Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 534 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 534
Iscritti: 0
Totale: 534


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Machete o forbici? Dilemma Rovi.
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Machete o forbici? Dilemma Rovi.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-15:29 pm    Oggetto: Machete o forbici? Dilemma Rovi. Rispondi con citazione

Ok, la domanda a voi nordici magari risulterà strana, ma per me è dannatamente importante, e occupa costantemente i miei pensieri :-D (esaggggerato) :-D
Ultimamente sto bazzicando torrenti montani, e mi ritrovo sempre a lottare con i maledettissimi rovi che pendono da tutte le parti, o che spuntano allegramente qua e là. SE il "prezzo" da pagare fosse solo qualche graffiettino, mi starei zitto. Ma l'ultima volta è stato davvero terribile, avevo un bastone, e un mio amico una roncola (???) sapendo che sarebbe stata completamente inutile, abbiamo tentato lo stesso. Come mi aspettavo, la roncola era più deleteria che altro, agganciava il rovo penzolante, e lo avvicinava alla mano a fine "corsa" con l'unica conseguenza di trinciarmi polllice ed indice.
Ho deciso di farne a meno, ed ho iniziato a menare con il mio fido bastone in olivastro. Un pò serviva, ma contro alcuni rami particolarmente grossi, o particolarmente fitti era proprio tosta.
Alchè mi son detto: ma una delle mie mitiche forbici da potare può servire a qualcosa? O cerco un machete dignitosamente affilato?



Mah, attendo una risposta da voi :-D
Come ve la sbrigate?

Non mi dite "passa da un altra parte", perchè NON posso. io DEVO stare sul fiume a fare rilevamenti.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Cold Steel da 20€ potrebbe essere una soluzione...che ne dici? Dovrebbe tenere il filo discretamente.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falcetto a go go... forbici?!?! se proprio lessà :-D così nn ti passa +
Di falcetti ce ne sono di diversi tipi
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non una limetta?Oppure un sacchetto di tappi di sughero da infilare uno per uno sulle spine Sorriso
Scherzi a parte o un Kukri o un machete ma..affilatissimi sennò non ci fai nulla.Oppure semplicemente dì al tuo amico di affilare la sua roncola
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il falcetto ma per quelli più grossi servirà di sicuro il machete..
soprattutto se ti arrivano alle spalle Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nè khukuri né machete, l'esperienza dei nostri nonni ci ha fornito quanto di meglio esista per rovi e vegetazione leggera e flessibile. Il cosiddetto "falciolo", di cui mi permetto di postare un link visto che il negozio non è concorrente di collini.

http://www.bricoshop.it/details.asp?prodid=9202&Side=B&cat=1242&path=

Abbinato ad una buona pietra per affilare (su questo genere di lame si usa la cote, come quella per la falce) perchè i rovi mangiano il filo che è un piacere.

Khukuri e machete son troppo pesanti per una vegetazione di questo tipo, serve una lama lunga, sottile e molto veloce.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio una roncola bergamasca
utile se incontri rovi di uno certo diametro.

...................oppure decespugliatore con disco metallico!!!!!............
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usare del napalm?
Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
usare del napalm?
Sorriso

Se serve una mano sono qui...Perché credete abbia scelto chimica come specializzazione? :-D
Restando in argomento, personalmente sono "pro-machete": un bastone lungo e sottile ha lo stesso effetto, con il solo svantaggio che non taglia quello che colpisce (e quindi non elimina tutte le frasche).
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
pharadin ha scritto:
usare del napalm?
Sorriso

Se serve una mano sono qui...Perché credete abbia scelto chimica come specializzazione? :-D
Restando in argomento, personalmente sono "pro-machete": un bastone lungo e sottile ha lo stesso effetto, con il solo svantaggio che non taglia quello che colpisce (e quindi non elimina tutte le frasche).


è vero che con "liquidi" domestici è possibile fare il napalm?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gestapo ha scritto:
Vomitron ha scritto:
pharadin ha scritto:
usare del napalm?
Sorriso

Se serve una mano sono qui...Perché credete abbia scelto chimica come specializzazione? :-D
Restando in argomento, personalmente sono "pro-machete": un bastone lungo e sottile ha lo stesso effetto, con il solo svantaggio che non taglia quello che colpisce (e quindi non elimina tutte le frasche).


è vero che con "liquidi" domestici è possibile fare il napalm?


chiunque risponda si ricordi che è un forum pubblico...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Nè khukuri né machete, l'esperienza dei nostri nonni ci ha fornito quanto di meglio esista per rovi e vegetazione leggera e flessibile. Il cosiddetto "falciolo"....


E' vero lo usava pure mio nonno
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Il Cold Steel da 20€ potrebbe essere una soluzione...che ne dici? Dovrebbe tenere il filo discretamente.

la scelta è caduta proprio lì, visto che come marca è abbastanza conosciuta, ed il prezzo è simile a quello che ho visto da brico. (quello era molto meno maneggevole e pesante però).


Nolimits80 ha scritto:
Falcetto a go go... forbici?!?! sei proprio lessà :-D così nn ti passa +
Di falcetti ce ne sono di diversi tipi

:-D

Citazione:
Perchè non una limetta?Oppure un sacchetto di tappi di sughero da infilare uno per uno sulle spine Sorriso
Scherzi a parte o un Kukri o un machete ma..affilatissimi sennò non ci fai nulla.Oppure semplicemente dì al tuo amico di affilare la sua roncola


:-D

conta anche che un kukri o un machete hanno anche il loro bel peso, se scivolo su una roccia del fiume magari mi infilzo, e non so se sia fattibile girare in un parco con un mezzo simile (?)
non so! magari poi un cacciatore mi vede, con kukri e impermeabile giallo, si spaventa e mi spara :-D

le forbici hanno dalla loro di esser maneggevoli, leggere, portatili e di dimensioni ridotte....ma troppo lente! senza contare che mi sentirei un idiota che sta lavorando i rovi invece che potare la vite :-D

Il bastone ha dalla sua di avere un doppio utilizzo: lo uso per appoggiarmi, o per tastare il fiume, e altri, svariati utilizzi, e lo uso per menare i rovi, ma a volte non basta, e bisogna proprio sudare sette camice per passare.

strydog ha scritto:
Nè khukuri né machete, l'esperienza dei nostri nonni ci ha fornito quanto di meglio esista per rovi e vegetazione leggera e flessibile. Il cosiddetto "falciolo", di cui mi permetto di postare un link visto che il negozio non è concorrente di collini.

http://www.bricoshop.it/details.asp?prodid=9202&Side=B&cat=1242&path=

Abbinato ad una buona pietra per affilare (su questo genere di lame si usa la cote, come quella per la falce) perchè i rovi mangiano il filo che è un piacere.

Khukuri e machete son troppo pesanti per una vegetazione di questo tipo, serve una lama lunga, sottile e molto veloce.

mi limita la forma....troppo difficile da portare in giro...
il machete di cui si parlava sopra sembra sottile e leggero...


bura ha scritto:

...................oppure decespugliatore con disco metallico!!!!!............

pharadin ha scritto:
usare del napalm?
Sorriso

stessa cosa che dicevano i miei colleghi in facoltà :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Gestapo ha scritto:
è vero che con "liquidi" domestici è possibile fare il napalm?


chiunque risponda si ricordi che è un forum pubblico...


Io sono per la libera conoscenza. Occhiolino Soddisfatto

La risposta e': si e' possibile, com'e' possibile creare esplosivi, droghe, gas letali e ogni altra sostanza pericolosa. Vista la domanda, che sottintende una tua imperizia, ti sconsiglio di effettuare qualsiasi tentativo, anche seguendo i vari manuali che si trovano in rete.
E' recente la notizia del tipo che ha perso un dito mentre creava i suoi fuochi artificiali artigianali.

Detto cio' vorrei esprimere la mia opinione sulla richiesta in topic: possiedo il machete latino della cold steel e mio fratello e' un fanatico dei machete in genere e ne ha cinque o sei tra cui uno della Fox.
Il machete latino e' molto lungo e ti permetterebbe di lavorare a distanza limitando il rischio di rimanere impigliato e tuttavia e' poco pratico da portare. Il kukri e' molto piu' corto e devi stare vicino ai rovi, indispensabile l'uso dei guanti, ma il porto e' assai piu' agevole.
Col machete latino ci ho potato la siepe gia' tre volte (immagino i commenti che stanno per arrivare) e ho trovato l'affilatura di fabbrica un po' grezza e irregolare ma efficace. Se non sbaglio nei dvd della cold steel si intravede la fabbrica in sudafrica dove vengono prodotti e c'e' una rapida inquadratura in cui uno schiavo (!) affila a mano ogni machete sulla macchina.

Certo, i forbicioni sono piu' discreti e probabilmente tornerai a casa con il braccio che NON fa male ma ti perderai un sacco di divertimento.

P.S.
L'idea dei tappi e' stimolante :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Gestapo ha scritto:
Vomitron ha scritto:
pharadin ha scritto:
usare del napalm?
Sorriso

Se serve una mano sono qui...Perché credete abbia scelto chimica come specializzazione? :-D
Restando in argomento, personalmente sono "pro-machete": un bastone lungo e sottile ha lo stesso effetto, con il solo svantaggio che non taglia quello che colpisce (e quindi non elimina tutte le frasche).


è vero che con "liquidi" domestici è possibile fare il napalm?


chiunque risponda si ricordi che è un forum pubblico...

Chiedilo al benzinaio... Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Sorriso

xizzy ha scritto:
Io sono per la libera conoscenza. Occhiolino Soddisfatto
La risposta e': si e' possibile, com'e' possibile creare esplosivi, droghe, gas letali e ogni altra sostanza pericolosa. Vista la domanda, che sottintende una tua imperizia, ti sconsiglio di effettuare qualsiasi tentativo, anche seguendo i vari manuali che si trovano in rete.
E' recente la notizia del tipo che ha perso un dito mentre creava i suoi fuochi artificiali artigianali.

Quantomai d'accordo. Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Gestapo ha scritto:
è vero che con "liquidi" domestici è possibile fare il napalm?


chiunque risponda si ricordi che è un forum pubblico...


Io sono per la libera conoscenza. Occhiolino Soddisfatto

La risposta e': si e' possibile, com'e' possibile creare esplosivi, droghe, gas letali e ogni altra sostanza pericolosa. Vista la domanda, che sottintende una tua imperizia, ti sconsiglio di effettuare qualsiasi tentativo, anche seguendo i vari manuali che si trovano in rete.
E' recente la notizia del tipo che ha perso un dito mentre creava i suoi fuochi artificiali artigianali.

Detto cio' vorrei esprimere la mia opinione sulla richiesta in topic: possiedo il machete latino della cold steel e mio fratello e' un fanatico dei machete in genere e ne ha cinque o sei tra cui uno della Fox.
Il machete latino e' molto lungo e ti permetterebbe di lavorare a distanza limitando il rischio di rimanere impigliato e tuttavia e' poco pratico da portare. Il kukri e' molto piu' corto e devi stare vicino ai rovi, indispensabile l'uso dei guanti, ma il porto e' assai piu' agevole.
Col machete latino ci ho potato la siepe gia' tre volte (immagino i commenti che stanno per arrivare) e ho trovato l'affilatura di fabbrica un po' grezza e irregolare ma efficace. Se non sbaglio nei dvd della cold steel si intravede la fabbrica in sudafrica dove vengono prodotti e c'e' una rapida inquadratura in cui uno schiavo (!) affila a mano ogni machete sulla macchina.

Certo, i forbicioni sono piu' discreti e probabilmente tornerai a casa con il braccio che NON fa male ma ti perderai un sacco di divertimento.

P.S.
L'idea dei tappi e' stimolante :joy:


Molto divertente questo post :-D


Purtroppo DIO zato ha il grado di mod e può anche cancellare e censurare nel caso mi lanciassi in domande del tipo: quanto acido palmitico devo comprare? e succo di arancia? :-D
Per cui evito :-D Sorriso

Tornando in tema...
Alla fine proverò machete e forbici. son diventato curioso su questa "sfida" :-D
Testerò io stesso i due arnesi.


La storia del guanto non mi garba eccessivamente. perchè le mani le uso tantissimo per non sfracellarmi sulle rocce, e devo avere sensibilità. Potrei optare per dei guanti a mezze dita....



quoto sul braccio dolorante :-D









L'idea dei tappi di sughero è buona! :-D conta che qui se ne producono a bizzeffe! :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Molto divertente questo post :-D


Purtroppo DIO zato ha il grado di mod e può anche cancellare e censurare nel caso mi lanciassi in domande del tipo: quanto acido palmitico devo comprare? e succo di arancia? :-D
Per cui evito :-D Sorriso

Ci sono sempre i PM...ma se succede qualcosa sarebbero sempre 'zzi tuoi Sorriso
Però aspetta...benzina, olio motore, succo d'arancia, zucchero, anidride carbonica, colorante arancione...hai la Fanta che puoi usare nello scooter! :-D Geniale!!!

{Fine OT}
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elimina l'olio motore dalla miscela, gli scooter moderni hanno la lubrificazione separata ed otterresti solo di imbrattare le candele e lasciare incombusti sul cielo del cilindro Sorrisone

Bisogna dirti tutto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Elimina l'olio motore dalla miscela, gli scooter moderni hanno la lubrificazione separata ed otterresti solo di imbrattare le candele e lasciare incombusti sul cielo del cilindro Sorrisone

Bisogna dirti tutto

...E l'anidride carbonica allora? Sarebbe indecoroso un motore che rutta! Amore

[Seriamente: concludo lo spam con questo messaggio e rientro "in carreggiata" nel topic. Con buona pace degli amministratori...]
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahahahaahahahhaah un motore che rutta :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ebbasta :-D
tornate seri, o almeno rimanete in topic :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi autoquoto Sorriso
Vomitron ha scritto:
[Seriamente: concludo lo spam con questo messaggio e rientro "in carreggiata" nel topic. Con buona pace degli amministratori...]

_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2007-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione migliore è senz'altro un machete da vegetazione leggera: una 60 di cm di lama ed uno spessore di 2-3 mm. Io ne ho uno in campagna (viene dal Venezuela, credo sia nato per le canne da zucchero)e non è per nulla faticoso. Chiaro che per rami spessorati servirebbe qualcosa di più robusto, ma non mi sembra il tuo caso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2007-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no certo, il problema si pone solo sul fiume, anche perchè non devo mica fare legna, non passerò certo in mezzo a gineprai o sottobosco tipo mediterraneo fitto.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2007-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora con il machete non dovresti aver nessun tipo di problema
tieni sufficientemente lontano i rovi dalla mano e tagli senza troppi problemi.
magari non lo porti come un chiudibile ma non si puo' avere tutto dalla vita.
potresti ovviare facendoto fare un bel fodero in cuoio multiposizione ed unisci l'utile (tagliare senza problemi) al dilettevole (farai il figo manco coccodrile dundee Cinesino )
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2007-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Multiposizione? Amore e in quanti modi lo vuoi portare un machete? Sorrisone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2007-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

potresti ovviare facendoti fare un bel fodero in cuoio multiposizione ed unisci l'utile (tagliare senza problemi) al dilettevole (farai il figo manco coccodrile dundee Cinesino )


chi ha parlato di farsi fare un fodero in cuoio?? :joy: :joy:

cmq anche io opto per il machete, io ho il Bolo Machete Cold Steel e l'ho usato anche come accetta (non roba grossa, ma neanche frumento...) e si è solo rovinato un po' il filo ma a casa con qualche passata di 400+diamantata è tornato ok...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2007-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
no certo, il problema si pone solo sul fiume, anche perchè non devo mica fare legna, non passerò certo in mezzo a gineprai o sottobosco tipo mediterraneo fitto.

Io ti consiglierei invece proprio una roncola per il semplice motivo che a differenza del machete, in cui i rovi possono scorrere sulla lama, la punta "girata" (perdonatemi il termine non tecnico) che impedisce ai rovi raggiunti di scappare vie e così può tagliare anche semplicemente tirando verso di te e non sei obbligato a farla viaggiare nell'aria a molta velocità.

Non ho capito però con che quantità di rovi hai a che fare...
Personalmente ho quasi sempre a che fare con cespugli di rovi alti solo 1,5 metri ma molto estesi per superficie occupata (raramente mi trovo a combattere con rovi che scendono dall'alto)... in questo caso la tecnica migliore quando si è in 2 e che uno con un rastrello (o un bastone se non è disponibile il rastrello) tiene indietro i rovi e l'altro con la roncola ci dà dentro e si continua così avviluppando i rovi su loro stessi come se stessi facendo su un tappeto arrotolandolo.
Ovviamente l'uso dei guanti da giardinaggio è caldamente consigliato... l'uso di guanti a mezze dita è (IMHO) una cazzata.

PS: ci sono anche roncole che vengono vendute col fodero di serie
PPS: consiglio la roncola al falciolo perchè nel caso ci si trovasse davanti a rametti un pò più resistenti dei rovi la si può utilizzare come un machete e spezzarli se sono secchi o con 2/3 botte tagliarli (cosa che con un falciolo la vedo dura a causa della scarsa inerzia e della sezione che non mi pare delle più generose)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2007-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Multiposizione? Amore e in quanti modi lo vuoi portare un machete? Sorrisone

sicuramente al fianco, dietro la schiena in orizzontale(su le dimensioni lo consentono), dietro la spalla in verticale (posizione fighissima).
poter cambiare la posizione del machete, che non è uno stuzzicadenti, è importante se deve camminare sulle rocce.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group