Inviato: Ven 05 Feb 2010-3:38 am Oggetto: coltello da cucina
il mio numero 3
sempre full tang in acciaio HSS 3mm da sega industriale per ferro. sempre guancette in tela bachelizzata.
pseudolucidatura a mano con carta mille.
la lama è circa 20cm.
con la levigatrice che ho non è mica facile fare biselli 'costanti' lungo la lama. li ho fatti piani perchè devo ancora fare pratica. la ruota della levigatrice che ho in casa è parecchio piccola (10cm circa) e di ferro, inoltre dovrei costruire un accrocchio su cui appoggiare il dorso della lama mentre lavoro il bisello sulla ruota.
Inviato: Ven 05 Feb 2010-11:16 am Oggetto:
daniele s ha scritto:
mi sembra un buon lavoro!
i biselli vengono solo con la pratica con o senza appoggio(vai tranquillo)
però avrei sagomato un pò il manico
mi sembra un parallelepipedo
comunque ripeto che la forma è buona, un vero coltello da cucina
in effetti le foto non rende bene e nemmeno posso farne altre. in realta le guancette nella loro parte anteriore le ho 'rastremate a scendere' esatamente come in questo caso
avrei preferito un manico un po' più grande e meglio sagomato sotto per le dita, ma mi mancava il materiale e volevo finirlo in fretta.
Inviato: Ven 05 Feb 2010-19:55 pm Oggetto:
Bella realizzazione ma avrei alzato un po i biselli e sagomato il manico.
Mi parli del materiale del manico??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Inviato: Ven 05 Feb 2010-21:36 pm Oggetto:
felxilsanto ha scritto:
Bella realizzazione ma avrei alzato un po i biselli e sagomato il manico.
Mi parli del materiale del manico???
ti assicuro che i biselli li ho fatti alti quanto potevo anche per offrire una migliore 'esperienza affettatoria', ma mi mancano pratica e strumenti adeguati.
riguardo la tela bachelizzata non so dirti molto.
è un materiale medio pesante,piuttosto duretto da lavorare e fa un sacco di polvere gialla puzzolente quando la gratti.
ha una colorazione marrone-fulvo sucro che vira al legnochiaro asportando il primo mezzo millimetro dalla faccia della lastra.
lavorando le lastre non saltano fuori i soliti disegni a 'curve di livello' tipici della micarta ma si nota comunque il reticolo formato dalla tela.
dove recuperarla?
personalmente l'ho trovata in garage, mio padre la vende in varie dimensioni e spessori come parte di ricambio per depressori, e qualche pezzo ogni tanto viene a casa. non mi pare costi una cifra da capogiro.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum