Inviato: Mar 25 Mag 2010-14:45 pm Oggetto: UTILIZZATORI DA QUATTRO SOLDI
SV entertainment presents:
Forever Young,gia,"dodicenne per sempre". Magari,speriamo che il gioco sia lungo e che duri,che non passi mai la voglia di trovare la magia in un prato di prima mattina....
....da esplorare per immaginarsi cow boy,pirata,guascone e avventuriero...
....o magari contadino,l'utilizzatore per antonomasia,il più umile.Che sia dell'oriente e usi un Kanekoma (si legge "caneincoma"),o un francese con un opinel o un piemontese con un Barachin,poco importa....
...mi chiedevo come dovesse essre spezzarsi la schiena dall'alba al tramonto senza trattori e inseminatrici.Dopo aver rincorso tre cavalli per un'ora,per una fottuta vaccinazione....
...mi chiedevo come fosse un utilizzatore vero che sta sotto i cielo ogni giorno....
....utilizzatori con edc da quattro soldi. In movimento sotto il sole....
...fermi solo per mangiare....
...lame semplici,senza fronzoli,senza accorgimenti fantascientifici,lame per umili,veri utilizzatori....
....non certo io che gioco. Mi sono calato nella parte,poco ma ci ho provato....sono sceso "in campo"....
....e ho cominciato a giocare....
...a che serviva averli in tasca? Non certo per fare prese in reverse grip....
....punte ai rami,taglio della caciotta,qualche intaglio per innesto....
....niente di così complicato,sei in mezzo alla natura,fai ciò che devi...
....senza retorica o enfasi....
....cose da campagna....
....che,se pur piccoli e da quattro soldi,sanno svolgere.....
...sanno fare senza sprecare nessun frutto del sudore della fronte....
....senza spettatori plaudenti.....ma pazienti...
....di quelli che hanno capito che basta poco per sentirsi soddisfatti...
....anche se le insidie non sono mai assenti e magari c'è un ragno in attesa della sua preda....
...ma siamo in campagna e la vita è dura e ai piccoli da quattro soldi può anche essere richiesto di più.....
....in fondo sono fuori dall'alba al tramonto.....
....sotto il cielo....
....paziente,con in tasca quattro soldi di coltellino (il manaresso è sul ccarretto però!) dal valore inestimabile....
THE END......su chi sia meglio o peggio,lascio a voi le considerazioni,io li trovo analoghi per l'uso a cui son destinati.Ma se proprio vogliamo un giudizio,allora il CANEINCOMA direi che ha una capacità di taglio notevole,superiore.Il Barachin il più robusto e L'opinel,con quel blocco lama dei poveri,geniale, il migliore per fare i truciolini,in quanto sottile......ma scegliete voi chi preferite...PEACE AND LOVE!
Inviato: Mar 25 Mag 2010-16:45 pm Oggetto:
l'opinel lo uso tutti i giorni al lavoro ed è ottimo. il canecoma non mi ispira tanto ma il barachin mi piace molto in più sembra molto robusto. bella rece come sempre _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Direi che sono tre cosette geniali.L'opinel con quel blocco inamovibile da 2 lire è super.....Il Barachin è forgiato a mano,fatto con materiali poveri,robustissimo.....il kanekoma,preso da collini,è veramente una minikatana....non pesano,non spaventano e costano ninete e come vedi,ci fai le cose che non faresti con un super custom chiudibile......
Inviato: Mar 25 Mag 2010-16:55 pm Oggetto:
Il Kanekoma è un gran coltello per quello che costa. Ha un acciaio a tre strati con il centrale duro e i fianchi molto morbidi e se lo affili a zero taglia come pochi altri.
Se ne abusi il filo tende a chipparsi denotando una tempra forse non miracolosa (credo che la dimensione del grano sia tipo quella del ghiaino), ma per un uso SOLO di taglio è eccellente (anche su materiali difficili come pelle e gommapiuma) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Inviato: Mar 25 Mag 2010-16:55 pm Oggetto:
si forse con l'opinel i lavori di punta è meglio lasciarli stare se non si sta attenti.il kanekoma è abbastanza robusto sul meccanismo? _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Il Kanekoma è un gran coltello per quello che costa. Ha un acciaio a tre strati con il centrale duro e i fianchi molto morbidi e se lo affili a zero taglia come pochi altri.
Se ne abusi il filo tende a chipparsi denotando una tempra forse non miracolosa (credo che la dimensione del grano sia tipo quella del ghiaino), ma per un uso SOLO di taglio è eccellente (anche su materiali difficili come pelle e gommapiuma)
Il Kanekoma me lo hai venduto tu allo stand di collini 2 anni fa,all'EXA!
si forse con l'opinel i lavori di punta è meglio lasciarli stare se non si sta attenti.il kanekoma è abbastanza robusto sul meccanismo?
Come ti ha detto Zato....io trovo la semplicità,semplicemente geniale,fatto per essere riparato con un sasso,volendo.....ho visto,su mckf,sezione i coltelli fatti da voi,un tizio che ha customizzato i kanekoma,ha fatto dei manici bellissimi in bamboo....se ti capita dacci un occhio!
si forse con l'opinel i lavori di punta è meglio lasciarli stare se non si sta attenti.il kanekoma è abbastanza robusto sul meccanismo?
secondo me è più facile che si pieghi il manico piuttosto che si spezzi la lama sul perno _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Inviato: Mar 25 Mag 2010-17:32 pm Oggetto:
ok darò un'occhiata . si forse è la struttura generale che ho paura sia poco robusta .il manico soprattutto _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Inviato: Mar 25 Mag 2010-18:52 pm Oggetto:
staffy ha scritto:
ok darò un'occhiata . si forse è la struttura generale che ho paura sia poco robusta .il manico soprattutto
Vai tranquillo, è impossibile che tu lo rompa se lo usi per tagliare. Se vuoi farci altro no, ma viste le dimensioni mi viene difficile pensare ad un uso "pesante" _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Beh...innanzi tutto, complimenti per l'originale recensione!
Sarà che ho un debole per i coltelli regionali... (di cui so poco e trovo difficile reperire informazioni ecc.) ma ho trovato molto simpatico questo topic: grazie.
Grazie anche perché ho appreso dellesistenza del Barachin, conoscevo solo, con meccanismo analogo, il vernatino.
Il Kanecoma a me capita di usarlo solo per accorciare le cinture; non ho mai invece avuto il coraggio di usarlo per tagliare alimenti...il tipo di acciaio mi ha sempre fatto un pochino di impressione, come se fosse tossico sugli alimenti (non so se sono riuscito a spiegare la mia sensazione...); secondo voi è un timore infondato?
Sarà che ho un debole per i coltelli regionali... (di cui so poco e trovo difficile reperire informazioni ecc.) ma ho trovato molto simpatico questo topic: grazie.
Grazie anche perché ho appreso dellesistenza del Barachin, conoscevo solo, con meccanismo analogo, il vernatino.
Il Kanecoma a me capita di usarlo solo per accorciare le cinture; non ho mai invece avuto il coraggio di usarlo per tagliare alimenti...il tipo di acciaio mi ha sempre fatto un pochino di impressione, come se fosse tossico sugli alimenti (non so se sono riuscito a spiegare la mia sensazione...); secondo voi è un timore infondato?
Prego non c'è di che!Grazie a te!.....tossico dici?MMMMMMMMM le cavalle stanno benone,quindi direi di no! Scherzi a parte tutti i rugginosi cedono qualcosa agli alimenti,inevitabile,chi più e chi meno....!
tossico no, al massimo può dare cattivo sapore _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Inviato: Mar 25 Mag 2010-20:03 pm Oggetto:
In pratica il Kanekoma è in San Mai...bello veramente. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
In pratica il Kanekoma è in San Mai...bello veramente.
si. per dare una nota storica in più c'è da dire che Kanekoma è un nome commerciale, questa tipologia di coltello tradizionale si chiama higonokami. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Inviato: Mar 25 Mag 2010-22:33 pm Oggetto:
zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
ok darò un'occhiata . si forse è la struttura generale che ho paura sia poco robusta .il manico soprattutto
Vai tranquillo, è impossibile che tu lo rompa se lo usi per tagliare. Se vuoi farci altro no, ma viste le dimensioni mi viene difficile pensare ad un uso "pesante"
in effetti stavo pensando di choppare un albero che mi è morto in giardino
si tratterebbe di prenderlo per il lavoro. sto meditando per quando finisce l'opinel. è anche vero che non manca poco ma non si sà mai un abuso accidentale può capitare, come che potrebbe cadermi e rompersi. per il momento mi è caduto sempre chiuso per fortuna _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Inviato: Ven 28 Mag 2010-1:42 am Oggetto:
Come sempre ottima recensione
dopo l'utilizzo si è formata della rugine??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum