Inviato: Lun 01 Giu 2009-10:33 am Oggetto: Test leggero su 3 lame da 6 " e una da 7
Domenica mattina di qualche mese fà....
Sveglia alle 05:30, prevista una gara di soft air ( durante la quale dovevo stare al campo base per supporto logistico ) ma volevo un po' di tempo per me. Allora nello zaino sono finiti:
- Scrap Yard Scrapper 6 LE
- Busse ASH 1 CG
- Kelsey Creek Combat (CPM3V )
e l' MCKF 1.
Foto di gruppo.....
I testo sono stati leggeri. Limbing, light chopping, e punta a un ramo. L' obiettivo è valutare l' efficenza e l'ergonomia.
Cominciamo con lo Scrapper e il suo avversario...
Primi colpi, il bambino si comporta bene.
ancora avanti
Passiamo a presa avanzata e punta
Ora testiamo L' ASH1, in foto col suo avversario.
Via coi lavori
Ho voluto vedere, a contrasto di un tronco, se tranciava perpendicolarmente un ramo, e nessun problema.
Presa avanzata e punta
Ora il Kelsey.
Come un laser tra i rametti....
Presa avanzata e punta
Ora l' infiltrato, rami e punta.
Questi i segni sui coltelli , una volta riportati a casa e lavati.
La giornata era piovosa.
Le impugnature dell' ASH1 e dell' MCKF assorbono acqua come spugne. Per l' ASH poco conta, visto che tutto il codolo è rivestito, ma nell' MCKF la cosa ha prodotto un po' di ruggine ( non ossido, proprio ruggine ) lungo il codolo. La micarta del Kelsey assorbe meno, sembra trattata.
Ovviamente nessun problema con l'umido sul resiprene dello Scrapper.
Lo Scrapper lavora bene. A dispetto del bassissimo peso, choppa con efficenza. Comodissima l' impugnatura e peso assolutamente adeguato. In presa avanzata nel fare la punta, il filo fortemente convesso non aiuta, e perdo in precisione.
L' ASH1 chopppa come una bestia. Il suo peso lavora per lui, ma dopo pochissimo indolenzisce l'avambraccio. L' impugantura è abbastanza comoda. In presa avanzta và benone, paga solo il filo + ottuso degli altri.
Il Kelsey: un raggio laser. Colpendo lungo l' asse del tronco, si riesce a sfrondare in una botta sola un lungo tratto. Impugnatura comodissima, peso adeguato. Ottime doti di chopping.In presa avanzata è comodo e lavora bene; solo la godronatura è troppo aggressiva per una mano senza guanto. Il filo molto acuto aiuta.
MCKF1: Abbastanza efficente nel chopping, impugantura comoda ma ho risentito della forma della micarta alla fine della stessa e della parte posteriore inferiore del codolo, quella che interferisce col mignolo. Peso adeguatissimo. In impugnatura avanzata è stato eccellente.
Inviato: Lun 01 Giu 2009-10:36 am Oggetto:
Sarà che sono di parte, ma il risultato è la dimostrazione di quello che sostengo da tempo, checché ne dica qualcuno. _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Inviato: Mar 02 Giu 2009-13:27 pm Oggetto:
Appunto quello che intendevo: il Busse ASH1 e "parenti" - come il FFBM, tanto per dire - è oltremodo grosso e pesante (il che lo rende un coltello inutile), nonostante alcuni dissentano su quanto è stato ivi dimostrato nei fatti. _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Inviato: Mar 02 Giu 2009-14:16 pm Oggetto:
i busse li avevo nominati piede di porco bellissima rece e complimenti per i coltelli bellissimi. questa potrebbe essere una recensione standard per aprire una discussione per i test sui fissi _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Sarà che sono di parte, ma il risultato è la dimostrazione di quello che sostengo da tempo, checché ne dica qualcuno.
e difatti è arrivato secondo..per 2 punti..in un test che ha zero di scientifico e che se la rifa domani magari da opinioni diverse.
I test non hanno nulla di scientifico, altro non sono se non le mie personalissime considerazioni nate in questo test e diverse altre occasioni di uso.
Il Busse è arrivato secondo per il " 10 " preso in usura, ma come coltello preferisco di GRAN lunga tutti gli altri. Levando il voto "usura", l' ash sarebbe ultimo.
Sarà che sono di parte, ma il risultato è la dimostrazione di quello che sostengo da tempo, checché ne dica qualcuno.
e difatti è arrivato secondo..per 2 punti..in un test che ha zero di scientifico e che se la rifa domani magari da opinioni diverse.
I test non hanno nulla di scientifico, altro non sono se non le mie personalissime considerazioni nate in questo test e diverse altre occasioni di uso.
Il Busse è arrivato secondo per il " 10 " preso in usura, ma come coltello preferisco di GRAN lunga tutti gli altri. Levando il voto "usura", l' ash sarebbe ultimo.
Era solo una punzecchiatura simpatica per farmi 2 risate (come quella che farò adesso) E se levi anche la valutazione ergonomia globale che è soggettiva?
Cmq anche io penso che l' ash1cg sia esagerato, però a mio modesto parere 6 rtti non sono una montagna e credo che qualunque normodotato sia in grado di utilizzarlo senza grossi problemi. Che poi ci sia di meglio è un'altro discorso. Ma da qua a dire che è inutile....mah (ovviamente non mi riferisco a te goemon)
E se levi anche la valutazione ergonomia globale che è soggettiva?
Tutte sono soggettive.
Il discorso sarebbe molto + semplice se tutti provaste a fare diversi lavori con i citati coltelli. Ci sarebbe meno bisogno di parlare, perchè il risultato salterebbe agli occhi di tutti.
Il concetto è che coltelli con 150/200 grammi meno del' ASH1 fanno lo stesso lavoro, e in qualche caso meglio. Perchè?
Perchè progettati meglio.
E' facile prendere una spranga di un ottimo acciaio, affilarla, e dire che lavora alla grande.
E' + difficile invece prendere poco acciaio e studiare geometrie e volumi per ottimizzare il rapporto peso-prestazioni.
E' la stessa cosa per le auto e moto. Motori strapotenti, ma se non alleggerisci il mezzo, la guidabilità non sarà eccellente, e il giudizio del veicolo ne risentirà.
Quindi:
Se volessi portare con me un coltello da 6" non prenderei l' ASH1, ma certamente il Kelsey o lo Scrapper6.
Se volessi potenza in +, non porterei l' ASH1, ma salirei di dimensioni ( restando comunque sotto come peso ) e porterei uno tra SHE LE , Chopweiler, Camp Tramp, Sod LE ( appena posso prova comparativa..... )
[quote="saddi.rfarò adesso) E se levi anche la valutazione ergonomia globale che è soggettiva?
Tutte sono soggettive.
Il discorso sarebbe molto + semplice se tutti provaste a fare diversi lavori con i citati coltelli. Ci sarebbe meno bisogno di parlare, perchè il risultato salterebbe agli occhi di tutti.
Il concetto è che coltelli con 150/200 grammi meno del' ASH1 fanno lo stesso lavoro, e in qualche caso meglio. Perchè?
E' facile prendere una spranga di un ottimo acciaio, affilarla, e dire che lavora alla grande.
E' + difficile invece prendere poco acciaio e studiare geometrie e volumi per ottimizzare il rapporto peso-prestazioni.
E' la stessa cosa per le auto e moto. Motori strapotenti, ma se non alleggerisci il mezzo, la guidabilità non sarà eccellente, e il giudizio del veicolo ne risentirà.
Quindi:
Se volessi portare con me un coltello da 6" non prenderei l' ASH1, ma certamente il Kelsey o lo Scrapper6.
Se volessi potenza in +, non porterei l' ASH1, ma salirei di dimensioni ( restando comunque sotto come peso ) e porterei uno tra SHE LE , Chopweiler, Camp Tramp, Sod LE ( appena posso prova comparativa..... )
anche se fosse la versione le?
E poi scusa, ma perchè ti sei comprato la versione piu grossa?
Ultima modifica di saddi.r il Mer 03 Giu 2009-19:21 pm, modificato 1 volta in totale
Inviato: Mer 03 Giu 2009-18:54 pm Oggetto:
Goemon1973 ha scritto:
È quello che sto dicendo da tempo ormai, e tutte le volte mi son preso solo del pazzo - ma forse proprio pazzo non sono... _________________ Il fu Moderatore Permaloso
anche se fosse la versione le?
E poi scusa, ma perchè ti sei comprato la versione piu grossa?
La versione LE dovrebbe essere un filo meglio, ma non avendola non l'ho pesata e provata.
Ho preso la CG, sia per curiosità ( come avrei fatto a fare questa discussione, altrimenti ? ) e sia perchè già questa ( direttamente dalla Busse ) l'ho pagata qualcosa attorno ai 330 euro. L' LE sarebbe costata parecchio di + .
Inviato: Ven 17 Lug 2009-21:52 pm Oggetto:
Vomitron ha scritto:
Appunto quello che intendevo: il Busse ASH1 e "parenti" - come il FFBM, tanto per dire - è oltremodo grosso e pesante (il che lo rende un coltello inutile), nonostante alcuni dissentano su quanto è stato ivi dimostrato nei fatti.
dire che lo rende un coltello inutile mi sempra alquanto presuntuoso.
Inviato: Sab 18 Lug 2009-15:26 pm Oggetto:
non lo rende inutile vista la bisellatura alta. Semmai lo rende più pesante di un coltello di spessore normale ma non certo inutilizzabile _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Inviato: Sab 18 Lug 2009-16:11 pm Oggetto:
D'altro canto è anche vero che le stesse prestazioni di tagli si possono ottenere con coltelli ben più leggeri, nonché con minor spreco di materiali (pensando realisticamente, a che cavolo servono 8 mm di spessore?).
In definitiva, se non inutile, è di certo un coltello progettato in modo MOLTO inefficiente. _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Inviato: Sab 18 Lug 2009-17:39 pm Oggetto:
Vomitron ha scritto:
D'altro canto è anche vero che le stesse prestazioni di tagli si possono ottenere con coltelli ben più leggeri, nonché con minor spreco di materiali (pensando realisticamente, a che cavolo servono 8 mm di spessore?).
In definitiva, se non inutile, è di certo un coltello progettato in modo MOLTO inefficiente.
Inviato: Sab 18 Lug 2009-17:47 pm Oggetto:
non è progettato in modo inefficiente, ma solamente privilegiando DIVERSI aspetti (nello specifico la robustezza, portata secondo me parecchio al di sopra di quella realmente necessaria a scapito del peso).
Tuttavia, essendo diversi gli utilizzatori, diverse le situazioni e diverse le caratteristiche che ciascuno privilegia, invito che partecipa alla discussione a dire la sua MA rispettare le idee altrui.
Un coltello perfetto per tutti e per qualsiasi compito non esiste ancora quindi NESSUNO può dirsi dalla parte del giusto al 100% (e con "NESSUNO" non intendo "Nemo" ) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Inviato: Sab 18 Lug 2009-19:24 pm Oggetto:
zatoichi ha scritto:
non è progettato in modo inefficiente, ma solamente privilegiando DIVERSI aspetti (nello specifico la robustezza, portata secondo me parecchio al di sopra di quella realmente necessaria a scapito del peso).
Tuttavia, essendo diversi gli utilizzatori, diverse le situazioni e diverse le caratteristiche che ciascuno privilegia, invito che partecipa alla discussione a dire la sua MA rispettare le idee altrui.
Un coltello perfetto per tutti e per qualsiasi compito non esiste ancora quindi NESSUNO può dirsi dalla parte del giusto al 100% (e con "NESSUNO" non intendo "Nemo" )
daccordo ma io mi riferivo alla frase "il che lo rende un coltello inutile" espressa precedentemente.
Inviato: Sab 18 Lug 2009-20:10 pm Oggetto:
Concordo con Zato
Comuque quella è un'americanata, inutile fare ipocrisie.
Tra l'altro essendo tale nel 99% dei casi è solamente troppo grosso per essere pratico; poi se qualcuno vuol fare Rambo, od è un militare e necessita di un coltello "idiot proof", anche a costo della portabilità... un altro coltello non sarebbe adeguato alle richieste, non posso negarlo. :wink3:
Io un coltello l'ho fatto, a biselli convessi e codolo integrale, spesso sei millimetri - penso sia difficile romperlo, anche usandolo in modo piuttosto violento (es "batoning").
Almeno, io non sono riuscito a romperlo nelle prove che ho fatto, ma non mi sono neanche messo a emulare il malefico Noss di KnifeTest!
Se poi uno vuole scardinare una cassaforte, un FFBM è il minimo; ma allora non ha capito affatto a cosa serve un coltello (di certo non ad aprire casseforti U.U). _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Comuque quella è un'americanata, inutile fare ipocrisie.
Tra l'altro essendo tale nel 99% dei casi è solamente troppo grosso per essere pratico; poi se qualcuno vuol fare Rambo, od è un militare e necessita di un coltello "idiot proof", anche a costo della portabilità... un altro coltello non sarebbe adeguato alle richieste, non posso negarlo. :wink3:
Io un coltello l'ho fatto, a biselli convessi e codolo integrale, spesso sei millimetri - penso sia difficile romperlo, anche usandolo in modo piuttosto violento (es "batoning").
Almeno, io non sono riuscito a romperlo nelle prove che ho fatto, ma non mi sono neanche messo a emulare il malefico Noss di KnifeTest!
Se poi uno vuole scardinare una cassaforte, un FFBM è il minimo; ma allora non ha capito affatto a cosa serve un coltello (di certo non ad aprire casseforti U.U).
Beh non ci vuole tanto a capire perchè è stato fatto cosi spesso
uhm, certo che la lama del mckf ne è uscita parecchio segnata... non me lo aspettavo _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Appunto quello che intendevo: il Busse ASH1 e "parenti" - come il FFBM, tanto per dire - è oltremodo grosso e pesante (il che lo rende un coltello inutile), nonostante alcuni dissentano su quanto è stato ivi dimostrato nei fatti.
dire che lo rende un coltello inutile mi sempra alquanto presuntuoso.
perchè, ti aspettavi qualcosa di diverso da vomitron???
La prova può essere più o meno interessante (in questo caso direi più interessante della "recensione media" che si può leggere qui), i coltelli pesanti possono piacere o meno, ma occhio che se la discussione degenera sul personale la chiudo all'istante. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
La prova può essere più o meno interessante (in questo caso direi più interessante della "recensione media" che si può leggere qui), i coltelli pesanti possono piacere o meno, ma occhio che se la discussione degenera sul personale la chiudo all'istante.
non ho alcuna intenzione di portare la discussione sul personale.
esprimere opinioni assolutistiche su qualcosa senza averla mai provata è sempre molto deleterio per la diffusione della cultura, soprattutto nei confronti di utenti giovani e inesperti.
tempo fa ho speso parecchie ore, sia in chiaro che in PM, con vomitron per cercare di spiegargli molte cose e ora vedo che ripete sempre la stessa solfa, trita e ritrita...
...oltretutto tirandomi in ballo più o meno velatamente...
Vomitron ha scritto:
...checché ne dica qualcuno.
Vomitron ha scritto:
...nonostante alcuni dissentano su quanto è stato ivi dimostrato nei fatti.
Vomitron ha scritto:
...e tutte le volte mi son preso solo del pazzo - ma forse proprio pazzo non sono...
detto questo e riferendoci al coltello in questione:
è spesso 8mm, quindi???
ha una lama alta 5cm, full flat, se fosse più sottile avrebbe la consistenza di una cazzuola.
oltretutto ho già dimostrato in passato che, nonostante lo spessore, i suoi biselli hanno un angolazione meno ottusa di quella del ka-bar.
la probabile replica è: "perchè, allora, non è stato fatto più basso o più sottile con biselli meno alti?"
questo coltello è stato progettato per essere usato anche come una piccola accetta e una piccola pala.
ha un solo difetto di progettazione che è la causa di tutte le critiche sensate che gli si possono rivolgere: il codolo pieno!
un codolo alleggerito porterebbe 2 vantaggi fondamentali: toglierebbe 100-150g al peso totale del coltello e sposterebbe il bilanciamento decisamente in avanti.
in questo modo si otterrebbero dal coltello le caratteristiche richieste dal progetto senza i difetti che ha ora.
quella sopra è una critica sensata, non è una sterile lista di difetti ma anche un ragionamento su come questi difetti si possano eliminare.
....ma una cosa del genere presuppone una certa esperienza e una certa flessibilità mentale, lo capisco.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum