Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 352 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 352
Iscritti: 0
Totale: 352


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ciao a tutti!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ciao a tutti!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Niten82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 22, 2004
Messaggi: 10
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2004-14:59 pm    Oggetto: Ciao a tutti! Rispondi con citazione

Ciao! Mi presento, sono Luca di Genova e ho 23 anni. Sono 5 anni ormai che mi interesso di storia e cultura orientale e sopratutto di spade del sollevante :wink:
Sono iscritto al terzo anno di Archeologia...anche se purtroppo di materie riguardanti l'oriente qui a Genova ce n'è solo una (archeologia e storia del'arte cinese)...purtroppo le specializzazioni che ci sono qui non mi permettono di approfondire la mia passione per l'Oriente, ma mi sto adoperando per cercare qualcosa che mi indirizzi in questo ramo. Proprio un annetto fa ho scoperto che a Firenze è attivo un corso di Restauro conservativo della Spada Giapponese....è probabile che dopo la laurea frequenterò questo corso. :-D
Da 3 anni e mezzo pratico Kung fu Hung gar e colleziono spade (sopratutto giapponesi) ; ora dopo aver acquistato un paio di spade principalmente da esposizione mi appresto a fare il salto di qualità verso una katana come dire..."più professionale"...e pensavo di aquistare una Pratical. Mi spiace solo che non sia smontabile, ma per iniziare mi sembra un ottima spada e mi è piaciuto molto anche a livello di finiture (lo Tsuba, il Fuki e il Kashira antichizzati mi piacciono tantissimo!!)
E' qualche giorno che seguo questo forum e alla fine ho deciso di iscrivermi e farmi vivo....è bello potersi confrontare e scambiare opinioni con persone che hanno, chi più chi meno, la tua stessa passione.
Beh mi sono dilungato un pochino....saluto ancora tutti e a presto!!
-Luca-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2004-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Niten82 e BENVENUTO :wink: :blob5: Ti auguro di riuscire a seguire il corso a Firenze perchè mi sembra un'ottima occasione per ampliare le tue conoscenze su un'arma che, come avrai notato, appassiona molte molte persone!!
Cosa mi sai dire dell'Hung gar? Ne ho già sentito parlare, ma vorrei avere una tua opinione personale!
La pratical credo sia un ottimo acquisto!! Complimenti per la scelta!!! A presto, ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2004-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2004-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto 8)

io fossi in te comprerei una Practical Plus.

io ho una practical, e la trovo molto bella... tuttavia a volte avrei preferito aspettare un po' di più e prendere una plus...

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2004-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende..finiture più lussuose a parte,la practical è meglio bilanciata per il maneggio,la practical plus per il taglio..quindi dipende per cosa si usa :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Niten82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 22, 2004
Messaggi: 10
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nerino....beh dell'Hung gar o Hung Kuen ti posso dire che nasce come stile del sud intorno al 1700. Non è uno stile spettacolare ma ha forme potenti, necessita di duro lavoro perchè è uno degli stili più duri. Lo studio dell' Hung gar richede molto impegno per padroneggiare le sue forme, elementari ed avanzate; pone moltissima importanza nelle posizioni, che sono solide e molto basse. I movimenti delle sue forme come già ti ho accennato non sono incentrati sulla spettacolarità ma sull'efficacia e devono rendere l'idea di un vero e proprio combattimento è uno stile particolarmente grezzo come sono solito definite e sfrutta la semplicità (raramente vedrai salti o calci particolarmente scenografici diciamo :-D ) E' composto da circa 18 - 19 forme a mani nude e con armi. Le forme sono molto lunghe, da un minimo di 60 movimenti per la Moi-fa (pugno del fiore di susino letteralmente) a 230 movimenti e più per la Gung gee fok fu kune (il pugno che addomestica la tigre -è la forma più antica dello stile - :-D ) e che necessita di almeno 5 minuti per eseguirla come si deve con tutte le pause e le respirazioni fatte bene.
E' uno stile incentrato principalmente sulle tecniche di pugno a differenza ad esempio dello Shaolin che appunto è molto spettacolare. I calci nell'Hung gar sono bassi come se traessero forza dalla terra.
L' Hung gar enfatizza la respirazione e l'equilibrio "dell'energia interna" Ch'i. Molti pensano che L'Hung gar sia l'antenato del moderno Karate giapponese, molto rigido nell'impostazione del corpo, ma dall'Hung gar derivano solo gli stili di Karate che enfatizzano la respirazione possente (come negli stili di Okinawa). E' detto anche " lo stile dei 5 sensi", che corrispondono ai 5 animali di cui studia l'essenza, imitandone i gesti, i versi, lo sviluppo delle tecniche.
Insomma...io ho iniziato quasi per caso....volevo praticare kung fu ma non avevo alcuna conoscenza degli stili ecc ecc. così ho provato mi è piaciuto...con il passare del tempo mi ha appassionato e da 4 anni ormai seguo questa Via...certo non è sempre stato tutto rose e fiori...anzi mi è capitato spesso di chiedermi che me l'avesse fatto fare quando tornavo da allenamenti spossanti :-D ....poi certo con il tempo ti abitui riesci a reggere di più, il fisico e la mente si temprano ti accorgi che pian piano riesci a fare cose che magari le prime volte che le vedevi le reputavi impossibili ^_^ !! Ma basta impegnarsi e avere passione in ciò che si fa!
Ora sono una cintura rossa...come conoscenza di forme eccetera eccetera ma dal mio punto di vista un conto è la conoscenza delle forme in se ma metterele in pratica conoscerne le applicazioni in tutto e per tutto...è un altro paio di maniche e nonostante sia un allievo avanzato non mi sento di avere tutte queste conoscenze...anzi credo che la strada più dura e il vero e proprio studio inizi dopo aver raggiunto la cintura nera. Beh vedremo... diamo tempo al tempo come si suol dire :-D
Mi sono dilungato anche troppo! Ora ti saluto! CIAOOO!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niten, vedo ora che sei di Genova. Nella tua città, ci sono dei corsi di Jun Fan Jeet Kune do, e il maestro è anche il responsabile dell' Italy brench, il suo nome è Davide Gardella. Due volte l' anno si tengono dei corsi (aperti a tutti) con la partercipazione del Maestro Ted Wong, allievo e amico di Bruce Lee.

Ora, non stò cercando di farti cambiare stile, però potresti dare un' occhiata, giusto per ampliare la tua conoscenza nell' ambito delle arti marziali...

magari quando si organizza il prossiono stage, ti mando un messaggio. Se non vuoi partecipare potresti stare sugli spalti a guardare :roll:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Niten82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 22, 2004
Messaggi: 10
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm....interessante però :-D ti ringrazio dell'informazione magari potremmo partecipare con tutto il gruppo della palestra Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca,ti do anche io il benvenuto!
Interessantissima la tua spiegazione,complimenti! :wink:
Io fossi in te rimarrei sulla practical.
Non smontabile vuol dire che c'è il codolo incollato al manico,non che è tutt'un unico pezzo! :-D
Io ci sto lavorando da parecchio,e sto arrivando a delle conclusioni,SEMBRA! :-D
Se vuoi prendere la tua katana senza filo,io ti consiglio la practical,che è più versatile della plus!Della plus non posso parlare qualitativamente perchè non la possiedo!
Io uso la practical per lo iai per ora,e siccome da quale curioso (forse un po' idiota :-D ) che sono,ci ho fatto di tutto,per rendermi conto dell'effettiva qualità.
Ero pronto a spezzarla in mille pezzi!Chiamami pazzo..intanto sono rimasto addirittura affascinato :wink: .
Ci ho fatto di tutto,l'ho urtata ovunque,piegata,urtata con altre spade,e per ora ho trovato un bel tronco di un albero tagliato a cui avrò tirato un milione di fendenti con tutta la mia forza! :-D
La lama è segnata,ha qualche tacca per quando l'ho scontrata con qualcosa di davvero duro come un mattone ( :-D ),ma per il resto è perfetta.Ormai sembra una spada d'epoca per com'è combinata esteticamente (lo tsukaito sta diventando specchiato da quant'è consumato :-D :-D ),ma qualitativamente è sempre nuova! :wink:
E' un ottimo acquisto,e vale tutti i "pochi" soldi che costa!
Ciao ciao! Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te sei pazzo Elendil :-D

io mentre mi allenavo in saitei ho tagliato inavvertitamente un rametto di pino... sono corso a pulire la lama e a lucidarla :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MUAHAHAHAHAHAHA :-D :-D :-D :twisted: si,è vero,sono del tutto esaurito!! :-D :twisted: Però sai,io penso che se spendo 265 euro in una spada con una lama "seria" (che non devo avere paura di spezzare in teoria visto che si definisce "seria"),non vedo perchè debba trattarla come una lama in 440,o non vedo perchè debba solo usarla per lo iai.Per lo iai mi compravo uno iaito,che è anche più maneggevole,per tenerla sullo scaffale mi compravo una marto!
E' una spada che nasce per un uso concreto?Bene,io la prendo perchè voglio usarla concretamente (sott'inteso anche per l'aspetto estetico!)!
Ero pronto a rischiare tutto,per avere delle certezze!
Adesso non ho più una spada fatta grande sotto parole di altri o di dati tecnici,ma ho una spada che ho testato io,con le mie mani.Adesso so cosa ho comprato,se vale davvero il prezzo che ho pagato,cosa tengo in mano e cosa brandisco,e per fortuna è andata bene! :wink:
Certo,cura e rispetto sempre,non ha un filo di ruggine la mia lama,ha solo segni che provano la sua qualità e sono contento di averli,perchè non mi va di prendere una spada con una lama che si definisce seria e poi avere paura di cozzarla :-D
Appena la faccio affilare comprerò uno iaito! :-D
E ancora ne ha di prove...... :twisted: :twisted: :twisted: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi Niten, grazie mille per la splendida spiegazione!! :-D Direi che è un'arte marziale molto interessante!!! Hai già fatto la tua scelta sulla katana da comprare? Ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Niten82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 22, 2004
Messaggi: 10
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla figurati! Per la Katana sono decisamente orientato per la Pratical....anche perchè non posso spendere più di tanto non lavorando ancora e dovendo già spendere un po' di soldini per la moto nuova!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che moto?!?! 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Niten82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 22, 2004
Messaggi: 10
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Shadow VT 600...questa per la precisione [/url]http://www.motonline.com/images/cvu/42891.jpg[url][/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Niten82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 22, 2004
Messaggi: 10
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm....http://www.motonline.com/images/cvu/42891.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Niten82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 22, 2004
Messaggi: 10
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ce l'ho fatta :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2004-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se non è proprio il mio genere,è bellissima!!Complimenti!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O Complimenti, bellissima moto!!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia è più bella e non ha neanche il motore :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
hanhepiwi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 15, 2004
Messaggi: 33
Località: Fermo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben arrivato Niten :-D

dalla dark lady
_________________
Grande Spirito,concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la Saggezza di capirne la differenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group