Inviato: Ven 02 Gen 2009-19:52 pm Oggetto: Giacco-mania (hi hi dopo la marsupio-mania)
Visto che riguardo ai marsupi, tempo fa si era aperta una bella e interessante discussione, dove diversi tra noi mostravano i loro marsupi, perche' non farne una anche x le giacche ?
Io adesso stavo cercando una nuova giacca espressamente da usare in inverno, durante i periodi piu' freddi, volevo un prodotto fatto bene, abbastanza compatto (niente piumini, ne ho avuto uno x tanti anni e ,pur funzionando bene, non mi sono mai piaciuti molto, troppo voluminosi), leggero, possibilmente modulabile (cioe' con un inserto staccabile in modo da usarlo anche nel freddo blando, poi io non patisco molto il freddo, anzi l' inverno è la mia stagione preferita), che avesse un tessuto impermeabile e traspirante (non necessariamente Gore-tex), che non costasse una follia e che soprattutto avesse un buon assemblaggio: curato nei dettagli.
Dopo aver visto alcune giacche civili (anche di marche blasonate) con design da arlecchino e abbinamenti cromatici a dir poco vomitevoli e aver notato che le giacche in Gore-tex autentico di solito costano una follia (350-400), ho dato un' occhiata per curiosita' alle giacche della 5.11, avendo precedentemente provato i loro guanti; avevo gia' avuto modo di vedere la loro qualita' globale e la cura dell' assemblaggio dei loro prodotti.
Mi è piaciuta immediatamente la sobrieta' dei modelli, abbinata a dei colori classici (nero, verde, sabbia... quindi niente design e colori usciti da puffolandia); a vedere dalle immagini sembrava anche che le giacche fossero ben fatte e rifinite, quindi mi convinco ad andare dal mio negoziante tattico di fiducia e a vederle dal vivo.
Vedendo le giacche in negozio le aspettative non vengono deluse i modelli sono fatti molto bene e rispecchiano fedelmente la cura nell' assemblaggio che traspariva dalle foto.
Tra le 2 giacche ero piu' interessato alla "5 in 1", vedendo le foto del sito ufficiale la "Aggressor parka" mi sembrava un po' troppo lunga, ma provata dal vivo in negozio mi ricredo immediatamente, la A. P. ,al contrario di quello che sembrava dalle foto, supera la vita di poco, quindi alla fine mi convinco e la compro in tundra 192 (cioe' un bel verde, comunque anche sabbia è bella).
La suddetta giacca è costosa, il prezzo varia a seconda della fonte tra i 220 e i 250 pero', secondo me, li vale abbastanza considerata la qualita' globale del prodotto e la sua versatilita'.
Eccola nel dettaglio:
La giacca è fatta in un tessuto impermeabile e traspirante (non Gore-tex), è dotata di cappucio staccabile e ha un numero enorme di tasche, alcune delle quali compatibili con il "Back-up belt system" o BBS, che in parole semplici è un sistema che permette il fissaggio interno alle tasche di tasche specifiche (porta caricatori, radio, fondine) tramite ampie zone dotate di velcro.
Nello specifico la giacca esterna ha:
4 tasche frontali, dotate di zip, di cui quella in alto a sx è compatibile con il BBS
2 t. frontali con chiusura a velcro compatibili con BBS
2 t. sulle maniche con zip(1 x manica)
1 t. orizzontale posteriore con zip
1 vano enorme (ci possono entrare 2-3 idratatori da 3 litri, per dire lo spazio) posteriore compatibile con BBS con zip
1 t. interna con velcro
1 t. interna con zip
La giacca interna (in pile o simile) ha:
2 t. frontali con zip
1 t. interna con zip
1 t. interna aperta
Entrambe le giacche (sia l' involucro esterno sia quella interna in pile) hanno i lati apribili (chiusi tramite zip, con bottone a pressione finale), in modo da aumentare l' areazione della giacca, in base al momento.
Inoltre in alcuni punti la giacca ha le cuciture doppie e rinforzate (tipo i bordi delle zip) e i bottoni a pressione hanno una protezione in plastica (dettaglio che ai motociclisti non scappa, è una soluzone usata sui giubotti da moto, in modo che non graffino i serbatoi delle moto sportive).
La giacca interna (che si puo' tranquillamente utilizizare separatamente):
La vestibilita' della giacca è molto buona, quando le 2 giacche vengono usate insieme l' ingombro è buono (considerato i 2 strati) e se l' involucro esterno è da solo è molto leggero, pur mantendo un buon potere isolante.
Per me la maggior parte dell' anno l' involucro esterno è gia' pienamente sufficiente, se viene molto freddo, l' abbinata dei 2 strati garantisce una calore piu' che adeguato (la giacca in pile è bella calda).
