Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 719 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 719
Iscritti: 0
Totale: 719


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - spade dall'america
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
spade dall'america
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pogona
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jan 04, 2005
Messaggi: 3
Località: italia

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005-12:30 pm    Oggetto: spade dall'america Rispondi con citazione

rispondo a chi ha fatto una domanda sulla possibilità di avere in italia spade giapponesi direttamente dall'america!ebbene si io il 9 dicembre 2004 ho ordinato dalla ditta mantisswords una shinto katana nuovo modello con hi e udite udite il 30 dicembre è finalmente arrivata bellissima la lama affilatissima come un rasoio devo dire però che il resto ...beh non tutto ma soprattutto la tsuba lascia un po a desiderare come i menuki e i seppa sono più grandi della tsuba.infatti volevo chiedere a chi se ne intende visto che insieme alla spada mi è arrivato anche il kit di pulizia sempre della hanwei e visto che lunedi c.m ho ordinato sempre su internet diverse tsuba della citadel che qualitativamente sono migliori di quelle della hanwi se mi sapete dire come posso togliere i fermi di bambu della tsuka senza doverli rovinare.si lo so che devo utilizzare i togli fermi cioe quel martelletto di bronzo che si trova all'interno del kiut di pulizia ma non vengono
ho anche una katana della citadel cioè la lux che è molto meglio qualitativamente anche se in questi casi possiamo dire che la lama non è affilata come la shinto non si vede l'hamon ma ha tsuba tsuka fucki e kaschira bellissimi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sulle mie iaito sono solito usare prima del mekuginuki una vite senza punta ricoperta di cotone con la quale do un paio di colpetti leggeri al mekugi cosi da ammorbidirlo e poi uso il mekuginuki,pero adesso vengono bene anche senza,sta tutto nel toglierlo la prima volta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho risposto nell'altro tread.... cmq... il riassunto è:
se devi, rompili e sostituiscili.... è facile cmq che le prime volte ti facciano dannare, poi vengano via tranquilli... prova col metodo dell'amico "battosai"... ^^' buon lavoro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nanuk2003
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 31, 2004
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2005-9:44 am    Oggetto: ce l'ho fatta Rispondi con citazione

sono riuscito a togliere le spine di bambù :lol: :P
ho visto però che dentro la tsuka della citadel c'è già un filo di ruggine
che devo fare lo devo togliere e come o lo lascio stare così?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2005-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va pulita, ma non so consigliarti esattamente il tipo di attrezzi e una tecnica vincente...
okkio ke mi sa che devi sbattere via la parte "interna" dell'impugnatura, priam che stia marcendo o simile.... ^^'

non picchiatemi se sbaglio....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005-2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... mi sono informato...
per la ruggine sul codolo, nulla da fare di particolare...
tienila, a meno che non sia quella rossastra "farinosa" che è corrosiva e si mangia il metallo. QUella per quanto possa sembrare strano, viene via anche con una gomma, e la puoi pulire via dal codolo senza che ti arrechi altro danno.
Per l'impugnatura dicevo una mezza verità (quindi anche una mezza cavolata), nel senso che la puoi tenere così come senza problemi, a meno che tu non ti accorga che il legno stesso è segnato, malconcio, con tracce di ruggine (lasciategli dalla spada... lo so che il legno non arrugginisce)...
in quel caso sostituiscilo.
Se mi pervenissero altre news non mancherò di mandartele per aiutarti ^^
ciao ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pogona
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jan 04, 2005
Messaggi: 3
Località: italia

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ma beh ho provveduto.
si lo so che sono stato frettoloso e te mi dirai (maallora che cavolo hai chiesto a fare come sio leva la ruggine dal codolo)ma ho usato una pasta a brasiva sai di quelle che si usa per togliere graffi e inizi di ruggine dalle macchine?beh ho usato quella e devo dire modestia a parte :lol: :lol: :lol: che è venuto un bel lavoro è venuta vias una mano di ruggine quindi gli ho dato una buona mano di olio hanwei e ho rimesso lo tsuka tra unpo di tempo la riaprirò e vedrò se è di nuovop comparsa la ruggine speriamo bene grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

conta che è metallo ossidabile per cui metti in preventivo venga di nuovo, cmq mi dicevano di lasciarla se non è corrosiva...
^^'
buona manutenzione... ^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group