Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 364 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 364
Iscritti: 0
Totale: 364


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consigli costruzione katane
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consigli costruzione katane
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
item78
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 20, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-23:01 pm    Oggetto: consigli costruzione katane Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sto cominciando la costruzione di una dai-sho (scritto bene?) a solo scopo estetico e chiedo un paio di consigli a voi esperti.
ho optato per realizzare la lama in volgar ferro (è il mio primo tentativo e non vorrei perdere tempo e denaro con materiali più nobili e difficili da lavorare), quindi il quesito:

lunghezza della lama e dell'impugnatura nonchè la loro curvatura (raggio di ? )

in secondo luogo, visto che il materiale da me scelto tende inevitabilmente ad ossidare, cosa posso fare x preservarlo?
qualche trattamento semplice o prodotti da applicarvi?

grazie per le eventuali risposte.
Simone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daisho significa "grande-piccolo" ed indica l'accoppiamento di una lama "lunga" ad una "corta" (es: katana-wakisashi)
ora, per le dimensioni e la fisionomia, come ho già evidenziato altre volte, nn esiste uno standard.. dipende dal periodo, dalla scuola, ecc
secondo me ti conviene capire la tipologia da te preferita, magari dai un okkio ai siti suggeriti sul forum (link) ed iniziare pian piano a realizzarla.. anche con misure scelte da te....
buon lavoro :P
e tienici aggiornati
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
item78
Ospite





MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto lentamente il lavoro si avvicina al termine,
le difficoltà incontrate nel fare un buon lavoro mi hanno fatto decidere di completarne una sola.
resta il dubbio su come preservare la lama dalla ruggine, oltre ad una costante pulizia e lubrificatura, ma considerando che alla fine sarà donata ad altra persona preferirei qualcosa che non necessita di cura maniacale che non so se verrà data.
poi le foto...
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2004-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh unisci al regalo una bella boccetta di olio di choji :P ...
confesso che se fossi io a ricevere in dono un "manufatto" del genere, qualsiasi sia il risultato del lavoro, ci terrei parecchio e lo "curerei" a dovere...
...beh attendiamo le foto :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2004-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione





lo tsuba mi è venuto una porcata ed andrà rifatto,

l'habaki è in rame, non riuscendo a farlo stare fermo alla fine ci ho buttato un po di stagno,

il saya sta asciugando, quindi niente foto, mi èvenuto bene ma non riesco a dargli un bell'effetto laccatura, accetto consigli,


Kashira e fuchi, come visibili da foto vanno lucidati, mi ha fatto morire saldare una lamina di ferro così fina, qualche ritocchino in stagno

l'altro anello metallico(ignoro il nome) va fissato sul saya dove la lama entra, per prevenirne aperture indesiderate...

il same è fatto di pellesintetica (la ricevente è convinta animalista!), manca ancora la legatura tradizionale (tsukamaki ?)

la lama presenta piccoli sfrigi, dovuti alle ultime fasi della lavorazione (frullino e disco lamellare di carta a grana 120) ed ora devo rimuoverli e portare tutto a lucido, anche qui aspetto consigli, ho provato con un disco di stracci e pasta abrasiva, lucida un pò ma nulla più. come lucidatura potrebbe anche bastare, ma gli sfrigi restano.

attendo vostri pareri su questa mia prima spada in ferraccio a solo scopo estetico e consigli su come finire lama e saya.

grazie e ciao
Torna in cima
item 78
Ospite





MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2004-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emh...
naturalmente il post sopra è mio...
questa è la vista della spada assemblata:

Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2004-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni!Finalmente qualcuno che si da da fare! :-D
Nonostante sia la prima è venuta molto bene.
Se vuoi gli schemi per lo tsukamaki dammi la mail e te li mando.
Per l'effetto laccato prendi della vernice nera e dello spray plastificante..dai la vernice,quando è asciutta passa il plastificante.Se ancora non è bello dai una passatina con la carta vetrata finissima(così la vernice attacca meglio su quanto già fatto)e ripeti il procedimento.Una volta raggiunto il risultato sperato dai un ultimo strato di plastificante.
Attento con le bombolette a dare passate veloci e poi aspettare che si asciughi,altrimenti potrebbero formarsi brutte colature.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
item78
Ospite





MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2004-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...
avevo trovato questo:
http://pages.prodigy.net/tlbuck/tsuka/tsuka.htm
trovato tra i post di questo forum.
se ne hai di diversi la mia mail: sims78@tiscali.it
quello che mi fa smattire di più resta però la lama.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2004-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...direi che è lo stesso :oops:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dirla alla Valentino... Che spettacolo! chissà quando è finita com'è, io non saprei neanche da dove cominciare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti davvero! 8)

sei stato molto in gamba!
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti
magari io riuscissi a fare cose del genere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
item78
Ospite





MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-4:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti, ma alla fine è solo ferro, si lavora facile...
basta moooolta pazienza...
in passato mi ero costruiro un coltellino (mio padre lo chiama lo squartabuoi!, 33 cm di lama), è in inox e ci misi 2 anni a rifinirlo a mano (poi scoprii la smerigliatrice orbitale)
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bella, complimenti...
ora che l'hai praticamente terminata, fossi in te cercherei di fare la tsuka un pò + lunga e stretta... :P
magari dai un okkio qui TSUKA1

ps:ora che ci hai incuriosito devi metterci anche le foto dello squartabuoi :P :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



il coltello a differenza della spada ha un'affilatura incredibile, purtroppo me ne sono accorto con un dito... bella cicatrice sul polpastrello...
si la tsuka è un po ciccia, ma il codolo della spada è largo quindi di più non posso rifinirlo. e poi sono 4 mesi che ci sto sopra, voglio finirla.
inizialmente era grossa quanto il saya, eccessivo.
se ne farò un'altra farò tutto più minuto, larghezza e spessore lama e tutto il resto dimensionato di conseguenza.
P.S: la lama della spada è stata curvata a mano.
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dai hai già fatto un bel lavoro!!!
...azz che carino il buon squartabuoi un bel bowie homemade!! :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
item78
Ospite





MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione









Ho fatto il Tsukamaki, è venuto discreto (non avevo voglia di farlo una terza volta Diavolo ) anche se i "rombi vuoti" non sono abbastanza regolari come volevo... si dice che la perfezione non esiste...
ci ho perso un paio di ore di salute.
la lama ora è buona anche per farsi la barba (non perchè affilata, ma in quanto ora è uno specchio!)
per lo tsuba invece mi sono arreso, l'ho commissionato ad un amico che me lo taglia al laser con macchina cnc.
il saya, che era quasi finito, l'ho dovuto sverniciare e riverniciare da capo (ora so che acrilico e sintetico assieme fanno un effetto craclè, carino x un muro ma nn per questo) ma cmq è di nuovo quasi pronto, liscio e nero, manca la finitura lucida.
il sageo non ho intenzione di farlo.
a questo punto manca solo l'incisione sulla lama (il nome di chi riceverà la spada) e l'assemblaggio.
anche l'espositore è stato realizzato, riceverete poi un'ultima foto per il risultato veramente finito.
ciao a tutti e grazie per i consigli (diretti e lurkati nel forum)
Torna in cima
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2004-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè mi unisco ai complimenti già fatti dagli altri!! Mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro, mi piacerebbe vedere le foto della katana quando sarà completamente finita!!
P.S. lo tsuba non mi sembrava poi così male!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
item 78
Ospite





MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005-20:39 pm    Oggetto: finita!!! Rispondi con citazione

finalmente l'ho finita :-D :lol: :-D
come vedete lo tsuba l'ho rifatto, tagliato al laser in buon acciaio, nella foto in dettaglio è ancora da lucidare, in quella montato è invece lucidato.



queste sono foto della spada nel supporto (sempre autocostruito) con diverse illuminazioni e sguainata.
peccato che nn si veda bene la lama come è venuta lucida.



è stata un'impresa. sono molto contento, anche se la verniciatura del saya non è perfetta come volevo, ma nn ne potevo più di carteggiare e riverniciare!

ora nn resta che consegnarla alla mia dama per la quale è stata ideata.

un saluto a tutti.
Torna in cima
Sickboy
Ospite





MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-10:27 am    Oggetto: Complimenti davvero! Rispondi con citazione

8) Sorrisone
Torna in cima
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O
davvero complimentissimi!
anche io volevo fare una cosetta così, ma impegni me lo impediscono (tipo esami). magari quando sarò più saggio mi dedicherò all'arte del forgiatore.
ancora congratulazioni, spero per te che verrà apprezzato, te lo meriti! :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
item78
Ospite





MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group