Inviato: Lun 24 Gen 2011-18:45 pm Oggetto: MY PARANG-DAX PARANG!
SV entertainment present
Finalmente sono riuscito a fare qualche video! Il problema è sempre quello,riuscire a trovare un posto idoneo dove maneggiare "una sciabola" non desti paure e allarmismi vari (altro che giustificato motivo!)
Quindi ne approfitto di un raggio di sole prima di sellare il cavallo e,pantaloni alla Nurajev con annesso pannolone,sempre e costantemente in posizioni scomodissime....
....vado a menar fendenti. Il parang in questione è in C70,lungo 44cm e con uno spessore massimo al dorso di 5mm che calano via via fino ad arrivare a meno di un millimetro appena sopra al filo. Full convex....
Tra l'altro pensavo di battere sul tempo Nicola nel postare ma mentre mi preparavo (con il mio abbigliamento bizzarro!) a choppare l'ho sentito per telefono e aveva già postato,rubandomi la scena!
L'idea di base,come detto,era di trovare un compromesso e realizzare un parang che andasse bene anche per i nostri boschi.Premesso che choppare legna morta destinata al caminetto non serve ad una mazza (perchè anche se ipotizzando un uso survival.....che choppi,legna da caminetto?Ti costruisci un rifugio con la legna ultra stagionata che hai comprato all'Auchan?....o legname fresco?) ma che facesse il lavoro anche su vegetazione fresca o semi freca.Quindi ,nei video ho usato sia legname da legnaia (pino e robinia) sia arbusti e alberelli vari che,mi raccomando,onde evitare cose tipo :" povero albero",sono morti di morte naturale,infatti uno ha avuto un infarto e l'atro era diabetigo e gravenete malato con un'appendice in cancrena che è stata poi amputata.Il tutto certificato da un'equipe dell'università della Sorbona. Quindi un paranga per uso nostro in quanto non essendo io Tarzan,di liane e jungla,anche a sforzarmi (e con il pannolone ben allacciato,posso....) ,nemmeno l'ombra! Da notare una cosa.Tecnica mia che lascia a volte a desiderare a parte,l'attrezzo ti fa lavorare senza grande fatica,se vedete non è che metta molto impegno (anche perchè...due palle! W LA MOTO SEGA! ) e forza quando colpisco:merito dell'inerzia e della sua geometria azzecata!Merito di uno spessore razionale e non pompato.
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Mar 25 Gen 2011-0:14 am Oggetto: Re: MY PARANG-DAX PARANG!
stefanoventurelli ha scritto:
Il problema è sempre quello,riuscire a trovare un posto idoneo dove maneggiare "una sciabola" non desti paure e allarmismi vari (altro che giustificato motivo!)
Bello quel parang!...e concordo con quanto scritto sopra.
Va bene i giochi nel giardino di casa ma vorrei proprio vedere dove si può usare tranquillamente un coltello da 10 pollici di lama...per farci cosa poi...mah, mistero!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum