alla questione pratica oltre che a quella teorica! ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già contattato il sig. Di Maio, però ancora non l'ho comprato il crogiolo...
Per il resto aspetto anche io di fare pratica seriamente, perché fino ad ora ho solo fatto dei tentativi malriusciti.
Cmq se hai del materiale buono da consultare posta pure ehehehehehe Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
L'ho già contattato il sig. Di Maio, però ancora non l'ho comprato il crogiolo...
Per il resto aspetto anche io di fare pratica seriamente, perché fino ad ora ho solo fatto dei tentativi malriusciti.
Cmq se hai del materiale buono da consultare posta pure ehehehehehe Sorriso


eh bravo moraton alla fine ci sei riuscito!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-20:13 pm    Oggetto: Re: Scudo Romano Rispondi con citazione

Katafratto ha scritto:
Oggi, spulciando il catalogo collini, mi sono imbattuto nello scudo romano della medievalarts, questo per la precisione:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/5095
Che sia bello è fuor di dubbio (il più bello che abbia mai visto per la precisione)... quello che mi chiedo è: secondo voi può anche definirsi realistico in termini di peso/caratteristiche/performances? So che è una domanda abbastanza difficile, ma mi piacerebbe comunque avere un vostro parere in merito.


premetto che non sono un esperto, ma non ho mai visto uno scudo simile in nessuno dei testi che possiedo sull'esercito romano

lo scutum, del peso di circa 10 kg, era costruito con listelli di legno sovrapposti, in genere due strati, disposti obliquamente uno rispetto all'altro così da renderlo il più resistente a fessurazioni di continuità in caso di trafitture. Il legno era poi avvolto in una tela grezza resinata e il tutto rivestito di cuoio. L'unica parte in metallo era l'umbone, che proteggeva la mano e, in alcuni casi, vi era un rinforzo metallico lungo i lati corti.

Con tutto il rispetto, ma questo "coso" sta a uno scudo romano come una cabriolet cromata sta a un tank Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eleùtheros
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 03, 2008
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2008-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sono espertissimo in merito di lame posso vantare una certa conoscenza della storia degli armamenti romani. Lo scutum in questione ha molto poco a che vedere con gli originali. Per quanto riguarda la parte lignea mi trovo concorde con drieu2003, per quanto riguarda i colori variavano molto (si parla di legioni scese in battaglia con scudi color verdeacqua), per quanto riguarda le parti in metallo oltre all'umbone centrale c'era un rinforzo lungo tutto il bordo. nella parte inferiore il rinforzo era affilato in modo da poter colpire alle gambe i nemici privi di schinieri e di finire i nemici feriti a terra, per questa caratteristica era chiamato anche decapitator.
Vi consiglio di visitare il sito: http://www.legiodecima.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2008-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amanti dei Romani ...date un'occhiata a questi rievocatori
www.legio-i-italica.it/
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2008-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, sono dei grandi... un saluto a Caligoletto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2008-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto. ho raccolto un pò di roba in giro e anche se c'è da dire che sono pochi i reperti ben analizzabili (essendo lo scudo fatto tutto o quasi in materiale archeologicamente deperibile) qualcosa si ha. la maggior parte degli scudi ben studiati viene da colonie cartaginesi e cmq zone molto secche che hanno limitato i danni (tipo deserto africano appunto).
la tecnica era semplice e simile alla lamniazione odierna solo che si faceva con la classica colla da pelle animale o da tendine. gli strati erano x lo+ 3 in betulla o altri legni (a seconda delle zone, diverso era ad es. l'impiego in nord europa), ma non a listelli bensì a fogli (la betulla si presta bene a questa lavorazione) e incollati incrociano le fibre. poi cuoio e infine il lino o tela grezza, che veniva applicato più che altro come materiale che formava la base per la decorazione pittorica, per lo + rossa come la conosciamo ma anche con numerose varianti (purtroppo ne conosciamo alcune dalle fonti iconografiche, xchè gli esemplari rimasti sono pochi. poi come dicevate giustamente, le parti metalliche erano umbone semisferico o con altre varianti e con dimensioni precise (se volete poi le metto) e delle labbra in bronzo che rinforzavano e tenevano ulteriorimente insieme glistrati sui bordi corti (serviva anche nei casi di uso per offesa, e cmq non tutti le avevano). ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eleùtheros
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 03, 2008
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Mag 2008-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slaine, ma tu fai parte della I italica? Quanti siete in media?
_________________
Publius Iulianus vobis salutem dicit: http://www.legiodecima.it/

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Sab 24 Mag 2008-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, io tratto i Galli

Ma conosco bene i membri della Legio I e sono eccezionali.
Hanno scritto un interessantissimo articolo su "Rievocare" proprio sullo scudo.

