Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 820 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 820
Iscritti: 0
Totale: 820


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - spada medievale
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
spada medievale
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-12:27 pm    Oggetto: spada medievale Rispondi con citazione

Salve a tutti!!!!
Sono nuovo e volevo chiedere a tutto i forum 2 consigli:
ho prodotto da me una spada medioevale e essendo quasi ultimata mi sono sorti 2 problemi:
il primo riguarda l'impugatura: nelle foto on line l'impugnatura è solitamente in cuuoio ma nn riesco a capire come venga fissata ( tramite legatura, colla ...) visto che almeno in foto nn si vedono tracce di nodi e cuciture..inoltre cucendolo, il rivestimento tende a ruotare intorno all'impugnatura,potete aiutarmi?
il secondo problema invece riguarda la lama:
avendo lucidato la spada praticamente a specchio nn so se sia meglio fare il filo a mano con una pietra oppure a macchina (rischiando di bruciare il filo...)potete consigliarmi sia il metodo migliore che la pietra? consideraste che lo spessore del filo della lama attualmente è minore di 1mm..ciao e grazie a chiunque abbia volgia di risp!!!! claudio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per autofabbricarsi le lame, è necessario un porto? -_- Amore dopotutto sta facendo una spada con il filo, ed è un pò come se la comprasse...non vedo la differenza.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

all'ora:
1) per l'elsa puoi tranquillamente incollare oppure se hai una striscia di cuoio sufficientemente lunga posso farti uno schizzo di come avvolgerla intorno all'elsa.
2) per il filo non so dirti che pietra usare, ma visto che le lame occidentali non necessitano dei passaggi che si usano per le katana puoi anche usare una levigatrice a nastro.
3) non capisco cosa intendi per bruciare il filo ma attenzione alla tempra.
4) per la lucidatura mi sa che la dovrai rifare in ogni caso.
5) dal punto di vista legale autofabbricarsi una spada affilata non vuol dire non doverla denunciare.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x le info!!!!
Si gradirei che tu mi mandassi uno skizzo x vedere come avvolgere il filo..grazie!!!
sONO ANCORA INDECISO SE AFFILARE LA SPADA OPPURE NO...DEVO PRIMA VERIFICARE SE è legalmente possibile.
Quando parlavo di "bruciare il filo"intedevo dire che mi è capitato con la levigatrice a nastro di vedere piccoli frammenti di spada diventare incandescenti e staccarsi dalla lama lasciando inetvitabilmente tacche sul filo.
Grazie x la risp a presto
P.s. nella prossima lettera metto in mostra anke un pò di foto!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è illegale al 100%
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco come sia temprata la lama ma durante le operazionidi affilatura bisogna sempre fare attenzione alla tempra.
se non usi una pietra (che viene costantemente bagnata in olio o acqua) devi tenere la lama costantemente bagnata (attenzione all'elettricità).
per i pezzi che saltano probabilmente devi usare una grana più fine.
per la legatura del manico dammi qualche giorno e cerco di mettere qualche foto.
nel frattempo inizia a postare le tue Cinesino .
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio di lasciarla col filo da 1mm e cmq le spade erano affilate su mole ad acqua azionate a mano o a pedale, quindi se prendi una buona mola ad acqua avrai unbuon risultato. se ti va di spendere bene 100 euri vai sul sito FEMI (www.femi.it) e vedi c'è una affilatrice buona a 100 la trovi in ferramente e ti permette di lavorare bene su sto genere di lame (e la puoi usare anch eper il resto e i coltelli da cucina)
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto sarebbe anche opportuno sapere a che uso la destinerai anche perchè se dovrà andare a contatto con altre lame il filo deve essere di almeno 2-3 mm
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ecco una serie di foto che ti mostrano come poter effettuare una rilegatura, anticipo che questo metodo non è tradizionale ma da una legatura salda, bella a vedersi, comoda e che garantisce un buon grip, infatti questo metodo viene usato per legare il paracord ai coltelli.

in qusto caso ho usato una fettuccia di stoffa, un tanto (coltello in legno) e della carta adesiva:


dall'estremità superiore dell'elsa (la parte vicino alla guardia) si fa partire la fettuccia facendo attenzione a farla fuoriuscire di 2-3 cm


blocca con un dito la fettuccia dall'altra estremità dell'elsa


facendo girare la fettuccia intorno al dito ne disponi un'altra striscia vicino alla prima.


