Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ruste70 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010-17:39 pm Oggetto: info katana militare |
|
|
ciao,
non sono un intenditore di katane, ma vorrei arricchire la mia collezzione di lame e coltelli esclusivamente militari
volevo info su katane militari usate dagli eserciti esistono?
e' possibile avere notizie e foto
grazie |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010-18:20 pm Oggetto: |
|
|
Credo tu ti stia riferendo alle spade chiamate "Gunto" (kai-gunto o shin-gunto) utilizzate dalla marina e dall'esercito dell'impero giapponese dal 1930 fino alla dine della seconda guerra mondiale.
Si possono trovare sia da sottoufficiale (type 95) che da ufficiale (type 94); quelle da sottoufficiale si riconoscono immediatamente per l'impugnatura in alluminio che simula l'intreccio tipico delle katana e lame fatte industrialmente con numeri di serie nei pressi dell'habaki (hanno un costo di circa 350/500 euro in base allo stato di conservazione). Quelle da ufficiale sono invece lame realizzate artigianalmente o antiche Nihonto convertite in gunto, hanno valori decisamente più elevati e sono molto più rare da trovare in commercio. Si riconoscono per l'impugnatura tipica da spada giapponese con same, tsukaito etc. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010-19:00 pm Oggetto: |
|
|
interessante.....
ne ho viste alcune con fodero verde militare credo in metallo che modello tipo sono? _________________
|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010-19:11 pm Oggetto: |
|
|
Impossibile dirlo... all'interno di montature militari si possono anche trovare lame d'epoca di un certo valore e in alcuni casi anche lame firmate tramandate da generazioni... ovviamente nella maggior parte dei casi sono lame industriali senza valore _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010-19:47 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | dall'esterno sono chiaramente riconoscibili solo dall'impugnatura.
|
occhio, come dicevo prima non è detto che sia sempre così... l'unico modo resta guardare la lama. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010-20:46 pm Oggetto: |
|
|
Succede succede...,è una cosa molto molto difficile ma può succedere... in linea di massima comunque non bisogna mai fidarsi solo dalla montatura, ci possono essere lame molto buone in montature bruttissime così come montature molto belle con dentro lame di scarso valore _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|