Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 478 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 478
Iscritti: 0
Totale: 478


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Caratteristiche delle Strisce (in particolare le Hanwei)
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Caratteristiche delle Strisce (in particolare le Hanwei)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-2:21 am    Oggetto: Caratteristiche delle Strisce (in particolare le Hanwei) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

voglio porvi un quesito che è nato da un test da me effettuato stasera.

(Piccola premessa) è ormai da qualche mese che ho aggiunto una striscia della hanwei (quella della foto sotto) alla mia collezione pur non essendo quello rinascimentale il mio principale campo di interesse schermistico. Nonostante ciò quella spada (pure più bella dal vivo che nella foto) ha man mano calamitato sempre di più il mio interesse... Da profano l'avevo ingiustamente accomunata al fioretto sportivo ma mi sono ovviamente dovuto ricredere. La spada è molto agile e veloce pur rimanendo in grado di effettuare parate "forti" ed è analogamente in grado di colpire di taglio (se affilata).

http://195.72.212.1/community4/imma/up/Rapier%2001.jpg

Stasera ho provato a fare un semplice test:
Ho appeso una vecchia giacca di pelle ad un supporto di cartone e ho provato ad effettuare degli affondi per vedere se la lama sarebbe riuscita a penetrare la giacca o meno.
Risultato: Molto (troppo) spesso la lama non è in grado di penetrare la difesa della giacca di pelle ma semplicemente si flette senza causare danno apprezzabile.

La lama non è affilata ma è comunque appuntita (non esattamente come una siringa, ma è comunque piuttosto aguzza).

A questo punto mi domando: è normale questo comportamento? voglio dire, so che la striscia è un'arma da duello civile non pensata per affrontare avversari in armatura, ma è normale che basti indossare una giacca di pelle per essere protetti dalle sue stoccate?
E in ultima analisi: sono le hanwei ad essere troppo flessibili o questa è una peculiarità tipica di questo tipo di arma?


Ultima modifica di Katafratto il Sab 01 Dic 2007-14:05 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
secondo me ci possono essere vari motivi per cui il tuo test ha avuto questo risultato; servirebbero alcune informazioni più specifiche per trarre conclusioni adeguate.

Anzitutto non riesco a vedere l’immagine della spada (non devono esserci spazi vuoti nel nome del file), al limite posta il numero del modello dal catalogo collini.
Tra le rapier Hanwei ce ne sono in effetti alcune dalla punta piuttosto aguzza.

Passando al bersaglio, bisognerebbe vederla questa giacca, e soprattutto vedere com’è stata fissata, e a che supporto; io l’avrei imbottita di stracci pressati ed appoggiata ad una parete, per evitare che si spostasse all’indietro, anche solo “dondolando”, scaricando così gran parte delle forze in atto.

Altra incognita, se mi permetti l’ardire, è la tecnica di affondo che, nonostante sia abbastanza intuitiva, se fatta erroneamente pregiudica spesso la buona penetrazione.

Insomma credo ci sia bisogno di più informazioni per dare un parere certo…se hai tempo e voglia di fare qualche foto ne verrebbe fuori un documento piacevole.
Tendo ad escludere dalle cause l’eccessiva flessibilità della lama, ma finchè non capisco di che modello parliamo aspetto a trarre conclusioni.

Tuttavia le Hanwei (come grandissima parte delle repliche odierne), per quanto validi strumenti da pratica e da collezione, sono piuttosto lontane dall’essere armi da duello affidabili.
Posso dirti con una certa sicurezza che una vera striscia del ‘600, spinta dalla mano di uno schermidore risoluto, passava eccome un giacchetto di pelle, quando ovviamente non andava a cercare bersagli ben più letali e comodi da raggiungere, come la faccia.

Ironia della sorte, a volte capitano (in allenamento, con armi “sicure” ed abbondanti protezioni) incidenti anche importanti, che ti fanno capire quanto poco ci voglia a ferire un avversario senza neanche volerlo, quando per assurdo la sera prima non sei riuscito a scalfire un bersaglio posticcio!
Gioie (e dolori) della pratica schermistica Sorriso

Il tuo test comunque mi ha incuriosito; non escludo di provare a documentare qualcosa di simile, magari in occasione delle festività natalizie
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare la foto adesso (ho ritoccato il link e dovrebbe funzionare).
Riguardo al bersaglio domani cercherò di fare delle foto, in ogni modo ti premetto che si tratta di una giacca di pelle piuttosto pesante appoggiata sopra una grossa scatola di cartone rigido per mobili (ikea) appoggiata a sua volta su di una parete.
Quando tiro l'affondo il bersaglio non si muove, la punta della lama (circa una volta su due) viene bloccata dalla giacca e tende a flettersi, in qualche caso ci può essere qualche piccolo spostamento del bersaglio (in particolare la giacca che scivola leggermente sulla superficie della scatola di cartone (ma niente di troppo diverso da quello che potrebbe succedere in una situazione reale).
Riguardo alla tecnica di affondo ammetto la mia ignoranza in materia di scherma rinascimentale, ciononostante (a occhio) mi sembra che la mia tecnica possa definirsi abbastanza efficace, nel senso che cerco, per quanto possibile, di concentrare la forza nel momento dell'impatto (come una frusta) e di colpire perpendicolarmente; quando riesce a forare la lama entra piuttosto bene e senza spostamenti del bersaglio.
Non so che valore possa avere, ma ho provato anche con altre lame di epoca diversa, la Spadona Bresciana di Albion (buca che è una bellezza), un gladio Fulham sempre di Albion (anche lui buca che è un piacere), una mano e mezza artigianale ceca orientata alle rievocazioni e allo studio della scherma medievale (piuttosto spuntata in verità) che invece fatica più della striscia, nel senso che si flette sempre e non riesce mai a forare e infine uno shinobi to sempre della Hanwei che non incontra alcun problema nel bucare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento anche a me interessa molto.
percio' sotto con le foto e le recensioni.
Ma soprattutto Katafratto che aspetti a mettere foto di tutte le tue lame???
specie la shinobito :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso, ecco le immagini del bersaglio e di un affondo non riuscito su di esso (la lama si piega).
Bersaglio:
http://195.72.212.1/community4/imma/up/Test1.jpg
Bersaglio colpito con la striscia:
http://195.72.212.1/community4/imma/up/Test2.jpg
In ogni caso va detto che la giacca di pelle è piuttosto pesante.

Riguardo alle altre spade della collezione... ecco una foto di classe, a sinistra (dall'alto verso il basso) mano e mezza artigianale ceca, shinobi to della hanwei, anakin lightsaber, a destra invece abbiamo il gladio fulham di albion, l'atlantean di albion e la striscia della hanwei:
http://i8.tinypic.com/6yap1tz.jpg
Questa è l'ultima arrivata che non ho ancora appeso (la Spadona Bresciana di albion).
http://i10.tinypic.com/8b5x4zk.jpg
Ho intenzione di fare una cosa più seria quando avrà un pò di tempo, dedicando a ogni lama foto più decenti e una breve recensione.

Riguardo allo shinobi to della hanwei... a me quel tipo di spada è sempre piaciuto anche se ci sono dubbi sull'attribuzione ai ninja di un tipo "standard" di spada, la lama è decisamente robusta (forse anche troppo spessa) però le sue limitate dimensioni la rendono una lama comunque molto leggera e agile. L'impugnatura è realizzata benissimo e stringerla in mano è un vero piacere per le dita, ha un che di elastico che la fa sembrare "viva". Il bilanciamento è ottimo, a una decina di cm dalla tsuba. In generale dà un'impressione di solidità. Pur essendo fondamentalmente una variante della katana, va considerata uno strumento particolare, forse più adatto a combattimenti improvvisati in ambienti anche chiusi rispetto alla katana (che forse si presta di più a un duello in stile classico). La lama è, ovviamente, in acciaio al carbonio con la classica doppia tempra giapponese (40/60 gradi rockwell), il codolo è ovviamente un tutt'uno con la lama, come in tutte le spade battle ready che si rispettino.

Particolare dello Shinobi To:
http://i12.tinypic.com/6ugrqf7.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima collezzione!!!
Anche a me lo shinobi to è sempre piaciuta.
aspetto con ansia delle foto dettagliate :joy:
pensi di colorare i supporti che hai realizzato???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea originale era creare qualcosa di simile a dei quadretti, e cioè di realizzare dei supporti personalizzati per ogni spada, pelle (volpe o roba simile) per la spada di Conan, velluto ondulato per le medievali e velluto liscio e decorato per le giapponesi. Quello che temo però è di creare delle differenze troppo grandi che finiscano per contrastare tra di loro.
Secondo me i supporti personalizzati sarebbero venuti meglio se fossero stati distribuiti in maniera meno organizzata sulla parete, ma il fatto è che le spade sono tante e lo spazio poco...
Inoltre sono in arrivo altre due spade (smallsword e spada a una mano alto medievale) per cui a breve farò un'altra serie di tre e così finisce anche lo spazio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 03 Dic 2007-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti comprare la tinta per legno,ne trovi di diversi colori e costano pochi € usi una spugnetta ed il gioco è fatto non necessitano di solventi in quanto si diluiscono con acqua e a seconda delle dosi puoi aumentare e diminuire l'intensità.
adesso passiamo ad una domanda tecnica per Collins:
nell'affondo (che dovrebbe chiamarsi stoccata, giusto?) c'è una posizione precisa della mano?
es. dorso verso il basso o verso l'alto.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero una collezione di tutto rispetto.
Ti invidio particolarmente la Bresciana, un piccolo (si fa per dire) capolavoro.
Se mi dici che tra quelle in arrivo c'è anche la Sovereign comincio a sbavare...

Tornando all’argomento principale, ora che si vede il rapier in questione lo riconosco: lo usa un mio compagno di sala, ed è solito piantarmelo sotto l'ascella (scarsamente protetta) in allenamento...
Vedendo ora meglio come hai impostato il test e conoscendo la spada, mi trovo a riconsiderare il fattore flessibilità della lama, che in effetti è parecchio leggera e sicuramente temprata più “morbida” di un’arma da duello.
Un certo ruolo lo ha anche la geometria stessa della lama, soprattutto la sua sezione.
Trovo quindi tutto sommato accettabile il fatto che buona parte degli affondi (su una superficie particolarmente tosta come è quella di un giubbotto in cuoio) non sia andata a buon fine, mentre con armi più pesanti e rigide il problema non sussiste.
Ovviamente non credo che possiamo considerare le prestazioni di una Hanwei paragonabili ad una striscia da duello: ci vorrebbe una replica più attinente. D’Altronde tu stesso, potendo scegliere, hai testato le Albion, che sono il meglio sulla piazza; peccato che non producano rapier e, a quanto ne so, le loro prime lame “da lato” sono ancora in fase di progettazione.

Per Fel:
Il dorso della mano può stare rivolto verso il basso o verso l'alto, a seconda della guardia da cui parte la punta.
L'importante è far seguire al movimento della mano quello di tutto il corpo, che dà la spinta vera e propria all'attacco e fa terminare l'azione in quelle belle posizioni di affondo che vediamo nei trattati...
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della spiegazione.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Ti invidio particolarmente la Bresciana, un piccolo (si fa per dire) capolavoro.

In effetti devo dire che lo è, e so che puoi confermarlo visto che l'hai testata di persona a Piacenza qualche mese fa. Sorriso
E' in grado di effettuare tagli potenti e negli affondi ha un notevole potere di penetrazione, ciononostante ha una leggerezza e una maneggevolezza che si è soliti trovare solamente in lame di dimensioni considerevolmente inferiori.
Sembrano due spade in una...
Collins ha scritto:

Se mi dici che tra quelle in arrivo c'è anche la Sovereign comincio a sbavare...

In arrivo c'è la Templar di Albion e una smallsword della Arms&Armor. Per completare la collezione sto pensando alla Count di Albion... Però non ho ancora deciso (in casa mi danno tutti del matto per quello che sto spendendo in spade).

Ma tornando all'argomento Striscia... visto che te ne intendi decisamente più di me e che conosci anche il modello specifico potresti darmi un parere tecnico sulla lama hanwei in questione?

In particolar modo quel modello di spada come si comporterebbe secondo te in un vero duello? Ad esempio, poniamo che colpisca un polpaccio coperto da jeans, secondo te farebbe il buco o si piegherebbe? (mentre scrivevo mi è venuto in mente un altro test...) Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Katafratto ha scritto:
In particolar modo quel modello di spada come si comporterebbe secondo te in un vero duello? Ad esempio, poniamo che colpisca un polpaccio coperto da jeans, secondo te farebbe il buco o si piegherebbe? (mentre scrivevo mi è venuto in mente un altro test...) Sorriso

Fallo!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, avendo un bersaglio statico la cosa è fattibile ma, come è successo col cuoio, prevedo numerosi tentativi a vuoto.
Ipotizzando una situazione reale di combattimento, la vedo dura Sorriso , ma in quel caso si dovrebbe considerare anche una spada ben affilata, e una volta aperto un buco anche minimo...è un attimo a farci passare quattro dita di lama.
La lama dell'esemplare che vedo in sala io, comunque, non è malvagia, anzi se ben maneggiata si comporta bene; un pò leggera nel complesso, per i miei gusti.

Test di questo genere comunque, al di là che siano indicativi della bontà delle spade, o storicamente attendibili, secondo me sono molto utili per affinare la propria tecnica. Andare a contatto pieno contro un bersaglio è l'unico modo per capire realmente il corretto portamento dei colpi: troppo spesso si dimentica ciò allenandosi coi compagni, e si finisce col trasformare gli incontri in una penosa pantomima. :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins condivido il tuo pensiero!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovo test: questa volta il bersaglio era una salopette jeans da donna incinta (senza la donna dentro ovviamente) appoggiata sul solito scatolone rigido.
In questo caso il risultato è stato decisamente diverso... il 90% dei colpi riesce a penetrare senza problemi il doppio strato, i colpi falliti si hanno quando viene presa una cucitura o un punto particolarmente spesso, ma nel complesso la spada non si è comportata male per niente.

Quello che mi chiedo è se alla fine la striscia in questione avrebbe sfigurato nei tempi che furono. Ho anche pensato di sostituirla con una (ben più costosa) della Arms&Armor (la three rings italian rapier) dato che dicono siano lame più storicamente attendibili... il problema è che:
1. Secondo me è meno bella della Hanwei.
2. Ha l'elsa in acciaio al carbonio mentre la Hanwei ce l'ha in acciaio inox (alcuni potrebbero storcere il naso, ma io la ritengo una scelta molto valida ai giorni nostri dato che la posso impugnare anche senza guanti e la lama rimane comunque al carbonio).
3. Le Arms&Armor vengono vendute spuntate per cui alla fine temo che rischi di essere peggiore della Hanwei (che la punta ce l'ha eccome).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè se, come dice Collins, erano temprate per ottenere una durezza maggiore credo che avrebbe superato il test tranquillamente anche perchè l'affondo è il punto forte della striscia.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group