Particolare della zip principale della giacca (dotata di due morsetti in modo da poter lasciare aperta la parte bassa, se uno vuole) e di una delle 2 zip sui fianchi:
Il retro, in cui si possono vedere le 2 tasche (una in realta' è un vano gigantesco) e tramite le frecce rosse 2 piccole aperture, che credo abbiano la funzione di areare la giacca (in una ci ho messo lo Spyderfly, in modo da farla vedere meglio, comunque non si possono usare come tasche, era solo x mostrale meglio).
La freccia blu indica invece l' unico particolare che secondo me, stona un po' su questa giacca, i polsi hanno una chiusura a velcro (che è abbinata a un elastico)) con un vistoso "flap", invece di una fettuccina piu' discreta (ma è il pelo nell' uovo ):
Poi il dettaglio di una delle 2 tasche laterali frontali dotate di BBS:
Dal punto di vista militare-operativo-tattico-bondiano un militare, un poliziotto o un civile (dotato di porto d' armi x difesa personale) puo' usare queste tasche per fissarci internamente tramite il sistema BBS (sostanzialmente piattaforme di velcro) fondine o porta caricatori, radio...
Dal punto di vista civile-"daily-routine" le tasche si possono usare senza BBS o sfruttare il BBS per scopi civili (ad es. i portacaricatori per pistola sono eccellenti custodie per i cellulari) .
Il cappuccio:
Il cappuccio è alloggiato piegato nel colletto, è staccabile tramite zip, è regolabile in circonferenza sul viso tramite elastici, è dotato di visiera, ha un ulteriore colletto chiudibile e caratteristica particolarmente gradita è regolabile in lunghezza tramite velcro (quindi non c'è il rischio che vi copra gli occhi o che sia troppo corto).
Particolare dell' etichetta:
Quella superiore è della giacca esterna, l' altra della giacca interna, se uno è interessato a comprare questa giacca lo invito a non farsi spaventare dal fatto che sia fatta in Cina (d' altronde ormai una buona parte dei produttori di vestiario ha decentralizzato la produzione, lo fa anche Dainese x l' abbigliamento moto), visto che i materiali e l' assemblaggio sono ottimi.
In conclusione, sono molto soddisfatto della giacca, devo testarla ancora ma è ben fatta, è funzionale e versatile, non mi fa sembrare un puffo o uno spaventapasseri, la consiglio :thumbsup:
Spero che questo mio post vi invogli a postare le vostre giacche e le vostre opinioni a riguardo, un po' come era stato fatto per i marsupi.
P.S.
Se siete interessati e volete comprare on-line una giacca della 5.11, occhio alle taglia, queste sono taglie USA molto abbondanti, io per es. sono un "armadio" e pur mi va la L (in pratica corrisponde quasi a un XL italiana).
Registrato: Nov 20, 2008 Messaggi: 867 Località: Torino
Inviato: Dom 04 Gen 2009-1:32 am Oggetto:
Per questa stagione di sci mi sono comprato questa giacca a vento della The North Face nella versione a due toni di verde.
Ha la giacca interna staccabile, cappuccio con visiera, tre tasche, lampo di ventilazione sotto le ascelle.
A fine novembre ho sciato a Cervinia a -18°C con sotto solo un giubbotto di pile e sono stato benissimo.
L'ho presa di colore quasi mimetico sia perchè preferisco le tinte "spente" sia perchè intendo usarla anche per escursionismo (senza l'imbottitura interna) e secondo me in montagna i colori vivaci stonano...
Ottimo comincia a partire il topic :thumbsup:
Sicuramente ne verra' fuori un feedback interessante :joy:
Ho sentito parlare molto bene della "The North Face ", infatti era una delle possibili rivali della 5.11 nella mia scelta, anche il tuo modello sembra un' ottima giacca, complimenti per la scelta :thumbup1:
Adesso ho notato che anche le tasche basse frontali della Aggressor Parka sono compatibli con il BBS, quindi alla fine tutte le tasche frontali sono compatibili con il BBS, tranne quella piccola in alto a sinistra (5 con BBS e 1 senza).
In piu' non mi ero accorto che nelle 2 tasche frontali basse, c'è un taschino (in entrambe) che ha piu' o meno la stessa capienza di un portacaricatore x pistola, lo potete vedere in foto con dentro il Manix:
Oggi ho avuto modo di testare bene la giacca, ero in Slovenia x un pranzo con i miei parenti (italiani) e faceva un bel freddo intenso (non estremo temp. vicina allo 0, forse qualche grado sotto), io avevo solo una felpina leggera e sopra la giacca (con la sotto-giacca in pile), be la giacca si è comportata bene mi teneva bello caldo e non ha dato nessun problema di traspirazione (anche se ero in condizioni normali, non in attivita' sportiva).
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum