Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LeonardoB. Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-14:02 pm Oggetto: Chiedo aiuto ai grandi maestri della lima! |
|
|
Buon giorno a tutti!
Ho acquistato due buone lime (una bastarda e una semidolce) per cominciare a realizzare coltelli, partendo senza troppe pretese e sperando di diventare almeno bravino...
Per provare le due lime mi son messo a realizzare un coltellino di su un pezzo di ferro-acciaio (non so cosa sia,me lo hanno regalato...so che il ferro non va bene, è solo per provare!) e salta fuori il problemone: come fare per realizzare i biselli?
Ho provato a fare un semplice bisello da bushcraft ma ho fallito miseramente: il bisello a forza di correzioni si è alzato parecchio e la forma della lama è diventata diversa
Insomma datemi consigli, la volontà c'è, gli attrezzi per ora son quel che sono ma dovrebbero bastare per cominciare....ho bisogno dei vostri suggerimenti!
Un grande ringraziamento a chi mi aiuterà!
Leonardo. |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-14:41 pm Oggetto: |
|
|
ci vuole tanta pazienza e andare avanti per gradi, devi iniziare a fare un primo bisello ridotto, poi continui per gradi a salire, se hai occhio puoi fare anche senza segnare la mezzeria, altrimenti prendi un pennarello e colori tutta la costa della barra, quindi con una punta del diametro pari allo spessore della barra segni la costa, ti verrà fuori la linea di mezzeria.
ci vuole tanta pazienza, ma tanta e non ti preoccupare se ci metti tempo, quando inizierai con l'acciaio ci vorrà ancora più tempo!
ma non demordere mai agli inizi sono cioffeche, poi diventano sempre più belli, ma ci vuole tanta pazienza.
poi passerai ai manici, anche li tanta pazienza....
a parte gli scherzi (ma sul serio ci vuole tanta pazienza), guarda nelle guide del forum e vedrai come iniziare, non demordere mai e preparati a spendere soldi in attrezzatura, fare coltelli è una brutta malattia che se ti prende si aggrava sempre di più (ma vuoi mettere tagliarti una fetta di salame con una lama fatta da te...)
poi interverrano i veri maestri, ascolta i loro consigli che sono assolutamente utili, pubblica le tue lame e chiedi di essere criticato, così (e solo così) diverrai sempre più bravo.
in bocca al lupo e goditi questa passione fantatisca :hammer: :hammer: (scusa ST, ma volevo anch'io mettere il fabbro una volta) _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-14:58 pm Oggetto: |
|
|
Eventualmente puoi costruirti un semplice appoggio che ti aiuti a mantenere costante l'angolo dei biselli.... |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-16:19 pm Oggetto: |
|
|
E' lo so ma le mani al CNC ancora non le ho!
Ok per i biselli a tutta altezza ma per quelli a metà altezza, a farli a mano libera ho provato ed è un bordello! |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-16:51 pm Oggetto: |
|
|
per quello che posso dire io, visto che nemmeno io uso la carteggiatre, limare senza spingere troppo, usare la mano debole solo per pener diritta la lima senza spingere a fondo, non devi aver fretta di finire ma vai avanti e indietro costante lasciando che il bisello si formi da solo. se ti viene lo sconforto pensa che il coltello che stai costruendo lo stai costruendo tutto a mano... lo stai scolpendo!
io ancora i biselli perfetti non riesco a farli... mi vengono comunque tanto morbidi ma non ci si deve arrendere |
|
Torna in cima |
|
mitch osta Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-17:24 pm Oggetto: |
|
|
guarda praticamente tutti hanno cominciato così:
lima e tanta ma tanta pazienza |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-18:02 pm Oggetto: |
|
|
Appunto, ci vuole pazienza; ma se prima di grattare ferro/acciaio, gratti del legno e poi dell' ottone, allora impari di più e più rapidamente; anche grattare in un senso solo (cioè niente andata e ritorno con la lima) potrebbe aiutarti nell' apprendere i movimenti da fare per seguire una linea retta; solo che sarebbe ancora più lento e ci vorrebbe ancora più pazienza ( ) Forse, il vero segreto, sta nel cambiare atteggiamento mentale e passare dall' avere pazienza (che prima o poi finisce) all' essere, pazienti :wink3:
:hammer: (Hammer, che può usare chiunque! ) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-18:05 pm Oggetto: |
|
|
caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-18:11 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. |
Beh, è reciproco dato che c' è sempre da imparare anche dalle domande!
(ché stimolano a ricercare risposte e quindi a rinsaldare le cose apprese in precedenza e a non dimenticarle) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
^KAYO^ Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 14 Lug 2011-23:38 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. |
classe mi stupisco che con un lavoro come il tuo resti stupito di come cambia il significato di una frase |
|
Torna in cima |
|
andreat63 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 15 Lug 2011-11:47 am Oggetto: |
|
|
esercitarsi a limare a mano libera, senza guide o che, per acquisire l'istinto. lima buona, non consumata e stare leggeri, non calcare per arrivare in fretta.
importanza del "rodaggio" delle lime nuove, su metallo tenero, tipo alluminio e quindi ferro veramente ricotto, previa gessatura per evitare che il metallo tenero si incastri tra i dentini della lima. spazzola e punta d'acciaio sempre a portata di mano per tenere sempre libera da queste occlusioni la lima. |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Lug 2011-11:55 am Oggetto: |
|
|
^KAYO^ ha scritto: | keno67 ha scritto: | caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. |
classe mi stupisco che con un lavoro come il tuo resti stupito di come cambia il significato di una frase |
è un po' la differenza tra avere il c**o gelato e un gelato nel c**o _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 15 Lug 2011-14:23 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | ^KAYO^ ha scritto: | keno67 ha scritto: | caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. |
è un po' la differenza tra avere il c**o gelato e un gelato nel c**o |
Esempio pittoresco, ma che sembra dimostrare che... no te ghe capio nà tega
Mi spiego meglio, poniamo che ti sei messo da parte una bella cifra, la prendi e vai a farci delle spese; questo significa avere, del denaro.
Ok?
Bene, ma pensa se tu vincessi al superenalotto una cifra fantascientifica, non avresti più del denaro, ma saresti ricco!
Vien da sè, che se hai, qualcosa, questo qualcosa prima o poi finisce (come la pazienza)
Ma se sei ricco (o qualsiasi altra cosa) allora il denaro finirà molto più tardi o proprio mai, capito mi hai?
In ginocchio dietro la lavagna! :brevet: E sui diamanti, che ora, te li puoi permettere anziché i soliti ceci :laughing: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Lug 2011-18:34 pm Oggetto: |
|
|
ST ha scritto: | keno67 ha scritto: | ^KAYO^ ha scritto: | keno67 ha scritto: | caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. |
Mi spiego meglio, poniamo che ti sei messo da parte una bella cifra, la prendi e vai a farci delle spese; questo significa avere, del denaro.
Ok?
Bene, ma pensa se tu vincessi al superenalotto una cifra fantascientifica, non avresti più del denaro, ma saresti ricco!
Vien da sè, che se hai, qualcosa, questo qualcosa prima o poi finisce (come la pazienza)
Ma se sei ricco (o qualsiasi altra cosa) allora il denaro finirà molto più tardi o proprio mai, capito mi hai?
In ginocchio dietro la lavagna! :brevet: E sui diamanti, che ora, te li puoi permettere anziché i soliti ceci :laughing: |
capisco maestro, starò in ginocchio fino a quando non mi dirai che è finito il castigo
volevo solo dimostrare come modificando la disposizione delle parole una frase può cambiare totalmente di significato _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 15 Lug 2011-21:36 pm Oggetto: |
|
|
capisco maestro, starò in ginocchio fino a quando non mi dirai che è finito il castigo
volevo solo dimostrare come modificando la disposizione delle parole una frase può cambiare totalmente di significato[/quote]
Pena sospesa! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Lug 2011-23:05 pm Oggetto: |
|
|
ho letto la tua spiegazione su come usare la levigatrice, grazie di esistere maestro _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
^KAYO^ Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 15 Lug 2011-23:42 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | ST ha scritto: | keno67 ha scritto: | ^KAYO^ ha scritto: | keno67 ha scritto: | caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. |
Ok?
In ginocchio dietro la lavagna! :brevet: E sui diamanti, che ora, te li puoi permettere anziché i soliti ceci :laughing: |
volevo solo dimostrare come modificando la disposizione delle parole una frase può cambiare totalmente di significato | grazie maestro ST per la tua spiegazione....io al mio coscritto volevo solo dire che visto la sua posizione sociale con il suo lavoro dovrebbe esser abituato al giro di parole(e non ti offendere era una battuta....senza gelati vari....che con sto caldo ) |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-10:03 am Oggetto: |
|
|
grazie maestro ST per la tua spiegazione....io al mio coscritto volevo solo dire che visto la sua posizione sociale con il suo lavoro dovrebbe esser abituato al giro di parole(e non ti offendere era una battuta....senza gelati vari....che con sto caldo ) [/quote]
Non c' è problema! Non sono certo tipo dalla bocca forbitissima, anzi...
E' che l' esempio dei gelati, secondo me, non era adatto, tutto qui; :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-13:17 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | Per farmi perdonare vi offro ad entrambi un gelato |
Adoro i gelati e i dolci in genere! Grasie vecio :icecream: :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
^KAYO^ Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 18 Lug 2011-0:57 am Oggetto: |
|
|
questa e' proprio una buona idea.....con sti caldi ci si rinfresca nel corpo e nell animo ..... ma in sto sito semo tuti polentoni?o quasi |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 18 Lug 2011-2:24 am Oggetto: |
|
|
mi so da padova:) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 01 Ago 2011-15:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso se riprendo l'argomento solo ora,ma sono stato molto tempo fuori casa e senza internet!
Ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto datomi...spero di fare progressi col tempo e la pratica...per ora continuo a "esercitarmi" e limo del gran acciaio!
Grazie a tutti di nuovo!
Leonardo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 03 Ago 2011-20:24 pm Oggetto: |
|
|
Rieccomi tornato dalle vacanze!
Ho preso una bella barra di c70 da 4mm e nei prossimi giorni proverò a tirar fuori qualcosa di più decente di quegli affari "creati" fino ad ora per provare le lime!
Come al solito ho un'altra domanda: e se volessi fare i biselli convessi come dovrei fare?
Io non mollo,quando posso limo e spero di migliorare (e speriamo di riuscirci perchè per ora sono davvero brocco! )
Grazie per l'attenzione
Leonardo. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mer 03 Ago 2011-21:45 pm Oggetto: |
|
|
LeonardoB. ha scritto: | Rieccomi tornato dalle vacanze!
Ho preso una bella barra di c70 da 4mm e nei prossimi giorni proverò a tirar fuori qualcosa di più decente di quegli affari "creati" fino ad ora per provare le lime!
Come al solito ho un'altra domanda: e se volessi fare i biselli convessi come dovrei fare?
Io non mollo,quando posso limo e spero di migliorare (e speriamo di riuscirci perchè per ora sono davvero brocco! )
Grazie per l'attenzione
Leonardo. |
Sarebbe ancora più facile perché ti basterebbe limare senza stare tanto dritto, in piano, con la lima ma arcuando un pò il movimento che fai con la lima (che già a farle piatte a mano con la lima, un pò, ci vengono già, convesse) :wink3: :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Ago 2011-13:25 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, e' sufficiente che cerchi di fare il bisello il più flat possibile, ti verra' sicuramente convex, farlo flat con la lima e' di una difficoltà immane!! _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Ago 2011-13:30 pm Oggetto: |
|
|
Di nuovo grazie a tutti!
Domani mi trasferisco in collina per qualche tempo,li proverò a sfornare qualcosa di "ufficiale" in c70 e spero di far qualcosa di buono,proverò a farlo convex!
Grazie a tutti e se il risultato mi piacerà lo posterò nell'apposita sezione!(dai vabbè lo metterò anche se brutto,sperando di non far vomitare nessuno! )
Leonardo. |
|
Torna in cima |
|
andreat63 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 04 Ago 2011-21:18 pm Oggetto: |
|
|
LeonardoB. ha scritto: | Rieccomi tornato dalle vacanze!
Come al solito ho un'altra domanda: e se volessi fare i biselli convessi come dovrei fare?... |
la procedura è sempre quella del bisello piatto, la differenza è che fatichi meno a tirarlo piano, quindi è persino più facile.
cominci a limare con un angolo molto ottuso fino ad avvicinarti come hai prestabilito alla mezzeria, da ambo i lati (per i biselli simmetrici ovviamente).
quindi riduci l'inclinazione della lima, in modo da asportare un altra porzione congrua di ferro, sempre da ambo i lati. ripeti l'operazione, riducendo ancora l'inclinazione, un n° di volte quanto basta ad arrivare alla linea di bisello (o alla costa, se la lama è full). più frazioni queste passate, più fai un lavoro preciso, meno a rischio di fare mangiate iirregolari |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 05 Ago 2011-12:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie andreat63 per la dettagliata spiegazione!
E ancora grazie a tutti,oggi parto e provo; quando tornerò a casa o avrò internet a disposizione vi farò sapere su eventuali difficoltà e progressi!
:cheers: |
|
Torna in cima |
|
|