Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 491 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 491
Iscritti: 0
Totale: 491


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - affilatura e uso iaito o pratical
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
affilatura e uso iaito o pratical
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
samurai*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 04, 2005
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005-13:22 pm    Oggetto: affilatura e uso iaito o pratical Rispondi con citazione

ciao sono samurai e sono nuovo.
Vorrei sapere se per uso e affilatura è migliore lakatana professionale da iaito della hanwei (370 euro) oppure la pratical katana della hanwei (265 euro) . grazie a tutti !!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005-14:23 pm    Oggetto: Re: affilatura e uso iaito o pratical Rispondi con citazione

samurai* ha scritto:
ciao sono samurai e sono nuovo.
Vorrei sapere se per uso e affilatura è migliore lakatana professionale da iaito della hanwei (370 euro) oppure la pratical katana della hanwei (265 euro) . grazie a tutti !!!!


da quel ke ho sentito le iaito son + maneggevoli xò forse come lama son meglio le pratical(specialmente la plus)...oppure guarda le cold steel :wink: cmq ricordo ke comprare on-line spade affilate è illegale


ps.se ho detto caxxate fustigatemi pure :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samurai*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 04, 2005
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005-19:01 pm    Oggetto: afiffilature Rispondi con citazione

ok hai ragione, ma io volevo solo sapere se come lama da "usare" e non da soprammobile sono meglio le katana da iaito oppure la pratical normale e plus della hanwei. :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te l'ho già detto se x "usare" intendi tagliare credo sian meglio le pratical o le cold steel(c affetti tutto) se invece fai kata figurativi meglio le iaito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le practical sono un pokino più solide, ma mi pare ci fosse qualche problema sull'impugnatura di una delle due practical che non si può aprire diceva qualcuno qui sopra... ^^' non ricordo bene perdonatemi...
cmq le practical sono meglio...


Ultima modifica di FULLMETAL_MASTER il Sab 08 Gen 2005-10:14 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le practical nascono per essere usate come spoade "entry level" per la pratica del battojutsu,sono qualitativamente valide,anche se per livelli avanzati non vanno bene.
il battojutsu consiste nel taglio di tatami e pezzi di bambù usando una o svariate tecniche,ovviamente il battojutsu si pratica con spade perfettamente affilate,quindi comprandola su internet dovrai poi farla riaffilare da qualcuno competente dato che la legge italiana vieta la spedizione di spade affilate,essendo esse vere armi.gli iaito invece sono spade costruite per essere usate principalmente con una mano(i kata dello iai disciplina che consiste nella sola pratica di forme codificate,kata,iniziano sempre con una tecnica di batto,o anche iai,ovvero estrazione)sono quindi più leggeri e usano un tipo di acciaio più fragile.

saluti
(marò come sono profesciunal XD )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FULLMETAL_MASTER ha scritto:
le practical sono un pokino più solide, ma mi pare ci fosse qualche problema sull'impugnatura di uan delle due ractical che non si può aprire diceva qualcuno qui sora... ^^' non ricordo bene perdonatemi...
cmq le practical sono meglio...

si la pratical normale nn si smonta e orrore orrore ha la tsuka d plastica 8O


(wow nn ho detto scemate...comincio a imparare)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli iaito Hanwei non sono strutturati per essere utilizzati come strumenti da taglio. Hanno un peso troppo leggero e una bilanciatura troppo arretrata per avere efficacia nei fendenti.

La serie Practical della Hanwei ha invece una lama appositamente studiata per il taglio, a tempra selettiva, ed un peso più corposo con un baricentro leggermente avanzato.

La Katana Practical è uno strumento "entry level" con finiture economiche e che non ha la possibilità di essere smontata (in modo da evitare qualsiasi tipo di incidente o inconveniente durante il taglio)

La Katana Practical Plus è invece completamente smontabile ed ha un alto livelo di finiture.

La Warrior Katana della Cold Steel ha invece un peso maggiore, un baricentro ancora più avanzato e la particolarità di avere la lama molto spessa, a singola tempra priva, di qualsiasi tipo di Hamon. Si discosta molto quindi da una vera katana giapponese pur mantenendone la forma e l'utilità.

Come ha sottolineato giustamente Battosai, per la Legge italiana è vietato vendere/acquistare spade affilate per corrispondenza essendo armi proprie al pari di armi da fuoco. Bisogna recarsi personalmente dal venditore accompagnati di regolare porto d'armi o permesso della Questura. Stesso discorso per chi acquista una spada non affilata e la fa affilare successivamente (ricordatevi inoltre che in questo caso, l'angolo di affilatura della lama cambia sensibilmente rischiando di alterare le reali capacità di taglio della lama).
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
hed
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jan 09, 2005
Messaggi: 9
Località: ITA

MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005-6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

Come ha sottolineato giustamente Battosai, per la Legge italiana è vietato vendere/acquistare spade affilate per corrispondenza essendo armi proprie al pari di armi da fuoco. Bisogna recarsi personalmente dal venditore accompagnati di regolare porto d'armi o permesso della Questura. Stesso discorso per chi acquista una spada non affilata e la fa affilare successivamente (ricordatevi inoltre che in questo caso, l'angolo di affilatura della lama cambia sensibilmente rischiando di alterare le reali capacità di taglio della lama).


Sara' anche vietato, ma più di un sito, in Italia, vende spade con filo...
almeno così affermano.
Come è possibile?

Grazie in anticipo

Hed

PS: comunque una spada è una spada, o non la si compra o si compra affilata, qualcuno vorrebbe una Ferrari senza motore?

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche un sacco di gente che ruba...
come è possibile ?
stessa cosa... ^^'

non è ke magari sono siti che mostrano il loro catalogo di negozio e poi per quelle affilate ti tocca andare la di persona con tutti i permessi ? ^^'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005-2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, ci sono alcune realtà che vendono spade affilate senza scrupoli, ricordatevi però che il problema se succede qualcosa sarà vostro, chi ve l'ha venduta se ne laverà le mani.

Non lo diciamo per spaventare la gente o perchè ci siamo svegliati una mattina con questa idea. Sono il primo a sostenere la bellezza di una katana affilata e come commerciante mi rendo conto di rischiare di perdere tante vendite con questa politica, in fin dei conti potremmo vendervele anche noi affilate tanto poi sono affari vostri...

...vi dico solo che un nostro cliente collezionista di spade, si è beccato 6 mesi di reclusione e si è visto rottamate le sue 20 spade, poichè di queste se ne è fatto affilare 4 senza denunciarle e per un suo malaugurato caso ha avuto un controllo in ufficio da parte delle forze dell'ordine.

La legge in questo è abbastanza chiara, poi l'Italia è il popolo dei furbi e molti la interpretano come gli fa più comodo.

Noi preferiamo perseguire questa politica, riteniamo essere sempre più un sito di riferimento in Italia in questo settore e vorremmo cercare di lavorare in modo corretto educando se necessario l'appassionato o il neofita che si avvicina a questo mondo, cercando di dare informazioni precise che lo tutelino e che gli diano certe garanzie.

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una recente circolare equipara le spade giapponesi (affilate) ad attrezzi sportivi.
La cosa dovrebbe essere abbastanza chiara e univoca, sfortunatamente l'Italia, oltre che paese dei furbi, e' anche paese delle leggi provinciali, dove cambiando commissariato cambia l'interpretazione della stessa e il modo di applicarla.
Purtroppo, assieme a una maggioranza di funzionari di PS informati e competenti, l'Italia e' piena di funzionari ignoranti, eccessivamente zelanti e del tutto arbitrari nell'applicazione della legge.
Il mio consiglio, prima di rassegnarsi a lame non affilate, o di lanciarsi nell'affilatura di lame assolutamente regolari, e' di informarvi compiutamente presso il vostro commissariato, informando prima debitamente di quanto sopra.
_________________
Temet Nosce

Un pacifista e' una pecora che si illude che il lupo sia vegetariano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alarion, qui ti devo contraddire senza paura di sbagliare, ho appena avuto uno scambio di mail con il dott. Edoardo Mori (quello di earmi.it, penso uno dei massimi esperti italiani in campo di giurisprudenza sulle armi) il quale mi ha confermato che le katane sono a tutti gli effetti ancora classificate armi bianche e che la circolare in questione è una bufala.

Se puoi indicarmi gli estremi della circolare mi fai un grosso favore, altrimenti penso sia il caso di smorzare quella che sta diventando una pericolsa diceria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si alarion, tra l'altro oltre al sig mori con cui mi sono scritto anche in altre occasioni, ho controllato anche sul sito della polizia e loro non hanno emesso nessun comunicato a riguardo...


tranne una cosa: al sito della confederazione kendo c'è in pdf un comunicato inviato dalla questura di milano e da quella di torino (mi pare), di cui riporto tra virgolette il contenuto ESATTO, in cui la polizia stessa dice che:

"non sono considerati armi, per gli effetti dello stesso articolo 45, gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati a uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili."

"pertanto, gli strumenti destinati alle arti marziali (uso sportivo) spade, sciabole, bastoni, coltelli ecc. non sono considerati armi, quindi non sono sottoposti alle discipline vigenti sulle armi e cioè vendita, detenzione, trasporto.
In ogni caso, il trasporto dei suddetti strumenti, sarebbe il caso che avvenga accompagnato da apposita tessera o dichiarazione rilasciata dalle società sportive di appartenenza, che comprovino l'effettiva condizione di praticante di arti marziali"

con questo credo si autorizza il discorso di potersi muovere da casa a palestra con tutto l'equipaggiamento completo e spada iaito o shinken, e di poterli far arrivare dall'estero.

io vi posto il link al documento in cui tra l'altro si risponde espressamente a una richiesta per far entrare in italia spade da allenamento dall'estero, che tali oggetti non sono catalogati tra le armi comuni e che quindi l'autorizzazione era concessa e forse nemmeno da richiedere.

http://www.kendo-cik.it/Italiano/Varie_pdf/Leggi/Questure.pdf

questo è il link al pdf, vi serve ACROBAT reader per leggerlo... ^^'

altre "circolari " non ne ho mai viste, nè tanto meno all'altro topic sulla fantomatica circolare nuova ho avuto risposte da nessuno sul DOVE e QUANDO l'avesse letta fisicamente... ^^

saluti a tutti !!!! buona pratica e buona legge.

ps
a proposito di leggi ricordatevi che da oggi non si fuma più nei locali pubblici o privati con accesso al pubblico. Tranne nelle apposite stanze attrezzate. okkio quindi a non farla franca con la spada e farvi fottere per una sigaretta che sarebbe il colmo bye bye!!! ^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema di fondo è che A MONTE una spada dotata di filo è classificata arma bianca e quindi propria e intrinsecamente destinata all'offesa, e quindi la circolare riguardante gli ettrezzi sportivi le fa un baffo, anche se non è esplicitamente scritto che debba essere priva di filo.

Anche un fucile da tiro al piattello è considerato dalla legge attrezzo sportivo (esiste anche l'apposita categoria "armi sportive") , ma ciò non toglie che per detenerlo e TRASPORTARLO (il porto lo escludiamo a priori) tu debba essere munito di autorizzazione della PP.SS. o di porto d'armi.

Quindi NESSUNA scappatoia, o ci si fa il porto d'armi per uso sportivo (che ricordo autorizza al solo TRASPORTO) oppure niente filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto e' che non esiste nessuna classifiazione simile.
La legge italiana sulle armi bianche e' estremamente farraginosa, imprecisa e aperta a molteplice interpretazione, basata com'e' su criteri rinascimentali di giurisprudenza quale la "naturale destinazione all'offesa".
Le spade sono classificate armi in quanto la loro "naturale destinazione" sarebbe l'offesa alla persona.
Peccato che lo stesso potrebbe dirsi di un arco o di una semplice pietra scheggiata.
Archi, balestre, fionde e cerbottane hanno la qualifica di strumenti sportivi in quanto e' palese tranne al piu' ottuso burocrate che la naturale destinazione di un arco, al giorno d'oggi, non e' certo l'offesa alla persona, ma la pratica sportiva.
Allo stesso modo molte questure considerano le spade da iaito.
Purtroppo, come dicevo, ogni questura fa parrocchia a se'.
La speranza e' che ci sia una chiarificazione nel settore, dato che palesemente la "naturale destinazione" di spade di vario tipo, orientali o occidentali che siano, ben difficilmente puo' essere considerata l'offesa alla persona, nel mondo moderno dominato da rapinatori armati di fucili mitragliatori e mafiosi che colpiscono i rivali a suon di lanciamissili.
L'uso che si fa di questi oggetti e' oramai solo sportivo e collezionistico.
L'italia e' piagata da una legislazione assurdamente restrittiva, ottusa e anticulturale che ha portato negli ultimi decenni alla distruzione di innumerevoli oggetti storici e d'arte, di cui rimangono tristemente ora solo fornimenti e foderi.
Per fortuna di questo si sono accorti diversi politici ed e' attualmente in discussione al parlamento una legge che rettifichi questo nocivo e assurdo stato di cose.
Nel frattempo, non resta che chiedere in questura per sapere come regolarsi.
:roll:
_________________
Temet Nosce

Un pacifista e' una pecora che si illude che il lupo sia vegetariano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hed
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jan 09, 2005
Messaggi: 9
Località: ITA

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte, mi sembra, come spesso accade che la situazione non sia del tutto chiara. In effetti anche a me avevano detto che facendo iaido sarebbe diventata "automaticamente" un attrezzo sportivo pertanto non necessitava la denuncia, anche se, a scanso di equivoci consigliavano di farla lo stesso.
Una curiosita, decidessi di comprarne una e preventivamente richiedendo il nulla osta in questura per l'acquisto, in questo caso e' possibile averne una affilata? (inviandovi copia del nulla osta)

Grazie in anticipo

Hed
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, dev'essere la persona fisica a cui è intestato il documento a fare il ritiro in coltelleria. Al limite puoi chiedere a un coltellaio vicino casa se è disposto a fare da tramite fra te e Collini in modo da far arrivare la spada al suo negozio al quale poi tu potresti ritirare il pezzo presentandoti regolarmente di persona.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hed ha scritto:
In caso di regolare nulla osta per l'acquisto ottenuto dalla questura, e possibile inviarvelo in copia per acquistarne una affilata?
hed


ma vuoi fare iaido con la spada affilata??? 8O 8O dubito ke qualsiasi maestro te lo permetta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hed
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jan 09, 2005
Messaggi: 9
Località: ITA

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre piu' nebuloso...
ho visto le circolari: 1983, 1985...
Magari saranno anche vere, ma ci vorrebbe un esperto per sapere se nel frattempo tali articoli non siano stato abrogati, sono passati 20 anni...

Mah...

hed
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hed
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jan 09, 2005
Messaggi: 9
Località: ITA

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:

ma vuoi fare iaido con la spada affilata??? 8O 8O dubito ke qualsiasi maestro te lo permetta


no, no, iaido con iaito, la katana la volevo a casa...
anche se fossi un "maestro" non mi sognerei mai di entrare in un posto "affollato" con una cosa affilata...

hed
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hed
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jan 09, 2005
Messaggi: 9
Località: ITA

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente un chiarimento sulle katane!

la cosa come potete immaginare mi ha "preso" e mi sono documentato...

Via allego link e per comodita' una risposta che chiarisce che DEVONO essere denunciate. Premetto che tali info arrivano dal sito della polizia e tale risposta e' stata data a fine del 2004, pertanto molto piu' recente delle circolari del 83/85

Domanda
nr 91: Per fini sportivi posseggo 4 spade “Katana” giapponesi ed alcuni coltelli. Come è regolamentata la detenzione di queste armi? Posso trasportarle per recarmi nelle palestre dove svolgo esibizioni di arti marziali?
Risposta: Le spade (se affilate) sono armi proprie da punta e taglio, e come tali vi è l’obbligo, ai sensi dell’art. 38 del T.U.L.P.S., di denunciarne la detenzione. Sono invece coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l’offesa alla persona: se quelli da lei posseduti rispondono a questi requisiti, non vi è l’obbligo di denunciarli. Per le spade è normalmente vietato il porto fuori dall’abitazione, mentre per i coltelli esso può essere consentito solo per giustificato motivo (in relazione alle circostanze di tempo e luogo). Il trasporto delle spade è consentito previa presentazione del relativo avviso al Questore, ai sensi dell’art. 34 del T.U.L.P.S. e dell’art. 50 del Regolamento.
Data: 09-12-2004

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?cat=Armi&so=Armi%20bianche&id=306&zoom=1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La conclusione alla quale siete arrivati è la stessa che da sempre vi proponiamo e che potete trovare nel nostro sito internet alla voce "i coltelli e la legge" o cliccando QUI

Detto questo.. spero non vi siano più dubbi sul perchè vendiamo spade togliendo prima il filo oppure del perchè per acquistarle affilate sia necessario essere in possesso di un porto d'armi. Ricordatevi inoltre che acquistando spade via internet affilate (in italia o all'estero) state violando la legge e siete ritenuti gli unici responsabili di questa violazione.
:-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hed ha scritto:

coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l’offesa alla persona

un solo filo tagliente ce l' hanno pure le katane e siccome non sono esseri animati mi sembra strano che per loro natura mettano gambe e se ne vadano in giro a ammazzare gente.
:lol: :lol:
purtroppo una fionda è anche piu' micidiale di una katana (pensate se caricata con una palla in ferro, o anche con una semplice palla da baseball.
speriamo che non facciano leggi restrittive anche sulle mazze da baseball, questo sarebbe il colmo.concordo con chi scrive che ora i gangster si dotino di fucili mitragliatori e che i mafiosi usino lanciarazzi, esplosivi, o quant' altro.
non ho mai sentito al tg la testata "uomo ucciso con l' ausilio di una katana" e non penso che lo sentiro' mai
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio lasciare le cose così e stare zitti zitti...per adesso ci rtocca fare il nullaosta per le spade,ma se qualcuno si sveglia e si accorge che anche il Col Moschin nasce per l'offesa alla persona ci tocca farlo pure per i coltelli...speriamo che i politici continuino ad essere occupati ad incolparsi reciprocamente di tutto piuttosto che riformare la legge sulle armi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Meglio lasciare le cose così e stare zitti zitti...per adesso ci rtocca fare il nullaosta per le spade,ma se qualcuno si sveglia e si accorge che anche il Col Moschin nasce per l'offesa alla persona ci tocca farlo pure per i coltelli...speriamo che i politici continuino ad essere occupati ad incolparsi reciprocamente di tutto piuttosto che riformare la legge sulle armi


Quoto e straquoto Zato!!! :-D [/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group