Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 512 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 512
Iscritti: 0
Totale: 512


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fenix, domande su "conversione" a OP e "cost-
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fenix, domande su "conversione" a OP e "cost-
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 23 Mar 2008-20:56 pm    Oggetto: Fenix, domande su "conversione" a OP e "cost- Rispondi con citazione

[EDIT] Il titolo originale terminava con "cost-effectiveness"[/EDIT]

Salve a tutti, ho 2 domande da porvi:
vorrei sapere se è possibile cambiare la parabola "standard" di una torcia fenix (serie P o L) con una parabola a buccia d'arancia, se è possibile farselo da soli a casa, e quanto costerebbe il solo (eventuale) deflettore.
La seconda domanda è completamente diversa. Premetto che sono un felicissimo possessore di una Fenix P3D con deflettore OP, anzi purtroppo EX possessore, avendo perso la mia adorata torcia, e quindi sto facendo ricerche per sostituirla, sempre con una Fenix, poichè davvero sono eccellenti prodotti. Ripeto anche che questa non è una comparativa sull'efficienza, ma sul rapporto costo-efficienza. Facendo due conti, ho notato che il rapporto costo-efficienza delle P3D è inferiore rispetto a quello delle torce della serie L (in particolare mi riferirò alla L1D). Considerando (arrotondando) i costi di 4 euro per un pacchetto da 4 pile AA (circa 1euro a pila) e sempre 4 euro per una singola CR123A, si evince che:
La P3D a potenza minima permette di tenere 12 lumens per 65h
La L1D a potenza minima permette di tenere 12 lumens per 25h. Volendo raggiungere la durata della P3D, ovvero avere luce per 65+ ore (che diventeranno di fatto 75, ovvero 25x3), mi occorrerebbero 3 pile AA per un costo di circa 3 euro, mentre per la P3D servono 2 CR123A, per un costo di circa 8 euro (il 266,7% di 3, più di due volte e mezzo).
Stesso identico discorso vale per la potenza medio-bassa di 53 lumens (che già portano un'ottima visibilità), poichè la P3D li mantiene per 13h, la L1D per 5 (quindi con 3 pile si arriva a 15 ore). Quindi, a parità di luminosità, con 3 euro si ottiene una durata di circa il 15% superiore a quanto si otterrebbe con una spesa di 8 euro, con lo "svantaggio" di doversi portare appresso altre 2 pile (+ quella nella torcia), che però possono essere usate per altre cose, essendo pile + "universali".

Le cose iniziano a cambiare andando alla potenza medio-alta: la P3D ha un output di 120 lumens per 4,8h (ovvero 4h e 48m, ovvero 288m), la L1D ha un output di 107 lumens per 2h (con il solito discorso delle 3 pile, si arriva a 6h). Una durata maggiore dell'80% in più per la L1D, a scapito però di una luminosità inferiore, seppure del 10,8% rispetto alla P3D. E sempre col solito discorso delle 3 pile (ma anche dei 3 euro vs gli 8 euro)

Le cose cambiano di molto invece in modalità "turbo", poichè la P3D si avvale dei 3V di output delle sue batterie, pompando il led al massimo, per una "fiammata" di 215 lumens sostenuta per 1.8h (1h e 48m, 108m). La L1D invece si attesta su "solo" 120 lumens x 1.5h (quindi per 4,5h applicando il solito ragionamento). Quindi per la L1D abbiamo il 250% di durata, ma con il ~44% in meno di potenza, con la solita differenza di prezzo del 166% rispetto alla spesa più bassa.

Dunque, per un utilizzo "normale", urbano ed escursionistico, non trovate "più conveniente" la L1D?
O la mia comparativa non tiene conto di qualche parametro importante?
In generale, che ne pensate?
Mi faccio troppe pippe mentali? Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 23 Mar 2008-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse la L2D potrebbe essere il giusto compromesso,se non è troppo ingombrante
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Dom 23 Mar 2008-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel dubbio prenditi il power pack che ti dà una testa e 2 corpi (p2d e l1d) ed un tappo (oltre al diffusore)...
così ti porti dietro quello che vuoi o entrambe...


PS: io preferisco le batterie cr123a per le torcie... mi danno più sicurezza di essere cariche quando serve (le aa ricaricabili in particolare le odio)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 23 Mar 2008-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da considerare anche che le batterie del tipo 123 si deteriorano e si scaricano molto ma molto più lentamente in fase di non utilizzo rispetto alle normali batterie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No la L2D è davvero troppo lunga per me, mi ci troverei male. Il power pack sarebbe un'alternativa, ma costa e il diffusore già ce l'ho Sorrisone Inoltre preferisco avere una torcia sola, più che altro perchè so che l'altra non la userei affatto.
Il fatto della maggiore "conservatività" delle CR123a è in effetti un dato, ma di contro le AA si possono usare con più apparecchi, e sono molto più facilmente reperibili (ad esempio nei piccoli paesini di montagna, durante un'escursione, dove si può cercare di rifornirsi)
Comunque mi interessa soprattutto sapere la possibilità di conversione, perchè di P3D con OP ho sentito parlare, di L1D con OP no, e per me è prioritario quello.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente posso dirti poco o nulla Arrabbiato , hai provato a vedere:

http://cpfitalia.forumup.it/

oppure:

http://www.candlepowerforums.com/vb/

Il secondo è anche meglio; poi con l'inglese te la cavi bene Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie al secondo link di Erlige (grazie Cinesino ) ho scoperto che in effetti esistono dei deflettori sostitutivi già texturizzati, quindi la conversione è possibile, per fortuna.
Ora rimane il dilemma sul tipo di batteria da usare Perplesso
Grazie ancora a tutti
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio il power-pack, anche io ero nel dilemma 123 0 AA, il power pack mi permette di usare entrambe Cinesino , il corpo inutilizzato puoi anche usarlo come piccolo contenitore stagno.

Un altro PRO delle 123 è che sono piu' affidabili in ambienti freddi:
http://www.surefire.com/maxexp/main/co_disp/displ/carfnbr/97/sesent/00

Per aprire la testa delle Fenix:
http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=168844

Occhio pero' che lo smontaggio potrebbe violare la garanzia e sembra un' operazione abbastanza difficile dato che la testa è incollata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio e per i link, Felix, molto utile soprattutto il secondo.
Comunque ho acquisito dei dati che ridimensionano il discorso fatto sopra: le performance dei dati dichiarati sono sì basati sui risultati effettivi delle performance della torcia, ma usando pile AA "di lusso", ovvero o le NiMH ad alta capacità, o quelle al litio (addirittura con queste ultime, in dei test, si sono avuti risultati superiori a quelli diciharati). Sempre in questi test, si evince che usando delle pile alkaline normali, i risultati di durata a basso regime sono di circa il 20% più bassi, mentre quelli a regimi superiori sono drasticamente peggiori. Ora devo vede un po' il costo di mercato di tali pile AA "di lusso" e vedere quanto il gioco vale la candela. Certo però che il vantaggio della reperibilità e la possibilità, in caso di bisogno, di usare le pile di altre apparecchiature, rimangono invariati. Forse l'idea del power pack è davvero la migliore, sia per poterle provare entrambe, sia per usare la P2D "di ordinanza" per quando serve maggiormente e la L1D di scorta o da EDC. Inoltre pare che il power pack fornisca la parabola con riflettore texturizzato, che per le L1D non pare si trovi tanto.
Di nuovo grazie a tutti per i vostri contributi, naturalmente "resto sintonizzato" per ulteriori proposte/informazioni/idee
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi pare che l'unico motivo per preferire la AA sia il costo e la reperibilità.Ma è anche vero che stiamo parlando di pochi euro e che le cr123 si trovano anche in alcuni supermercati oltre che presso qualsiasi fotografo o negozio di roba elettrica...
con l'accortezza di portarsi dietro un cambio di pile nei lunghi tragitti io continuo a preferire le cr123.
devo ancora cambiare le pile da quando ho preso la torcia..e l'ho usata abbastanza.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che le L1D a magazzino sono tutte con riflettore "liscio"
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

devo ancora cambiare le pile da quando ho preso la torcia..e l'ho usata abbastanza.

Già, anche alla mia dovEVO ancora cambiarle Arrabbiato (altre 9euro di perdita, tra l'altro Sorrisino )
@davide
Ma in proporzione, quante torce con OP vi arrivano? giusto per curiosità, non mi spiego perchè non lo mettano "di serie", o come opzione, tipo potrebbero fare la P3D e la P3Dop . Ho letto di diverse persone che si sono "arancizzate" la parabola da soli, con procedure e sostanze a me ignote, ma con risultati non sempre buoni. C'è come accessorio (ma non ho ben capito se è un accessorio ufficiale o meno), e applicarlo da sè invalida la garanzia poichè si deve aprire la testa della torcia... Spero risolvano presto questa questione, a quanto pare c'è un bel po' di gente che preferisce il riflettore texturizzato a quello classico.
Nè mi spiego perchè praticamente non si trovino L1D con OP di serie Sussurro
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho prese due...
magnifiche le Fenix sono davvero all'altezza delle piu balsonate surefire se non superiori.

Ho preso la L2D CE e la P2D CE

Cosi ho risolto, e ho sia la versione seppur leggermente differenti a litio e a stilo.
Facile no?

Sorrisone


Ciaooooo
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa il power pack ha l' OP, me lo ha confermato Rudy prima di spedirmi il mio e lo confermo anche io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group