Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 876 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 876
Iscritti: 0
Totale: 876


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - medikit
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
medikit Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
No. Non mi riferivo al siero antivipera.
La siringa antivipera è una siringa senza ago con al posto di questo una serie di "coppette". In caso di morso incidi la cute a croce e poi applichi la siringa che, con un meccanismo a pistone crea una depressione ed aspira il sangue (e si spera anche il veleno).
La suddetta siringa in altre parole crea una specie di succhiotto.
Anche per questo tra alcuni di noi è familiarmente chiamata "Monica" in memoria della famosa stagista americana.
E' abbastanza comune quando si parte per un escursione che qualcuno chieda:" ragazzi, chi ha portato Monica...".
Sorriso Sorriso Sorriso


Troppo tardi Zio già messo foto :-D :-D :-D
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto.
sei stato molto più chiaro tu con una foto che io con un sacco do discorsi.
Comunque la siringa a cui facevo riferimento è proprio quella.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella non la conoscevo!
La comprero' sicuramente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma alla fine tirando le somme quanta roba ci si dovrebbe portare dietro?
vi ricordo che qui si parlava di un kit di primo soccorso "portabile".
il tutto quanto occupa in termini di kg e soprattutto di spazio?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il kit di Ziozeb con la mia aggiunta forse si arriva a 300 - 400 gr ad esagerare e dovrebbe entrare in un astuccio molto piccolo Cinesino
+ di primo soccorso di così c'é solo un pacchetto di cerotti e basta Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ci siamo, se si perde la portabilità non è che serva a molto Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda ho:

due paia di guanti in lattice, non sterili
confezione sterile per fasciatura,
compresse 10 x 10 cm,
rotolo di cerotto da 5 m x 1,25 cm,
set di cerotti,
garza elastica 4 m x 6 cm, guanti di primo soccorso (2 set),
coperta di salvataggio 210 cm x 160 cm.
un paio di goldoni
(il tutto nel medikit piccolo della salewa)

coadiuvato con:

boccetta di betadine
coltellino affilato tipo bisturi
forbicine pieghevoli leatherman con pinzetta lametta e cazzibuffi vari

Se devo star via molto qualche compressa di moment come antidolorifico, pastiglie per il mal di gola (ma io ne soffro spesso)
pastigline per purificare l'acqua
e nient'altro.

I malanni che richiedono medicinali in genere interrompono la gita (siamo realisti, nessuno va ad attraversare il sahara, e col cacone si può tranquillamente tornare a casa), e a qualsiasi altro tipo di emergenza si può far fronte con un po' di esperienza e quanto indicato sopra. Senza esperienza non si conclude niente manco con lo zaino dell'ambulanza.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luca R.
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 15
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco61 ha scritto:
come medico mi hanno insegnato che le pomate cosidette antiustione (Foille) imbrattano la ferita e basta, l'unico trattamento non ospedaliero per ustioni è raffreddare immediatamete la parte con acqua fredda. Questo per limitare i danni da alta temperatura ai tessuti circostanti.


Io le ho usate e mi ci sono trovato mooolto bene: certo parliamo di ustioni dovute ad esposizione solare e quindi eventi *relativamente* banali.

Con ustioni serie, concordo con te, la pomatina fa poco o niente... ma se fossimo in quelle condizioni non starei certo a pensare alla pomata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Luca R.
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 15
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

I malanni che richiedono medicinali in genere interrompono la gita (siamo realisti, nessuno va ad attraversare il sahara, e col cacone si può tranquillamente tornare a casa), e a qualsiasi altro tipo di emergenza si può far fronte con un po' di esperienza e quanto indicato sopra. Senza esperienza non si conclude niente manco con lo zaino dell'ambulanza.


Straquoto :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link interessante

http://www.piagadadecubito.it/index_file/page0211.htm

Riassunto integrato da esperienza sul campo:

In merito alle pomatine antiustione... se parliamo di ustioni leggere, tipo quelle da sole possono essere utili per alleviare il bruciore, ma si da per scontato che il bruciore sia fastidioso ma sopportabilissimo, quindi basta abbondante acqua fredda. Per ustioni di secondo grado (comparsa di bolle) è comunque meglio lasciar stare tutto, non rompere le bolle, bagnare con acqua fredda ed applicare una fasciatura leggera che protegga la parte, quindi anche in questo caso la pomatina è inutile. Per le ustioni di terzo grado invece sono volatili per diabetici più che altro perchè le ustioni si infettano con una facilità estrema, quindi è SEMPRE il caso di limitarsi a riparare la parte usionata e volare in pronto soccorso, per riparare temporaneamente un'usione è utile la garza grassa (fitostimolina) in quanto non si incolla alla ferita. Se sulla ferita dovessero restare incollati pezzi di tessuto NON RIMUOVERLI, si fanno più danni che altro. In nessun caso usare ghiaccio, potrebbe peggiorare la gravità delle ustioni, un panno bagnato va benissimo.

Ricordo per conoscenza che esistono anche le ustioni di quarto e quinto grato, che coinvolgono rispettivamente la carbonizzazione dei tessuti e delle ossa, ma non credo sia il caso di trattarle qui :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa importante è che un kit di pronto soccorso va tenuto sempre alla cintura o nel gilè poche cose garze disinfettate , sterili , nastro adesivo di carta e qualche cerotto; provate ad immaginare di essere andati a fare legna e scivolando vi fate uno scuarcio sulla gamba con l'accetta o con un ramo secco nel punto giusto, ma avete il vostro super kit medico approvato dall associazione medici e farmacisti italiani a 100 /200 mt . da voi e sgorgate sangue a fiumi ....subito intervenite e fermate l 'emoralgia e poi al campo vi curate seriamente o vi fate curare. Se invece fate solamente un escursione il medikit sarà proporzionato al tipo di percorso n. giorni, luogo ,clima ,altitudine, e se con voi c'è qualcuno o vi assicurate che sia provvisto di medikit personale ,oppure se vi fate carico voi informatevi prima della partenza di eventuali allergie o intolleranze ( lattice , penlicilina, o certi medicinali) .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh? Io la metà del tempo che passo in montagna lo passo in pantaloncini e maglietta.... anzi, spesso manco con la maglietta, e dovrei tenermi il medikit addosso? :joy:

I casi sono due, o sono da solo e mi sono allontanato troppo da TUTTO il materiale.

o sono con qualcuno, mi metto a strillare come un'aquila e lascio che sia lui ad arrivare col medi-kit e sistemarmi.

Adesso, non esageriamo Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 21, 2005
Messaggi: 172
Località: Alba

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiogm ha scritto:
Se invece fate solamente un escursione il medikit sarà proporzionato al tipo di percorso n. giorni, luogo ,clima ,altitudine, e se con voi c'è qualcuno o vi assicurate che sia provvisto di medikit personale ,oppure se vi fate carico voi informatevi prima della partenza di eventuali allergie o intolleranze ( lattice , penlicilina, o certi medicinali) .
pienamente d'accordo.sul fatto di avere il necessario per un "tacon" (rattoppo in piemontese) alla cintura...personalmente non mi pare il caso in quanto non mi separo mai dallo zaino.

strydog ha scritto:
o sono con qualcuno, mi metto a strillare come un'aquila e lascio che sia lui ad arrivare col medi-kit e sistemarmi.


sono talmente pigro che non ho voglia di mettermi a urlare Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io non amo separarmi dal mio zaino ma se sono in un escursione con pernotto autdoor , e devo allestire il campo con legna sufficente per la notte, lo zaino da 30 l pieno lo lascio al campo (ovviamente se c'è qualcuno) altrimenti sto ad un tiro di sasso (come sistema di misura) :canadian:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete aggiunto al kit siero anti vipera e pasticche al cortisone?
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il siero antivipera è di gran lunga più pericoloso del morso della vipera stessa, tant'è vero che non viene quasi più somministrato nemmeno in ospedale.

E' bene sapere un paio di cose sulle vipere, primo, per riuscire a farsi mordere bisogna essere DECISAMENTE fessi dentro, la vipera è un animale estremamente timido e che riesce a percepire la nostra presenza a grande distanza, allontanandosi in fretta, per riuscire a farsi mordere bisogna piantare le mani in terra senza guardare, o lasciare vestiti, zaini scarpe incustoditi in posti a rischio e non controllarli prima di prenderli in mano. Inoltre il morso di una vipera molto difficilmente riesce ad essere pericoloso per la vita di un adulto in buona salute, anche se non vengono effettuati interventi immediati. Il siero andrebbe somministrato SOLO sotto stretto controllo medico in quanto il rischio di shock anafilattico è piuttosto alto, e quello è sicuramente più rischioso del morso stesso.