Se qualcuno è interessato posso mandarne le scansioni via mail (dell'articolo)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 24 Mag 2008-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
esatto. ho raccolto un pò di roba in giro e anche se c'è da dire che sono pochi i reperti ben analizzabili (essendo lo scudo fatto tutto o quasi in materiale archeologicamente deperibile) qualcosa si ha. la maggior parte degli scudi ben studiati viene da colonie cartaginesi e cmq zone molto secche che hanno limitato i danni (tipo deserto africano appunto).
la tecnica era semplice e simile alla lamniazione odierna solo che si faceva con la classica colla da pelle animale o da tendine. gli strati erano x lo+ 3 in betulla o altri legni (a seconda delle zone, diverso era ad es. l'impiego in nord europa), ma non a listelli bensì a fogli (la betulla si presta bene a questa lavorazione) e incollati incrociano le fibre. poi cuoio e infine il lino o tela grezza, che veniva applicato più che altro come materiale che formava la base per la decorazione pittorica, per lo + rossa come la conosciamo ma anche con numerose varianti (purtroppo ne conosciamo alcune dalle fonti iconografiche, xchè gli esemplari rimasti sono pochi. poi come dicevate giustamente, le parti metalliche erano umbone semisferico o con altre varianti e con dimensioni precise (se volete poi le metto) e delle labbra in bronzo che rinforzavano e tenevano ulteriorimente insieme glistrati sui bordi corti (serviva anche nei casi di uso per offesa, e cmq non tutti le avevano). ciao!

Certo che le vogliamo! posta!
Sorriso Sorriso



SlaineMacRoth ha scritto:
No, io tratto i Galli

Ma conosco bene i membri della Legio I e sono eccezionali.
Hanno scritto un interessantissimo articolo su "Rievocare" proprio sullo scudo.

Se qualcuno è interessato posso mandarne le scansioni via mail (dell'articolo)

Sarei molto felice di ricevere cotesto articolo Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 24 Mag 2008-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idem!!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idemissimo! :joy:
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
esatto. ho raccolto un pò di roba in giro e anche se c'è da dire che sono pochi i reperti ben analizzabili (essendo lo scudo fatto tutto o quasi in materiale archeologicamente deperibile) qualcosa si ha. la maggior parte degli scudi ben studiati viene da colonie cartaginesi e cmq zone molto secche che hanno limitato i danni (tipo deserto africano appunto).
la tecnica era semplice e simile alla lamniazione odierna solo che si faceva con la classica colla da pelle animale o da tendine. gli strati erano x lo+ 3 in betulla o altri legni (a seconda delle zone, diverso era ad es. l'impiego in nord europa), ma non a listelli bensì a fogli (la betulla si presta bene a questa lavorazione) e incollati incrociano le fibre. poi cuoio e infine il lino o tela grezza, che veniva applicato più che altro come materiale che formava la base per la decorazione pittorica, per lo + rossa come la conosciamo ma anche con numerose varianti (purtroppo ne conosciamo alcune dalle fonti iconografiche, xchè gli esemplari rimasti sono pochi. poi come dicevate giustamente, le parti metalliche erano umbone semisferico o con altre varianti e con dimensioni precise (se volete poi le metto) e delle labbra in bronzo che rinforzavano e tenevano ulteriorimente insieme glistrati sui bordi corti (serviva anche nei casi di uso per offesa, e cmq non tutti le avevano). ciao!

Certo che le vogliamo! posta!
Sorriso Sorriso



SlaineMacRoth ha scritto:
No, io tratto i Galli

Ma conosco bene i membri della Legio I e sono eccezionali.
Hanno scritto un interessantissimo articolo su "Rievocare" proprio sullo scudo.

Se qualcuno è interessato posso mandarne le scansioni via mail (dell'articolo)

Sarei molto felice di ricevere cotesto articolo Sorriso


dunque la parte dell'umbone è questa, il resto l'ho riassunto prima. ciao!
"L'Umbone L'evidenza archeologica, come sempre, mostra una notevole quantità di modelli e fatture anche per gli umboni degli scuta. Questi due esempi di originali dal LandesMuseum di Magonza (Umbone1 - Umbone2), di cui diamo i layout in fig.2 e 3.
Il modello che qui descriviamo è rettangolare.
La lastra di partenza ha uno spessore di 0,9-2 mm (da 19 a 12-ga.) in ottone o acciaio. La semisfera finita avrà un diametro di 115-127 mm su di una base che va da 203 a 280 mm quadrata o rettangolare "
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group