Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 422 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 422
Iscritti: 0
Totale: 422


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chiedo aiuto ai grandi maestri della lima!
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chiedo aiuto ai grandi maestri della lima!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-14:02 pm    Oggetto: Chiedo aiuto ai grandi maestri della lima! Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti!
Ho acquistato due buone lime (una bastarda e una semidolce) per cominciare a realizzare coltelli, partendo senza troppe pretese e sperando di diventare almeno bravino... Risatina
Per provare le due lime mi son messo a realizzare un coltellino di su un pezzo di ferro-acciaio (non so cosa sia,me lo hanno regalato...so che il ferro non va bene, è solo per provare!) e salta fuori il problemone: come fare per realizzare i biselli?
Ho provato a fare un semplice bisello da bushcraft ma ho fallito miseramente: il bisello a forza di correzioni si è alzato parecchio e la forma della lama è diventata diversa Sorrisino Mi si illuminano gli occhi!
Insomma datemi consigli, la volontà c'è, gli attrezzi per ora son quel che sono ma dovrebbero bastare per cominciare....ho bisogno dei vostri suggerimenti!

Un grande ringraziamento a chi mi aiuterà!


Leonardo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vuole tanta pazienza e andare avanti per gradi, devi iniziare a fare un primo bisello ridotto, poi continui per gradi a salire, se hai occhio puoi fare anche senza segnare la mezzeria, altrimenti prendi un pennarello e colori tutta la costa della barra, quindi con una punta del diametro pari allo spessore della barra segni la costa, ti verrà fuori la linea di mezzeria.

ci vuole tanta pazienza, ma tanta e non ti preoccupare se ci metti tempo, quando inizierai con l'acciaio ci vorrà ancora più tempo!

ma non demordere mai agli inizi sono cioffeche, poi diventano sempre più belli, ma ci vuole tanta pazienza.

poi passerai ai manici, anche li tanta pazienza....


a parte gli scherzi (ma sul serio ci vuole tanta pazienza), guarda nelle guide del forum e vedrai come iniziare, non demordere mai e preparati a spendere soldi in attrezzatura, fare coltelli è una brutta malattia che se ti prende si aggrava sempre di più (ma vuoi mettere tagliarti una fetta di salame con una lama fatta da te...)

poi interverrano i veri maestri, ascolta i loro consigli che sono assolutamente utili, pubblica le tue lame e chiedi di essere criticato, così (e solo così) diverrai sempre più bravo.


in bocca al lupo e goditi questa passione fantatisca Cinesino :hammer: :hammer: (scusa ST, ma volevo anch'io mettere il fabbro una volta)
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eventualmente puoi costruirti un semplice appoggio che ti aiuti a mantenere costante l'angolo dei biselli....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente appoggi, tutto a mano libera, la soddisfazione e enormemente più grande

guarda qui: http://digilander.libero.it/alogenurodargento/html/costruire_coltelli.htm

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7421

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9431
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
niente appoggi, tutto a mano libera, la soddisfazione e enormemente più grande

guarda qui: http://digilander.libero.it/alogenurodargento/html/costruire_coltelli.htm

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7421

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9431


E' lo so ma le mani al CNC ancora non le ho! Sorrisone

Ok per i biselli a tutta altezza ma per quelli a metà altezza, a farli a mano libera ho provato ed è un bordello! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello che posso dire io, visto che nemmeno io uso la carteggiatre, limare senza spingere troppo, usare la mano debole solo per pener diritta la lima senza spingere a fondo, non devi aver fretta di finire ma vai avanti e indietro costante lasciando che il bisello si formi da solo. se ti viene lo sconforto pensa che il coltello che stai costruendo lo stai costruendo tutto a mano... lo stai scolpendo!

io ancora i biselli perfetti non riesco a farli... mi vengono comunque tanto morbidi ma non ci si deve arrendere Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mitch osta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 13, 2011
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda praticamente tutti hanno cominciato così:
lima e tanta ma tanta pazienza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, ci vuole pazienza; ma se prima di grattare ferro/acciaio, gratti del legno e poi dell' ottone, allora impari di più e più rapidamente; anche grattare in un senso solo (cioè niente andata e ritorno con la lima) potrebbe aiutarti nell' apprendere i movimenti da fare per seguire una linea retta; solo che sarebbe ancora più lento e ci vorrebbe ancora più pazienza ( Sorrisone ) Forse, il vero segreto, sta nel cambiare atteggiamento mentale e passare dall' avere pazienza (che prima o poi finisce) all' essere, pazienti :wink3:
:hammer: (Hammer, che può usare chiunque! Sorrisone )
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. Mi si illuminano gli occhi!
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. Mi si illuminano gli occhi!


Beh, è reciproco dato che c' è sempre da imparare anche dalle domande!
(ché stimolano a ricercare risposte e quindi a rinsaldare le cose apprese in precedenza e a non dimenticarle) Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
^KAYO^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 28, 2010
Messaggi: 152
Località: schio(VI)

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2011-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. Mi si illuminano gli occhi!

classe mi stupisco che con un lavoro come il tuo resti stupito di come cambia il significato di una frase Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esercitarsi a limare a mano libera, senza guide o che, per acquisire l'istinto. lima buona, non consumata e stare leggeri, non calcare per arrivare in fretta.
importanza del "rodaggio" delle lime nuove, su metallo tenero, tipo alluminio e quindi ferro veramente ricotto, previa gessatura per evitare che il metallo tenero si incastri tra i dentini della lima. spazzola e punta d'acciaio sempre a portata di mano per tenere sempre libera da queste occlusioni la lima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

^KAYO^ ha scritto:
keno67 ha scritto:
caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. Mi si illuminano gli occhi!

classe mi stupisco che con un lavoro come il tuo resti stupito di come cambia il significato di una frase Sorriso Sorriso


è un po' la differenza tra avere il c**o gelato e un gelato nel c**o Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
^KAYO^ ha scritto:
keno67 ha scritto:
caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. Mi si illuminano gli occhi!

classe mi stupisco che con un lavoro come il tuo resti stupito di come cambia il significato di una frase Sorriso Sorriso


è un po' la differenza tra avere il c**o gelato e un gelato nel c**o Sorriso


Esempio pittoresco, ma che sembra dimostrare che... no te ghe capio nà tega Sorrisone
Mi spiego meglio, poniamo che ti sei messo da parte una bella cifra, la prendi e vai a farci delle spese; questo significa avere, del denaro.
Ok?
Bene, ma pensa se tu vincessi al superenalotto una cifra fantascientifica, non avresti più del denaro, ma saresti ricco!
Vien da sè, che se hai, qualcosa, questo qualcosa prima o poi finisce (come la pazienza)
Ma se sei ricco (o qualsiasi altra cosa) allora il denaro finirà molto più tardi o proprio mai, capito mi hai?
In ginocchio dietro la lavagna! :brevet: E sui diamanti, che ora, te li puoi permettere anziché i soliti ceci :laughing:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
keno67 ha scritto:
^KAYO^ ha scritto:
keno67 ha scritto:
caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. Mi si illuminano gli occhi!

classe mi stupisco che con un lavoro come il tuo resti stupito di come cambia il significato di una frase Sorriso Sorriso


è un po' la differenza tra avere il c**o gelato e un gelato nel c**o Sorriso


Esempio pittoresco, ma che sembra dimostrare che... no te ghe capio nà tega Sorrisone
Mi spiego meglio, poniamo che ti sei messo da parte una bella cifra, la prendi e vai a farci delle spese; questo significa avere, del denaro.
Ok?
Bene, ma pensa se tu vincessi al superenalotto una cifra fantascientifica, non avresti più del denaro, ma saresti ricco!
Vien da sè, che se hai, qualcosa, questo qualcosa prima o poi finisce (come la pazienza)
Ma se sei ricco (o qualsiasi altra cosa) allora il denaro finirà molto più tardi o proprio mai, capito mi hai?
In ginocchio dietro la lavagna! :brevet: E sui diamanti, che ora, te li puoi permettere anziché i soliti ceci :laughing:



capisco maestro, starò in ginocchio fino a quando non mi dirai che è finito il castigo Sorriso

volevo solo dimostrare come modificando la disposizione delle parole una frase può cambiare totalmente di significato
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco maestro, starò in ginocchio fino a quando non mi dirai che è finito il castigo Sorriso

volevo solo dimostrare come modificando la disposizione delle parole una frase può cambiare totalmente di significato[/quote]

Pena sospesa! Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto la tua spiegazione su come usare la levigatrice, grazie di esistere maestro Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^KAYO^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 28, 2010
Messaggi: 152
Località: schio(VI)

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
ST ha scritto:
keno67 ha scritto:
^KAYO^ ha scritto:
keno67 ha scritto:
caro maestro, particolarmente sagace la distinzione tra avere pazienza ed essere pazienti! Io continuo ad imparare leggendoti. Mi si illuminano gli occhi!

classe mi stupisco che con un lavoro come il tuo resti stupito di come cambia il significato di una frase Sorriso Sorriso


è un po' la differenza tra avere il c**o gelato e un gelato nel c**o Sorriso


Esempio pittoresco, ma che sembra dimostrare che... no te ghe capio nà tega Sorrisone
Mi spiego meglio, poniamo che ti sei messo da parte una bella cifra, la prendi e vai a farci delle spese; questo significa avere, del denaro.
Ok?
Bene, ma pensa se tu vincessi al superenalotto una cifra fantascientifica, non avresti più del denaro, ma saresti ricco!
Vien da sè, che se hai, qualcosa, questo qualcosa prima o poi finisce (come la pazienza)
Ma se sei ricco (o qualsiasi altra cosa) allora il denaro finirà molto più tardi o proprio mai, capito mi hai?
In ginocchio dietro la lavagna! :brevet: E sui diamanti, che ora, te li puoi permettere anziché i soliti ceci :laughing:



capisco maestro, starò in ginocchio fino a quando non mi dirai che è finito il castigo Sorriso

volevo solo dimostrare come modificando la disposizione delle parole una frase può cambiare totalmente di significato
grazie maestro ST per la tua spiegazione....io al mio coscritto volevo solo dire che visto la sua posizione sociale con il suo lavoro dovrebbe esser abituato al giro di parole(e non ti offendere era una battuta....senza gelati vari....che con sto caldo ) Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie maestro ST per la tua spiegazione....io al mio coscritto volevo solo dire che visto la sua posizione sociale con il suo lavoro dovrebbe esser abituato al giro di parole(e non ti offendere era una battuta....senza gelati vari....che con sto caldo ) Sorriso Sorriso[/quote]

Non c' è problema! Non sono certo tipo dalla bocca forbitissima, anzi... Cinesino
E' che l' esempio dei gelati, secondo me, non era adatto, tutto qui; :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farmi perdonare vi offro ad entrambi un gelato Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
Per farmi perdonare vi offro ad entrambi un gelato Sorriso


Adoro i gelati e i dolci in genere! Grasie vecio :icecream: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
^KAYO^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 28, 2010
Messaggi: 152
Località: schio(VI)

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa e' proprio una buona idea.....con sti caldi ci si rinfresca nel corpo e nell animo ..... ma in sto sito semo tuti polentoni?o quasi Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi so da padova:)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Lun 01 Ago 2011-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso se riprendo l'argomento solo ora,ma sono stato molto tempo fuori casa e senza internet!

Ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto datomi...spero di fare progressi col tempo e la pratica...per ora continuo a "esercitarmi" e limo del gran acciaio!


Grazie a tutti di nuovo! Cinesino

Leonardo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mer 03 Ago 2011-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi tornato dalle vacanze!
Ho preso una bella barra di c70 da 4mm e nei prossimi giorni proverò a tirar fuori qualcosa di più decente di quegli affari "creati" fino ad ora per provare le lime!
Come al solito ho un'altra domanda: e se volessi fare i biselli convessi come dovrei fare?

Io non mollo,quando posso limo e spero di migliorare (e speriamo di riuscirci perchè per ora sono davvero brocco! Risatina )

Grazie per l'attenzione

Leonardo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 03 Ago 2011-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeonardoB. ha scritto:
Rieccomi tornato dalle vacanze!
Ho preso una bella barra di c70 da 4mm e nei prossimi giorni proverò a tirar fuori qualcosa di più decente di quegli affari "creati" fino ad ora per provare le lime!
Come al solito ho un'altra domanda: e se volessi fare i biselli convessi come dovrei fare?

Io non mollo,quando posso limo e spero di migliorare (e speriamo di riuscirci perchè per ora sono davvero brocco! Risatina )

Grazie per l'attenzione

Leonardo.


Sarebbe ancora più facile perché ti basterebbe limare senza stare tanto dritto, in piano, con la lima ma arcuando un pò il movimento che fai con la lima (che già a farle piatte a mano con la lima, un pò, ci vengono già, convesse) :wink3: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, e' sufficiente che cerchi di fare il bisello il più flat possibile, ti verra' sicuramente convex, farlo flat con la lima e' di una difficoltà immane!!
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nuovo grazie a tutti!

Domani mi trasferisco in collina per qualche tempo,li proverò a sfornare qualcosa di "ufficiale" in c70 e spero di far qualcosa di buono,proverò a farlo convex!


Grazie a tutti e se il risultato mi piacerà lo posterò nell'apposita sezione!(dai vabbè lo metterò anche se brutto,sperando di non far vomitare nessuno! Linguaccia )

Leonardo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeonardoB. ha scritto:
Rieccomi tornato dalle vacanze!
Come al solito ho un'altra domanda: e se volessi fare i biselli convessi come dovrei fare?...

la procedura è sempre quella del bisello piatto, la differenza è che fatichi meno a tirarlo piano, quindi è persino più facile.
cominci a limare con un angolo molto ottuso fino ad avvicinarti come hai prestabilito alla mezzeria, da ambo i lati (per i biselli simmetrici ovviamente).
quindi riduci l'inclinazione della lima, in modo da asportare un altra porzione congrua di ferro, sempre da ambo i lati. ripeti l'operazione, riducendo ancora l'inclinazione, un n° di volte quanto basta ad arrivare alla linea di bisello (o alla costa, se la lama è full). più frazioni queste passate, più fai un lavoro preciso, meno a rischio di fare mangiate iirregolari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie andreat63 per la dettagliata spiegazione!

E ancora grazie a tutti,oggi parto e provo; quando tornerò a casa o avrò internet a disposizione vi farò sapere su eventuali difficoltà e progressi!
:cheers:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group