Le compresse di cortisone per farne che scusa?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi un problema del siero a.v. è che va conservato al fresco ed ha scadenze corte. poi non tutti gli striscianti sono vipere, e potrebbero essere innoque bisce che inpaurite si difendono ( e do anche io ragione a strydog ) bisogna invitarle a morderci, però il panico e la scarsa conoscenza trasforma tutto in vipere . sono molto efficaci e anche io li preferisco gli aspira veleni a decompressione che sono stati postati e gli antiveleno con scariche elettriche a basso voltaggio che annullano la carica di veleno , però in caso di morso vero di vipera bisogna chiamare aiuto medico o dopo aver tolto gran parte di veleno andare in ospedale MOLTA GENTE E' MORTA non sottovalutate il reale pericolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le compresse di cortisone servono per un primo intervento, sono un salva vita per chi e allergico magari a punture di insetti o cose del genere, evitano di andare in shock anafilattico. Per quanto riguarda il siero anti vipera, non avendolo mai utilizzato, non sapevo ste cose; grazie delle info.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo visto anche io l'attrezzo elettrico che "uccide" le tossine presenti nel veleno delle vipere lo vendono anche in farmacia vicino casa mia, mi sembra costi una 60ina di euro. Ma mi sembra + attendibile l'aspiraveleno. Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda seria... perchè portarsi un'accozzaglia di gadget più o meno utili quando un buon bendaggio costrittivo e AL MASSIMO l'aspiraveleno (che fa quel che fa... dopo averlo visto penso sia più utile per togliere le schegge) sono più che sufficienti? Se uno ha problemi di allergie particolari è tenuto a saperlo e comportarsi di conseguenza, consigliare di tenere "pastiglie di cortisone" in un medikit, senza dire quali, cosa, come assumerle eccetera eccetera può essere piuttosto pericoloso, e lo stesso vale per tutti gli altri consigli relativi ai medicinali.

Ah, a titolo informativo, ogni anno in Italia le punture di api e vespe fanno più vittime dei morsi di vipera.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
danielec
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 15, 2006
Messaggi: 57
Località: Lomazzo, CO

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog, mi sembra che il tuo kit sia il più ragionato tra quelli elencati anche se non capisco bene cosa te ne fai del "coltello affilato tipo bisturi".

Mi pare invece che nessuno abbia nominato il telo triangolare (triangolo, telo per sospensione... Ha mille nomi, scegliete voi come chiamarlo) che mi sembra molto utile: può sostituire praticamente qualsiasi tipo di garza (come impiego), lo fanno sterile e in confezione sottovuoto, per risparmiare spazio.
_________________
Ciao,
Daniele --- Free your mind
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh uso le compresse di garza e fanno il loro dovere, però in effetti può essere utile. Un coltello (ma forse avrei dovuto scrivere "coltellino", per la precisione è un KISS CRKT) serve a molte cose, tagliare un pezzo di tessuto, disinfettato va bene per togliere una spina (ha la punta tanto, quindi la prima parte può essere tenuta a rasoio ed è molto acuminata), diciamo che se è veramente ben affilato può quasi sostituire un bisturi per le piccole cose che uno potrebbe fare con un bisturi (ovviamente non si parla di operazioni chiururgiche :joy: )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
le compresse di cortisone servono per un primo intervento, sono un salva vita per chi e allergico magari a punture di insetti o cose del genere, evitano di andare in shock anafilattico. Per quanto riguarda il siero anti vipera, non avendolo mai utilizzato, non sapevo ste cose; grazie delle info.

Credo che le compresse di cortisone servano a molto poco. Se sei punto e sei allergico o ti spari il cortisone in vena per un effetto rapido oppure le pasticche prenderle o non prenderle non cambia niente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare ci siano compresse sublinguali a rapido assorbimento, ma ribadisco, è cosa che va valutata caso per caso e dietro al consiglio del medico
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto, non credo siano cose da tenere in un kit medico d'urgenza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono di più propenso alla siringa aspiraveleni in quanto se la usi subito senza agitarti , correre e fare qualsiasi cosa che ti manda in circolo il veleno rapidamente , riesci ad aspirare la dose mortale fino ad un 90% più o meno .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per gli anfibi alti,i pantaloni lunghi e un bel bastone da passeggio per smuovere gli arbusti prima di infilarci le mani.. Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

incontrare dei serpenti è meno difficile di quel che si pensa, nel mio giardino uno si stava gratinando al sole, e anche a Castelseprio sopra le mura ogni tanto ce n'è qualcuno.
ma riuscire ad avvicinarli è impresa davvero ardua: è dura arrivargli sotto di soppiatto, se ne accorgono almeno 10 metri prima.
a meno che non siano appena usciti dal letargo, allora magari sono un po' intontiti
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che in certi paesi asiatici su 100 serpenti 90 sono velenosi :rifle: noi scacciamo le mosche , loro i serpenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti parlo delle nostre parti....
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io sono per gli anfibi alti,i pantaloni lunghi e un bel bastone da passeggio per smuovere gli arbusti prima di infilarci le mani.. Sorriso


Zato ti 6 scordato i pantaloni antivipera Sorriso li hò visti in un magazzino di articoli military non credevo ad i miei occhi. il problema è che tanto se non ti morde una vipera con quei pantaloni muori disidratato Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque almeno dalle mie parti è molto remoto l'incontro con la vipera
io in 32 anni di vita ne avrò viste 4 o 5 al massimo.
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Son curioso di vedere quale vipera riesce ad aprire abbastanza la bocca per addentare qualcuno ad un polpaccio... la stragrande maggioranza dei morsi di vipera avvengono sulle mani o sui piedi quando qualche genio se ne sta in giro senza scarpe. Ma vedere una vipera che si alza e va ad addentare una gamba sopra un normalissimo scarpone mi fa alquanto ridere. Manco fosse un cobra :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facciamo le escursioni in armatura a placche, così risolviamo il problema alla radice Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Gio 11 Gen 2007-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure potremmo ogni giorno farci un cicchetto di veleno per abituarci.. Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi c'e' da dire che salvo casi di allergie o sensibilita' particolari le vipere nostrane son cosi' indebolite da causare al massimo un po' di diarrea.
Il veleno della vipera e' fatto per cacciare piccoli animali, non come arma di difesa contro giganti scassaballe (come sicuramente ci vedono le povere vipere).

P.S.
Alcune vipere "ripopolate" sono piu' pericolose.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2007-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io come medikit preferisco portarmi dietro una bella infermierina con tacchi a spillo e reggicalze di pizzo.
Se mi faccio male non me ne accorgo nemmeno!!!
Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
vipere "ripopolate" .


Leggenda metropolitana
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche piccola aggiunta che nessuno mi pare abbia ancora nominato:

Un porta-aghi e qualche filo di sutura (seta o prolene). Dare qualche punto non è difficile, anzi. E nel caso di ferite profonde può essere utile una sutura "al volo" in attesa di rivolgersi a qualcuno di più qualificato. (vi ricordo che applico tariffe popolari, in più uno sconto per i membri del forum Linguaccia )

Una pomata antibiotica, tipo Gentalyn. Anche in questo caso utile per piccole ferite che tendono ad infettarsi (per esempio punture di spine o tagli anche superficiali ma in zone difficili da tenere pulite)

Medicazioni copri-dita. Sono impacchettate belle sterili, sono dei cappucci imbottiti di garze con due laccetti per legarli al polso (mi raccomando fare un nodo anche alla base dei laccetti, altrimenti si apre in due tutta la medicazione)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Qualche piccola aggiunta che nessuno mi pare abbia ancora nominato:

Un porta-aghi e qualche filo di sutura (seta o prolene). Dare qualche punto non è difficile, anzi. E nel caso di ferite profonde può essere utile una sutura "al volo" in attesa di rivolgersi a qualcuno di più qualificato. (vi ricordo che applico tariffe popolari, in più uno sconto per i membri del forum Linguaccia )

Una pomata antibiotica, tipo Gentalyn. Anche in questo caso utile per piccole ferite che tendono ad infettarsi (per esempio punture di spine o tagli anche superficiali ma in zone difficili da tenere pulite)

Medicazioni copri-dita. Sono impacchettate belle sterili, sono dei cappucci imbottiti di garze con due laccetti per legarli al polso (mi raccomando fare un nodo anche alla base dei laccetti, altrimenti si apre in due tutta la medicazione)



Io hò degli aghi da sutura militari ma nuovi e del filo da sutura dentro una fiala con del liquido anche quella militare ma sarà sempre buona o a una scadenza??
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale hanno una scadenza, ma in mancanza di meglio e per una sutura volante credo possano andare bene.

Se sono aghi curvi, però, è pressochè indispensabile un porta-aghi (o una clammer, o una pinza al massimo) perchè a mani nude è difficile suturare e c'è sempre il rischio di piantarsi l'ago in un dito
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
In generale hanno una scadenza, ma in mancanza di meglio e per una sutura volante credo possano andare bene.

Se sono aghi curvi, però, è pressochè indispensabile un porta-aghi (o una clammer, o una pinza al massimo) perchè a mani nude è difficile suturare e c'è sempre il rischio di piantarsi l'ago in un dito


ormai che c'éro hò preso tutto il set con bisturi pinze a punta piegata pinze a punta dritta una pinza con le punte a becco d'anatra che non hò la minima idea a che cosa serva Sorriso e altri oggetti tipo garze elastiche elastici x fermare le garze elastiche garze di vario genere e grandezza spille da balia ecc. ecc. e una cassetta da prontosoccorso x contenere tutto a tenuta stagna dell'esercito francese Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! Ora devi solo imparare a dare i punti! (Consiglio: la pelle del pollo - PRIMA! di cuocerlo!)

Uh altra aggiunta che mi è venuta in mente ora: le "retine" tubulari elastiche per coprire eventuali medicazioni/garze e non farle scivolare via - quindi si mettono le garze, un po' di scotch DI CARTA e sopra la retina
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla Rambo allora ci portiamo anche un pò di polvere da sparo per disinfettare. :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Perfetto! Ora devi solo imparare a dare i punti! (Consiglio: la pelle del pollo - PRIMA! di cuocerlo!)

Uh altra aggiunta che mi è venuta in mente ora: le "retine" tubulari elastiche per coprire eventuali medicazioni/garze e non farle scivolare via - quindi si mettono le garze, un po' di scotch DI CARTA e sopra la retina



Ci hò provato 3 volte a dare i punti alla pelle del pollo ma tutte e tre le volte il pollo mi è scappato :joy: Sorriso Sorriso

(Si scherza naturalmene) Cinesino
Appena vado a fare la spesa mi procuro dei cosci x fare pratica non si sà mai durante un escursione incontrassi un pollo ferito che necessita di punti
Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma bighorn tu sei così bravo con i foderi e non riesci a fare due punti di sutura???
il discorso è simile: fusellatrice, spago incerato ed ago!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
forse il ferito non sarà molto d'accordo ma puoi operare appena perde i sensi per l'emoralgia!!! :joy: :joy: :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
ma bighorn tu sei così bravo con i foderi e non riesci a fare due punti di sutura???
il discorso è simile: fusellatrice, spago incerato ed ago!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
forse il ferito non sarà molto d'accordo ma puoi operare appena perde i sensi per l'emoralgia!!! :joy: :joy: :joy:



Se il discorso è uguale dò dei punti che neanche dottor HOUSE riesce a togliere :joy: io sono all'avanguardia se vedo che il paziente ha paura prima lo anestetizzo..... a colpi di T-REX Sorriso Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
E poi c'e' da dire che salvo casi di allergie o sensibilita' particolari le vipere nostrane son cosi' indebolite da causare al massimo un po' di diarrea.
Il veleno della vipera e' fatto per cacciare piccoli animali, non come arma di difesa contro giganti scassaballe (come sicuramente ci vedono le povere vipere).

P.S.
Alcune vipere "ripopolate" sono piu' pericolose.


Tutto quello che avete scritto sulle vipere è quasi del tutto corretto (soprattutto ciò che scritto strydog).

Non sono un grande esperto di coltelli, ma sono consulente del Centro Antiveleni di Niguarda (Milano) per quanto concerne le morsicature di serpenti velenosi italiani e esotici.

Innanzi tutto il siero è da DIMENTICARE. Per fortuna, da tempo, non è più venduto in farmacia e come già giustamente anticipato, va somministrato solo per endovena, diluito in flebo di salina o glucosata in un'unità di terapia intensiva.
Il veleno delle vipere italiane è generalmente iniettato in dose subletale per un adulto in sane condizioni fisiche.
Al tempo stesso però, è sbagliato prendere sottogamba un avvelenamento perchè in casi rari può causare seri sintomi sistemici.
Tra l'altro abbiamo notato come negli ultimi due anni siano aumentati i casi in cui si è resa necessaria la somministrazione del siero, passando dal 10 al 20% dei casi.
Sconsigliamo anche l'uso di apparecchi "elettrici" e dei succhiaveleno.
Non vorrei dilungarmi in questa sede. Se lo riterrete un argomenti interessante potrei aprire un topic "ad hoc" sull'argomento.
Ciao.
Marco

P.S. come già detto, non è mai stato fatto nessun ripopolamento di vipere
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:

Se lo riterrete un argomenti interessante potrei aprire un topic "ad hoc" sull'argomento.



A me interessa se vuoi fare un topic apposito è benvenuto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:


P.S. come già detto, non è mai stato fatto nessun ripopolamento di
vipere


Ne sono convinto..ormai è da anni che non ne vedo una.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group