blocca il tutto con uno o più pezzetti di carta adesiava


partendo da sotto la guardia inizia ad avvolgere moooolto strettamente la fettuccia


continua ad avvolgere la fettuccia, man mano che sali togli i pezzetti di carta adesiva, fino ad arrivare alla fine dell'elsa


a questo punto infila le fattuccia nell'occhiello che fuoriesce


afferra l'estremità lasciata fuori in precedenza e tira


ad un certo punto, prima che l'occhiello sparisca sotto i giri che hai effettuato precedentemente taglia la parte di fettuccia in più





continua a tirare e vedrai sparire il tutto sotto i giri della fettuccia, se poi ti aiuti con delle pinzette o qualcosa di sottile puoi anche evitare che la fettuccia si arrotoli.


infine taglia l'altra estremità che fuoriesce ed il gioco è fatto



in queste foto non si vedono molto i particolari perchè il colore della fettuccia è nero ed avevo solo quella ma il mio consiglio è quello di provare prima su un pezzo di legno e poi di cimentarti con l'elsa della tua spada ed infine postare le foto di tutto.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007-8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!!!! un ringraziamento speciale a chiunque mi abbia dato delle info!!!!
Oggi credo di cominciare la legatura dell'elsa poi comincerò a postare alcune foto.
ciao a tutti a presto!!!!!
P.s...qualcuno sa come costruire un fodero?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007-8:59 am    Oggetto: ringraziamenti Rispondi con citazione

Salve a tutti!!!! un ringraziamento speciale a chiunque mi abbia dato delle info!!!!
Oggi credo di cominciare la legatura dell'elsa poi comincerò a postare alcune foto.
ciao a tutti a presto!!!!!
P.s...qualcuno sa come costruire un fodero?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ,bhè credo dipenda anche da che tipo di fodero vuoi fare!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao baldacla leggo solo adesso questo post, e secondo me se la spada è medievale occidentale dovresti fare l'impugnatura di legno e poi rivestirla di cuoio, semplicemente cucito o solo incollato, oppure lasciarlo direttamente di legno. ti faccio 3 esempi:
Questo è un manico solo di legno

Questo è un manico di legno rivestito di cuoio cucito

Questo invece è un manico di legno fasciato di cuoio incollato


Spero di esserti stato d'aiuto, buon lavoro ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x i chiarimenti, sei stato davvero utile!
Anke io avevo inizialmente pensato a questa soluzione ma mi erano venuti dei dubbi:
- come fissare il manico in legno alla spada?
- la presa nn è più salda se si stringe direttamente la lama?
grazie dei consigli a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baldacla ha scritto:
Grazie x i chiarimenti, sei stato davvero utile!
Anke io avevo inizialmente pensato a questa soluzione ma mi erano venuti dei dubbi:
- come fissare il manico in legno alla spada?
- la presa nn è più salda se si stringe direttamente la lama?
grazie dei consigli a presto


Beh si parte da un pezzo unico di legno, lo fori al centro col trapano a colonna oppure direttamente arroventando il codolo e premendolo contro il legno (come si faceva anticamente e come è fatto il primo manico degli esempi precedenti). Nel caso dovessi forare col trapano a colonna, poi dovrai prendere una lima per legno e iniziare a levigare il foro in modo tale da adattarlo al codolo della spada, che deve essere rettangolare altrimenti il manico girerebbe.
Ovvio che la presa diretta sulla lama attraverso la legatura (come un paracord) è il massimo, ma gli uomini hanno combattuto centinaia di anni con spade fatte come ti ho spiegato, quindi dovrebbe funzionare ugualmente bene.
E poi tieni conto che le tre impugnature delle spade che hai visto sono interamente fatte a mano da un fabbro spadaro, io personalmente ho cucito il manico della seconda ad una festa medievale... Ho avuto anche il piacere di utilizzarne una per tirar qualche colpo e si sono comportate molto bene, la presa inoltre era perfetta. ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-9:01 am    Oggetto: Quasi finito!!!!!!! Rispondi con citazione

Salve a tutti!!!!!!
Grazie ai preziosi consigli di questo forum sono quasi alla conclusione della mia prima spada.
Volevo farvi 2 domande:
- X quanto riguarda la lama io ho eseguito la sgrossatura con nastri abrasivi da grana 40 a granoa 100, la finitura con grana da 220, 400, 600, 800 e la lucidatura con grane di 1200, 2500 ed infine con un disco in sisal con pasta abrasiva verde, ottendendo una lucidatura a specchio..Soddisfatto dal grado di finitura raggiunto quacuno ha sollevato dei dubbi dicendo che si, è un bel lavoro, ma del tutto fuori luogo visto che le spade dell'epoca nn erano certamente degli specchi ma il loro grado di finitura era molto minore..è davvero così?! ( mi hanno detto che questo grado di finitura pùo essere adatto alle spade fantasy, dove l'aspetto è + importante della funzionalità).
- Sto disperatamente cercando del cuoio o della pelle x fare sia il fodero che l'elsa, ma nn mi riesce trovare un fornitore a prezzi accessibili ( quello x calzature o che ho trovato online ha dei prezzi assurdi!!!!
Quacuno di voi mi pùo aiutare?!?!
Ciao a tutti a presto!!!!!! Cla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende sempre dall'uso che ne devi fare.
se hai realizzato una spada battle ready allora ti fermi alla grana che ti pare o che ti da un aspetto migliore ma arrivare alla finitura a specchio è troppo.
se invece hai realizzato una lama che dovrà restare appena ed essere maneggiata ogni tanto allora tira tutto a specchio. il mio consiglio poi è di ripassare i biselli della lama con una grana 1000 per avere un maggiore effetto visivo.
qualunque sia la tua scelta sbrigati a postare le foto Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo, benvenuto Baldacla :-D
Bello il metodo di Fel per intrecciare la stoffa, e complimenti per il tempo che ci ha dedicato illustrandocelo così bene!
Secondo la mia esperienza il metodo più solido è quello del cuoio incollato, l’ultimo postato da Moraton; in alternativa voglio suggerire anch’io un metodo di rivestimendo, realizzato col cordino di canapa o simili.
Molto semplicemente lo si avvolge strettamente all’impugnatura, fissandolo magari all’estremità con un goccio di colla (importante pressare bene il filo finchè non si intravede più il legno sotto, ché con l’uso tende a spostarsi). Fatto l’intreccio, lo si “impermeabilizza” spennellando il cordino di colla (va benissimo la UHU…ci credereste?), si lascia seccare il tutto e questo è il risultato.

Bè, questo dovrebbe essere il risultato: io ho provato con un paio di impugnature e sono soddisfattissimo, presto metterò le foto.
Potete comprare del cordino colorato, o se sentite ardere in voi il fuoco dell’Arte, tingere il cordino con l’acrilico, scegliendo la tonalità che desiderate Linguaccia
Si potrebbe altrimenti usare il fil di ferro intrecciato, ma per le spade io lo sconsiglio.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007-8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è tua la lama collins??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il cuoio cercati sulle pagine gialle della tua città uno che faccia il pellaio/tappezziere/calzolaio...tipo quelli che aggiustano le poltrone di pelle etc...il pezzo di cuoi della misura che serve e a te probabilmente te lo da gratis come scarto delle sue lavorazioni..altrimenti a pochi euro potrebbe cederti un pezzetto + grande.

per la lama, dipende da come piace a te..una lama medioevale "da uso" non sarà mai stata lucidata a specchio..io ho fatto qualche lama (corta però) e mi son fermato alla 1000 neanche troppo accurata..mi piace vedere l'acciao opaco..mi sa di + vero...comunque va a gusti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannagg però ci vuole qualche foto per vedere!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2007-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(OT)- Magari fosse mia la lama...se non ricordo male è una Albion, tra l'altro passata fuori produzione: roba da 800 eurini insomma Amore
Io ho rifatto la manicatura simile, ma su una ben più umile e prosaica Hanwei Viking
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar 31 Lug 2007-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Collins!!!! Sorriso
Davvero bella la tua spada, ma le incisioni le hai fatte da te?
io ho comprato un dreamel x questi lavori ma mi sono reso conto che oltre all'attrezzatura adeguata x eseguire un incisione ci vuole anke moltissima pratica!!!
Oggi vedo di darvi soddisfazione postando le foto ( il problema è che mi tocca portare la lama in ufficio!!!!)
Volevo chiedrvi una cosa:
Essendo stata la mia prima esperienza con le spade, vorrei continuare provado a fare delle repliche abbastanza somiglianti, ma mi si è posto un problema...dove posso trovare le dimensioni reali delle spade?! ( vorrei avere dei dati precisi sulle dimensioni dell'elsa, della lama, della rastrematura..)
Grazie ankora a tutti!!!! ci sentiamo oggi con le prime foto del mio primo lavoro...( p.s. cercate di nn essere troppo kattivi con me!!! Arrabbiato )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 31 Lug 2007-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baldacla ha scritto:
Ciao Collins!!!! Sorriso
Davvero bella la tua spada, ma le incisioni le hai fatte da te?
io ho comprato un dreamel x questi lavori ma mi sono reso conto che oltre all'attrezzatura adeguata x eseguire un incisione ci vuole anke moltissima pratica!!!
Oggi vedo di darvi soddisfazione postando le foto ( il problema è che mi tocca portare la lama in ufficio!!!!)
Volevo chiedrvi una cosa:
Essendo stata la mia prima esperienza con le spade, vorrei continuare provado a fare delle repliche abbastanza somiglianti, ma mi si è posto un problema...dove posso trovare le dimensioni reali delle spade?! ( vorrei avere dei dati precisi sulle dimensioni dell'elsa, della lama, della rastrematura..)
Grazie ankora a tutti!!!! ci sentiamo oggi con le prime foto del mio primo lavoro...( p.s. cercate di nn essere troppo kattivi con me!!! Arrabbiato )


non è diffile da gestire il dremel??non è meglio scalpello o bulino??attendiam foto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baldacla
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2007-17:37 pm    Oggetto: ECCO LE FOTO!!!!! Rispondi con citazione

Salve ragazzi!!!!
Ho filamente fatto un pò di foto e così ho deciso di scrivervi.
Queste sono le prime foto:
NN saranno il massimo ma la cam era davvero scadente!!!!!
Un pò di info su questa mia prima spada:
Il materiale x la lama è un AISI 440-C, un acciaio che si è rivelato particolarmente duro da lavorare, x l'elsa ho usato un blocchetto di forma rettangolare di acciaio da cui poi con l'ausilio delle mole gli ho dato la forma che vedete in foto ( lo so è semplice ).
La vera innovazione e che consiglio a tutti coloro che vogliono fare spade di prendere in considerazione, è la ruota ad espansione che ho acquistato da DOLCIMASCOLO.it la quale con un buon treno di nastri (guardare le foto!!!) permette di sgrossare e rifinire acciai anche durissimi!!! basti pensare che la mia piccola mola della KINZO conn le pietre in dotazione nn riusciva nemmeno a scalfire la barra di acciaio!!!!I nastri allo zirconio, ossido di alluminio e carburo di diamante permettono di lavorare in tranquillità senza sovraccaricare la macchina( la mia mola ha una potnza di solo 250 W). Le grane da me usate sono state, 40,60,100,220,400,600,800,1200..la passata con la grana 2500 è stata sostituita dalla 1200 x avere un aspetto piuù realistico!!!Nelle foto vedete anke il dremel con cui ho rifinito i particolari sempre dotato di un buon set di mole spazzole e punte da incisione..
Escluso l'acciaio x lame acquistato sempre su dolcimascolo tutto ciò di cui è composta la spada è materiale di recupero ( la cantina del nonno nn sapete quante soddisfazioni da!!!).
Il cuoio x l'impugnatura è ricavato da vecchi stivali, il pomolo da un distanziale x macchine e l'elsa èra semplicemente una zeppa di acciaio che veniva usata x fermare la porta!!!!
X quanto riguarda l'assemblaggio devo dire che nn sono stato entusiasto di scegliere la saldatura, ma nn avevo le idee chiare su come facessero un tempo. Cmq con un set buono di spazzole di varia durezza sono riuscito a cancellare completamente ogni traccia..se interessa le spazzole che ho usato sono state con fili in acciaio da 0.4 0,3 e in ottone da 0.3.
Adesso vi saluto sperando di esservi stato utile e ringraziandovi di tutte le info che i avete gentilmente dato...adesso il mio prox traguardo sarà un Rapier che ho visto in rete!!!poi vi farò sapere!!!!
intanto vorrei un giudizio ( nn troppo cattivo ) e vi mando altre foto..
X chiarimenti ho consigli sui materiali e attrezzature kontattatemi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le foto dove sono??cmq complimenti!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group