Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Sab 05 Set 2009-18:20 pm Oggetto: leghe negli acciai
vorrei porre un quesito sulle composizioni degli acciai,e sulle valutazioni nella tabella di collini.i vari metalli aumentano varie caratteristiche,ma in certe percentuali possono essere dannosi a discapito di altre?mi spiego meglio,un acciaio con 20-30%di cromo aumenta la inossidabilità,ma può interferire su altre caratteristiche?se non fosse cosi non mi spiego alcune valutazioni,come acciai che variano di poco come composizioni e hanno magari 1-1.5punti di differenza sul voto.
L'aggiunta di qualsiasi elementi di lega ha pro e contro, soprattutto se si parla di percentuali elevate.
Bisogna saper trovare il giusto compromesso in base alle caratteristiche (di temprabilità, tenacità, lavorabilità, resistenza all'usura e alla corrosione) richieste.
20-30% di cromo è un intervallo molto ampio.
Il cromo aumenta la resistenza a ossidazione e corrosione (da precisare che tale parametro aumenta in maniera lineare sino al 12% di cromo libero, oltre ha un andamento variabile. Cerca la curva di Tamman) ma in alte percentuali può aumentare la fragilità dell'acciaio a causa della maggior frazione di carburi di cromo (generalmente M23C6 e M7C3), che possono anche precipitare a bordo grano.
Il cromo inoltre è un elemento alfageno, resistringe il campo di esistenza del ferro gamma, e quindi diminuisce la solubilità del carbonio nell'austenite, aumentando la percentuale di carburi indisciolti.
Il cromo libero però aumenta la temprabilità, i suoi carburi aumentano la resitenza all'usura e la durezza dell'acciaio.
Allo stesso tempo però il cromo, in soluzione, abbassa le temperature Ms e Mf, auentando la quantità di austenite residua dopo lo spegnimento (come praticamente tutti gli elementi d lega, ad eccezone di Co e Al)
Inoltre può migliorare caratteristiche meccaniche come il limite di snervamento e la resistenza a trazione.
Il discorso comunque è lungo e complesso e le proprietà di un acciaio sono legate anche al trattamento termico che subisce e al metodo di produzione, che influisce sulla omogeneità (assenza di micro e macro segregazione, dispersione dei carburi e dei vari elementi di lega nella matrice) o sulla finezza (del grano e dei carburi) della struttura dell'acciaio.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum